Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android e gli aggiornamenti: Motorola la più veloce, Sony la più stabile

18 Agosto 2016 181

Il portale di analisi statistica sulle app mobile Apteligent ha pubblicato un nuovo rapporto (QUI il PDF, download diretto) sui comportamenti dei produttori di smartphone Android in merito agli aggiornamenti del sistema. Il sito ha preso in considerazione principalmente due aspetti, la velocità di rilascio e la stabilità.

Velocità di rilascio - La statistica si concentra sulla distribuzione di Android 6.0 Marshmallow, e non include gli smartphone Nexus i quali vengono generalmente aggiornati entro pochi giorni. In prima posizione troviamo Motorola, prevedibilmente; l'azienda ha rilasciato Marshmallow inizialmente su un numero limitato di dispositivi per un paio di mesi, poi l'ha reso disponibile a buona parte della propria gamma. Un approccio analogo (con G4 in "avanscoperta") ha garantito il secondo posto a LG, terza HTC.


Stabilità - questo grafico analizza le percentuali di crash delle app, e in questo caso è Sony a guadagnare la prima posizione, con un'occorrenza di blocchi di appena lo 0.08 per cento. In ogni caso, le differenze con le altre posizioni sono minime: Motorola è seconda con lo 0.09 per cento, LG quarta con lo 0.11. Fa peggio ZTE, con lo 0.28 per cento.



181

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
veritiero

Qua ci sono i migliori. Huawei e tra le peggiori.

dan

speriamo bene!

Davide Calvo

Infatti! Anche il mio X Style è fermo a maggio. Fra poco aggiorneranno ad Android N, e prima di tutti gli altri.

dan

solo Google.. e forse BlackBerry. al momento il mio è fermo a maggio..

rsMkII

Per ora con uso da casa con il WiFi mi pare che l'autonomia sia esattamente la stessa (con WiFi è uso blando sono a 5h37m di display con 15% residuo). Dovrò provarlo con rete dati allora per vedere se ci sono problemi.

Gark121

Più che altro lui ha problemi mostruosi appena la ricezione diventa difficile.

Ema

Ah questo non lo discuto, non l'ho mai avuto vero. Però se qualcosa non vende c'e' sempre un perché dietro, motivato dall'insoddisfazione dei clienti. Parlo da possessore si un lumia 950, fai te!

Davide Calvo

Bestemmia!

Davide Calvo

Meglio Moto G! ;)

Davide Calvo

Ahahahahah
Vabè,praticamente aggiorna ogni 3 mesi aggiungendo all'aggiornamento, oltre alla patch di sicurezza anche patch per migliorare stabilità e altro. Personalmente preferisco avere la più recente di Android in tempi non Biblici, rispetto ad avere le patch di sicurezza ogni mese (che poi, quanti produttori rilasciano REALMENTE ogni mese le patch di sicurezza?).

Davide Calvo

Si, i cellulari li fa ancora Motorola, solo che vengono commercializzati da Lenovo, con il marchio "Moto". In Brasile ed in altri paesi però, il brand è ancora Motorola. Fra poco usciranno (in tutto il mondo) le nuove cuffie targate solo Motorola. Quindi a dispetto di tutti quelli che dicono il contrario, no, Motorola non è morta.

Nick

Chi capisce di tel e vuole il top prende Sony.

Nick

...Certo che se tutti i pecoroni prendono samsung solo perchè ha fatto due tel decenti e uno ottimo...e il resto è uno schifo per essere buoni...Sony come vendite non sarà mai la prima. Ma ti assicuro che a livello di terminali non ha nulla da invidiare a nessuno, probabilmente non hai mai provato un terminale Sony top di gamma.

Dal capitano Nick, passo e chiudo.

dario

Io lo trovo sempre fluido ora ho la 6.0.1, mai dato un problema fin ora, l unica problematica che mi dà è moto voice che ogni tanto di rado impazzisce, non mi riconosce il comando vocale per il resto è perfetto e non trovo motivo di sostituirlo

fancloud

Sì quelli. Io ho risolto andando in imposta/lingua e input/tastiera google/preferenze/poput tasti disattivato. Ho notato che i problemi scompaiono anche in modalità di risparmio energetico e in modalità sviluppatore visualizzando su schermo i punti di pressione. spero che questa soluzione sia efficace anche per te.

turbognu

sai se uscirà comunque prima o poi? il touch con la 6.0 già non va benissimo.. ho dovuto togliere la pellicola dallo schermo.. speriamo arrivi e speriamo che sistemino il problema, perché per il resto apparte l'usb otg funziona alla grandissima

rsMkII

Non so cosa dire, aspetto almeno due o tre giorni per capire per bene come si comporta.

Gark121

Boh, io sto con un amico che sta pensando di venderlo, vedi te. E non certo per la fluidità o cose del genere

Ema

Raga scusate l'ignoranza, ma di cosa stiamo parlando? Le percentuali sono ridicole!!! ....0.08/0.09/0.011%...

boosook

che non ha senso, perche' il software non e' quello dei marchi che li costruiscono.

Ciccillo

Ho capito,quelle foto che riesce a fare quando non si blocca sono ottime..speriam che quelle 3 o 4 prima del surriscaldamento siano i 'momenti salienti' di un viaggio o qualcos altro altrimenti si sara' perso l'attimo fuggente...

Tiwi

ok..mi hai fatto morire XD XD XD

ice.man

strano che la classifica contempli brand come ZTE, ma non Huawei

rsMkII

Guarda, io aspetto per bene prima di dire, ma la metà di sicuro no, dato che da ieri non lo ricarico. Sono in casa, ok, ma mi sembra circa come prima. Diciamo leggermente meno durevole come prima impressione ma non vorrei che fosse un effetto placebo a suo discapito. :)

Nico Troiano

Mica potete dirmi se per il G5 sono uscite le patchd di sicurezza di luglio e agosto?

goghicche

Nel report allegato all'articolo, trovi i grafici dettagliati, i Nexus non sono esclusi dai grafici dei "crash", come nel caso dei grafici degli update. Non sono una voce separata, sono "inglobati" nei marchi che li costruiscono.

paolo santi

Quali errori scusa, sono crollati a zero i tap presi per swipe e viceversa ? Se si come si fa ? Grazie per l'aiuto

ROMEN

Motorola aggiorna più velocemente Android perché ha una personalizzazione meno incasiva rispetto alla concorrenza. Complimenti a Sony per la miglior stabilità, e l'Xperia X Performance secondo AGtheUA non sfigura rispetto ai migliori dispositivi.

Matteo Fabris

tranquillo...asus zenfone 2 non è diverso...
almeno HTC i suoi top di gamma M9 e M8 li ha aggiornati...

Francesco El principe milito

Si infatti sottolineo che i dati del passato vanno presi con le pinze e confrontati col presente. Quindi non possiamo esprimere giudizi prima di aver visto questi device. Sono d'accordo.

FuckingIdUser

Niente di assurdo se non un folle e superficiale bug software. Grazie al cielo ho risolto subito dopo aver fatto una breve ricerca (Santo reddit!) ed un utente ha trovato subito la soluzione: è sufficiente accedere con account ospite e poi tornare al tuo. Però chi non ne capisce una mazza manda subito tutto in assistenza e rimane senza telefono per troppo tempo.

Seba

Ah ma su quello hai pienamente ragione, anzi, non ho mai dato per scontato i Nexus perché per quanto mi piaccia come famiglia ci sono sempre le scelte idi.ote di Google che potrebbero rovinarli. Basta vedere quella padella del Nexus 6... A livello software sono una garanzia, a livello hardware è tutto da chiarire fino alla fine coi Nexus. Quello che comunque volevo dire è che a prescindere da tutto sei anni nella tecnologia sono una vita, difatti tante cose sono cambiate con Android e anche, in qualche misura, coi Nexus. Inutile fare associazioni con un passato solo perché quell'unica volta non è andata un granché bene.

Gark121

premi onesti sarebbero
s7 miglior telefono, fotocamera, schermo, batteria tra i top
p9 miglior svalutazione
htc 10 e g5 miglior flop.

Gark121

io sto vedendo in sti giorni uno z3c con l'ultima versione di MM... la batteria non esiste più. dura meno di metà di quel che faceva su LP

Valerio

Si, ma il comparto mobile dopo essere stato acquistato e strapazzato da Google,è stato rivenduto a Lenovo che ora tratta il sottomarchio Moto.

Valerio

Motorola ormai monta nei suoi device android stock, quindi brava Lenovo!

boosook

ok, ma su quello dei crash sarebbe stato interessante invece vedere il confronto.

Alessio

Io l'unica cosa che ho notato (moto g 2015 16/2) è che rarissimamente, e soprattutto nella schermata di sblocco, il touch non funzioni, ma è sufficiente spegnere e riaccendere lo schermo.

Alessio

Come va l'x play con marshmallow? Un po' di mesi fa ero indeciso se comprarlo e nei forum dicevano che girasse piuttosto male e che probabilmente si sarebbe risolto con la 6.0.

marco

Sicuramente verrà aggiornato a n. Per l'aggiornamento ad O non so, ma tanto c'è cyanogenmod se sei fanatico di aggiornamenti

marco

Motorola <3

Desmond Hume

Uno dei bug più imbarazzanti mai visti. Roba che ti viene da chiederti se l hanno provato prima.

magic jim

Ma Motorola esiste ancora?

fancloud

Da quando ho disattivato il popup dei tasti gli errori sono crollati quasi a 0. Tanto che li imputo a me che non sono mai stato a mio agio con i touch screeb. Vi invito a provare questa soluzione. Moto G 2015 con Marshmallow.

alberto

E poi c'é asus...

dario

Sono curioso di vedere il mio x play fin dove arriva con gli aggiornamenti

Fab93

Potrei offendermi

Francesco El principe milito

Si ovviamente i dati inerenti al passato vanno presi con le pinze ma è anche vero che ad oggi il mercato degli smartphone è diventato più competitivo di allora. I dispositivi si sono evoluti fin quasi ai loro limiti e nel settore le alternative sono molteplici anche in virtù dei device provenienti dalla Cina (si guardi a One Plus, Xiaomi e Meizu) che offrono prodotti interessanti a prezzi ultracompetitivi. Nello scenario attuale se sbagli qualcosa le vendite faticano a decollare e il fatto che HTC non passi uno dei suoi momenti migliori non va sottovalutato. I nuovi Nexus hanno delle buone freccie al loro arco sotto il profilo hardware, ma prima di dare per scontato che si dimostrino il top a mio avviso bisognerà attendere presentazione e successiva commercializzazione. Ad oggi è da pazzi comprare a scatola chiusa anche se si tratta dei Nexus che almeno sul lato software dovrebbe dare le garanzie migliori nell'ambito Android.

Emanuele Trento

Vero ma rimarrà anche il ricordo di tanti z ahah

Il 18 ago 2016 18:49, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Ciccillo

Vero ,nessun telefono e' perfetto.Pero' un top di gamma con problemi della fotocamera cosi' evidenti ti rimane basito.Davvero in fase di testing nessuno ha scattato un paio di foto prima di metterlo in commercio?Tra l'altro cosi' ti freghi da solo perche' dopo non importa quanto il telefono sia migliorato di te rimarra' il ricodo della fotocamera buggata.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene