Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC Re Camera: la Recensione di HDblog.it

25 Marzo 2015 220

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

HTC Re Camera non è una "Action Cam" ma è la fotocamera indipendente più divertente che abbiamo provato fino ad oggi. Vogliamo iniziare cosi questa recensione visto Re Camera è stata molto sottovalutata, sia da noi sia, probabilmente, dagli utenti.

Come detto, associare Re Camera al mondo delle Action Cam è formalmente sbagliato in quanto, sebbene abbia moltissime funzionalità simili a quelle delle GoPro e altri prodotti analoghi, non ha un "case" impermeabile ma può essere comunque immersa fino ad 1 metro per 30 minuti. Inoltre, non ha uno schermo, neanche opzionale, e non ha nessun accessorio "alla moda" o adattatore proprietario.

HTC Re Camera è però la migliore Instant Camera che abbiamo provato e questa sua peculiarità è anche il suo più grande punto di forza.

Come funziona e quale è il suo miglior pregio:

La forma a periscopio è stata oggetto di prese in giro da subito ma, in realtà, è proprio questa particolarissima scelta a rendere la Re Camera un dispositivo assolutamente insostituibile e nettamente più versatile ed utilizzabile di qualunque altra fotocamera o Action Cam disponibile sul mercato. Re camera si impugna benissimo e, non solo la presa è salda, ma proprio la posizione in cui si prende permette di rendere nettamente più stabili le riprese rispetto a qualunque altro competitor.

Parliamo ovviamente delle Action Cam più blasonate che, per essere impugnate in modo simile, necessitano di un manico che, inevitabilmente, ne aumenta le dimensioni rendendone difficile il trasporto in tasca.

La forma unica e intelligente è dunque una vera e propria forza che si unisce ad un altra caratteristica che fa completamente la differenza. Come accennato all'inizio della recensione, HTC Re Camera è una "Instant Cam", ovvero, una fotocamera che è sempre pronta, sempre accesa ed in grado di essere presa per fare una foto in meno di un secondo.

Questa caratteristica la diversifica completamente dalle Action Cam che vanno accese e non sono sempre "on". Con Re Camera potrete scattare foto e far partire un video nel momento in cui la prendete in mano: è sempre pronta, sempre carica.

Queste due scelte permettono di rendere la Re Camera uno strumento davvero polivalente, divertente ed in grado di essere utilizzato in tutte le condizioni. La forma cilindrica risulta perfetta per inquadrature in movimento, per rotazioni di inquadratura e per selfie immediati e con una stabilizzazione ottima senza al contempo perdere la presa. Non importa se avete guanti o se non potete vedere bene la Re Camera: c'è solo un tasto da premere e non vi sbaglierete mai tra foto e video.

Questa ultima frase è importante da sottolineare perchè, sebbene le GoPro e simili non siano certamente complicate, hanno più di un tasto che potrebbe rendere meno intuitivo il funzionamento. Con Re Camera un clic per lo scatto, sempre pronto, un click lungo per la registrazione video.

Qualità e limiti hardware:


Se lato design e tecnico non ci sono reali appunti da fare, per la qualità ci sono pro e contro da sottolineare. Prima di tutto l'ottica è una buona 16 megapixel che permette di scattare foto con un'ottima qualità, nitidezza e senza particolari problemi di messa a fuoco o bilanciamento dei colori. Le foto sulla neve sono un buon esempio considerando come, in questa situazione, potrebbero esserci variazioni importanti rispetto alla realtà, cosa che invece non avviene e la fedeltà risulta veramente ottima.

Di contro i video a 1080p si fermano a 30fps ed è un vero peccato visto che l'hardware ci sarebbe anche per arrivare a 60fps che sono comunque migliori. Un altro punto da sottolineare riguarda l'audio: sono presenti due microfoni che permettono di catturare molto bene i suoni e di diversificare molto la fonte da dove arriva il suono. L'esempio della sciata è importante in quanto è possibile parlare e registrare l'audio dal microfono superiore invece che sentire tutte le distorsioni del microfono anteriore che si trova in piena aria a causa della velocità.

Dunque, se la cattura dell'audio è ottima, la qualità del registrato è un po' troppo metallica e non molto calda. Un peccato visto che effettivamente le scelte dei due microfoni sono eccezionali e l'assenza del case rende il volume nettamente migliori rispetto alla GoPro o Action CAM in generale che hanno case resistenti all,'acqua.

Dunque la qualità c'è, i pregi sono tanti ma anche qualche difetto è presente. Si tratta comunque di un prodotto davvero ben riuscito e la stabilizzazione dei video è sicuramente da premiare cosi come la qualità generale che potete apprezzare nel video a seguire:

Infine ultima nota lato software. Il programma per la gestione della Re Camera è ottima, fatto molto bene, intuitivo e con streaming completo dei contenuti sia video che fotografici. Ovviamente non avendo uno schermo la Re Camera va impostata tramite applicazioni ma, a differenza delle Action CAM classiche, la connessione è nettamente più facile e sopratutto "always on". Grazie all'utilizzo combinato di Bluetooth e Wi-Fi sarà possibile connettere la Re Camera al telefono in un istante e senza reali attese e con una stabilità superiore ad altri prodotti analoghi provati. Un valore aggiunto importante sopratutto vista l'assenza dello schermo integrato per modificare le impostazioni.

Infine, prima delle conclusioni, un accenno agli accessori. Re Camera non ha sicuramente un parco accessori importante ma l'attacco a vite standard di fatto rende Re Camera compatibile con praticamente tutti i supporti e attacchi. Se avete una GoPro, vi basta comprare con pochi Euro lo snodo a vite e la Re Camera la potete agganciare a tutti i supporti originali GoPro e cosi vale per qualunque altra cosa.

Conclusioni:

Come avrete intuito Re Camera ci ha soddisfatto molto e se alcuni difetti ci sono, questi sono ampiamente colmati dall'immediatezza, qualità, facilità d'uso e prontezza di questo prodotto. Re Camera non arriverà a 30 metri di profondità, ma se non siete paranti di Pellizzari, tuffi, bagni e video in acqua non saranno comunque un reale problema visto che è certificata IP67. Re camera dunque promossa a pieni voto, particolare, unica e non una Action Cam ma una Instant Camera.

Nota: ricordiamo che Re Camera ha micro USB e microSD con 8GB compresi in confezione.


220

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vito Domenicantonio ROSA

Ma qualcuno ha avuto il problema di rottura della scocca in prossimità della base?. A me è successo, ho provato a chiamare la HTC che mi ha semplicemente risposto di rivolgermi al rivenditore in quanto loro non prevedono assistenza su questo prodotto. E' normale???? Sapete dirmi come potrei fare per sostituire questa benedetta scocca? https://uploads.disquscdn.c...

Francesco Verrone

"Se avete una GoPro, vi basta comprare con pochi Euro lo snodo a vite e la Re Camera la potete agganciare a tutti i supporti originali GoPro e cosi vale per qualunque altra cosa" Andrea Galeazzi potresti indicarmi di quale snodo si tratta, non riesco a trovarlo! Grazie

FOLG0RE

Andrea Galeazzi ma per caso avevate acquistato anche il protection pack? è attualmente praticamente introvabile!!! secondo te, con un pò di silicone nella vite che ho trovato nella confezione, diventa ipx8??? o almeno IPx7.5 ??

MrAwesomeITA

Ovviamente si

edigasp

Vista la recensione, comprata blu, i primi di aprile da amazon...molto soddisfatto per maneggevolezza e qualità video...un po' meno per le immagini, soprattutto in notturna. Usata per lo più in moto...ha un microfono e non due...il foro sull'impugnatura è l'altoparlante...oltre una certa velocità il fruscio è predominante sugli altri rumori/suoni. Oggi è arrivato l'accessorio re clip-on incompleto di ferma-clip, comprato dal sito ufficiale HTC...scritta email e contattati...assistenza un po' macchinosa...vediamo che fanno.

Edoardo Vitella

Ma senza il flash appena cala il sole come fa? Diventa completamente inutile (?)

Edoardo Vitella

È lo stesso mio dubbio...

Emi

faccio fatica a immaginarlo

iNicc0lo

si, appena provato... ricarica e registra contemporaneamente... purtroppo non essendoci uno schermo non so dirti se la carica è maggiore del consumo e ti permette di registrare "all'infinito"

Ilcannibale

considerando l'ampio grandangolo non è un problema...è abbastanza facile prendere il soggetto che si sta cercando di fotografare

Emi

Scusate la domanda scema, ma senza un monitor come si può fare una foto? Come fai a vedere cosa hai inquadrato?

fabrizioballarin

Andrea Galeazzi iNicc0lo e qualunque altro "utilizzatore/possessore" abbia notizie certe in merito:

Con questa, posso effettuare delle riprese mentre la collego ad un "Battery pack" USB esterno per prolungare la capacità di registrazione ?

Se la memoria (diciamo 64GB o 128GB) lo permette riesco a fare una ripresa lunga 5 ore ? Oppure raggiunta una certa dimensione la registrazione viene interrotta ? se il video venisse splittato in diversi file ciò non mi causerebbe nessun problema)

le GoPro o le ActionCam della Sony permettono di fare ciò ?

fabrizioballarin

Andrea Galeazzi e iNicc0lo e qualunque altro "utilizzatore/possessore" abbia notizie certe in merito:
Con questa, posso effettuare delle riprese mentre la collego ad un "Battery pack" USB esterno per prolungare la capacità di registrazione ?

Se la memoria (diciamo 64GB o 128GB) lo permette riesco a fare una ripresa lunga 5 ore ? Oppure raggiunta una certa dimensione la registrazione viene interrotta ? se il video venisse splittato in diversi file ciò non mi causerebbe nessun problema)

le GoPro o le ActionCam della Sony permettono di fare ciò ?

Guest

E' ip67 quindi no problem con pioggia (Totalmente protetto contro la polvere e temporaneamente protetto da immersione e spruzzi)
Per gli urti invece non saprei dirti.

MrAwesomeITA

Si, dall'app si comandano foto video e timelapse

valerio

Beh insomma, dipende... Se volessi usarla come action camera statica mi piacerebbe poterla infilarla in uno spazio angusto ed usare lo smartphone come mirino per controllare che sia nella posizione è giusta, sapete se è possibile?

83pp3m1

Ottima recensione, sembra davvero un bel prodotto.

Gianfranco Conti

Non sarebbe scomodo?

DangerNet

Ma se è vero, perché nasconderlo?

Yellowt

Già, chissene se poi ci sono recensioni a raffica di prodotti HTC anche vecchi che qualche mese fa erano stati stroncati dalle recensioni e oggi invece sono diventati adatti e pratici per ogni situazione ( vedi Re camera )

Giovanni Privitera

hai ragione pero' il senso era quello che l'm9 fa pena per i video

valerio

Scusate ragazzi ma dalla recensione non ho capito se è possibile utilizzare lo smartphone come schermo WiFi, qualcuno che mi illumini? Grazie :)

Wintenwow

Già in uso da mesi e devo dire che è un gioiellino e pure molto comoda. Anche l'app è validissima.

Albs Galano

io fino ad ora soltanto amazon ho trovato... a meno di 150 sembra non esserci

DangerNet

Tanto partership che hanno criticato abbondantemente M9 nella recensione finale.

DangerNet

Eh grazie, questo deve fare solo funzione video/fotocamera, oltre ad avere uno spazio maggiore per il sensore.

zato78

Andrea Galeazzi iNicc0lo insieme siete grandiosi! :D

Michelangelo Stefanini

Qualche buon prezzo da segnalare?

toghy

Su che piste avete girato il servizio?

Andrea Galeazzi

Dipende. Ci si può fare anche tanto male. O nulla. Va a fortuna e dipende dalla velocità.

Andrea Galeazzi

no. via usb scarichi i file su pc.

nuccio03

Qualcuno sa se posso collegarla al Wifi di casa e farla funzionare senza lo smartphone

Diamen91

ahahah fighissima intro :) siete grandi :)

Alfonso Paone

Siete dei Grandi... :D

Filarono

Domanda da novellino: ma se si cade mentre si scia ci si fa male?

Claudio Antonetti

Lok

Gianclaudio Lertora

perfino nella forma a periscopio :)

Marco Ferazzani

a parte che resiste alla pioggia, come stiamo messi a resistenza agli urti? Credo che sia un fattore importante da considerare per le action cam

Giovanni Privitera

non ha importanza di quanto costi... l'importante è lavorare facendo quello che più piace. e se a volte ci si trova a sciare per lavoro... tanto meglio allora XD

Giovanni Privitera

secondo me è meglio questa fotocamera che quella dell' m9... spero che l'm9 plus sia davvero diverso in meglio perché francamente mi pare che htc stia brancolando nel buio ed a volte provando pure a giustificare il pessimo lavoro compiuto (a questo giro)

veritiero

seeeee

Yellowt

Vorrei anche vedere... Ci sono anche dei limiti...

Luca Rescigno

Oltre alle modalità video e foto ha anche la modalità timelapse?

Simtopia23

Is that wat? ma se al MWC hanno elogiato molto di più Galaxy S6...

Yellowt

Non si nota neanche un po che da un paio di settimane HDblog ha stretto una "partnership" con HTC...

Hoyz

Beh se poi andate a cervinia... :D

Fabrizio

Non giudico i prodotti (generalmente ottimi), ma alcune scelte tipicamente "cinesi".
Un'azienda occidentale o giapponese/koreana non avrebbe mai avuto il coraggio di mettere in commercio una copia spudorata della gopro fatta con lo stampino, e la stessa cosa vale per altri prodotti sia hardware sia software, ma il tutto rientra nella cultura cinese.
Oggi ho un esame con una prof cinese, spero che ci lasci copiare come sono abituati a fare loro.. XD

Dany

infatti pensavo che chi come me ha l adattatore "1/4 vite standard-go pro" la può attaccare poi ovunque ....
il fatto che sia maneggevole e abbia pure l attacco a vite è fenomenale
Grande ANDREAZZI :-)

Gigi

Questo sottolinea l'entusiasmo che c'era quella giornata. Secondo me se avessero dovuto analizzare questa HTC Re Camera chiusi in studio avrebbe avuto un "voto" estremamente più basso. ;)

iNicc0lo

magari :X (maledizione quando costa una giornata di sci)

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene