Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

DxOMark, A9 ha la miglior fotocamera su un HTC ma ancora è distante dalla vetta

19 Gennaio 2016 69

Negli ultimi anni i rapporti di HTC con il comparto imaging dei loro smartphone si è in qualche modo deteriorato. Il passaggio alla formula "Ultrapixel" con One M7 non ha prodotto i risultati sperati, a causa della quantità troppo bassa di MP, e il sensore Toshiba montato su One M9 non ha saputo convincere fino in fondo. Le cose sembrano aver subìto un importante cambio di direzione in tempi recenti, con il lancio del nuovo "hero product", il midrange "super-premium" One A9. Ce ne siamo accorti un po' tutti, inclusa DxOMark, che ha recentemente pubblicato la sua analisi dettagliata.

Alla fine, il punteggio ottenuto dalla fotocamera del device si è attestato sui 78 punti, alla pari con il Nexus 6 di Google / Motorola. La caratteristica emersa in particolare sono le buone performance in qualsiasi condizione, senza cali (o picchi, è chiaro) qualitativi. Un comportamento affidabile e senza sorprese, insomma, che non corre il rischio di deludere le aspettative.

Tuttavia, rimane una fotocamera che si può ascrivere alla fascia media, niente di più. I top di gamma attuali sono ad almeno 4 punti di distanza (fatta eccezione proprio per One M9, con solo 69 punti), mentre i migliori in assoluto, Galaxy S6 Edge Plus e Sony Xperia Z5, sono distaccati di ben 9 punti. Un paragone difficile da evitare visto il prezzo di lancio (ma anche lo street price non è particolarmente invitante). Diciamo che possiamo essere ottimisti per il prossimo flagship; speriamo che riesca a tornare sulla vetta.

HTC One A9 è disponibile online da Amazon Marketplace a 263 euro.
(aggiornamento del 23 gennaio 2024, ore 23:55)

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianni Alberto Passante

io quando li ho provati andavano una bomba, meglio di qualunque smartphone avessi mai provato. poi la ram non l'ho aperta, mai aperta in nessuno smartphone, mai pulita la ram, mai niente di tutto questo. se va bene va bene, se va male va male. tipo quando ho avuto tra le mani s4 ricordo che volevo sbatterlo sul muro. ma s6 è una bomba

max

Ah guarda io sono abbastanza stufo di android.. Quale funzionalita' trovi utili su wp che mancano ad android?

maxfkt

Sfuggi sempre alla mia domanda..." come definiresti la gestione della Ram di s6 o s6 edge telefoni top, top di gamma da 1000€????????

Gianni Alberto Passante

pessimo è un aggettivo qualitativo. se m9 fosse stato un moto g non lo definirei certamente pessimo per la fotocamera. ma è un top di gamma con costi da top di gamma, è per il reparto fotografico è il peggiore tra tutti i pari livello cosa che lo rende appunto da questo punto di vista "pessimo"

maxfkt

M9 con il primo software "acerbo"e soprattutto M9 plus non hanno avuto il giusto merito.....quell'etichetta di "pessimo" che anche tu ti sei adoperato nell'affibiargli, non de l'è più scollata di dosso. Peccato perché merita molto di più....

Alessandro Montix

Si potrebbero fare una 10/12 ultrapixel

Demetrio Marrara

È stata criticata perché puoi benissimo aumentare la dimensione dei pixel senza rinunciare alla risoluzione e alla dimensione del sensore. Ad esempio il mio Honor ha una 8mpx con pixel da 1.95micron. L'iPhone ne aveva 8mpx da 1.5 e quest'anno i Nexus hanno una 12.4mpx da 1.55 micron con sensore 1/2.3 pollici. Invece loro diminuirono il sensore e la risoluzione trovando la scusa che per la condivisione online bastassero.

max

Pagano tutt'ora un gap app notevole rispetto la concorrenza, e poi wm10 e' ancora un cantiere perche' dovrei prenderlo? I'os di base mi piace pure ma..

Gianni Alberto Passante

ma figurati se voglio scalfirti qualcosa. nemmeno un centesimo mi entra in tasca. saremo impazziti in tutto il mondo evidentemente nel giudicare la fotocamera di htc

Gianni Alberto Passante

non so che top di gamma hai tu, io li ho provati tutti. e non ho mai visto niente migliore della serie note. quando non prenderò un note sarà per prendere un iphone

max

Ironia aparte spero che sfornino un bel M10 ma stranamente se ne parla poco rispetto rispetto ai vari g5 o s7 ..magari non uscira' come di consueto a marzo?
Io nel frattempo mi sono cautelato ho dato via s6 edge

maxfkt

Confermo, gli ultrapixel sono stati una vera genialata di HTC purtroppo criticata a dismisura e non capita, ma aveva i suoi perché ( gli scatti usufruiti sul bellissimo display e da condividere erano più che buoni occupando tra l'altro poco spazio in memoria....più volte ho umiliato possessori di iPhone 5 e 5 s , soprattutto in foto con poca luce dove, secondo me m8 è ancora meglio di tanti top 2015...

maxfkt

Godi, ma tanto lo sai anche tu qual'è la verità dei fatti....m7 è il vero capostipite di tutte le milamiliardi di copie esistenti...sveglia melindo!!!

gablib83

Che poi avere il miglior sensore non signific fare le migliori foto.. la storia dei Sony ci insegna....
HTC dal canto suo ha sempre avuto uno dei migliori software fotografici, e forse uno dei migliori punta e scatta del panorama Android...

Io vengo da m8 e non posso di certo lamentarmi della qualità delle foto. Concordo sul limite fisico dato dai mpx ma assolutamente non mi lamento

Super Lecose

Vabbè tanto i punteggi di questo sito sono sempre stati inventati di sana pianta, io non gli darei molto peso.

Marco

Prima dell'aggiornamento, solo a livello di app fotocamera, con Note 5 e S6 Edge Plus che hanno qualche opzione in più.

Dopo che S6 Flat verrà aggiornato ad Android 6.0.1, no.

Montano stessi sensori e stesse ottiche.

Fedez

Una domanda... fra s6 Flat e s6 edge plus c'è differenza di fotocamera??

maxfkt

Nessuno compra un top di gamma se va a scatti e ha una pessima gestione della Ram!!!!

Emazia

Dal vivo no se non consideriamo le foto che posso fare al centro commerciale. Di contro posseggo un Huawei P8 che fa foto, soprattutto in notturna, veramente al di sopra della media. Tuttavia sono appunto curioso di vedere dei confronti oggettivi al di là dei numeri puri

maxfkt

Ne sappiamo qualcosa noi!!!!

maxfkt

Eccolo....e sono qui a confermare che m9 e soprattutto m9 plus è molto più vicino all''olimpo dei più blasonati....Ritengo che il sensore Toshiba da 21mp, dopo gli ultimi aggiornamenti ,non abbia nulla da invidiare agli altri. Anzi come dettagli massimi è sopra di una spanna !!!!

DENIX91

Esatto esatto esatto! Ma visto che ormai la gente spende 800€ di telefono per farsi i selfie, se non hai la fotocamera "oh my god look at my instagram so cute" sei meno di zero...
Poi hanno la UI che lagga con 4gb di ram e processori octacore................
kappa!

Coo_per

Hai mai visto delle foto fatte con S6?...

Emazia

mi piacerebbe davvero capire "in cosa" sono realmente superiori i Galaxy e lo z5 di sony.. non solo a confronto con HTC A9 ma anche con altri device.. questo perchè talvolta è più "la fama" del device + che la reale qualità: penso al sony z3 per esempio che alla prova dei fatti faceva foto al di sotto delle aspettative. Dove si possono trovare confronti oggettivi?

Mister chuk revenge

esatto...se m9 fosse provato ora sarebbe almeno alla pari, sono certo al 100%

Maxhd2

L'unico dato dove non eccelle è nella velocità di messa a fuoco nelle foto con poca luminosità e nella perdita di dettaglio in quest'ultime, ma potendo scattare in formato raw non è neanche un problema,

Matteo795

Si, sicuro.

BigBoss

Hai pienamente ragione però a quel prezzo si trovano device migliori

Choz Chozzy

Si può scherzare anche sull'età, no?! :p

emi

A me sinceramente interessa poco che non sia in vetta alla classifica. Al di là del fatto che l'attendibilità relativa alla qualità della foto la si può constatare solo di persona, io il prodotto HTC non lo acquisto certo "solo" per la qualità della camera. Quando un telefono fotografa più che egregiamente per me è sufficiente; ci sono ben altri parametri più importanti che determinano la scelta di un device

SteDS

Ripeto, se copi una copia del tuo modello il risultato è un telefono quasi identico. Ma dare "colpa" solo ad HTC fa un po' ridere. Dai che cacchio, come dicevano sotto, iphone 6 non è altro che un m7 schiacciato!

CAIO MARI

Un conto è ispirarsi un conto è ricopiare dopo aver accusato l'altro di copia LOL

SteDS

Si dai Apple non prende mai niente dagli altri.. eppure dal 5s al 6 c'è stato un bel cambiamento e la fonte di ispirazione è palese.

Coo_per

Appunto non parlavo di te. 400-350 Euro li vale la versione USA. Ha gli aggiornamenti di un Nexus sempre in USA e la Sense a metà. Ripeto a 350 Euro la versione USA li vale tutti ma di più anche no.

Zeronegativo

quant'era bello l'M7

CAIO MARI

O anche 2004 con gli iPod

CAIO MARI

Unibody Apple c'è dal 2007 con iPhone e iPod touch

max

Il problema dei lumia e' che son buoni solo a fare foto.

max

Dove' il fan accanito di htc che diceva facesse foto migliori di s6 ?

Simtopia23

Informati, bambino di 9/10 anni.

HTC e Apple hanno licenze in comune per condividere il design language: ergo Apple non potrà fare causa a HTC e viceversa.

Simtopia23

Mai detto che ha una fotocamera top, ma se lo hai provato questo A9 non è affatto male anche considerata la scarsa batteria.

Ha gli aggiornamenti di un Nexus, senza avere Android proprio stock. 600 euro è un prezzo folle, ma a 400 ha un suo senso.

Demetrio Marrara

Veramente penso che la migliore ce l'abbia l'M9 Supreme Camera dato che unisce ad un sensore superiore, l'OIS ed il laser focus.

SteDS

No no somiglianza tanta, è palese. Le bande di iphone 5 c'entrano niente, non sono filiformi tutt'altro. A logica, Apple copia HTC con corpo unibody, bombatura ai lati, parte posteriore che richiama molto m7. Poi HTC copia a sua volta il modello di Apple che già somiglia al modello HTC, ovvio che viene fuori qualcosa di molto molto simile alla fine. Quindi non ha alcun senso parlare di copia di HTC, o almeno abbiate il buon senso di parlare di copia e contro-copia.

Coo_per

M9 tutto sommato ha una discreta fotocamera (Con i primi firmware invece faceva proprio pena) e comunque sui 450Euro è un buon top di gamma. Ma questo A9 a me fa veramente pena

Matteo795

Non c'entra nulla il fatto di età o no (che poi come fai a saperlo? Non credo di averlo scritto da nessuna parte)
Comunque il mio pensiero lo ha riassunto rs_90 sotto. Poi che cavolo, si scherza dai...

Simtopia23

Ancora continuano con questa buffonata di classifica... M9 neanche recensito con il firmware finale, te credo che sta cosi in basso, buono solo per i casualoni questo sito.

Matteo795

Sono d'accordo. Anche se preferisco il design di m9, non so perché io lo trovo bello

CarBon3

A me spaventa il fatto che ci sia una persona che abbia perso tutto questo tempo per fare quest'animazione... (O_O)

Zero FdD

non sto dicendo che htc ha fatta la bambina e ha copiato iphone per ripicca, ma che è inutile fare queste menate, che senso ha dire che A9 è copiato da ip6, quando quest'ultimo è palese che sia ispirato a m7?
che poi dai stiamo parlando di un parallelepipedo grigio con due line, capirai quanto c'è da copiare

CAIO MARI

Somiglianza zero anche nel secondo caso

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene