HTC One A9: scheda tecnica a confronto con One M9, M8 ed M7

26 Ottobre 2015 149

HTC One A9 è un dispositivo che inaugura una sotto-categoria nella linea di premium del produttore taiwanese, la linea One Ax è infatti inedita. HTC One A9 non è stato introdotto per dare il cambio ad HTC One M9, che continua ad occupare la parte alta del catalogo, ma con lo scopo di dar vita ad uno smartphone che, nella sostanza, si colloca nel segmento medio-alto per quanto riguarda l'hardware integrato, riproponendo alcuni canoni tipici della produzione HTC. Esaminiamo, a seguire, alcune differenze con altri esponenti della linea One: M9, M8 ed M7. Chi volesse passare direttamente al confronto può farlo con il link posto a seguire e alla fine dell'articolo:

Schede tecniche a confronto: One A9 - M9 - M8 - M7

L'azienda ha lavorato in primo luogo sul design affinando quello delle precedenti generazioni. Lasciando da parte la diatriba sulle somiglianze con un altro noto smartphone, HTC One A9 è il dispositivo più sottile del gruppo e con un peso che torna ad eguagliare quello di HTC One M7 (143 grammi). One A9, come M9 ed M8 è dotato di un display da 5" ma è l'unico del gruppo a proporre la tecnologia AMOLED. Nell'intervallo di tempo trascorso da One M7 (inizio 2013) a One A9 (fine 2015), l'azienda ha ritenuto ancora adeguata la risoluzione FullHD e continuiamo a ribadire che si tratta di una scelta saggia perché, di fatto, gli oltre 440 ppi di cui sono capaci tutti i terminali in oggetto sono più che sufficienti per restituire un'ottima nitidezza.

L'aspetto in cui One A9 non nasconde l'appartenenza al comparto dei midrange è rappresentato dal SoC Snapdragon 617 con GPU Adreno 405, tipico dei dispositivi di tale fascia. Lo stacco con M9 c'é ed anche se lo Snapdragon 810 non è stato tra i SoC più riusciti di Qualcomm, bisogna dire che il lavoro svolto da HTC ha consentito di smussarne i difetti in maniera molto convincente. L'utenza europea, purtroppo non è stata fortunata, perchè RAM (2GB) e storage (16GB) di One A9 sono ridotte rispetto al modello statunitense, che può vantare 3GB di RAM e 32GB di storage.


Anche i dati relativi alla fotocamera delinano in prima battuta un modulo che alterna note positive, come la presenza dello stabilizzatore ottico, assente anche nel top gamma One M9, a valori nominali che non stabiliscono certamente nuovi record: la cam principale utilizza un sensore da 13 MP, nello specifico. Fortunatamente non si vive di soli numeri e sarà più importante testare sul campo la fotocamera per stabilire l'effettiva qualità. Restando in tema di fotocamera, si rileva che HTC One M9 è l'unico smartphone del gruppo in grado di effettuare registrazioni video in 4k, il nuovo One A9 si ferma a quelle in FullHD. La cam anteriore, di One A9, come avvenuto con M9, riutilizza i moduli Ultrapixel che, in origine erano stati progettati come cam principale di One M7.

Esaminare il valore nominale della batteria è poco utile perchè la combinazione con la restante parte dell'hardware è differente. Oggettivamente, One A9 ha la batteria con la capacità più contenuta del gruppo, 2150 mAh (2840 mAh per M9, 2600 mAh per One M8 e 2300 mAh per One M7). Da stabilire anche in questo caso sul campo se la volontà di ridurre la batteria per ridurre conseguentemente lo spessore sarà compensato dal lavoro di ottimizzazione per migliorare l'autonomia. Infine One A9 è l'unico al momento con Android 6.0 Marshmallow ed è uno dei primissimi smartphone non Nexus ad arrivare sul mercato con la nuova release di Android.

Ultimo elemento prima di lasciarvi al confronto dettagliato delle schede tecniche riguarda il prezzo. One A9 arriverà nei negozi con uno street price di 649 euro - e, per quanto curato, si posiziona nel segmento di fascia medio-alta - l'attuale top gamma, One M9, è reperibile a prezzi inferiori ai 500 euro, mentre One M8, che resta sempre attuale, a meno di 400 euro. E' il prezzo, in prima battuta, l'elemento che stona maggiormente nel confronto con gli altri esponenti della gamma One, anche tenuto conto di quello USA e pur considerando il fatto che parliamo di un dispositivo appena presentato paragonato ad altri in commercio da diversi mesi.

Schede tecniche a confronto: One A9 - M9 - M8 - M7

HTC One A9 è disponibile su a 136 euro.
(aggiornamento del 19 ottobre 2019, ore 12:56)

149

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr.Mezzo

secondo me sarebbe una genialata (pura funzionalità, per l'estetica avrei qualche dubbio) fare h= home t=tasks c=tasto back

irondevil

ma street price,significa che è il prezzo giusto per restare in mezzo alla strada?

qandrav

" agli occhi dei tanti acquirenti che guardano in primis il prezzo, della
serie "devo spendere molto di più, non sono mica un barbone con il
telefono da 300€!""

Se gli acquirenti fossero "tanti" htc non avrebbe i problemi che ha. Capisco il senso del tuo discorso ma Htc non è più quella di un tempo, ci sarà uno zoccolo duro di appassionati ma limitarsi a vendere a "loro" diventa sempre più un azzardo.

Ben inteso, io spero htc si risollevi quanto prima ma dubito accadrà se non cambiano qualcosa

CeloGuarnaccia

HTC M9 (pregi invariati)
-casse boomsound
+fotocamera??
+Amoled
+sensore d'impronte
+funzioni audio professionali
+ultrasottile
=A9
Una preview(test) di M10??

Flashman

Devo sperare in M10 per pensionare il mio M7, certo che se A9 fosse commercializzato a prezzi simili a quelli USA un pensiero lo farei

Coo_per

Ma smettila, 326ppi e si vede benissimo io mi lamenterei dei vari QHD. La batteria dura meno ma neanche tanto. La camera è buona. Ram bastano e avanzano 2GB per IOS. Per il resto quoto ma di certo non ha un HW scarso e il SOC conta eccome. La memoria interna, che per me è comunque vergognosa, non c'entra una s3ga con l' HW.

emi

Questo A9 è una figata

The Jackal™

Con la batteria maggiorata forse le 4,5 ore di display le fa. Con la batteria standard forse ci arrivi, ma stando sul divano di casa sempre in wifi e usando solo wazzap. Iphone rientra nei dispositivi con scarsa autonomia (tranne il plus).

emi

Ahaha

emi

Ahahahahahahahahahahahahaha!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

emi

Ahaha

Emanuele Carlino

ma scusate non fa i video a 4K?? non che mi serva ma solo una curiosità!

S4RK1Z

tipica risposta dell'acquirente medio: "Se devo spendere così tanto mi prendo Iphone" (anche 4s o 5 basta che sia iphone)

Piero

M7 rimane dopo anni ancora il miglior design frontale soprattutto per i tasti sulla scocca e quindi la migliore ottimizzazione delle cornici. Secondo me, se perseguivano lo stesso concetto avrebbero venduto molto di più con M8 M9 e tutta la gamma medio bassa.

gp

Ma poi mi dite perché ha anche la fotocamera che sporge dell'iphone quando non ha senso qui...

lupo

Vero, aggiungici anche il nonsense di mettere i tasti onscreen che riducono la superficie utilizzabile del display.

Gark121

fondamentalmente a9 è sulla carta inferiore ad m7. ed esce praticamente allo stesso prezzo (50€ in meno). htc ha ufficialmente colto qual era il proprio problema mi dicono.... e no, non era usare hw top gamma.

Gark121

perchè è un 615 con pochi aggiustamenti.... come il 410 rispetto al 400

Ph03n1x

"One A9 arriverà nei negozi con uno street price di 649 euro - e, per quanto curato, si posiziona nel segmento di fascia medio-alta"...

Ah 649 adesso è diventata "medio-alta"??? Salut....
Io pensavo fosse alta.
Ci sono device da 799 e oltre, mi direte... ma quella è fascia "supposta".

Demetrio Marrara

Hardware non è solo SoC, ma tutta la componentistica. Display? Ancora 326ppi. Batteria? Sotto i 2000mAh. Speaker? Mono. Camera? Inferiore a più di un top 2015. RAM? 2GB. Sistemi di messa a fuoco? Tradizionali. OIS? Sul modello normale assente. Memoria interna? A 779 16GB non espandibili.

Demetrio Marrara

In realtà questo A9 ha un rapporto superficie/schermo peggiore. È solo più sottile.

lupo

Beh la cosa è soggettiva, m8 e m9 hanno un rapporto cornici display pessimi, bandoni inutili che aumentano spropositatamente la lunghezza del telefono!

lupo

Anche se argomentassi che cambia se uno ha le fette di prosciutto negli occhi. Cmq posso dire (sempre che ci crediate) ci sono telefoni che girano fluidi come htc ma costano sensibilmente di meno, oppure sono esteticamente piu belli rispetto a M8 e M9., cmq rimane il dato di fatto è che htc con le vendite sta messa male, fatti 2 domande sul perché.

Braketheballs

Non so se mi fa più tenerezza la tua 1gn0ranza su di me, o il modo in cui cerchi di difendere l'indifendibile

Fabu

Design di M7 ed M8 stupendo, a mio parere di un altro livello rispetto a questo A9. Se andiamo a vedere le funzionalità ci sono stati passi in avanti (fotocamera con OIS, lettore d'impronte) mi ci sono stati passi indietro sul design (cosa nella quale HTC sapeva distinguersi). Mi sembra un po' la stessa cosa fatta da Apple, passata dal design di iPhone5/5s a quell'obbrobrio di iPhone 6/6s, pur migliorandone le specifiche. Spero questo sia un rilancio per HTC, anche se la vedo dura con i prezzi che propone, soprattutto in Europa dove c'è molta concorrenza.

Tancredi Cannavò

Non è mica una boiata

Tito73

sei un fallito che si nasconde dietro ad una tastiera,...dai vediamo se ti presenti,....dimmi dove quando!

Tito73

oh, hai rotto il ciful! hai sbagliato sito! quello di radio Padania è www.ciapalindalcù.lombardia!

max

Io invece lascierei sugli scaffali le aziende che prendono per il culo una parte di utenza.. Come quella europea in questo caso.

max

Fotocamera iphone indietro alla concorrenza da anni? Ma di cosa stiamo parlando?

Luca Gildo

Infatti l hardware dell iPhone 6s e 6s plus è di alto livello! quest anno effettivamente c è stato un gran passo in avanti (fotocamera apparte che rimane buona ma ormai da anni non paragonabile alla concorrenza)
Poi effettivamente i 2 processori sono entrambe dei portenti! Ma a mio parere tra i 2 il più equilibrato è l exynos 7420! Ha un rapporto più ideale tra prestazioni CPU e GPU :) diciamo che la CPU dell exynos è più prestante in multi Rispetto a quella dell a9 che ovviamente da il massimo in single core, mentre sul lato GPU l a9 è migliore! Però a quei livelli siamo così in alto che stanno apposto per anni!

Cristiano Cambarau

dico solo,650€ per un medio gamma!

Harry

Confronto tra il padre dell'iPhone, relativa prole naturale e nipote tarocco.

venetoISnonITALY

veneto!!!!!! toscani ubriaconeeee!!!!

Fabyo

Non sto a raccontare quanto vale, costa troppo è evidente!! Ma pure tutti gli altri che offrono poco più di android stock, se non invece un'interfaccia decisamente più pesante... o che dopo 1 anno funzionano a metà della velocità e fluidità di prima. Basta parlare solo di hardware, ciò che cambia l'esperienza d'uso è il software, e anche lavorare sul software ha un costo.

Youngstown

un mio amico ha l's5 ed è un lag continuo. Orribile. E non ci ha installato nulla di pesante

Angelo

prima aspetterei che escano le recensioni e, ancora meglio, a vederlo tra le mani.
E comunque htc è sempre stata così di "cavallo alto". Ormai lo si dovrebbe sapere

io sono nappo

il g3 è migliorato tantissimo, il samsung pure sopratutto s5 normale va davvero bene, gli zenfone vanno bene poi c'è qualche motorola, comunque è perchè mi sono tenuto basso col prezzo, ma nessuno vieta di comprare un lg g4 a 400 euro che si, è grosso e si, ci vogliono più di 3 ore per caricarsi (gli unici due difetti secondo me), ma devo dire che come piacevolezza di utilizzo non è secondo a nessuno, nemmeno agli htc e nemmeno ad un iphone, con una delle migliori fotocamere nel panorama mobile, un audio alto e ottimo, un display eccellente, una buona batteria removibile e 32 gb con 3 gb di ram, oltre a due cover tra cui una in pelle il tutto per 400 euro, ora dimmi, quanto vale questo htc?

Coo_per

Io ancora devo capire la gente che dice che iPhone ha un HW pessimo... Praticamente A9 è paragonabile (Superiore su alcuni aspetti) all'Exynos 7420.

Detto questo addio HTC.

venetoISnonITALY

l'italia lavoratrice e pulita, combattare per il veneto is non italy!!!

Benedetto

quello che più fa arrabbiare sono i 16gb/2gb contro i 32/3 della versione USA, l'utenza europea la prende sempre nel c...., a sto punto se si potesse prendere d'importazione lo si pagherebbe uguale ma almeno si avrebbe più memoria.

Dado401

A dire il vero anche io avrei preferito un po' più personalizzazione, lo considero però un bellissimo smartphone comunque! Hanno realizzato il mio sogno: display amoled+fronte nero+ sense!

Fabyo

E pensa te che probabilmente non ce n'è mezzo che va come questo HTC!! (il prezzo è esagerato, sì, come tutti, ma avete decisamente stufato col saper parlare sempre e solo di hardware).

io sono nappo

CAAA VOGLI BEEEN, A VOGLI BEN ASSAJ, RICITANGELL VUI......CA NUN MA SCORD MAAIII

maxfkt

A m9 ci aggiungerei un plus.....molto più equilibrato, anche esteticamente la duo cam fa la differenza....

venetoISnonITALY

we napuletano, vai a comprarti quell'aborto del samsung neo minchia...solo un napoletanto potrebbe elogiare quella porcheria...

venetoISnonITALY

ma i due terronazzi assassini in india, non li hanno ancora fucilati??

io sono nappo

dicitangell a sta cumpagna vost...c'aggi prdut o suonn e a fantasiiii

maxfkt

Ehi balle rotte ancora qui a sostenere l'insostenibile???? Fattene una ragione e tieni pure il tuo iphone 6m7

maxfkt

Tu vali a stento 00000000000000000000000000000000

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene

HTC U11 Life con Android One | Anteprima

HTC U11, la nostra recensione

HTC U11: la nuova "lucidità" del brand taiwanese | Anteprima Video