Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC: le azioni crollano, ma l'azienda smentisce i tagli al personale

07 Agosto 2015 171

HTC torna al centro delle cronache dopo l'ufficializzazione dei risultati finanziari del terzo trimestre 2015 caratterizzati da perdite in bilancio e proiezioni sui risultati finanziari del prossimo trimestre, che appare altrettanto difficile.

Risultati e proiezioni che non sono certamente passate inosservati nel mercato finanziario taiwanese: oggi il titolo azionario ha toccato il valore più basso registrato nell'ultimo decennio di attività dell'azienda, perdendo il 10% del valore (quotazione alle 11 a.m. pari a 63,00 dollari taiwanesi). Un calo che ha determinato il blocco del titolo per il raggiunto limite di oscillazione.

L'andamento del titolo HTC nel mercato azionario taiwanese, che ha determinato oggi (7 agosto) lo stop per il raggiungimento del limite di oscillazione (sx). Il titolo tocca il valore più basso degli ultimi 10 anni (dx).

Una situazione di difficoltà che ha dato il via ad una serie di speculazioni e report, tra cui quello di Reuters, sulla presunta volontà dell'azienda di apportare tagli al personale. HTC ha negato in maniera decisa tale ipotesi, pur confermando l'adozione di misure volte a contenere i costi.

Tra i provvedimenti in via di adozione figurano le partnership con due aziende indiane che si occuperanno di produrre parte degli smartphone HTC. L'azienda potrà contare in tal modo su più fonti di produzione, contenendo parallelamente parte dei costi. Alleanze che verranno finalizzate entro fine anno.


171

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HTCBestTW

più che altro sono furbi: vendono nella campagna cinese dove se vuoi un iphone e lo vuoi comprare lì al 99,99% ti rifilano una taroccata, cosi come tutti gli altri marchi blasonati... mentre Oppo è stata brava a dire: spendete un po' di più e prendete il nostro che è autentico.

nogain

Il mio non é un tono polemico, sono solo un acquirente Htc deluso dai nuovi prodotti che sforna. Dopo aver avuto Desire e One S, noto che ormai Htc ha perso la bussola e non é più in grado di soddisfare le MIE esigenze in quanto, ancor peggio degli altri produttori (che pure non brillano), crea sempre terminali che convincono meno o che hanno qualcosa che mi fa saltare l'acquisto... Il peso, le bande, l'indice elettromagnetico, le dimensioni non ottimizzate ecc. ecc. non azzecca un terminale da tanto e i risultati si vedono.

qandrav

anche perché il prezzo è fatto (anche e forse soprattutto) dal mercato...

qandrav

cioè oppo riesce a vendere veramente quella roba a 399? bah il mondo è strano...

maxfkt

Quello che non capisco è come questo Blog cerchi di abbassare l'hype e l'esaltazione di htc, mentre in tutti i confronti il" g al e" finisce i suoi versus dicendo chiaramente che m9 rimane il migliore!!!!! Mistero!!!!

Simtopia23

il blog va beh ormai si è capito che deve lamentarsi di HTC sempre e comunque vedi certi tweet...

Ma almeno riportare le notizie per intero: il CEO di HTC ha anche delegato il posto da CEO che aveva alla Via Technologies per focalizzarsi solo su HTC... e leggendo l'articolo che girava su Sina / Sina Weibo, Chinapost e altri si può anche capire quali saranno le prossime strategie del marchio:

E' già stato chiarito che HTC punterà ancora sulla fascia alta ma non cosi alta come quella attuale (si parla di fascia 250-400 dollari) e si focalizzerà molto sul mercato indiano oltre a produrci smartphones, perché ha una domanda enorme come quello cinese ma non è altrettanto saturo e ultracompetitivo.

maxfkt

Ammiro il tuo impegno e ti stimo sempre più per l'assiduità e la competenza con cui difendi questa grande azienda che è htc. Ma soprattutto per la pazienza con cui cerchi di controbattere ai continui attacchi gratuiti di certa gentaglia del forum. Avrai notato sicuramente anche tu che ormai è un classico come, sui vari Blog, dopo una notizia positiva, come quella dell'aggiornamento 5.1.1, sia subito arrivata la "scure" mediatica che ha mitigato quasi annullandola, l'esaltazione di ieri dei molti sostenitori di questo storico marchio! !!! Htc non può fallire. ...questi non sanno quello che dicono! ! Al diavolo!!!!!!

maxfkt

Se la gente invece segue la moda o compra quello che gli passa la pubblicità allora è giusto che spenda 400 euro per la Gopro che poi usa per fare i selfy o i tuffetti in piscina , o andando in giro con l'asticella ( acquistata per 30 Euro ) per riprendere la testa di chi lo precede o mettere in mostra il suo oggetto del desiderio.....io ho speso 149 euro e ne sono soddisfatto, anzi più di uno con la Gopro quest'estate ha timidamente e con una certa curiosità chiesto informazioni su questo strano, e anche bello secondo me, "periscopio"!!!!!

Simtopia23

Ma basta con sto raccogliere i cocci e salvare il salvabile, hanno le risorse per fare ancora devices per anni.

Hanno il know-how, hanno ancora risorse in azienda, non stiamo parlando di un'azienda in bancarotta, l'articolo di HDblog spara fuori dal vaso come al solito.

E la fonte di queste info infatti parlava anche di LG e Samsung in calo, e di una Sony sempre in perdita, come a dire che l'intero comparto sta soffrendo, non solo HTC.

maxfkt

Quel mattoncino caldo ....., nell'uso quotidiano è ancora il miglior Smartphone android in commercio! !!!!!

maxfkt

Io posseggo la Re, e con un semplice accessorio diventa impermeabile fino a 4 metri. Ti assicuro che è a dir poco .....eccezionale.!!!! La tieni in tasca.....si attiva se la prendi in mano....scatti, film con qualità più che soddisfacente. Anche in immersione le immagini sono nitidissime e stabili. Non potrei più farne a meno!!!! Ho fatto delle riprese sulla moto d'acqua a 70 km/h incredibilmente stabili e di effetto!!!!

StriderWhite

Se la gente non vuole andare in giro con un periscopio in mano non posso certo biasimarli...

maxfkt

Quel periscopio è la miglior "Instant camera" sul mercato.x Sì chiama Re camera. .... La possiedo da tre mesi ed è una cosa fenomenale per usabilità e versatilità. . Ma come al solito poco pubblicizzata e piuttosto criticata per le sue caratteristiche estetiche che sono proprio state studiate per una presa comoda e sicura.

maxfkt

Bella consolazione. ....manca il formaggio.... ma tanto ci sono le croste!!!!

Edoardo9394

Infatti , io preferisco i phablet e se ci fosse stato un bel phablet htc ci avrei fatto un pensiero.

Mister chuk revenge

ahah pensa che non l'ho fatto manco una volta per s6 e lui si che ci arriva davvero e supera i 66000 fake tuoi xD

Simtopia23

ti ci vedo ogni giorno a fregare l'm9 del collega per fare sempre l'antutu e rosicarci dietro.

Poi però ti sembra inutile come test. lol

Simtopia23

Lì sono stati pollissimi secondo me:

Non l'hanno rinnovato, è arrivata Huawei che ha scopiazzato il design al 100% et voilà ora ci fa i soldi e tutti vogliono i phablet.

Simtopia23

si il fatto è che tutti i Samsung sembrano ultrafighi finché non esce il Note o l'S successivo, allora diventano la peggio schifezza mai concepita.

Credo sia dovuto a un design sempre molto approssimativo, anche dovessero farmi un HTC M10 bellissimo il mio M7 black resterebbe comunque un bellissimo oggetto.

Flyn

Mi limito a leggere.. Tanto con unoche già una volta mi ha offeso gratuitamente e ci riprova,cosa ci guadagno a rispondere.

Simtopia23

Huawei che se ne fa di comprarsi un concorrente? Non ha soldi da buttare se vuole raggiungere Samsung.

Alla peggio venderanno qualche percentuale (non oltre il 30%) a qualche marchio cinese specializzato in software che vuole buttarsi in questo campo. Qihoo 360, Baidu,...

sniperpro360

ok, allora io direi di tenere quello, alla fine è piaciuto proprio a tutti, un gran smartphone, valutandolo nel 2015 è uno dei migliori prodotti due anni fa. il galaxy s4 invece rivalutandolo oggi non vale niente

Simtopia23

è ancora ottimo, personalmente l'autonomia non mi dura molto (ma comunque meglio di Nexus 5).

Per il resto ancora mai un lag, bene o male ho Lollipop e buona parte delle funzioni ultime della Sense.

Simtopia23

1)ti invito a guardarli quei bilanci perché non si parla di una situazione tanto disastrosa come emerge in questi """articoli""" di HDblog.
Sono in perdita e lo sono anche da un po' vero, ma partivano 3-4 anni fa da una situazione molto buona, poi si la politica di Chou è stato un fallimento infatti ora non fa più il CEO.

2) Si possono eludere un sacco di soldi con giri contabili senza che gli investitori lo vengano mai a sapere: non credo venga fatto poi cosi tanto in Asia, in Italia lo fanno tutti.

3) Io comunque parlavo più di patrimonio intangibile: negli scorsi anni il centro design HTC aveva sfornato cosi tanti prototipi che adesso possono benissimo ripescarli e riadattarli per il 2015 (l'ultimo desire con le leaked uscite qualche giorno fa di fatto ha il design del corpo di Nexus 9 riconvertito su smartphones e davanti tante reminiscenze dei vecchi modelli), su questo aspetto hanno lavorato più loro di qualunque altra azienda di questo settore. Senza contare che pure loro hanno dei brevetti (che in realtà vengono contabilizzati) di idee loro e altri presi da Nokia se non sbaglio.

Simtopia23

Apple fino a 4-5 anni fa era quasi zero in ambito mobile a confronto.

Simtopia23

Se non contestualizzi tutto ti sembrerà cosi assurdo:
Ti invito a rivedere il market share di HTC fino al 2012, era nettamente sopra Apple, non sto scherzando. Quindi la dichiarazione del dirigente può anche non sembrare cosi assurda.

I palmari di dubbia qualità erano leggende metropolitane perché ai tempi (si parla di più di 10 anni fa) in europa e USA non eravamo ancora di mentalità cosi aperta, si credeva che tutto ciò di provenienza asiatica ma non giapponese fosse roba scadente da tirare via... comunque l'IPAQ che produsse HTC per Compaq fu uno dei palmari di maggior successo in assoluto.

Simtopia23

wut no, la fotocamera frontale di M9 era la posteriore e principale di M8.

Ti hanno messo la fotocamera di un ex top gamma per i selfie e te ne lamenti pure?

La posteriore in molte situazioni scatta meglio di Z3/Z3+ cosi come Nexus 6, Mate 7.

ilpomo

Capisco, quindi non sei mai andato oltre al libro di Finanza Aziendale e recentemente hai guardato Wall Street per la prima volta.

Ti faccio un esempio a prova di babbeo: ogni volta che un'azione sta per crollare, gli azionisti più "grossi" vendono con sufficiente anticipo le loro azioni e questo loro comportamento si manifesta ripetutamente, ogni volta, nel corso degli anni.

Secondo te gli organi di controllo indipendenti non si farebbero qualche domanda?

Se questi azionisti si comportassero veramente così, ci sarebbero indagini costanti perché nessuno è così idi0ta da pensare di non essere mai notato da qualcuno, anche perché i componenti della compagine sociale sono noti in ogni momento nelle public companies. In finanza tutti salgono e tutti scendono.

Tutti tranne Warren, perché lui può. E Adesso torna a studiare, asino.

proxyy

sono d'accordo con te, ora per rimediare dovrebbero licenziare gli incompetenti che si ritrovano e passare al nuovo!!
Per loro non sarà difficile, basta togliere i cornicioni e ritoccare un minimo il design Punto!!

Co_oper

Sí forse avresti dovuto aspettare ma anche M8 é ottimo!

Mingi

Non so a chi ti riferisci, io non ho augurato nulla a nessuno. Quanto a dire cose giustissime, guarda che i bilanci di htc (e di tutte queste società) sono pubblici. Ti pare davvero che abbiano liquidità nascoste a tutti?

Mingi

La mia dritta è di recuperare un sussidiario di italiano e di studiare l'analisi logica e grammaticale delle frasi.

sniperpro360

ma cos'ha m7 che non va? non lo aggiornano? a me sembra ancora ottimo, alla fine i nuovi top gamma non hanno praticamente nulla in più a parte la fotocamera

Flyn

Forse non mi sono spiegato. Tu ha centinaia di migliaia di euro in azioni (ad esempio) dell'htc? Hai agganci interni per sapere i bilanci preventivi e consuntivi?

Non parlo dei piccoli/medi azionisti ma dei grandi capitali...

ilpomo

Se fosse così allora nessuno perderebbe mai in borsa. E te lo dico da azionista.

DKDIB

Ammetto che, ultimamente, vedo sempre più "persone comuni" frequentare i forum delle testate di settore.

Sarà anche perché, le più note, sono state assorbite da network editoriali generalisti ed hanno (di conseguenza) acquisito professionisti provenienti dall'editoria tradizionale (tale Pino Bruno, non lo definirei certo un "blogger di primo pelo" XD ).

sniperpro360

ma dai!! visto che facevate tutti i veggenti ho fatto una battuta, non capisci nemmeno il sarcasmo, è ovvio che non ritengo che htc debba fare accessori per ipad. allora non sei un troll!! sei proprio fuso in capo!

Mister chuk revenge

Trollare io?? Amico bello..io ho fatto un commento sensato connesso alla difficile situazione htc, che ha fatto troppi falsi passi e RIPETUTI. Tu sei quello che tre righe sotto ha scritto che sarebbe meglio se HTC si dedicasse a fare accessori per ipad!!!!!!!! Rivedi il significato di troll , genio.

DKDIB

?
Semmai, senza Apple, saremmo ancora agli smartphone di HTC...

Ovviamente la mia è un'iperbole (i tempi erano maturi e se non fosse arrivata Apple, ci sarebbe arrivato qualcun altro), però i moderni smartphone sono merito di Apple, non di HTC.

sniperpro360

ma che c'entra?? apple, apple watch?? ma di che parli? siamo su un articolo di htc, se vuoi trollare va bene ma almeno non così pesantemente, poi il mio cervello sarebbe in ferie eh?

Alessandro Montix

Si in effetti non ne potevo più, ho aspettato con un m7 mutilato di guerra fino all'm9 poi ero deluso e qualcosa dovevo prendere per forza al posto di m7. S6 mi intimoriva la batteria e la memoria non espandibile.. su m7 32gb mi andavano stretti

Mister chuk revenge

Per me hai fatto benissimo. Fermo restando che chi aspetta muore aspettando. Per cui ok cosi e m8 per me é anche migliore di m9.

Alessandro Montix

Io ho preso m8 quest'anno, forse avrei dovuto tenermi m7 e aspettare questi prezzi dei nuovi top di gamma

Co_oper

Io sarei curioso di provarlo M9, costa 469€, ma poi penso che G4 costa anche meno e S6 qualcosa in più e mi passa la voglia...

Mister chuk revenge

Certo, non si sarebbe gridato allo scandalo ma poco avrebbe aggiunto. Si può e si deve fare di più.

Alessandro Montix

Infatti sì, e anche io spero in un m10 coi fiocchi. Che poi già se m9 fosse uscito ad aprile come è adesso non si sarebbe gridato così allo scandalo, mettere in commercio telefoni acerbi è sempre dannoso. LG con g3 ci è già passata speriamo l'abbia capito anche HTC quest'anno. Intanto sono curioso di vedere aero che dovrebbe segnare il cambio di rotta

Mister chuk revenge

Ahahah ma quello é malato xd alla stregua di nrs e sniper..ahah

Gangster #JeSuisPatatoso

ot: leggi f5

Mister chuk revenge

M9 é stata un amara delusione, riproporre lo stesso tel dell anno prima con gli stessi criticatissimi difetti é un passo falso che porta al suicidio commerciale. Come se non bastasse qualcomm ha fatto il resto.

Nalin

A mio parere la divisione intrattenimento (che comprende ps4) si staccherà e sarà società a se, un po' come fa già la divisione musica e cinema.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene