HTC Zoe: versione 2.0 e chiusura del servizio cloud dal 30/9

31 Agosto 2015 31

HTC Zoe, l'app dedicata alla creazione dei brevi filmati arricchiti da effetti, musica e trransizioni, torna oggi sotto i riflettori per due motivi. Da un lato la nuova versione 2.0 dell'app pubblicata nel Play Store, dall'altro la notizia della chiusura delle community di Zoe e dell'omonimo servizio cloud.

Partiamo dalla buona notizia: HTC Zoe 2.0 è stata pubblicata con un changelog che documenta in maniera dettagliata le novità introdotte:

  • Creazione dei video highlight localmente sul telefono, senza caricamento cloud
  • Lunghezza massima dei video aumentata da 30 secondi a 3 minuti
  • Ritaglio intelligente: possibilità di tagliare i filmati (3-5 secondi)
  • Accesso per il download degli Zoe esistenti dal cloud.

Passiamo ora alle notizie meno positive. La creazione degli Zoe in locale è riservata esclusivamente ai dispositivi HTC*. Tale dato, unitamente all'annuncio della sospensione del supporto alla community di Zoe.com a partire da oggi (31 agosto) e della chiusura totale del servizio cloud dal 30 settembre, esclude gli utenti Android in possesso di uno smartphone non HTC e quelli che usavano l'app su iOS dalla possibilità di continuare a farlo.

Sino al 30 settembre, chi ha caricato filmati Zoe sfruttando il servizio cloud può effettuarne il download seguendo le istruzioni riportate nel sito ufficiale. Dopo tale data, non sarà più possibile accedere agli Zoe condivisi tramite il sito e solo gli utenti HTC potranno creare e condividere i filmati Zoe, come chiarito senza equivoci dai gestori del servizio:

After September 30th, the only way to create and share a Zoe will be on a supported HTC device

Zoe sta per tornare ad essere un'esclusiva dei terminali HTC, anche se a fondamento della decisione potrebbe figurare la necessità di tagliare i costi di gestione del servizio cloud (semplice speculazione non confortata da dichiarazione ufficiale a riguardo).

Per scaricare la nuova versione di Zoe è sufficiente collegarsi a Play Store:


*Si ricorda che l'azienda ha reso disponibile l'app anche per smartphone Android non HTC e iOS


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
maxfkt

Ciao...hai visto la mia raccolta di scatti fatta con m9 plus che ho linkato su t.el lef foni.no.n@t?
Visto che sei un grosso estimatore e sostenitore di HTC, come me, mi farebbe piacere la guardassi e mi dicessi cosa ne pensi. Io sono rimasto semplicemente esterefatto dai risultati!!!

maxfkt

Ciao, ti becco in una qualsiasi discussione per dirti i che, se ti fa piacere, ho messo il link con i miglior scatti del mio m9 plus su t..El..efino.no.n@t.......a bientôt!!!

Maurizio Prati

E come si mettono in ordine le foto?

HTCBestTW

Inizia male? inizia? Nuovo CEO

Cher Wang ha fondato HTC, per tipo i primi 10 anni l'ha portata lei alla ribalta questo marchio, poi delegò il lavoro ad altri per occuparsi di altre sue compagnie.

E' nel business della tecnologia da più di 25 anni, la persona più ricca in Taiwan.

HTCBestTW

A quel paese? ma se è molto meglio cosi e lo dicono tutti da un bel po'.

Simtopia23

Giusto cosi, Zoe è una chicca solo per gli utenti di HTC.

Basta regalare le perle ai porc1

Simtopia23

fammi capire che l'abbiano lanciato prima o dopo per te era comunque un fallimento.

Scommetto che se invece si chiamava Samsung Zoe o Apple Zoe ne avresti parlato bene alla morte.

La mossa è utilissima, hanno migliorato ulteriormente il servizio, non c'è proprio nulla da criticare qua. Mi dispiace per te. :)

Alessandro L

era volutamente sessista

c1p8HD

Quella semplice "donna" è il presidente fondatore di HTC....

Andy M.

Io uso Zoe di tanto in tanto, però penso che per fare questo tipo di montaggio leggero (metti video e foto, aggiungi musica e filtri ecc), non ci sia app migliore di google foto.

Alessandro L

n3

Alessandro L

n2

Alessandro L

n1

Alessandro L

bo, vedremo questo nuovo ceo come si comporterà, già che è donna iniza male..
la chiusura di un azienda è sempre un dramma per i lavoratori, ma questa è una morte annunciata da anni, non hanno fatto nulla in questi anni per migliorarsi e come dici tu purtroppo arrivi anche a meritartelo il fallimento.
il futuro migliore che riesco a vedere è la divisione software in mano a google, in modo da riuscire ad avere un android stock decente, e la divisione hardware ad huawei, che si era dimostrata già interessata.

Drak69

Provero, dato che siamo costretti a sostituirlo

PatrickBateman47

Non è troppo tardi se no avrebbero già venduto tutto al miglior offerente,il tutto dipenderà dal successo dei visori Vive,e dopo Aero credo,spero,ci sia un cambio di rotta sia per l'hardware che per il software,guarda sono il primo a dire che se lo meritano,se uno lavora male è giusto che paghi,ma da utente HTC per il mio interesse e da persona morale pensando alle famiglie che lavorano ad HTC io spero che l'azienda abbia un colpo di reni e si rimetta in piedi con dignità,in caso contrario,ASUS,Valve o chi per loro sarà il futuro.

dado750

Grande......uno dei motivi che mi spingono ad usare htc è anche zoe.... l'aumento del tempo (finalmente ) è molto gradito....

Alessandro L

è già troppo tardi, hai mai dato un occhiata al bilancio degli ultimi anni dell'azienda?
Sembra di tuffarsi in una scatola di pomodori Campbell's.
Avessero investito qualche dollaro in più in sensori per la fotocamera decenti sarebbe bastato a tirare fuori degli smartphone migliori, anche senza revisionare quelle cornici oscene.
Invece cosa fanno? Vanno al risparmio, comprano sensori scadenti e te li rifilano su un top da 700€, ridicoli.

veritiero

Si. La versione free è già un buon sostituto. quella pagamento ne amplia l'uso

PatrickBateman47

Era un investimento sbagliato,può capitare,l'importante è che correggano il tiro prima che sia troppo tardi,idem per i modelli di smartphone.

Alessandro L

che avessero fatto una cazzata prima non implica che abbiano fatto qualcosa di buono adesso, hanno solo sprecato un po' di cash, tanto sono pieni..

PatrickBateman47

Veramente queste update, incluso il fatto che il servizio fosse offline, era una cosa che la gente chiedeva da mesi e mesi,il fatto che il video dovessero passare per forza da un server era una castrazione inutile,toccava sempre estrarre i video dai file temporanei,quel cloud oltre che costoso era inutile e impopolare,non è che non sanno che pesci pigliare e che per una volta in 500 anni hanno ascoltato il feedback.

PatrickBateman47

Alleluia! Miracolo,è la prima volta che ascoltano il feedback,a quanto pare mail e commenti della gente su FB sono serviti alla fine.
Non si sa da quanto la gente chiedeva che Zoe tornasse come App offline invece che solo online,e non si sa da quanto chiedava che il tempo fosse esteso oltre i 30 secondi come in principio,in realtà questo Zoe più che 2.0 è un ritorno all'1.0,finalmente.

Alessandro L

2 server era per dire, ovviamente non intendevo fossero 2 contati.

Hanno pure buttato via i soldi necessari allo sviluppo multipiattaforma, per poi smettere di crederci dopo pochi mesi.

Ormai non sanno più che pesci pigliare.

DangerNet

Ma sai che significa gestire un traffico dati VIDEO del genere? Ma che 2 server...

StriderWhite

Il bello è che io scopro tutti questi servizi solo quando ne annunciano la chiusura... :D

Mario

Un'altra ottima cosa andata a quel paese...

Alessandro L

va bene che ormai non se la compra più nessuno nemmeno se fallisce, ma manco i soldi per 2 server? per fortuna lo utilizzeranno in 3 questo servizio.

Alessandro L

era per tutti.. lo hai letto l'articolo?

Drak69

zoe è per tutti...se non lo vedi sul playstore non è compatibile il tuo dispositivo. Cmq Magistro è utilizzabile senza acquistare?

veritiero

Per tutti gli altri c'è... Magisto

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene