Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC si scusa per i risultati deludenti e annuncia società dedicata al VR

27 Giugno 2016 205

Le vendite degli smartphone HTC non brillano, i risultati di maggio sono stati deludenti e il nuovo top gamma '10' non è riuscito ancora a fornire quel colpo di reni che la casa taiwanese stava cercando. D'altronde è tutta la line-up che conta, negli ultimi dodici mesi abbiamo visto pochi arrivi a listino, alcuni dei quali rimasti nei soli stand delle fiere (dove si trova il Desire 825 esposto al MWC 2016?).

A scusarsi pubblicamente con gli azionisti per i risultati non esaltanti la stessa presidentessa Cher Wang, che non ha risposto quando le è stata chiesta una previsione su quando si potrà tornare in positivo. Nel suo discorso è stato subito nominato il VR, unico bagliore e motivo di vanto visto che, attualmente, il Vive è considerato il miglior visore per la realtà virtuale. Wang ha tuttavia precisato che bisogna fare molto per monetizzare questa categoria, per questo lo scorso aprile hanno investito ben $100 milioni in un programma che acceleri a Taipei, Pechino e San Francisco il lavoro delle startup in questo ambito.

Le scuse, in pubblico

Pare che HTC abbia in piano di espandere ulteriormente il programma, così da accelerare sviluppo delle tecnologie che servono a Vive per evolversi e sfruttare anche le nuove applicazioni realizzate dagli sviluppatori. Convinti che proprio la realtà virtuale sarà la chiave del mercato business per i prossimi 10 anni, HTC separerà il business creando una controllata che lavori solo ed esclusivamente in questo segmento. In futuro saranno quindi possibili inedite alleanze per questa controllata, ma HTC rimarrà sempre la prima azionaria.

Alla richiesta degli azionisti su dati più precisi riguardanti al mobile si è così parlato anche di HTC 10 che, a quanto pare, sta vendendo più del suo predecessore M9, ed ha anche il merito di aver acceso i riflettori sugli altri modelli della linea, con vendite che si sono alzate (per questi ultimi modelli) del 20%. Ma non abbiamo punti di riferimento precisi, non sappiamo quindi se si tratti di vere belle notizie o solo placebo, di certo sono stati ridotti i costi operativi del 40% grazie a tagli e 'ristrutturazioni interne'.


205

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Felix

Tanto più quando si parla agli investitori, che con le loro scuse ci si puliscono il c*lo. Le scuse possono essere apprezzabili da parte dei clienti qualora ci sia un comportamento scorretto, gli azionisti vogliono soldi.

simone

sappiamo tutti i problemi mentali di HTC speriamo fallisca una volta per tutte almeno non mi mangiero piu i gomiti su una sense non sfruttata a pieno

simone

il VR è indubbiamente il futuro gaming , bisogna solo vedere quanto futuro xD

Marco Nigro

occhio quando ti chini a raccoglierla, con i gusti che avete qua sul blog non si sa mai!

Marco Nigro

un ciccione è un ciccione, credono di snellirsi vestendo di nero(soprattutto le donne) ma la realtà è che si vede sempre, pia illusione psicologica e parlo a ragion veduta da ex obeso. 10 è un terminale che vestito di nero trasuda eleganza, negli altri colori resta bello ma secondo me poi stanca, mentre il classico e l'elegante non passa mai.

Marco Nigro

occhio che non ti scivoli che qua sul blog avete gusti un po' strani, non mi fiderei a chinarmi per raccoglierlo

Ricky

Pensa che lo zte richiama anche una saponetta per il bagno, ha 4 angoli smussati, altro che htc.

Ricky

Infatti chi è sovrappeso sta meglio in nero, chiediti come mai?Perché maschera le linee, prova a pesare 200kg e vestirti di giallo o vestirti di nero e dimmi come stai meglio, è talmente evidente che lo capirebbe anche un bambino, ti faccio uno schema a prova di binbo di 4 anni
Bella linea= sta bene in tutti i colori, anche quelli chiari
Brutta linea=sta bene solo in nero perché il nero su qualsiasi cosa maschera i difetti estetici.
Dai che ce la puoi fare se ti impegni.

Marco Nigro

pensa che la giulia richiama anche l'auto di barney dei flinstones, ha 4 ruote ;)

Marco Nigro

ma tu pensa, cavolo se non siamo vestiti di giallo siamo brutti, e mica lo sapevo, quindi se indossi lo smoking nero sei brutto, ma tu pensa, non si finisce mai di imparare

Ricky

Dimenticavo, l'ultima giulia è molto bella, ma non è campionessa di originalità, ricorda molto le aston, le ultime jaguar e richiama anche un po' le ultima berline mazda.Rifarsi a un design è normale, basta non copiarlo soltanto ma migliorarlo, proprio come ha fatto zte.

Ricky

Un telefono è bello nero solo quando ha una linea discutibile, quando un telefono è bello lo è in qualsiasi colore, prendi una ferrari gialla, chi mai comprerebbe una macchina gialla ma il giallo sulla ferrari va benissimo perché ne esalta la linea essendo un colore chiaro ma mentre va bene esaltare la linea di una ferrari di certo non va bene esaltare la linea di una dacia logan che è guardabile solo in nero.Htc 10 è brutto, di bello ha solo il retro ma il frontale è goffo con quei tasti decentrati e la fotocamerona frontale, sul nero non li vedi ma è un trucco, niente a che vedere rispetto a m7, per anni tutti chiedevano ad htc di mettere i tasti soft touch e ridurre le cornici ed htc rispondeva sempre che in quello spazio c'era hardware che non poteva togliere, cosa hanno fatto per ridurre di solo mezzo millimetro la cornice?Hanno tolto lo speaker frontale, non sono riusciti a fare quello che ha fatto zte con l'ultimo axon, quello è l'htc che la gente chiedeva a gran voce, speaker frontali, cornici ridotte, tasti soft touch, e invece dall'm8 in poi il declino, loro sono riusciti a peggiorare l'estetica dei vari m7 e one x, i cinesi hanno invece ripreso quel design e migliorato, mi dispiace che sia andata così perché htc mi piaceva, ma quando uno sbaglia tutto quello che puó sbagliare per anni alla fine si merita la situazione in cui è, speriamo si riprenda con i nexus, sotto le direttive di google stavolta magari fa le cose come vanno fatte.

Marco Nigro

Io vedo dei bei cloni di m7 m8/max ed m9 di cui axon si rifà anche ad one s/x, si chiama plagio ma per i cinesi le nostre regole a quanto pare non valgono, vorrei vedere se fiat si mettesse a fare auto con il family feeling di audi o bmw. HTC 10 è stupendo ed incredibilmente elegante specie nella colorazione nera, stessa sensazione data da HD2 ed M7 ai loro tempi.

Ricky

Magari l'htc 10 fosse bello come i cloni, hanno ripreso l'idea iniziale dell'm7 migliorandola mentre htc l'ha peggiorata

Marco Nigro

una bella lista di cloni

bobbu

Evidentemente a loro va bene la 2a! Che poi lo sanno he lo street price è sempre inferiore

Giuseppe Pandolfo

Sono appassionato del mondo Android dagli esordi, non ho mai avuto un HTC, e l'ho sempre desiderato. Ex possessore di S3 che ho mandato avanti solo a forza di modding, giurando di non comprare più Samsung. Dopo aver fibrillato mesi e mesi vedendo pian piano uscire rumors sul 10, dopo aver visto la presentazione, non vedevo l'ora di averlo tra le mani. Ad oggi HTC 10 è un fantasma in Italia, soprattutto nei negozi fisici, e nonostante sia un super fan HTC non comprerei mai un telefono senza averlo prima toccato con mano, con sola garanzia europa disponibile, e in pieno caos per quanto riguarda la questione HTC Italia. Oggi, avendo bisogno di un telefono, mi ritrovo col solo S7 Edge come valida alternativa (G5 scandaloso su troppi aspetti, Huawei non all'altezza in alcune cose) sulla carta forse anche meglio (memorie UFS che aprono qualche istante prima le app), ma fragilissimo e a quanto pare con parecchi difetti quà e là. Insomma, un Samsung.
Situazione in Italia: zero marketing, 0,5 distribuzione e persino gente che ama HTC costretta a virare su altri prodotti, figuriamoci chi non ha idea di cosa sia.
P.S. Non rompete con la storia dei prezzi folli, si trova al pari di S7 Edge, e ricordatevi che c'è gente che spende quasi 1000€ per un Iphone che non è altro che una gabbia con memoria disponibile decente.

Ricky

Guardate il nuovo zte axon, doppio speaker frontale, tasti soft touch e cornice ridottissima, guardate gli huawei mate, vivo, oneplus

gablib83

meglio 1 milione di telefoni a 500 euro o 1000 a 799?

emi

mooolto

emi

ahhhh, e quindi se è stata colpa dei dirigenti che hanno generato questa situazione, tu auguri che chiudano un reparto per creare altri drammi familiari? Tu sei da rinchiudere e gettare la chiave

emi

io gli stringerei quello che troverei in mezzo alle sue gambe

emi

esattamente! Non capisco il desiderio di quella sottospecie umana che si chiama Nappo che una azienda debba chiudere un reparto. Nappo tu sei l'esempio di degenerazione umana

Tiwi

scusarsi è il minimo quando si parla a persone che stanno perdendo migliaia di dollari dietro le decisioni dell'azienda e il suo scarso successo in campo smartphone

-Simone-

I Sony non li ha copiati nessuno? Hahahhahahah

Benedetto

Non lo hanno distribuito e non lo hanno pubblicizzato, la vedo dura fare grandi vendite! Ad esempio a9 si trova ad un prezzo giusto sui 300 euro, ma lo avevano proposto a 699 credo, politica dei prezzi assurda! Speriamo che il 10 faccia lo stesso. Comunque dopo più di un anno ancora non hanno capito i loro problemi!

Baronz

Dipende. Asus per esempio vende a prezzi concorrenziali, eppure è conosciuta, apprezzata e non è in crisi

Windmark

il VR ha molto da dire. Siete voi che non siete capaci di pensare ad altro che non siano gaming, chat e pornazzi. Si potrebbe adottare in ospedale con delle camere 360 per le operazioni chirurgiche.

Windmark

se non parti da un prezzo alto il marchio perde prestigio, come LG. Sulla pochissima pubblicità ti do ragione, ma questo vale per l'Italia.

Windmark

wow che cosa strana che vendano in sovrapprezzo!

Windmark

Sony quest'anno non vende una cippa, senti a me

Windmark

ma poi lo sa che il suo bellissimo iPhone in alluminio unibàdy non esisterebbe senza HTC?

Carmine Accogli

aspetta hai detto che htc non è in grado di produrre uno smartphone? Ma che stiamo dicendo? WTF

Carmine Accogli

Htc sempre un passo indietro?ma qui siamo pazzi..ammettiamo e diciamo le cose come stanno..

Roberto

Esatto,anni fa magari soldi per fare marketing e pubblicità li avevano ma hanno sbagliato molte cose e adesso di soldi c'è ne sono pochi e quindi...

Carmine Accogli

Non ho capito..non puoi assolutamente dire che i top di gamma non sono telefoni di qualità

marco

Facessero telefoni di fascia medio bassa a prezzi decenti.

pf92

Purtroppo ragazzo io questa cosa la penso e dico dal m8...è l'unico motivo...l'unica colpa è il Marketing fallimentare...i numeri li fanno il mercato consumer, Low/mid user...insomma, la sciura Maria che compra quello che vede sul retro del giornale o nel trafiletto sulle "tendenze" di qualche gossip magazine...chiuso il discorso.. Purtroppo..:(

Fabyo

Ahahahah sì sì come no!!

Fabyo

S7 è uno schifo per quel che mi riguarda, l'edge pure peggio... xperia meglio, ma HTC è un'altra cosa!!

Marco Nigro

ma perché invece non era meglio se ti pagavano per prenderlo e ci rimettevi pure /sarcasm mode off

Marco Nigro

ci si trova benissimo e ha già fatto una infinità di foto eccezionali, alcune che pensavo fossero impossibili da tirare fuori da uno smartphone.

Marco Nigro

ok quindi i cinesi copiano e clonano impunemente e sono gli originali a restare indietro a livello estetico, interessante, quindi non dovremmo più comprare auto europee quindi di conseguenza anche. Complimenti bel ragionamento.

bobbu

Evidentemente hanno i conti talmente in rosso che se L'avessero proposto a 500€ non avrebbero cavato nemmeno quel deludente risultato che hanno oggi...

Raily

Adesso sempre solo un plus il VR ma probabilmente diventerà sempre più centrale nel campo dell'intrattenimento. Non so se sia un bene, io sono scettico nei confronti di tecnologia troppo invasiva, ma vedremo nei prossimi anni come si evolverà la cosa.

Raily

Col vive si stanno ritagliando un buon posto nel mercato del VR, spero che non finisca come coi telefoni android, sono stati i primi a puntare sulla piattaforma e a supportarla adeguatamente, ma poi si è visto he fine hanno fatto anno dopo anno

Raily

Probabilmente scelgono di investire quei pochi soldi che hanno in altro, purtroppo è come un cane che si morde la coda, perchè magari hai la "sostanza" ma non l'immagine per poter vendere

Nax

Sei geniale. Se ti avessi davanti ti stringerei la mano.

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quot

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene