Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One M9+: la recensione di HDblog.it

31 Agosto 2015 265

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

HTC One M9+ arriva anche nel mercato italiano, dopo l'esordio in quello asiatico, per dar manforte ad HTC One M9 consolidando il catalogo di fascia alta della linea "One". I ''plus'' che One M9+ riesce ad offrire rispetto a One M9 si sostanziano nel display dalla diagonale più elevata e con risoluzione QHD - si tratta del primo smartphone del produttore taiwanese ad offrire tale caratteristica nel nostro mercato - nel ritorno della fotocamera di tipo duo, equipaggiata con un sensore principale da 20 megapixel, e nella presenza dello scanner di impronte posizionato nella parte bassa del display.

Aggiungere qualcosa in più significa, al tempo stesso, non far venir meno quanto già di buono aveva presentato HTC One M9, stessa qualità costruttiva, analoga scocca unibody in alluminio, immancabili altoparlanti BoomSound integrati nel frontale. Basteranno i plus descritti a rendere One M9+ il top gamma One ''perfetto"? Non resta che leggere la nostra recensione per scoprirlo.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

I tratti distintivi della produzione HTC sono subito evidenti esaminando gli aspetti della costruzione, a partire dalla scocca unibody in alluminio. Tra le novità hardware si segnala la presenza del SoC Meditek Helio X10 con GPU PowerVR G6200, una partnership inedita quella con Mediatek, quanto meno per quanto riguarda i modelli di fascia alta commercializzati nel mercato europeo. Nell'utilizzo reale la piattaforma Helio X10 ha mostrato alcuni margini di miglioramento per quanto riguarda la gestione di alcune feature (es. l'interfaccia Bluetooth), mentre le temperature sono rimaste entro livelli di guardia (sostanzialmente allineate a quella di M9, dopo gli ultimi aggiornamenti).

Altra novità riguarda il sensore di impronte che ha esibito un'ottima affidabilità, confermandosi tra i migliori del mercato, e può essere usato per sbloccare rapidamente il device e svolgere le funzioni del tasto home. Non si tratta tuttavia di un vero e proprio tasto fisico, mentre utilizzandolo come sostituto del tasto home appare un'incongruenza segno di un'ottimizzazione software migliorabile: non è possibile infatti rimuovere il tasto home sulla barra virtuale alla base dello schermo. Ciò crea un'inutile duplicazione di pulsanti.

Il design ripropone i tratti caratteristici della recente produzione HTC con i tasti del volume sdoppiati e il pulsante di accensione collocato sul lato e dotato di una finitura zigrinata che lo rendere particolarmente comodo da usare e da identificare anche al buio.

L'integrazione del sensore di impronte ha comportato una revisione del layout del doppio altoparlante Boomsound: quello inferiore è ora diviso in due parti, con effetti estetici che lasciamo valutare al lettore (personalmente preferiamo la griglia unica di M9).

Cresce il display rispetto ad M9 e crescono, di conseguenza, anche le dimensioni: One M9+ è un po' più grande e pesante rispetto a One M9, anche se il peso è ben distribuito.

  • Dimensioni: 150.99 x 71.99 x 9.61 mm
  • Peso: 168 grammi
  • SoC: MediaTek Helio X10 MT6795 Cortex-A53
  • Processore: octa-core 2.2 GHz
  • Processore grafico: PowerVR G6200
  • Memoria RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 32 GB
  • Schede di memoria: microSD sino a 2TB,
  • Display: 5.2" IPS, 1440 x 2560 pixel, 565 ppi
  • Batteria: 2840 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.0.2 Lollipop con Sense 7.0
  • Fotocamera posteriore: 20 megapixel
  • Fotocamera anteriore: Ultrapixel 4 megapixel
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1 con A2DP/aptX
  • Navigazione: A-GPS/GLONASS

Display


Il display di HTC One M9+ si allinea al trend del mercato che punta alla risoluzione QHD. Un'esigenza di marketing più che di una reale necessità, soprattutto su diagonali inferiori ai 5.2" come quella di M9+. In termini di qualità rileviamo una corretta riproduzione dei colori, anche se la luminosità massima non è estremamente elevata e ciò penalizza la lettura in esterna. Altro aspetto che non ci ha convinto del tutto riguarda il sensore di luminosità che - in maniera inconsueta per uno smartphone HTC - reagisce in maniera un po' pigra ai cambi di luce, in determinate condizioni. Si potrebbe trattare di un comportamento imputabile al nuovo SoC forse risolvibile con un aggiornamento software.

Batteria, Audio e Ricezione:


HTC One M9+ è equipaggiato con una batteria da 2840 mAh che non si discosta dal valore nominale di quella integrata in One M9. In termini concreti, è stato possibile spingersi a ridosso della cena, per poi sfruttare le due modalità di risparmio energetico (potete trovare tutti i risultati nel nostro articolo sul Live).

Buona la ricezione, appena sotto la prestazione fatta registrare da HTC One M9, e l'ascolto sia tramite altoparlante interno, sia, naturalmente, tramite il doppio altoparlante Boomsound.

Software


La piattaforma software è basata su Android 5.0.2 (non è ancora disponibile l'aggiornamento ad Android 5.1 sul modello provato, ma la distribuzione non è in discussione) unitamente a Sense 7.0. L'interfaccia utente personalizzata di HTC riconferma tutto il suo valore e può trarre vantaggio dalle funzioni più recenti come il supporto ai temi che sono tra i migliori messi a disposizione da un sistema di gestione dei temi integrato nativamente in uno smartphone Android. Insieme ai pregi riaffiora uno dei (pochi) aspetti migliorabili, ovvero l'ottimizzazione degli elementi dell'interfaccia in base alla diagonale del display: la griglia nell'app drawer può diventare più fitta, ma sempre con le classiche opzioni 3x4 e 4x4. Da un display QHD da 5.2" si potrebbe pretendere qualcosa in più.

Dal punto di vista delle prestazioni, ci possiamo ritenere complessivamente soddisfatti, pur rilevando che One M9+ tende a manifestare alcuni lievi lag e rallentamenti quando è sotto stress. Nulla di particolarmente grave ed un dato che non avremmo rilevato se non si trattasse di un dispositivo di fascia alta.

L'utilizzo di tutte le core app appare piacevole: buono il browser HTC con la sempre utile funzione per il resize del testo, senza particolari problemi la gestione di app di terze parti come Facebook e sempre piacevole l'utilizzo della tastiera. Durante il test di Real Racing si evidenzia un frame rate non elevatissimo, la fluidità è apparsa migliorabile, anche se il titolo resta giocabile. Ad incidere negativamente, evidentemente è la risoluzione del display elevata che mette un po' in crisi la GPU Power VR G6200.

Multimedia e Camera:


Ombre e luci per quanto riguarda il comparto fotocamera. Il software è tra i migliori della categoria: ottime sia l'interfaccia della fotocamera, sia la galleria. Apprezzabile il ritorno della duo camera che mette a disposizione degli utenti la possibilità di applicare tanti effetti divertenti alle foto (gli stessi che abbiamo apprezzato con HTC One M8). Nel caso di One M9+, in ogni caso, l'utente non è costretto ad accettare compromessi in termini di risoluzione quando la modalità Duo non è attiva, lo smartphone acquisisce foto da 20 M con il sensore principale della fotocamera posteriore (da 4 MP attivando la Duo Camera).

Le ombre sono quelle rappresentate dalle prestazioni sul campo, non all'altezza di un dispositivo che verrà commercializzato a prezzi da top gamma. Con le macro le prestazioni non deludono, mentre la performance cala in maniera più decisa in presenza di scatti realizzati in condizioni di scarsa luminosità. Non particolarmente affidabile, inoltre, il bilanciamento del bianco in presenza di luce artificiale. La prestazione della cam anteriore, che riutilizza la cam da 4 MP integrata in One M8, sono discrete, ma, complessivamente, la prestazione non convince del tutto. Possiamo sintetizzarla con un 6.5

Stesso giudizio e stesso voto per quanto riguarda i video, che possono essere registrati alla risoluzione massima 4k.

Gli aspetti multimediali sono valorizzati dalla presenza del doppio altoparlante anteriore BoomSound, che riconferma le sue ottime doti, sia in termini di volume, sia in termini di qualità. Non dispiace, inoltre, poter disporre di un ricevitore radio FM, pur in piena epoca Internet Radio (non fosse altro per il fatto che non consuma alcun dato).

Conclusioni


HTC One M9+ non può essere certamente definito uno smartphone poco riuscito, perchè le qualità intrinseche non mancano: si parte dall'ottima costruzione, per arrivare all'interfaccia utente Sense,che è sempre una solida certezza. Al tempo stesso non è possibile non fare i conti con il prezzo di vendita di HTC One M9+.

Il prezzo ufficiale non è stato ancora comunicato, ma in via ufficiosa sappiamo che costerà poco meno di 800 euro (è in vendita su Amazon Italia a tale cifra). Alcuni aspetti migliorabili (ved. gestione del SoC Mediatek e prestazioni della fotocamera non all'altezza della concorrenza nella medesima fascia di prezzo) rendono un po' complicato suggerire di preferirlo ad HTC One M9 che, a diversi mesi di distanza dall'avvio della commercializzazione, può essere acquistato a cifre inferiori ai 500 euro.

A tale conclusione si arriva ritenendo i ''plus'' di One M9+ plus non tali da giustificare il maggiore esborso. Naturalmente la valutazione potrebbe cambiare con nuovi aggiornamenti software, in presenza di un ribasso dello street price ed in base all'importanza che l'utente attribuisce a feature come il sensore di impronte - impeccabile sotto il profilo dell'affidabilità - della duo camera - non indispensabile ma divertente - e del display QHD - che non porta reali vantaggi, ma che, al tempo stesso, non fa vivere ''complessi di inferiorità'' rispetto a chi ha scelto terminali con display che vanno oltre il FullHD.

Voto 8,5


265

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rocco Fammartino

Le differenze sono il display più grande e risoluzione migliore e lettore di impronte su M9+ io preferisco M9 ma siamo la.

whisperer

Ad oggi cosa consigliereste tra M9 e M9Plus? Helio X10 vs Snap810... Per quanto riguarda le prestazioni ci sono differenze abissali (oltre al Quick Charge)?

steph9009

il bt 4.2 per ora c'è solo su iphone, nessun altro lo ha implementato, in ogni caso l'nfc ce l'ha e la wifi dual band c'è da non so quanti anni su qualsiasi top gamma android :/
la batteria non rimovibile non ce l'ha nemmeno iphone, anzi ce l'hanno pochissimi top gamma, quindi sinceramente non capisco il paragone.
te lo chiedo perché vorrei capire, devo cambiare telefono e sto leggendo le recensioni/valutando htc m9+ ed altri (lg g4, motorola x style, ecc).

robadi cacca

Questa è l'assoluta conferma che anche con 20mpx... le foto fanno ugualmente pena vista la componentistica e la poca capacità di sfruttamento... VENTIMEGAPIXEL... gamma distorta, gromia sbilanciata... e saturazioni HUI sballate... direi che è la medesima camera di Stonex.. "anche se pare sia un sony.. ma veramente mal sfruttata".

Un telefono che comunque ha bordi non ottimizzati ... quindi non capisco le lamentele su iphone 6... e 6s... e le versioni plus... un audio per me pessimo .. soprattutto sulla gamma alta dove mi è parso molto chiaro uno spike dai 12k fino ai 15k. Un display con angolo di visione pessimo a quel che si vede nel video... e un processore che non si capisce bene che cosa voglia fare... una gpu che francamente... è una barzelletta....

799 MSRP "Manufactured Suggested Retail Price" il pezzo si trova a circa 649 qussi sicuramente.. una mal disposizioni di softkey e di hardkey... e una dual cam che è veramente un calcio nelle pall3...

bene... ed io dovrei spendere 799 euro.. per prendere una roba del genere quando gli iphone con 100 euro in più mi offrono 22 volte quello che offre questo con 1/4 delle caratteristiche tecniche ed in più feature inedite ?... hahahahahaha

boh... va bene :D...

maxfkt

Guarda proprio oggi in un centro commerciale ho tenuto in mano un quarto d'ora un S 6 edge plus.... Il touch e la scorrevolezza hanno una risposta scandalosa. Effetto trascinamento ed elastico nel passaggio da una pagina all'altra degni della peggiore touchwiz. Nulla a che vedere con l'immediatezza di risposta del dito che ho su m9plus....Per non parlare del caricamento delle applicazioni del solito multitasking scandaloso che ho visto anche su recensioni di note 5.... MA DI COSA VUOI PARLARE???? della fotocamera? Ho fatto due foto uguali con m9 plus ed s6 edge.....se vuoite le faccio vedere!!!Quasi meglio quelle di HTC ed eravamo in un interno dove s6 dovrebbe essere superiore....Bella la convinzione!!! Bamboccione sveglia!!

Mister chuk revenge

Bravoh..xD sei la mia capretta preferita, purtroppo però non sei in grado di intendere e di volere :(

maxfkt

Attaccati a sta "s" che ho in mezzo alle gambe...ha parlato DANTE...

Mister chuk revenge

infatti vale 4 se considero il prezzo. QUATTRO. Terminali migliori, costano 299, non a caso honor 7 è più avanzato, ha un display migliore e fa foto anni luce meglio...ah e non è pieno di cornici e tasti a casaccio. Se sta fallendo htc c'è un perchè ;)

Mister chuk revenge

ma dai..lascialo stare, non è in grado di intendere e di volere, va avanti con gli psicofarmaci...xd

Mister chuk revenge

Direi decisamente...non devi essere molto avvezzo con la tecnologia.

Mister chuk revenge

Ma se lagga, si impunta e ha un frame rate nei giochi degno di un moto g del 2013? o.O e con quella gpu non potrebbe essere altrimenti.

Mister chuk revenge

hater...ignorante, la s non si mette. Ma da un babbacione come te non ci si può aspettare molto.

Mister chuk revenge

Questo smart è come te...un cinesotto laggoso, con hw da due lire , display poco luminoso e foto/video patetici..xd

Mister chuk revenge

quindi dici che le foto OSCENE di questa recensione sono un GOMBLOTTO?

Mister chuk revenge

ahahah ma si tropp scem xd...ma se sta rovinato di problemi?? Stordito all'ennessima potenza xd..

maxfkt

Adesso sono di ritorno da una bellissima vacanza dove ho fatto le foto con m9 plus che ti riconsiglio di andare a vedere...dove sai. Quindi per un po di ore non mi disturbare. Ma se vuoi riprendiamo il discorso. .. A bientôt.

Alessio B.

Se va beh..

maxfkt

Visto che ti infili in discorsi complessi parlando di mercato globale, saprai sicuramente che la crisi colpisce tutto il mondo Smartphone . Lo stesso premiatissimo e lodatissimo s6 ha venduto meno della metà delle aspettative. !!!!Quindi se vuoi parlare con me fai il serio e non continuare a denigrare un prodotto come l'm 9 plus solo perche ti sta sulle pillole....poi detto da uno che ha s5 ( il piu brutto e laggoso telefono mai prodotto ...)e meizu , una cineasta uguale a tanti altri......eh si, mi sa proprio che ti ho già regalato tropo del mio prezioso tempo!!! Comunque finché ti incroceranno nei vari forum a dire boiate mi sentirò non dovere di fartelo notare. M9 plus....voto complessivo 8,5!!!!

maxfkt

Babbeo..!!!!il voto rispecchia il valore effettivo del prodotto considerato a 360° pur con piccolissime pecche a fronte di infiniti aspetti positivi!!! Se non fosse per il prezzo che comunque è già sui 600 euro e ( e quindi finiscila di smenarmela con i 700 euro...) e per la fotocamera, solo leggermente inferiore con le basse luci.....qui questo terminale voterebbe sopra i 9.0....ciuf ciuf svegliaaaa non leggere solo le cose, piccole , negative che ti fanno godere!!! Nell'uso quotidiano rimane uno dei migliori. Fattene una ragione!!!

maxfkt

Beato rosicamento*!!!!

Mister chuk revenge

Guarda che si parla solo del voto, perchè la recensione parla di un prodotto carente in tutto...guardatela daccapo, allocco xd

Mister chuk revenge

Ahah si tropp scemo...rassegnati, m9 plus é come te, un cesso con hw low coast.

Mister chuk revenge

Infatti la recensione evidenzia questo aspetto ahahaho xd

Mister chuk revenge

Ti cercava tua mamma con gli psicofarmaci da darti xd...sei il babbeo che ha speso 700 euro per un m9 plus...per non dimenticare xD

Alessio B.

Bulletto?! Amico mio anzi quasi coetaneo ma ti rendi conto che per aver espresso un mio parere (che tra parentesi non é solo il mio ma da come vanno le cose tutto il mercato globale la pensa come me) hai tirato fuori un caso di stato?! Scrivendo poemi e cercando di farmi cambiare idea?! Beato te che hai tutto sto tempo per ste cavolate. Per te é nero,x me é bianco. Fattene una ragione.

maxfkt

Ho 50 anni, sono un professionista affermato, diciamo un numero uno nel mio settore e anche se avrei di megliibda fare ogni tanto non posso fare a meno di tenere testa a bulletti come te soprattutto quando non perdono occasione di denigrare prodotti come quelli che sforna HTC che conosco bene!! Ed è per questo che mi Incas si come una bestia quando uno che dice di essere esperto parla a vanvera basandosi sui soliti dati tecnici e non si vergogna nemmeno quando te lo spiega in parole semplici il Ga@e ( spiegabdoti chiaramente le ragioni di un voto finale ad un terminale!!)! che penso ne capisca più di te e me messi insieme. A che per me , per ora, è chiusa,!!!
Buonanotte!!! Comunque le foto ti consiglio di vederle!!!

maxfkt

E faresti bene perché è proprio un signor smartphone. La parte fotografico è quella che mi ha stupito maggiormente visto che avevo aspettative basse viste le cose che sono state dette e scritte sulla fotocamera ed il sensore Toshiba. Foto a dir poco spettacolari@!@

Alessio B.

Senti finché si scherza va bene ma mi sto stancando. Non ho visto le foto,non le vedrò e non me ne può fregare di meno. Potrei essere tuo padre,ho in mano cellulari da quando eri in fasce quindi falla finita. Hai speso 600€?! Tanto piacere. Questo é il mio ultimo commento.

maxfkt

Voglio capire dietro tanta ignoranza che tipo di personaggio c'è, poi il bello di queste discus è che ci vuole un attimo recuperare i commenti di un utente, sorattutti quando è da un pezzo che ti sta sui maroni per le castronerie che dice!!!. So Alessio che hai guardato le foto e ti stai rodendo!!@ Tu smetti di fare commenti insensati e io non ti caco più neanche di striscio. Te lo ha spiegato persino il miglior recensore di hdblog!!!
M9 plus è un terminale da 8.5 ..che ti piaccia o no.e nell'uso quotidiano rimane inarrivabile!!! Che ti piaccia o no. Se avesse considerato il prezzo che l'ho pagato, 629 euro il voto sarebbe salito a 9.2.
Se non ti piacciono i toni dei miei commenti chiama il telefono azzurro!!!
A bientôt.
Belle le foto ehhhh!!!

Alessio B.

No ma tu stai male.. Ora rispondi pure ai miei post di una settimana fa?! Cavolo ora ti denuncio x stalking!! Ancora non hai capito che me ne frego di quello che pensi tu?! Non so più come dirtelo! Ignorami no?! Vivo bene lo stesso io!! Cavolo sembra che sto m9+ sia la tua amante.. O forse lo é?!

maxfkt

Il tuo è uno di quelli inutili!!!

maxfkt

Fotocamera ottima..c'è l'ho da 15 giorni !!!

maxfkt

Tu sei fuori!!!! Paragoni una Ford mondeo con una Jaguar f type!!!!

maxfkt

Ancora provi a ribattere!!!??? Fattene una ragione Alessio!!@ vai su altri lidi dove non vedi e non senti parlare di HTC!!! Disintossicati da questo odio!!! Perdio!!! Non se ne può più dei tuoi commenti Hai persino stancato il Ga.@.le.. Fattene una ragione!!!

maxfkt

Fatti furbo......e vai a vederti le foto e tienilo in mano 10 minuti un m9 plus...

maxfkt

"Vai a vederti la foto"....5 parole!!!!

maxfkt

Figurati se non quoti uno con il tuo stesso cervello!!!!

maxfkt

Ben detto questi haters non li sopporto più!!!

maxfkt

Qualità mediocre un corno...vai a vederti un po' di scatti che ho postato su tel..ef.onino.n@t....sezione forum HTC con thread dal titolo m9 plus official thread by maxfkt e poi mi dici se sono così mediocri...

maxfkt

Grandissimo, sublime, solo tu potevi racchiudere in 6 righe la risposta migliore nei confronti di 4 allocchi che criticano tanto per criticare ...io e tantissimi appassionati di HTC ti stimiamo pervlavtua obiettività !!!Ho questo m9 plus da 15 giorni ed è un vero piacere per tutti intensi utilizzabili con un oggetto del genere. Complimenti Gal@

Immortal Sun

Ciao Emi. Sei grandioso. Spunti dal nulla come un fiore a primavera. Ti auguro una splendida serata. Un abbraccio

Alessio B.

Oggi 4/9/2015 ho lumia 1520 +s5 personali e in più meizu m2 note Dual sim x lavoro.. Mi deve arrivare g3 a giorni sempre aziendale.. Ma ho già altri progetti..

Emi

Ok, siamo d'accordo. Giusto per sapere, che telefono hai?

Lorx

160 euro spedito in versione Prime (quella da 32 GB e con clock della CPU maggiore)

Lorx

Soprattutto se consideriamo che è lo stesso Mediatek Helium X10 che monta lo Xiaomi Redmi Note 2 che nella versione Prime con 32 GB costa 160 euro spedito.

Alessio B.

E mica sono matto! Tu un po' si

Emi

nemmeno il tuo imbescille

Emi

ehi, ascolta un consiglio, non comprarlo....lo compro io

Emi

condivido, ma soprattutto perchè stanno le giornate in questo blog anzichè andare a leccare gli altri?

Emi

Ohhhhh finalmente

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene