Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One M8: disponibili RUU e ROM GPE con Android 6.0

06 Novembre 2015 9

Vi avevamo anticipato in mattinata che l'avvio della procedura di distribuzione dell'aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow per HTC One M8 Google Play Edition avrebbe avuto effetti positivi sulla community di sviluppatori indipendenti e così è avvenuto.

Come prospettato, quasi contestualmente, XDA ha reso disponibile la RUU che consente di effettuare la conversione completa da HTC One M8 con Sense ad HTC One M8 Google Play Edition. Per conversione completa intendiamo la modifica più radicale della piattaforma software che si estende all'hboot e che ha il vantaggio di consentire di ricevere direttamente gli aggiornamenti OTA senza necessità di flasharli da recovery. Di fatto è come utilizzare un One M8 GPE originale.

Nel segnalarvi il topic ufficiale presente presso XDA, sottolineiamo che la modifica della piattaforma software mediante installazione della RUU è un'operazione che dovrebbe essere compiuta da utenti esperti e pienamente consapevoli delle modifiche che si apportano.Si invita, quindi, a consultare il topic indicato che contiene anche i passaggi necessari ad effettuare l'eventuale ripristino alla piattaforma software con UI Sense.

Alcune premesse sono d'obbligo sin da subito:

  • La modifica può essere attuata solo sui modelli GSM
  • Per effettuare la conversione in GPE è necessario disporre dell'S-Off
  • La conversione in GPE cancellerà tutta la memoria di storage interna. La scheda SD, al contrario, non sarà modificata.
  • La conversione in GPE attuerà una modifica della partizione /system (ripartizionata ad 1GB) e ciò, se da un lato darà maggiore spazio di archiviazione per i dati, dall'altro impedirà l'eventuale flash di ROM Sense, se non dopo aver seguito l'apposita procedura di riconversione.
  • Gli aggiornamenti OTA dopo la conversione tramite RUU cancelleranno probabilmente il root

Interessati a provare ugualmente HTC One M8 in versione GPE con Android 6.0, ma senza apportare interventi così radicali da incidere sull'hboot? Anche in questo caso XDA ha la soluzione, visto che oltre alla RUU è stata rilasciata la ROM GPE con Android 6.0 Marhmallow, flashabile come una qualsiasi ROM da Recovery. Non si tratta della custom ROM, ma della ROM originale stock, senza alcuna modifica. In tal caso si potranno sfruttare i benefici della versione GPE, mantenere la partizione /system di 2.5 GB. Svantaggio - relativamente piccolo per chi ha dimestichezza con il modding - riguarda il fatto che i futuri OTA non potranno essere installati automaticamente, ma andranno recuperati e flashati manualmente.

Riassumendo:

  • RUU (conversione completa) | Link per il download (selezionare 6.0_MRA58K.H6 per ultimo aggiornamento con Android 6.0)
  • ROM (conversione parziale) | Link per il download (selezionare HTC_One_M8_GPe_6.0_Marshmallow_MRA58K.H6.zip)
  • Topic Ufficiale (consultazione altamente consigliata prima di apportare qualsiasi modifica)

Tutto quanto sopra, se il vostro obiettivo, naturalmente, è quello di utilizzare One M8 senza interfaccia utente Sense e con Android 6.0 stock, sfruttando la RUU e la ROM originale di HTC.

HTC One M8 è disponibile online da Amazon Marketplace a 186 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 13:10)

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo

non tutto ha sense,,, :)

Benedetto

Che sense ha togliere la sense?

Tron Legacy

angry mod

riccardik

beh se ti interessa solo di launcher e widget su xda c'è un port che si installa come apk normali :) per tutta l'ui purtroppo no

xbros

mi sembra che l'abbia pubblicato nell'ultimo articolo scritto.Questo è il motivo.Stavo da mobile ed il sito non essendo propriamente ottimizzato per il mobile ho avuto difficoltà.
Potete pure cancellarlo il post, la mia era una semplice segnalazione.
Penso pero' che sia molto meno invasivo questo che tanti commenti fuori luogo di tr0ll e compagnia bella.

modhdblog

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

OT: il senso di segnalarlo nel blog HTC ? e, più in generale, il senso di segnalarlo, visto che lo abbiamo specifico il 30 ottobre scorso con informazioni specifiche per il mercato italiano e non per quello tedesco?

https://windows.hdblog.it/2015/...

Fonte: Microsoft Store Italia

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tornando in topic, ulteriori interventi non a tema saranno cancellati senza ulteriori avvisi. Per segnalare le notizie usate il tasto apposito, grazie.

xbros

una parola finlandese.

Carburano

Cos'é lumia?

xbros

O.T. lumia 950 e XL disponibili dal 28 di queste mese in Germania.
Fonte: Account twitter Lumia Germania.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene