Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC 10: la nostra video anteprima

20 Aprile 2016 1271

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Si è fatto attendere a lungo questo HTC 10, l'ultimo tra i 'big' a scendere in campo in un contesto particolare per la casa taiwanese. Ma non è questo il momento di discutere di altre vicende, concentriamoci solo sullo smartphone, un passo deciso in avanti rispetto allo scorso anno.

Design, Costruzione, Porte ed Ergonomia

Il percorso è chiarissimo, HTC ha preso quanto di buono fatto con A9 e i precedenti della serie 'One M' e li ha fusi con sapienza sul nuovo top gamma. Ma senza strafare. Se ponete fianco a fianco 10 e A9, ovviamente dal lato del display, vi risulterà particolarmente difficile distinguerli, a me che non sappiate che il nuovo arrivato è leggermente più grande e spesso. Si, perchè non è affatto una sottiletta, con i suoi 9 mm di spessore è forse il più panciuto del gruppo high-end, un compromesso da tenere in conto per gli amanti dei profili minuti.

Da A9 ha ereditato anche il tasto di accensione/spegnimento posto sulla desta e con una piacevole zigrinatura che facilita a distinguerlo dal bilanciere del volume, soluzione semplice ma efficace che speriamo possano adottare anche altri. Poco più in alto, sempre sulla sinistra, lo slot per la nano SIM, mentre quello per la micro SD sta sull'altro lato.Tasto home a sfioramento, anche in questo caso sembra una copia di quello visto su A9, non manca ovviamente il lettore d'impronte integrato e rapido. Ai due estremi i tasti di navigazione (indietro e multitasking), ben retroilluminati e visibili anche all'aperto.

Jack audio posto in alto, proprio il comparto audio è uno dei protagonisti, ma è un campo che analizzeremo con più calma nei prossimi giorni e riprenderemo nella nostra recensione. Ovviamente USB Type-C in basso per la ricarica rapida, HTC parla di 30 minuti per arrivare al 50% della carica, in linea con quanto abbiamo sperimentato su LG G5 (che monta lo stesso Snapdragon 820, ma ha 2800mAh anziché 3000mAh) grazie alla Quick Charge 3.0.

Punto esclamativo (e in positivo) per la rastrematura che dal profilo continua verso la parte posteriore ed ha un duplice obiettivo: rende la linea molto aggressiva e ne facilita la presa. Ci concentreremo più avanti sulle performance, ma come attendibile sono più che ottime grazie Snapdragon 820 e 4GB di RAM.


Display

Se HTC ha deciso di utilizzare un Super LCD5 da 5.2 pollici anzichè un AMOLED come su A9 un motivo ci sarà. La resa è davvero ottimale, il livello di dettaglio massimo fino a 565 PPI e una risoluzione di 1440 x 2560 pixel che tiene senz'altro testa alla concorrenza. La leggibilità in esterno mi è sembrata più che buona, i colori sono vividi e la parola calza a pennello: ci sono due modalità, una si chiama proprio Vivid, con colori più saturi, e l'altra sRGB. Su entrambi è possibile impostare a piacimento il punto di bianco, io utilizzerò la modalità Vivid per la nostra prossima recensione.

E se volete già saperlo, la luminosità è molto più alta rispetto al pannello di A9 e in linea con quella di M9 (Super LCD3), che vanta di suo un ottimo pannello.


Fotocamere

Uno dei punti forti di questo HTC 10. La fotocamera posteriore da 12 Mp scatta davvero bene, ha un autofocus precisissimo e una riproduzione cromatica davvero invidiabile. L'ho provata poco ma posso già anticiparvi che si è cambiata rotta rispetto ad M9, con tanto di stabilizzazione ottica presente anche sulla fotocamera anteriore da 5 Mp. Anche questa scatta molto bene. Ma dovremo portare avanti tutti i test di rito per ulteriori conferme.

A chiudere il comparto un'ottima App fotocamera, ridisegnata completamente. Il menu si apre da sinistra, con tutte le principali funzioni e impostazioni a disposizione, sembra quindi più immediato e tutto a portata di mano. Non mi piace tuttavia la necessità di pigiare sulla risoluzione per cambiarla fino a trovare quella desiderata, una lista sarebbe stata più funzionale.


E poi c'è la Sense 8.0

HTC è forse l'unica che riesce a creare un vero hype anche per l'interfaccia Android personalizzata, la Sense 8.0 non cambia particolarmente dalla sua versione precedente ma abbraccia ancor più l'idea Google. Prima cosa che salta all'occhio la mancanza di miriadi di applicazioni, un sogno, una UI pulita e una sola pagina nel drawer. Si perchè HTC ha deciso di eliminare i doppioni, sacrificare alcune delle sue applicazioni e utilizzare di default quelle Google: una scelta interessante per chi come me utilizza molto i servizi BigG come Foto, Calendario e Musica.

Ma non siamo in ambiente stock, questo è chiaro: con uno swype sulla sinistra si accede immediatamente al classico Blinkfeed, e ci sono poi delle soluzioni HTC da tenere sott'occhio all'interno di Boost+. In questa sezione è possibile vedere la memoria disponibile, quella utilizzata (sia storage sia RAM) e ottimizzare l'uso imponendo qualche limitazione. La più interessante riguarda il gaming, con una spunta possiamo infatti decidere su quale gioco risparmiare batteria passando ad una risoluzione full HD anzichè 2K.

Praticamente stock invece il centro notifiche, peccato però che non c'è alcuno scorrimento laterale, per utilizzare i toggle rapidi dobbiamo necessariamente abbassare tutta la tendina. Ci sono anche le gestures e tante altre personalizzazioni sulla quale torneremo presto.


Cosa manca?

Il fatto di non avere una certificazione che protegga il device dai liquidi come avviene per la concorrenza è certamente un punto a sfavore. Bisognerà valutare anche in questo caso la reale autonomia, con le soluzioni software HTC si potrebbe avere qualche vantaggio, ma la taglia è quella (3000mAh) e miracoli non me ne attendo. Mi manca BoomSound, quello di M9, ma la soluzione adottata sul 10 è decisamente interessante, bisognerà sfruttarla a dovere per dare un giudizio più approfondito.


1271

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uBs

Ma quando lo fate la recensione completa Santo cielo?! Ormai avete il telefono da piu di 10 giorni. Se fosse stato samsung altro che rcensita super positivamente subito, ma anche confronti piu stupidi possibili entro 2 giorni

Mattia B.

Bè nuovo lo trovi a 360.....200 non è così da fregatura...nel senso ci sta...visto che ora esce anche il modello nuovo....io ogni anno lo vendo a 200 il modello prima..

Mattia B.

Hai vinto ahahah

padella

La febbre alta.

Mirko

E un bel telefono il migliore insieme a s7

Ricky

Ls7 edge nonostante i 5,5 pollici è grande come l'htc 10 che ha display più piccolo.

emi

esteticamente pure io, però questo 10 mi piace molto

dicolamiasisi

per la batteria devi confrontare HTC10 con S7 Flat...è ovvio che con schermi e quindi dimensioni maggiori ci stia una batteria più capiente

NEXUS

detto da uno che ha?

DangerNet

Beh, HTC ha sempre saputo ottimizzare i consumi energetici. Se pensi che A9 ha una batteria ridicola (2150) ed ha un'autonomia da s6...

DangerNet

Offre il telefono perfetto per fare qualunque cosa. Chi non ha HTC non può giudicare la sua esperienza d'uso

Dave

Innanzitutto dico che ora ho un s6 edge da 64 GB e non mi lamento assolutamente , ma prima possedevo un m8 ; detto questo tutti e due hanno i loro pregi e difetti (HTC la fotocamera , e Samsung -ahimè- la personalizzazione software), però sono tutti e due ottimi telefoni che mi hanno convinto quasi pienamente, ma ora come ora prenderei HTC 10 solo perchè solo con htc mi son sentito realmente appagato ; comunque penso che sia una questione di gusti e non capisco perché qui sotto si litighi così tra chi sia il migliore. De gustibus dicevano gli antichi ;)

Ricky

Io ho letto recensioni internazionali dove dicono il contrario, non a caso il dac del v10 tratta file fino a 32 bit contro i 24 dell'htc 10

Capitano

Scusa ma che risposta è? Flipboard è nella configurazione stock di S6 come blink. E quindi lo valuto assieme al resto. E disabilitare ciò che va male non muta quello che è un difetto. Poi se ho preso l'S6 è perché l'ho ritenuto il miglior smartphone del 2016 anche se esteticamente non mi esalta. Ma non mi da le sensazioni del mio M7 anche se rimane un ottimo device. Detto questo mi pare prematuro dire quale sarà il miglior smartphone del 2017. Sicuramente M10 ha ottime carte in mano.

Alberto

Vai sul sito di mr gadget . Lui ha fatto la recensione audio del telefono.

Enzo

prodotto Medio Gamma

Fez Vrasta

io parlo del software di sistema, non della roba installata a posteriori

sgru

Non ho mai messo in dubbio la bontà del software ma per me anche l'estetica conta, tutto qui.

Pasu

Ma più che altro si va a finire proprio nel ridicolo....quanta gente che soffre..e direi non poco..

Hallvaldur

addirittura errore ingegneristico... ok non ti piace... è un'opinione tua, esclusivamente soggettiva e personale...

maxfkt

Ti potrei soffocare con le foto delle mie vacanze, ma non lo faccio per privacy e per non umiliarti visto che denoti già un chiaro complesso di inferiorità!!! S7 è il meglio che ci sia....2000 commenti su una discussione HTC per ribadirlo!!!! Penoso ed infantile!!!

maxfkt

Rifottiti...sto partendo...a stasera!!!

LH44

Per fortuna non ho preso nexus.
Gia solo vedere che mancano mille funzioni utili e devo aspettare 1 anno mi sarebbe venuto il nervoso.
Perché non parliamo dei comandi manuali della fotocamera?

Ricky

Certo perché pubblicando due foto che hai fatto in vacanza automaticamente ti senti di un gradino sociale superiore al mio senza neanche conoscermi e sapere che mestiere faccio o il mio conto in banca, dimostri 12 anni e sper che tu li abbia, dovrei risponderti pubblicando le foto della mia camera al burj al arab che ho fatto lo scorso dicembre?Non scendo al tuo livello, non proseguo oltre solo perché almeno su una cosa abbiamo gusti simili, la montagna.

Ricky

Ma infatti era un augurio visto che oggi lenovo è più innovativa di htc, sicuramente una volta acquisita tornerà a fare telefoni interessanti

Ricky

Se vuoi un bel telefono unibody in alluminio guarda i mate di huawei

Ricky

gli htc li ho avuto finché meritavano, quando ogni anno che passa continuano sempre a commettere cagate meritano di essere smembrati e venduti a steam per la parte vr e a lenovo per la parte mobile.

Ricky

A te come insegnante d'inglese

Ricky

Gli mancavano le foto viola.Io comunque il commento continuo a non trovarlo

Ricky

Linka

Ricky

Del v10?Mi linki dove lo scrivono?

maxfkt

Un vero capolavoro di design....

Ricky

Quindi gli amici di famiglia, probabilmente nemmeno esperti e che magari installano immondizia ne sanno di più di chi lo tiene un anno ed è appassionato di telefonia?Non ho problemi a dire che la touchwiz fino all's5 era un pachiderma, ma da s6 è cambiata e dovete prenderne atto, curioso il fatto che la serie note è invece sempre girata fluida.

Ricky

Non sono tutte e due da 3000, l's7 edge ha una batteria quasi da 4000 in uno spessore inferiore, display alla pari un bel niente, il miglior lcd sul mercato prende bastonate dall'oled primo prezzo per contrasto, colori, angolo di visuale, a chi dice che non piacciono i colori sparati dell'oled parla recitando a memoria un disco rotto visto che i colori si possono tarare, l'lcd ad oggi non ha alcun vantaggio rispetto all'oled.Htc vince nella fotocamera frontale (non importa che lo scrivi due volte), lo snapdragon non è meglio per niente, al massimo è equivalente, in molti benchmark exynos va molto meglio, poi se proprio vuoi lo snapdragon prendi l's7 import, audio aspetto la prova in cuffia con strumenti di misurazione, l's7 ha un dac wolfson, l'htc non si sa, di sicuro andrà peggio di v10, la type c è senza dubbio un vantaggio, specie perché ha l'uscita video, la sense era un valore aggiunto 3 anni fa, oggi si è fatta raggiungere in fluidità dalla touchwiz, ha meno funzioni e in questa ultima versione ha perso pure di personalità visto che sembra android stock e molte app sono state eliminate.

maxfkt

Cucciolotto....ho una moglie stupenda, una famiglia bellissima, un lavoro dove "dicono" sono un numero 1...una casa che te la sogni....un tenore di vita che te lo.auguro!!!! Sveglia bamboccio....!!!
Ora il mio tempo per te è terminé!!!
Vado a rilassarmi due giorni...A bientôt.
Ogni tanto cazzeggio, ma il resto del tempo produco!!!!

Ricky

Il comparto audio da primato lo dici tu, per ora lo scettro ce l'ha l'lg v10, l'ois sulla fotocamera frontale ha la stessa utilità del sensore uv sull's7, ossia nessuna a meno che non ti riempi il telefono di selfie con le labbra a qulo di gallina.Il retro è bello ma mon ha niente di più rispetto a uno huawei mate, il frontale è oggettivamente brutto se ci metto accanto un m7 che era un capolavoro di design.M9 non era un cattivo telefono ma htc si è ostinata a mettere i tasti a schermo e a lasciare i cornicioni, il plus col mediatek e l'orribile sensore d'impronte neanche lo prendo in considerazione.L'ultimo htc interessante è stato l'm7, dopo quello solo il declino.

Ricky

Queste foto da quale autorevolissima fonte verrebbero visto che dxmark li ha messi a parimerito?

Ricky

Linka allora

Ricky

Rifattela con quelli di displaymate che ogni anno danno la palma di miglior display al samsung di turno.Come luminosità, colori, contrasto, nessun lcd è minimamente paragonabile a un oled

Ricky

E tanti la pensano come me visto che samsung vende milioni di telefoni e htc sta fallendo

Ricky

Se questi sono i tuoi gusti non oso immaginare la faccia della tua compagna

Ricky

Almeno è simmetrico

Ricky

5,2 pollici e neanche il multiwindows, 9 mm e una batteria da 3000mah, i lag li hai tu nel cervello, e sono ritardati belli grossi

Ricky

La mia sarà misera la tua falliforme

Ricky

Ma ancora parli tu?

maxfkt

Non ti dare pena quacquaracqà...un lenovo lo possiedo già.... fatti un futuro bamboccio invece di augurarti che qualcuno fallisca!!!

Ricky

E' la verità, 9mm e una batteria da 3000mah, ridocolo

Ricky

Z2 ha 6gb di ram e il g5 ha i moduli, l'htc cos'ha?I selfie stabilizzati come innovazione?

Ricky

Ok ho la conferma, quando ti hanno tirato fuori dall'utero devono averti lasciato senza ossigeno per qualche minuto

Ricky

Non mi pare proprio, salutami dal tuo futuro lenovo m10

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene