HTC cancella l'aggiornamento ad Android Lollipop per i due One mini | Agg.

04 Maggio 2015 399

Aggiornamento 04/05: Notizia prevedibile trattandosi di un modello arrivato sul mercato un anno prima, ma conferma utile per fare chiarezza: HTC ha sottolineato che anche HTC One mini non sarà aggiornato ad Android 5.0 Lollipop.

Brutte notizie per i possessori di HTC One Mini 2, la versione "compatta" dell'ex-top gamma HTC One M8. Il produttore taiwanese ha confermato la decisione di cancellare l'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop previsto per il terminale, perchè, in base ai riscontri ottenuti, non consentirebbe di fornire "un'esperienza ottimale".

Mai come in questa circostanza è intenso l'auspicio che quanto diffuso tramite le reti social di HTC nei giorni scorsi sia semplicemente frutto di un errore. Ricordiamo alcuni dati: HTC One Mini 2 è stato presentato il 19 maggio 2014 con una commercializzazione attivata nel successivo mese di giugno e proposto come dispositivo di fascia media con caratteristiche "premium" (ved scocca in metallo) al prezzo di 449 euro. Il terminale integra il SoC Snapdragon 400 e 1 GB di RAM.

Possibile che per un terminale venduto ad oltre 400 euro non sia possibile fare uno sforzo in più per non far venir meno il supporto a meno di 12 mesi dalla sua presentazione? Ci auguriamo che HTC torni in qualche modo sui suoi passi, magari offrendo, come in passato, un aggiornamento "opzionale" scaricabile solo dagli utenti che sono consapevoli di andare incontro a prestazioni che potrebbero non essere ottimali. Tutto quanto sopra perché, al di là del numero dei modelli venduti, interrompere così "brutalmente" il supporto non gioverebbe certamente all'immagine dell'azienda.


HTC One Mini 2 è disponibile online da Amazon Marketplace a 199 euro.
(aggiornamento del 16 ottobre 2019, ore 21:06)

399

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabryandroid

Peccato anche perché significa che HTC non mantiene la parola data, infatti dopo le lamentele del mancato aggiornamento del one x, x+, xl (e in passato di altri modelli) non possibile dicendo che i driver del processore del one non erano più disponibili l'azienda aveva infatti promesso il di aggiornare qualsiasi telefono almeno per due anni dalla sua commercializzazione!

Giuliano

Ma il punto e che se la gente non compra wp non decollera mai perche se non ha quote di mercato non ci investono sopra, quindi e un cane che si morde la coda ;)

Taft

Purtroppo Facebook e whatsapp sono indietro anni luce, così Twitter. Mancano le banche, instagram è scarso da morire. Questi sono i veri punti deboli di wp. Siamo sempre lì: o le app fanno il salto o wp non decolla

LordRed

test? beh bisogna vedere nell'uso reale

Azzorriano

Potresti aver ragione se non fosse che non ci sarà mai un declino totale di Android, è una piattaforma comunque troppo affermata e i Lumia da solo non possono farcela a scalzarlo

Giuseppe Di Spirito

Che significa?...non hanno fatto solo un test...e anche alla presentazione ne hanno fatto vedere un altro paio... Quindi funziona bene

Gabriel

eh ma non capisco quale sia il vantaggio

LordRed

Quali fatti! Ne hanno già fatti di porting con gli strumenti appena forniti da microsoft per la gande scala? O si tratta solo di candy crush e aria fritta?

Giuseppe Di Spirito

dipende da come si fanno e quello che hanno fatto fino ad ora funziona perfettamente....quindi non vedo dove sia il problema...Nel momento in cui i porting faranno pena allora si può dire che hanno sbagliato. Ma i fatti fino ad ora dicono il contrario

LordRed

Da che mondo e mondo i porting funzionano sempre peggio delle App native. Poi boh se a voi utenti Windows Phone sta bene, tanto di guadagnato :-)

Luca

Ho detto qualcosa di errato?

Giuseppe Di Spirito

se funzionano bene come candy crush credi davvero sia importante se sia nativa o meno l'app?all'utente finale non cambia nulla, se la qualità è quella funzionano a meraviglia e questo basta

LordRed

Io spererei che sviluppassero App native, e non porting. Vista la situazione disperata fossi in Microsoft pagherei direttamente io stessa lo sviluppo almeno iniziale delle App importanti, così da attirare l'utenza

snke

datevi al modding se proprio volete l'ultima release

Steve

non dovrebbe esserci un minimo di x mesi di supporto? poi è sempre bello avere l'ultima versione..anche jelly bean 4.1 andava benissimo, ma dubito che oggi uno comprerebbe un device nuovo con distribuzione vecchia

Giuliano

Per quanto mi riguarda le app che ci sono ora sono piu che sufficenti, facebook e whatapp sono dietro la contropare android e vero ma per l'uso che ne faccio io vanno bene, idem per la navigazione con il browser di stock, altre app che usavo per android ci sono, cito a memoria, amazon, ebay, serie a di tim, tutto il calcio etc etc, l'unica che mi manca e quella della mia banca ma per ora posso farne a meno ;)

Taft

Vabbè è da un bel po' di tempo che la meni con sta storia, l'abbiamo capito: MS the Best

Taft

Io trovo assurdo avere un telefono con app assenti o scadenti. Alla fine l'os può essere bello quanto vuoi tu, però no app, no party

Ks

dillo a quelli che mettono 2gb di ram con android con cpu 64bit

Saverio Tripodi

P. S. Non era una battuta...

Taft

La tua battuta mi ha fatto ridere a crepapelle

Taft

P iphone se non si pretende Windows

ifrancesc0

Ma perchè secondo te qui ci sono possessori di HTC One Mini 2?

Non credo proprio, sono i soliti detrattori che fanno complain per prodotti che nemmeno possiedono.

salvaa

Poi si lamentano dell's5 mini...a ridicoli!!

hassunnuttixe

L'SP era ancora un progetto SonyEricsonn (infatti aveva ancora il logo verde ), da quando è Sony e basta la musica è cambiata parecchio eh

J.K.Red

:)

Arcangelo M. Gruosso

Ma in fondo che vi frega? Se il terminale funziona bene con KitKat avere Lollipop non vi cambia mica la vita..peace :)

Marco

Non voglio essere quello che va contro corrente però secondo una mia personale analisi vi posso garantire che per adesso lollipop non è un granchè da far girare ne su questi ne su tutta la linea desire ad esempio, anche io ero incavolato da possessore di smartphone htc da piu di 5 anni, ma questa volta hanno ragione. Probabilmente le prossime release saranno migliori di queste, ma non si sa. E se poi vogliamo dirla tutta non è che lollipop sia poi questa grande novita, è tutto un po piu giocattoloso e basta io mi trovo benissimo con kitkat, poi tutte le novità della sense le hanno pubblicate su playstore quindi ho il telefono aggiornato come nuovo e me ne frego se non ho scritto lollipop nelle informazioni software!

Mister chuk revenge

C'era bisogno di sottolineare una tale ovvietà?? Cioè non aggiornano il 2 potevano mai aggiornare il primo one mini?? Mah..

Gabriel

ma questi 64 bit, se la ram non va oltre i 3/4 gb che vantaggi portano!

Gabriel

dai risultati che stanno avendo direi che si stanno impegnando per seguire questa strada :)

macosx

Compact 2014 e compact 2013?!?!? Stesso prezzo hardware migliore è supporto... Quindi si anche Sony è meglio di htc mi spiace.

domi

HTC al peggio non c'e' limite ma per quest'anno hai fatto abbastanza grazie!

J.K.Red

Sony? are you mad=?

Angelo

Magari riceverà 5.1 o il successivo; chi può dirlo.
Tanto questo lollipop per ora non ha portato niente di realmente utile. Io sto bene con kitkat

Luca Gildo

Sono limitatamente capaci, perche si lo potrebbero fare ma gli sarebbe difficile e gli toflerebbe molto tempo! Quindi oltre a non aver voglia non sono neppure molto capaci!

xantarmob su Twitter e Face!

Diciamo che evitano di aggiornare per spingere la clientela ad acquistare gli attuali modelli con Lollipop o un eventuale buono mini...

Massimiliano

Si è vero ma io parlavo di quest'anno e non faccio una critica ad HTC rispetto ad altre dato che io le provo tutte. Cmq c'è da dire che l'SP era un device stupendo e se non ricordo male aveva un prezzo più "onesto" all'epoca rispetto all' HTC Mini.

Lillo il commentatore®

Strano che non sia comparso quel burattino pagato di llabtoofeer ad annunciare questo nuovo disastro :)

Taft

Non hanno voglia, perché capaci lo sono

ifrancesc0

Sony con Xperia SP, sono uno degli sfigati che ha preso quel terminale venduto come aggiornabile a kitkat, mai aggiornato.

Mi hanno lasciato con 4.3 con kernel buggato,, bug audio con notifiche deviate in capsula auricolare e altri simpatici bug che ora nemmeno ricordo visto che non ho più quell'aborto e mai più prenderò un sony.

Lillo il commentatore®

One v entry-level, One s medio gamma, One X top gamma

macosx

Motorola e Sony sono le migliori punto. E io darò fiducia a una delle 2 per il prossimo telefono.

Massimiliano

o adesso sono curioso voglio sapere dai!!!

ifrancesc0

Proprio una di quelle che secondo te si è comportata bene mi ha fatto lo scherzetto... ;)

Massimiliano

bè se non fai nomi non posso ribatterti. Cmq ti dico Samsung si è comportata in modo strano e male sugli aggiornamenti, mentre Sony, LG penso siano state tra le migliori. Motorola non la conto perchè come dici te è un quasi Nexus. Htc farebbe bene a non fare uscire terminali del genere è questo il punto. 'Sté "fregature" può permettersele solo Samsung... forse.

Pikkio

Marketing signori, si chiama Marketing, :D che poi sia vincente o meno, beh la risposta è più che ovvia, grossa caduta da parte di HTC... che già, proprio in buone acque non sta...

ifrancesc0

Ovviamente, ma ripeto che se ha ricevuto tutti i bugfix del caso e il telefono funziona bene ed è stabile non capisco a cosa serva questo update.

Cioè a me sembra che ci si accanisca troppo.

Quando altre azienducole di cui non faccio nomi per non scatenare flame, con telefoni da 400 euro non solo non mi hanno fornito il supporto dei 18mesi, anzi mi hanno pure lasciato col telefono pieno di bug...

Simone

O vogliono fallire...

Stefano Boerci

Ok sono d'accordo, ma faccio notare che s3 neo costa 170 euro, one mini2 400....differenza di non poco conto.

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene

HTC U11 Life con Android One | Anteprima

HTC U11, la nostra recensione

HTC U11: la nuova "lucidità" del brand taiwanese | Anteprima Video