Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Si comincia a parlare di HTC 11: schermo QHD da 5.5" secondo i primi rumor

04 Novembre 2016 119

Il 2016 è stato un anno di importante rinnovamento per HTC. Se da un lato divisione mobile si è trovata a fronteggiare gli effetti di una crisi ormai strutturale, che ha influito pesantemente sulla lineup di prodotti presentati, ai minimi storici, dall'altro la società è stata in grado di imprimere il proprio nome all'interno del mondo della realtà virtuale, portando in campo il visore VR attualmente più avanzato tra quelli presenti in commercio, HTC Vive.

La sezione mobile, sebbene duramente danneggiata da anni di scelte poco lungimiranti, è stata comunque capace di proporre un ottimo top gamma, HTC 10, anche se la difficile reperibilità ne ha in parte minato il successo, impedendogli di raggiungere uno street price competitivo che permettesse a 10 di competere ad armi pari con una concorrenza particolarmente agguerrita. Il 2016 si appresta a chiudersi con altri due ottimi terminali realizzati da HTC, da poco in commercio, ovvero i due Pixel di Google, pubblicizzati come prodotti completamente concepiti da Mountain View, ma comunque realizzati dalle sapienti mani di HTC.

In ogni caso l'anno è ormai prossimo alla conclusione e, forte anche di una spinta positiva che sta facendo lentamente riemergere HTC dal profondo rosso nel quale navigano i suoi conti, è giunto il momento di guardare al futuro e alla prossima generazione di top di gamma, grazie ai primi rumor relativi al presunto HTC 11.


Come ormai da tradizione, le primissime indiscrezioni giungono direttamente dalla Cina, tramite le classiche pagine Weibo. In questo caso, trovandoci ad almeno 4 mesi di distanza dalla prima possibile data di presentazione del prossimo top di gamma HTC, le notizie sono frammentarie e da prendere con le pinze, anche se la stessa fonte sembra non volersi sbilanciare troppo, suggerendo delle specifiche che risultano plausibili e non troppo dissimili da quelle dell'attuale HTC 10.

Stando al rumor, infatti, il prossimo HTC 11 dovrebbe essere equipaggiato con un display da 5.5" con risoluzione QHD 2560x1440 e dovrebbe offrire un comparto fotografico composto da un'unità principale da 12 MegaPixel e una anteriore da 8 MegaPixel. Guardando i numeri, ci accorgiamo che le uniche reali differenze risiedono nella diagonale del display, passata dai 5.2" attuali ai presunti 5.5" e nella fotocamera anteriore, da 5 a 8 MegaPixel. Ovviamente ci aspettiamo di trovare anche un SoC di nuova generazione, probabilmente Snapdragon 830, ma questo è un dettaglio definibile, al momento, come pura speculazione.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, invece, la presenza di un sensore da 12 MegaPixel, di risoluzione identica a quella di HTC 10, non ci stupisce più di tanto: la corsa ai MegaPixel si è conclusa ormai da qualche anno e, come abbiamo avuto modo di scoprire negli ultimi mesi, la lotta in questo campo la si combatte sotto altri aspetti, a suon di aperture focali, lenti, doppie fotocamere, filtri e molto altro ancora, lasciando alla risoluzione il solo compito di supportare efficacemente la registrazione video in 4K.

HTC 11, se mai questo dovesse essere il suo nome reale, è ancora molto lontano da noi e il suo debutto sarà particolarmente interessante da osservare, non tanto per quanto riguarda le soluzioni tecniche che HTC intenderà offrire, quanto per scoprire in che modo la strategia della società intende mutare nel corso dei prossimi mesi, in attesa di tornare ad occupare un posto di rilievo tra i grandi del settore.

HTC U11 è disponibile online da Amazon Marketplace a 624 euro.
(aggiornamento del 27 dicembre 2023, ore 23:35)

119

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Murdock

Un buon motivo per fare device più grandi è la maggior facilità di inserire l'hardware in una scocca più sottile, più grande è, maggiore spazio hanno e meno cose devono sacrificare. Bene o male è quello che chiede il mercato e i produttori cercano diversi stratagemmi per riuscirci (aumentare dimensioni, rimuovere jack audio, ecc)

Pasu

Se parliamo di un problema simile non succede niente, è comunque resistente a pioggia e a questi tipo di inconvenienti, mica è un colabrodo..

Ratchet

Allora non fate smartphone top di gamma se non potete pubblicizzarli a dovere..

Ricky

Si ma se è fuori garanzia te lo fanno pagare di più se devo smontare mezzo telefono per cambiare la batteria e devo togliere un kg di colla e nastro adesivo per poi rimetterlo.

Antonio Pergoli

Diciamo che, piu che altro, non hanno le possibilità economiche per farlo.

geepat

Per poi fare uno spezzatino come ha fatto con Motorola?

Lillo il commentatore®

CITE!

Francesco Dongiovanni

Cmq negli altri siti si parla di uno schermo QDH 5.5 edge ....se vogliamo parlare...

Anto.b93

No sono serio. Fino ad M8 la sense era la migliore interfaccia, con M9, M10 e a9 hanno scarnito il software rendendolo sempre più stock; sarà di sicuro rimasta l'ottimizzazione, ma vedere come la sense si è evoluta lascia un po' di amaro in bocca

Agostino D'Auria

sì, ma in realtà io ho avuto m7 ed erano secondo me 2 features da non togliere sul 10

Ricky

Ah ora come ora ritengo anche gli xiaomi superiori ad htc, basti vedere i nuovi appena presentati, spero diano una lezione ad htc su come ottimizzare le cornici.

Francesco Dongiovanni

Parli così xche' nn hai mai toccato un HTC in vita tua?

Francesco Dongiovanni

Se lo fanno da 5.5 ...prendo HTC 10...secondo me la tendenza attuale dei grandi marchi è farne due

Francesco Dongiovanni

Nostalgico di HTC one m9?

Agostino D'Auria

che rimettessero infrarossi e speaker frontali piuttosto..

Simone Lucanto

la qualità di paga punto e basta, andate sui forum, ci sono persone che hanno m7 da 3 anni e gli gira come il primo giorno; ma chi ora è in grado di garantire ciò? di garantire un cellulare che negli anni a venire non perderà mai colpi? al momento solo htc e forse apple

Simone Lucanto

ma sti prezzi che sparate sono frutto di una qualche conoscenza di economia o semplicemente guardate il vostro portafoglio e poi parlate?
no perchè mentre qui tutti i geni dell'economia criticavano htc, sentenziando il fatto che non vende perchè il 10 stava a 600 e passa euro; sulla pagina facebook degli stockisti la gente stava impazzendo per avere iphone 7 a quasi mille euro!
Voi volete la qualità premium, pero se si tratta di iphone "ok mille euro" se è htc "massimo 300 euro senno scaffale" ma vaff.
Io lo ammetto ho un m9 plus e il 10 non me lo posso permettere, ma non sto qui a dire che htc dovrebbe metterli a prezzi stracciati come se fossero dei xiaomi o via dicendo

sbiki85

Upa?

Ratchet

Che loro non sanno fare

Ricky

Di fatto tutti gli unibody sono almeno ip53, è il minimo sindacale

Ricky

Se arriva a 399 è appetibile, di più no.

Ricky

Smontare l'htc 10 è un incubo, se ti interessa cambiare la batteria prendi il g5.

Ricky

Va bene anche al prezzo di uscita dell'htc 10, basta che questa volta bastoni la concorrenza e che non sia solo un telefono dei tanti con buone caratteristiche ma che costa molto di più.

Ricky

Vogliamo impermiabilità, ottimizzazione delle cornici, maggiore simmetria degli elementi frontali, memorie ufs 2.1 e ricarica wireless.Non sarebbe male tornare al doppio speaker copiando lo zte axon 7 ma ormai la vedo dura, penso che rimarranno con la soluzione attuale.

Emanuele

Io spero per HTC che Google si compri baracca e burattini ma credo che sia tempo di vacche magre anche per questa modalità di "espansione"...

Alessandro Montix

Ma io parlavo di HTC 10, voglio dire che htc se vuole ha dimostrato di saper fare anche lavori almeno decenti sotto questo punto di vista, anche perché anche quello ha i tasti esterni e non ruba spazio al display

ernestinthesixties

mai rovesciato un bicchiere d'acqua sul tavolo? mica è necessario che resista a 100 m di profondità, basta che si eviti il danneggiamento definitivo per incidenti banali.

Lillo il commentatore®

alle 4 e 44

Lillo il commentatore®

LALA!

lupo

E aspetta che lo faccia poi vediamo, considera che iphone ha tasto sulla cornice quindi almeno utilizza il cornicione per qualcosa

Giovanni

Io spero sui 400/410

franky29

Ci puoi fare una piadina sopra

Vermillion

Ma quello e' un discorso di pubblicita' niente di piu'...

Ratchet

Duemilamai

Ratchet

E chissà che prezzo con quella scocca :D

Ratchet

Se lo meriterà pure, ma quanto ha venduto?

Vermillion

Guarda che HTC tra le tante (e non vuol dire che sia giusto) e' la sola che si merita il prezzo di vendita di 600+€...

Alessandro Montix

Htc 10 mi sembra già molto meglio di iPhone sotto questo punto di vista

Alessandro Montix

Htc 10 considerando che ha i tasti esterni è meglio ottimizzato del pixel

Alessandro Montix

Possiedo il telefono che ho in foto qui su disqus... Se avessi dato tutta questa importanza al l'impermeabilità avrei preso un s7 o un Sony. La ritengo utile solo in caso di incidenti che possono capitare, fare le foto sott'acqua con un telefono no grazie, poi a un metro e mezzo? La mia GoPro si sta mettendo a ridere...

MacheteKowalski

Ma tutta sta necessità del telefono impermeabile da dove deriva? Vi fate la doccia col telefono? Lo usate come sommergibile? Vi fotografate i piedi in piscina?
Davvero, senza ironia, cosa ve ne fate?

marcoar

Non avevo visto il prezzo praticato da un paio di eshop. Ero rimasto a qualche settimana fa.
400€ sarebbe comunque impossibile, ed è comunque un regalo. Pottrebbe arrivare ai 440 per il black friday ed essere un prezzo molto molto onesto per il dispositivo, secondo me sempre

Nicholas P. Wilde

ah si si, sicuramente...
come richiesta, penso sia più plausibile chiedere che lo facciano con la scocca fatta di ossa di unicorno!

FedEx

Ti stai sbagliando.
è l'HTC 10 Evo che va a portare grandissime innovazioni nel segmento, come il fornello incluso direttamente nel fondo-padella.

Alessandro Montix

Ma sì, anche meno in realtà. Tanto con la fascia bassa i margini di guadagno sono al minimo, ne basterebbero 5-6 fatti bene e supportati a dovere. Apple con due modelli domina la fascia alta, con 5-6 modelli copri la fascia che conta davvero, e per HTC mantenere fasce poco redditizie potrebbe essere il colpo di grazia, già guadagna poco con le altre

FedEx

Per quello dobbiamo aspettare il duemilacredici.

Giovanni

Lo trovi già a 480. In primo sui siti "non ufficiali" per il black friday sarebbe bello trovarlo a 400€, che non è un regalo dato che a marzo uscirà già quello nuovo.

marcoar

Dai siamo seri. Quello è un regalo. Il prezzo attuale, alla luce dei competitor è giusto.

lupo

Mah convinto te

alesazza

#purtoppo

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene