Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC 10: la nostra recensione

28 Aprile 2016 1344

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Senza dubbio uno dei più attesi, questo HTC 10 arriva dopo un'annata difficile per la casa taiwanese ed è pronto a debuttare sui mercati in grande stile. Lo slogan cita: "Stiamo ridefinendo il concetto di telefono di fascia alta", e in effetti non sembra si sia badati a spese per la realizzazione del nuovo top gamma, uno dei più cari e completi sul mercato.

Materiali, Design e Assemblaggio:

Dimentichiamoci i compromessi, sul '10' non sembrano esserci e proprio la qualità dei suoi materiali si conferma per HTC uno dei molti punti di forza. L'unica pecca, se così si può chiamare, è l'ottica posteriore leggermente sporgente, ma si parla di frazioni di mm che non cambiano la sostanza. La scocca è elegante, da il giusto senso di rigidità ed è comoda da tenere in mano.
Uno smartphone che migliora l'ergonomia grazie anche alla rastrematura metallica che corre lungo tutto il perimetro, una scelta piacevole in chiave design. Sono stato fortunato nel poter testare questa colorazione Carbon Grey, forse la più sexy delle tre. Se la back cover e il profilo sono per me così attraenti, non posso dire altrettanto della parte frontale. Forse è la somiglianza estrema con il frontale di A9 che mi porta ad una tale considerazione, non per forza negativa. La cornice nera laterale è leggermente più ampia che su M9, ma è scomparsa la banda superiore e quella inferiore

71.9 x 145.9 x 9 mm
5.2 pollici - 2560x1440 px
69.7 x 144.6 x 9.61 mm
5 pollici - 1920x1080 px
70.8 x 145.75 x 7.26 mm
5 pollici - 1920x1080 px

Display:


Il Quad HD è divenuto ormai quasi uno standard, alcuni dei produttori resistono sul FHD e viene da chiedersi quali siano i reali benefici in termini di risparmio energetico. Ad ogni modo, quello da 5.2 pollici montato sul 10 è un bel Super LCD5, molto luminoso e in grado di offrire un'ottima visibilità anche all'esterno

La possibilità di scegliere tra i due profili non cambia la sostanza, il pannello è di ottima qualità ed assicura anche una buona illuminazione diurna. Messo a fianco di M9 noto tuttavia che HTC abbia lasciato per strada qualche nits... Non c'è la regolazione automatica nei Toggle rapidi nel centro notifiche, li troviamo solo il cursore, per mettere la spunta bisogna andare all'interno delle impostazioni, come su A9. Perchè mai HTC?

Prestazioni:


Snapdragon 820 non delude anche in questo caso ed offre un comparto hardware di primo livello: connettività LTE cat 9, Wi-Fi ac, Bluetooth 4.2 e perfino il supporto ad Airplay che testeremo in altra occasione.

4GB di RAM non si saturano praticamente mai e giocare è più che un piacere su questo HTC 10, anche se l'ho utilizzato prettamente con il titolo più impegnativo, Modern Combat 5 e in modalità FHD, risparmiando così sulla batteria. Nessun problema poi per la Adreno 530 nella riproduzione di video in altissima definizione.

Autonomia:


Anche questo top gamma ha una batteria da 3000mAh e chi si aspetta miracoli dovrà rivolgersi altrove. Ma attenzione, perchè dalla mia esperienza d'utilizzo ho notato un'autonomia leggermente maggiore rispetto ad S7 e G5, ciò significa che vi riuscirà a gestire tranquillamente una giornata tipo fino a sera con riproduzione musicale, web browsing, tanti messaggi tramite le App IM e gaming.

Ho notato che la fotocamera compare spesso tra i moduli/App che consumano di più, ma io sono un utente molto avvezzo alle foto e spesso ne abuso, ad ogni modo sappiate che in soccorso c'è la ricarica rapida Quick Charge 3.0 che in 30 minuti vi riporta da 0 al 50%.

Come detto anche per Galaxy S7 e LG G5, sotto un reale stress è quasi impossibile arrivare a sera. Il giorno in cui sono stato a Monaco e registrato i video demo ho staccato lo smartphone dal cavo alle ore 6 e alle 17 si è spento, con 4 ore e 15 minuti di schermo acceso. Un caso limite, in cui ho utilizzato il terminale in modo anomalo, come succede spesso a molti in viaggio.

Foto e Video:


Cominciamo parlando della fotocamera anteriore, perchè il passo in avanti rispetto al predecessore è davvero notevole. Il sensore d'immagine da 5 MP scatta ottime fotografie, vanta un'ottica luminosa (f1.8) che aiuta al calar del sole e assicura video in FHD di ottima qualità.

Si, perchè a condire il tutto abbiamo lo stabilizzatore ottico, un punto a favore rispetto a tutta la concorrenza che strizza l'occhio a youtubers, vloggers e tutti coloro che devono riprendersi in mobilità.


La fotocamera anteriore è una Ultrapixel da 12 Mp altrettanto luminosa (apertura f1.8) e stabilizzata. La qualità è molto buona, in linea con quella dei principali competitor, ma non nessun miracolo: di giorno scatta molto bene, di notte da forse il meglio grazie all'ottica luminosa, ma in entrambi i casi riesce a mantenere toni e colori fedelissimi alla realtà, molto più di quanto visto su S7 e G5.


Il doppio flash LED è utilissimo e anche in condizioni difficili è riuscito a migliorare lo scatto, ma l'autofocus al laser non è sempre precisissimo: di giorno va alla grande, di notte a volte ha bisogno di un tap di troppo per allinearsi come desidero.

Nota: tutte le fotografie fatte da HTC 10 possono essere scaricate in formato originale tramite questo link.

Audio:


Non ci sono più gli speakers BoomSound di M9 e la cosa è evidente. Questo è stato l'unico compromesso costruttivo di HTC, sul 10 troviamo infatti speaker Hi-Fi: ovvero un woofer posizionato in basso per le basse frequenze ed un tweeter posizionato invece in alto per le frequenze più alte.

Il risultato è più che soddisfacente se consideriamo la media, con tanti di software che riproduce nativamente a 24-bit, ma siamo lontani un miglio dalla qualità audio di M9, un gran peccato. Per compensare HTC inserisce in confezione un paio di cuffie in-ear che migliorano senza dubbio l'esperienza, li ho usati di continuo e li trovo particolarmente comodi, anche per le dimensioni ridotte.

Software:


Vorrei potervi parlare più approfonditamente della Sense 8.0 ma la verità è che HTC ha mantenuto alcune delle cose già viste nelle versioni precedenti e fuso il resto con Android stock. Se non fosse per il Blinkfeed e la grafica delle impostazioni avrei potuto pensarlo tranquillamente come un 10 Google Play Edition.

Scomparsa la scelta del tipo di multitasking, altrettanto dicasi per i toggle rapidi della Sense, la grafica è quella stock. Rimangono le opzioni di navigazione nel drawer. Di nuovo c'è Boost+, una sezione dedicata che ci permette di ottimizzare i consumi energetici e di memoria, con un recap e utili strumenti: non appena installiamo un gioco, ad esempio, Boost+ ci suggerisce di effettuare il downscaling al fullHD per risparmiare batteria.

Possiamo scegliere i temi con personalizzazione estrema e disposizione libera delle icone, non particolarmente utili per chi deve andare al sodo e desidera un po' di ordine, senza dubbio divertente e piacevole per altri. A dirvi la verità mi manca una Sense più invasiva.

Conclusioni:

HTC 10 si dimostra la degna evoluzione dello stile HTC, il perfetto sotituto per chi ha amato M7 e un'ottimo compromesso tra M9 e A9. Non rinuncia praticamente a nulla, ha tutte le caratteristiche di ultima generazione, non è impermeabile ma è comunque un gran bel prodotto. Come per tutti i top gamma visti fino ad oggi, l'autonomia non riesce ancora a garantire un'utilizzo davvero senza pensieri ma siamo a livelli comunque leggermente superiori ai diretti competitor.

Scegliere HTC 10 oggi rispetto alle alternative Samsung, LG, Huawei, Sony e via dicendo non è sicuramente un'azzardo ma vi costerà qualche Euro in più Sebbene il prezzo di listino di 749€ sia paragonabile ai listini di S7, G5 ecc, la "svalutazione" degli smartphone del produttore taiwanese è molto più lenta e probabilmente 100/150€ di differenza saranno sempre presenti anche negli store online una volta iniziata la distribuzione ufficiale.

CostruzioneFotocamera anteriore con OISHardware eccellenteFluidità del sistemaQualità audio
Software Fotocamera MigliorabileSpessore e peso importanteDimensioni generose

Voto 8.8


1344

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto

Una domanda, quando fa la prova dell'audio, riproducendo la canzone su un telefono, si blocca sull'altro. Come si fa?

Antonio_Luis_Jovem_Mor

Me la fate la Bezel edition con un dito di banda nera e i Boomsound? Eh?

Diamen91

Interessante questo HTC 10...spero di poterlo provare presto...
Bellissimo il format video con il cambio focus con le pagine strappate :)

Massimo Melani

Non capisco molto bene come mai si giudichi quale sia un particolare che deve colpire di più, ha innegabilmente un bel reparto hardware ma altrettanto innegabilmente un design obsoleto.
Ognuno ha le sue passioni, chi ha quella da smanettone penserà all'acquisto, chi ne ha altre sicuramente darà peso al design.
Visto che il mercato è prevalentemente alimentato dalla 2° fetta, non credo HTC sia stata tanto furba commercialmente.

sbob

Consiglio per il recensore: sarebbe gradito un livello del volume uguale nell'intro, dove la musica è sempre alta, e quando si passa alla recensione del terminale, dove l'audio è sempre molto basso.

mario

ma tutta questa fissazione per la sottigliezza? il peso posso capire, ma uno smartphone sottilissimo che utilità ha? e poi te lo porti in giro in una teca? che poi questo venda meno di samsung e apple è una scommessa facile chissà rispetto ai vari lg, huawei ecc.

FioM7

la mia impressione guardando le foto è che con la posteriore faccia delle foto con ottima resa colore, mentre con l'anteriore sono un po più calde

sMattoZ1

Meglio per gli acquirenti... Bello ma display "piccolo" per me, oltre che a quel brutto tasto decentrato e non fisico...

Luca

5.7 vs 5.5! siamo li; tra un 5 pollici e un 5.7 c'è differenza si, ma tra un 5.5.e un 5.7 non ne vedo: ingombranti entrambi. Poi la suite dell'S-PEN, fantastica!

vyncenzo

eh ma note 5 è molto meno versatile, è veramente enorme...

rhakekel

Puoi guardare un qualsiasi video confronto con S7 o P9 e puoi giudicare da solo.

FioM7

"Le foto quasi mai sono fedeli nei colori", "Lo schermo è decisamente sottotono".. In pratica il contrario di quello che hanno detto "gli specialisti" (e vorrei sottolineare l'uso delle virgolette per il termine) del settore.. non so perchè ma mi riesce naturale non fidarmi delle tue parole.....

Luca

A me non soddisfa. Preferisco Note 5 miliardi di volte!

RM

Ah beh....se tu riesci subito a vedere tutte queste cose da una recensione....
A me sembra che i fans Samsung se la siano presa per le performance di 10.

Michele

Ragazzi io non concepisco davvero questo fatto dei prezzi alle stelle, solo iphone e nemmeno del tutto se lo può permettere, ma solo perché rivendibile facilmente a prezzo quasi pieno... anticipo che posseggo un galaxy s5 mini.
quello che volevo dire è quasi nemmeno Apple se li può permettere questi prezzi folli, ma Apple è Apple, Samsung HTC o chi che sia hanno sempre qualcosa in comune, che è Android o un processore e una scheda grafica... se spendo 700 800 euro di telefono io voglio che sia un telefono serio, con un OS sviluppato per sé stesso, un processore anche, dev'essere integrato come fa Apple con iphone, non al primo processore che capita o display, o Android stesso anche se modificato graficamente... o che almeno non dia quella sensazione di comune con tutti gli altri smartphone... spendere 700 euro per avere un app sviluppata malissimo su un Android e da pazzi, con un design copiato da iphone ... spero che qualcuno abbia capito cosa voglio far intendere

Alessandro Montix

Sì il post processing in JPEG è diverso, però conta che le prime recensioni non avevano quell'aggiornamento, guarda ad esempio quella di pocketnow messa 4 giorni fa, dicono che i miglioramenti sono significativi

sMattoZ1

Comunque la fotocamera, che in teoria dovrebbe essere la stessa di 6p, va un filo peggio a mio parere... C'è una sorta di patina o qualcosa del genere, oltre che al post processing by htc (quello di google mi piace di più)

Alessandro Montix

sìsì ma gli aggiornamenti sono praticamente certi... sia qui che nel sito di andre g. la recensione era stata fatta prima di un importante aggiornamento arrivato qualche giorno fa in taiwan e in america, che migliora sensibilmente la fotocamera e anche altri aspetti (si diceva anche l'autonomia). Un altro deve arrivare a breve secondo jeff gordon di htc

sMattoZ1

E allora c'è ancora la possibilità di rilasciare aggiornamenti per un sw definitivo

891

piccolo ot provocazione: mi5 o m9??

Marco Nigro

e soprattutto più solido "bend test docet"

Alessandro Montix

Sì anche se non dovrebbe mancare molto ancora

sMattoZ1

Giusto, alla fine deve ancora arrivare nei negozi, o sbaglio?

Simone Lucanto

Ogni volta ne esce uno nuovo

Guido Lavespa

A me interesserebbe molto conoscere opinioni e recensioni anche sulla parte squisitamente telefonica: qualità di ricezione e di chiamata; qualità che ad oggi non può ancora darsi per scontata (ho letto ad esempio in diverse conversazioni che S7 sembra abbia qualche problema nella ricezione). Possibile che nessuno si ricorda che stiamo parlando sempre e comunque di telefoni?!

dongg

non ci vuole niente a fare un telefono sottile (vedi A9). Fare un telefono curvo dietro migliora di molto l'ergonomia e poi lateralmente è spesso solo 3 mm. te lo vuoi ficcare in testa tu e tutti quelli che non capite l'utilità della curvatura posteriore che è fatta proprio per rendere il telefono più ergonomico?? A me piace tantissimo sta cosa. Speriamo non ti ascolti nessuno!

maxfkt

Non può dirlo altrimenti Luca gil3 lo aggredisce con i suoi eruditi e soggettivi trattati su quanto è meglio s7!!!!!!

maxfkt

Letto tutto!!!!! Sei semplicemente noioso e patetico oltre che arrogante!!! Trovo strano che i recensori ti diano ancora retta!!!!sappi che su un' altro blog un certo Luca V. ha verificato lo stesso consumo del tuo intoccabile s7!!!!!!! Fatti un blog tuo e scrivi tutte le boiate e recensioni che vuoi!!! Ti do anche il titolo del primo articolo...." Il piu superlativo , inarrivabile, immenso...... il piu migliore di tutto il globo terracqueo..........Samsung s7!!!!
Il parco sotto casa potrebbe essere la tua salvezza!!!!!!!

Pasu

Direi a dir poco notevole..

SIMON

Dato che ci siamo ti do anche un'altra idea per un prossimo articolo. Orami girano diversi Microfoni esterni per android. Perche non ne recensisci 3 o 4 ovviamente con la prova club, la prova a distranza (lezione universitaria), e la prova all'aperto!! A giugno parto per il the Flying Dutch e mi piacerebbe uploadare qualche video con un audo decente!

disqus_MFoy3ik3EI

Ma vi rendete conto che un cellulare nel 2016, per di più un top di gamma, non può essere spesso 9mm? Ebbi il primo HTC One (ottima terminale (a parte la fotocamera, pietosa), è già allora il tallone d'Achille era lo spessore di molto superiore alla concorrenza (mi pare anche allora fosse 9mm). Se potessero prendersi la licenza di fare telefoni da 1cm di spessore Apple Samsnung ed LG inserirebbero anche un sistema d'erogazione del caffè!!! HTC molto indietro, è questa la verità...

sMattoZ1

Si ma 1 persona solamente non mi dà un giudizio completo... Per questo aspetto le altre recensioni italiane e il 3d su xda :) (anche se non prenderò nessun top di quest'anno visto che hanno tutti un display minore di 5.5'')

Bio'

Ma ci mancherebbe è sempre un piacere confrontarsi ;)

Sheldon Cooper

Perché quello che sostieni è terribilmente soggettivo.
Anche a me piace S7 Edge, altrimenti non lo avrei preso, ma non per questo gli altri devono essere più brutti. A qualcuno piace G5 e anche a me piace molto HTC 10, per esempio.
Per la batteria: S7 Edge è superiore, ma per alcuni è grande. Anche qui.. soggettivo.

HTC, pur avendo perso alcuni elementi dell'ottima Sense, ne mantiene altri (vedi dialer, vedi browser scaricabile). Al tempo stesso non ha 100 doppioni, non ha bloatware ed è aggiornato - di solito - più velocemente.
A me piace.. e non escludo di provarlo, prima o poi (se scende un po' di prezzo).

A ciascuno il suo. Certamente non esiste il prodotto universale.

Simone Lucanto

L autonomia dell a9 e ottima ma per htc 10 è completo di tutto

Simone Lucanto

Ma davvero quest anno la critica è sulle memorie?
Ma questa gente dove era quando s6 aveva infiniya di problemi? Eppura ha venduto a pachi e magari se lo sono pure comprati
Buffoni..

Simone Lucanto

Sono gli stessi che quando hanno bocciato m9 tutti i pecoroni gli sono andati dietro
Ora sono brocchi

Simone Lucanto

Condivido in pieno

gianfilippo

Sembrerebbe essersi rivelata una bufala del 1 aprile... Ovviamente spero che non sia così perché era sicuramente interessante l'idea del prodotto ma altri articoli hanno poi smentito dicendo che fosse una bufala (ovviamente non fatta da htc)

veritiero

one x lo batteva

Pasu

Io invece penso che il fatto che in questa recensione si sia messo in risalto le qualità di un ottimo smartphone diverso da Samsung e ovviamente un "htc" abbia dato fastidio a non pochi, dico io nessuno ha ancora nelle mani HTC 10 a parte i recensori, anche dopo una videorecensione del genere sotto gli occhi di tutti si deve criticare un prodotto a prescindere solo xké non piace, cercando di trovare i difetti più nascosti e inutili solo per infangarlo...c'è a chi piace Samsung, chi piace HTC, chi piace Huawei, chi piace lg ecc..appunto gli ultimi top di gamma di quest'anno sono dei veri "top" il resto lo fa il proprio gusto e preferenza personale...

Simone Lucanto

Ma tu hai htc 10 ?

And91

Mi aggiungo alla trafila di quelli che l'hanno avuto. Anzi 2 ne ho avuti. 4 mesi dopo aver venduto il primo (tenuto per ben un anno) ne ho preso un altro salvo poi vendere anche quello un po più avanti... Ora me ne comprerei volentieri uno da tenere come ricordo. È stato l'unico telefono che mi ha fatto "innamorare".

Alessandro Montix

Ma se mi dici di aspettare per trarre le conclusioni sono il primo a concordare, il mio commento era rivolto a chi non crede per niente a ciò che dice Gabrele in questa recensione e afferma senza cognizione di causa che s7 ha un'autonomia migliore... alcune recensioni hanno mostrato così, altre il contrario.
Comunque se guardi il video lo vedi, quasi 20 ore di uso, tra cui le solite app (youtube, instagram, chrome, fotocamera, anche un po' di GTA)

sMattoZ1

Si ma devi vedere come le ha fatte quelle 5h e mezza... Io direi di aspettare un 3d su xda per il SOT...

vyncenzo

ma un telefono a 360° come lo è s7 edge soddisfa davvero tutti.
Non capisco perchè dovrei prendere un telefono più brutto esteticamente e con meno batteria (g5), perchè prendere un htc (pesante, grosso, non eccelle in nulla e che ha perso la sense), o di un huawei ne carne, ne pesce?

aleandroid14

Per quanto riguarda l'autonomia con marshmallow com'era? :)

stuck_788

io ancora ce l'ho e non lo vendo anche se lo uso come secondo telefono ormai

franky29

non è da buttare perchè comunque le app comuni sono di pochi MB quindi le apre all'istante però se dovesse aprire giochi belli grossi prima di caricarli in memoria rispetto al galaxy ci mette più tempo

Sheldon Cooper

Non esiste il migliore. Esiste quello più adatto alle tue esigenze.

E lo dico da possessore di S7 Edge.... :) (che evidentemente apprezzo)

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene