I migliori visori VR - Guida all'acquisto | settembre 2016

30 Settembre 2016 30

Con l'arrivo nel mercato di una quantità importante di contenuti a 360°, come video, foto e sopratutto giochi, è necessario aggiornare il proprio parco accessori acquistando un visore VR. Questo tipo di dispositivi servono appunto per sfruttare al meglio tutte le tecnologie basate sulla realtà virtuale ed aumentata, e, in base al prodotto che andrete ad acquistare, l'esperienza d'uso risulterà più o meno coinvolgente, piacevole e divertente. In questa guida vi mostreremo quelli che sono attualmente i migliori visori VR disponibili sul mercato. Potete dare uno sguardo anche alle migliori videocamere a 360° e a tutte le altre nostre guide che trovate all'interno della nostra sezione dedicata.

Oltre ai prodotti presenti in questa guida, ne esistono altri, magari altrettanto validi e performanti, che per diversi motivi abbiamo deciso di non inserire. Potete commentare questo articolo consigliando il vostro prodotto preferito anche se non è presente in questa lista.

I migliori visori VR


HTC Vive - Questo fantastico visore VR è stato creato in collaborazione con Valve ed è compatibile con la piattaforma virtuale SteamVR. E' composto da un visore principale, due joistick e due sensori laser che servono per mappare la stanza ed evitare di andare a sbattere contro le pareti. Il visore è caratterizzato da due display OLED che combinati possiedono una risoluzione di 2560 x 1200 pixel e garantiscono una frequenza di aggiornamento pari a 90Hz, una camera frontale per l'utilizzo della realtà aumentata e 32 sensori che contribuiscono a replicare ogni nostro movimento all'interno della realtà aumentata. Anche i due telecomandi sono provvisti di sensori, esattamente 24, alcuni tasti ed un touchpad frontale. Le due basette laser devono essere montate agli angoli della stanza, vi garantiscono un ampio raggio d'azione fino a 5 x 5 metri e, assieme ai controller ed al visore, vi consentono di immergervi pienamente nella realtà virtuale facendovi credere di compiere realmente dei gesti come afferrare un oggetto, sparare o lanciare una freccia. HTC Vive, come quasi tutti i visori presenti all'interno di questa guida, funziona solo se abbinato ad un PC particolarmente potente, ed è possibile acquistarlo attraverso il sito ufficiale ad un prezzo che si aggira attorno ai 900 euro.

Visore ed accessori ricchi di sensoriQualità VR ai massimi livelliAmpio raggio d'azione e interazione

Oculus Rift - E' il prodotto più famoso di questo settore, nato da una campagna su kickstarter e poi acquistato da Facebook, rappresenta uno dei migliori visori VR attualmente in circolazione. E' caratterizzato da uno schermo OLED con risoluzione 2160 x 1200 pixel con frequenza di aggiornamento a 90Hz e da un sistema audio 3D integrato. Possiede vari sensori come l'accelerometro, il magnetometro ed il giroscopio che consentono di registrare esattamente la propria posizione. Come l'HTC Vive, anche Oculus Rift funziona soltanto se collegato ad un PC che deve possedere requisiti minimi davvero elevati. E' possibile acquistarlo direttamente dal loro sito ufficiale e verrà consegnato all'interno di un Kit che comprende, oltre al visore provvisto di cuffie, un sensore per rilevare i movimenti, un controller della XBox che poi verrà sostituito dai nuovi controller originali, ed un piccolo telecomando. Anche Oculus Rift garantisce un'esperienza virtuale davvero emozionante e coinvolgente.

Kit completo di accessori e sensoriQualità VR ai massimi livelliSistema audio 3D integrato

Playstation VR - Questo visore è attualmente l'unico utilizzabile con console e nello specifico, nel caso aveste il dubbio, può interfacciarsi soltanto con la Playstation 4. Le specifiche tecniche risultano inferiori rispetto ai competitor ma dalla sua ha un vantaggio legato al nome che lo collega subito al mondo del gaming. Possiede uno schermo OLED da 5.7 pollici con risoluzione complessiva di 1920 x 1080 pixel ed un alto refresh rate da 90-120Hz. Sono ovviamente presenti accelerometro e giroscopio a 3 assi che, una volta abbinati alla Playstation Camera, permetteranno di posizionare esattamente il giocatore all'interno dell'ambiente di gioco. Risulta molto interessante la Cinematic Mode la quale consente di utilizzare qualsiasi gioco per Playstation 4 sfruttando il visore che simula uno schermo con dimensione massima di 226 pollici. E' possibile preordinarlo dal sito ufficiale o su Amazon ad un prezzo di 399 euro ai quali andranno sommati i circa 70 euro della Playstation Camera (obbligatoria) e di tutti gli altri accessori abbinabili come i Playstation Move. La disponibilità effettiva è fissata per il 13 ottobre.

Prezzo contenutoCinematic ModeEcosistema Playstation

Oltre ai visori VR elencati qui sopra, ne esistono tantissimi altri che però non possono essere reputati della stessa categoria e che quindi verranno inseriti all'interno di altre guide all'acquisto. Inoltre, non abbiamo volutamente proposto prodotti ancora allo stato prototipale come il Razer OSVR, arrivato al secondo Dev.Kit, il Sulon Q ed il tanto atteso Microsoft Hololens che, benché alcuni di loro risultino già acquistabili, non hanno raggiunto la loro piena maturità. Comunque, cliccando su i loro nomi potrete ricevere maggiori informazioni sulle loro caratteristiche e specifiche tecniche.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8 è in offerta oggi su a 425 euro oppure da Amazon a 685 euro.
Apple Ipad Pro 10,5" Wi-fi 64gb Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 627 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

I giochi

FedeC6603Z

ops. scusa. non volevo rispondere a te.

Darkat

Ma che ca...? XD cosa c'entra? Ora ho S7 Edge e collegarlo alla tv e ricaricarlo contemporaneamente senza nemmeno un cavo, ma cosa c'entra con il vr ahahah

FedeC6603Z

non credo tu possa ricaricare e attaccare l'HDMI contemporaneamente... con HTC One soprattutto

Darkat

Eh XD anche io con l'HTC One lo facevo, mai una gioia

FedeC6603Z

io uso un cardboard regalato e metto lo Z2 al contrario se no non prende il magnete XD.

Darkat

Ahahah se non sbaglio si, esisteva un sito che faceva porno in VR, avevo letto la notizia qualche mese fa, in ogni caso puoi guardare qualsiasi video o film in VR (c'è anche l'app di Netflix sullo store Oculus) simulando di essere da solo in un cinema gigantesco o in una casa di montagna con un 100pollici davanti, decisamente meglio dello schermo del telefono, nonostante sia sempre lo schermo del telefono ;)

glukosio

sto pensando se usufruire dell'offerta a 45€ per comprare il gear vr.
mi ispira come tecnologia, d'altra parte non saprei che farmene!
Di p0rno ce ne sono?

glukosio

come uno di quei giochi alle feste di compleanno dei bambini, dove uno vince un sacco di caramelle ma alla fine ne danno un sacco a tutti

Darkat

Beh dipende, avendo i telefoni grandezze diverse, posizioni di usb e Jack diverse, posizione della camera diverse... è vero che ti danno la compatibilità con molti modelli ma non è la realtà: ad esempio quello xiaomi se non usato con i modelli xiaomi comporta problemi nell'utilizzo, idem quello di Google, se non usano con i Nexus (nemmeno tutti) comporta l'inutilità del tasto funzione è la scomodità di avere la luce che ti entra dai lati...
Quindi è sempre meglio puntare su un prodotto disegnato per il tuo smartphone, se hai un Samsung s6(Edge-Plus), s7(Edge), note 5 e anche Note 7, non puoi fare che una scelta se vuoi una bella esperienza, altrimenti 2euro di cartone e, posso assicurarti, lo butti dopo una settimana

FedeC6603Z

direi che il contro sovrasta di gran lunga i pregi.

Claudio M.

Perché non avete inserito il Razr OSVR?

Nax

però oculus comunque non godrà di un tracciamento ampio come vive...

I-lorenzo

Avrei preferito una guida per i visori che richiedono l'utilizzo del telefono, da quelli di cartone fino a quelli un po'più ricercati, ovviamente divisi per fascia di p

Schumi

Ti conviene informarti e poi tornare. Le tue conoscenze sono inadeguate

PatrickBateman47

Quell'immagine mi ricorda qualcosa... https://uploads.disquscdn.com/...

Maurizio Mugelli

neanche, visto che la differenza di prezzo fra vive ed oculus dipende unicamente dai controller - inutile dire che quelli in arrivo dell'oculus hanno gia' annunciato costeranno 200 euro portandoli esattamente a pari prezzo.

Maurizio Mugelli

...classifica, ce ne sono due per pc, piu' uno per console.

Maurizio Mugelli

sono prodotti diversi, e' come dire che speranza hanno i camion quando i trattori agricoli sono maturi.

Darkat

Il migliore, dopo averli provati, è quello di Samsung, costa di più ma con gli sconti ultimamente lo si trova a prezzi migliori.
I vantaggi sono tanti rispetto agli altri:
- possibilità di messa a fuoco, praticamente assente sulla maggior parte dei visori
- qualità delle lenti più alta del normale
- possibilità di interazione nettamente maggiore dei soliti cardboard, quest'ultimi hanno un solo tasto che non funziona quasi mai, questi hanno invece un touchpad integrato
- integrazione con l'oculus store, che permette di avere contenuti più curati del cardboard (per ora perché google sta per lanciare daydream e vedremo)
- comodità nell'indossarlo sia per il rivestimento interno morbido che per le strisce in velcro
- qualità del rendering davvero più alta del cardboard
Di contro ha lo svantaggio di essere compatibile solo con gli ultimi modelli Samsung.

Leox91

Qualcuno mi spiega che speranza hanno questi visori dopo che HoloLens sarà maturo? Non ditemi i giochi please.

Giovanni Battista Silvestri

prestamelo! ti do un pacco di pizzoccheri!

Batuffolino

quelli che utilizzano il cellulare sono praticamente inutili, al massimo uno spende 2 euro per un cardboard

ghost2

l'erba è il miglior visore che esista.

R1cR1

Si, ce ne sono moltissimi in giro ma capire quelli che hanno lenti decenti è un'impresa! Inoltre alcuni hanno tasto magnetico, altri no... insomma un marasma.

dino bianchi

io posseggo Oculus ed è il feticcio tecnologico migliore che abbia comprato il 15 anni!

BestInTheWorld

davvero economici

lorenzo diana

Arriveranno nei prossimi giorni :-)

Matteo795

È una classifica basata sul prezzo?

Alessio.C

Fate quelli a bassi prezzi che utilizzano il cellulare.

HTC U11 Life con Android One | Anteprima

HTC U11, la nostra recensione

HTC U11: la nuova "lucidità" del brand taiwanese | Anteprima Video

Recensione HTC U PLAY: bello fuori, meno dentro