Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il changelog AOSP di Android 5.0.2 per Nexus 9 spiega il motivo dell'update | Factory disponibile

06 Maggio 2015 15

Nel corso della giornata di ieri abbiamo visto come Google abbia aggiornato il suo Nexus 9 ad Android Lollipop 5.0.2. L'update ha un peso di poche decine di MB e non ha mancato di sollevare più di un dubbio, dal momento che si tratta esclusivamente di un minor update e Android 5.1 è ormai disponibile già da un bel po' di tempo su altri dispositivi della gamma Nexus.

Fortunatamente ci pensa il changelog della versione AOSP a spiegarci il senso di questo passaggio. I cambiamenti introdotti dalla scorsa versione 5.0.1_r1 all'attuale 5.0.2_r3 sono appena 7 e tra questi figurano 2 modifiche che potrebbero giustificare la necessità del passaggio forzato ad Android 5.0.2 in attesa che venga rilasciato 5.1. Nello specifico si tratta di una modifica al codice della Recovery in modo che possa gestire file OTA più complessi di quelli attuali e di una dedicata al PowerManagerService per permettere dei timeout più lunghi nel corso della decodifica del file OTA.

L'update avrebbe quindi lo scopo di preparare Nexus 9 a gestire un prossimo major update: probabilmente il tanto atteso 5.1 è dietro l'angolo. Intanto potete procedere all'installazione manuale di Android 5.0.2 grazie alle Factory Images rilasciate da Google, sia per la versione solo WiFi che per quella LTE.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia

Fantastico! Allora attendo molto volentieri. Resterò sintonizzato... ;) thks!

LeChuck

Non mi sono dimenticato di te, anzi, avevo iniziato a scrivere una mini recensione. Poi però è uscito l'OTA della 5.1.1 e allora sto aspettando di riceverlo per fare una recensione la più aggiornata possibile ;)

Dave Ardral Pusti

io ho dovuto rispedirlo al mittente, accelerometro che di colpo non funziona più, attualmente in "riparazione". Comunque personalmente lo trovo un tablet nella media, ma deluso dal supporto google.

a'ndre 'ci

no, io grido ai cre****ni che continuano a idolatrare i nexus perchè hanno update prima ancora che escano

NdR91

Mi accodo, son curioso anche io =)

Mattia

devo dedurre che lo possiedi, riusciresti a dare un giudizio abbastanza obiettivo del tablet?eventuali pro e contro, batteria etc..... te lo chiedo perché personalmente mi attira parecchio ma non riesco a fare una valutazione dalle informazioni trovate in rete, perché troppo discordanti, ma soprattutto non sono ancora riuscito a toccarlo con mano per valutarne almeno la qualità costruttiva.
grazie in anticipo.

LeChuck

Arrivato giusto ieri.

marco

sul mio nexus 5 ultimamente la batteria dura praticamente nulla con un messaggio che compare più volte al giorno in cui onedrive ha problemi a connettersi. Sarà quello? Dalle statistiche batteria però non compare nemmeno.

Rdl13

A me è successo ieri con gdrive! Il telefono letteralmente impallato appena ho provato a caricare un video, mai vista tanta instabilità in vita mia su m7

matiu2

tutto normale, non come ieri che c'era gente scandalizzata perchè il nexus 9 viene aggiornato...

sardanus

Onedrive ultimamente è diventato qualcosa di insostenibile. Anche sul mio z3c era lui la causa di battery drain assurdi (da 6 ore di schermo ne facevo appena 4).. Appena l'ho disinstallato hi notato subito la differenza. E non avevo nemmeno il caricamento automatico delle foto attivo.. Eppure persisteva in ram un processo di onedrive, non so a che scopo

Shinral

qualche possessore di nexus 9 ha notato che installando onedrive il tablet diventa instabile, freeze, riavvii e lag a non finire. disinstallando torna tutto normale

Maurizio Mugelli

come prevedibile, denver richiede ogni genere di accorgimento per non creare casini.

rasty++

come avevo scritto ieri :P

Renato ®

Ottimo. Finalmente due righe che fanno chiarezza. Non che questo mi stravolga la vita ma, a volte, è interessante venir resi consapevoli.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene