Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One M9: installazione recovery custom e root | Guida

24 Marzo 2015 16

Dopo aver esaminato i passaggi necessari a sbloccare il bootloader di HTC One M9, esaminiamo come portare a termine altre due fasi indispensabili per poi procedere all'eventuale installazione di custom ROM o di mod e applicazioni che richiedono i permessi di root.

Per l'installazione della recovery custom e per ottenere il root è sufficiente effettuare le operazioni descritte di seguito (i primi due punti possono essere saltati se le operazioni vengono compiute sulla stessa macchina usata per lo sblocco dell bootloader come descritto nella precedente guida).

  1. Download e installazione dell'ultima versione di HTC Sync Manager, che installerà i driver più aggiornati - Link per il download
  2. Scaricare e installare ADB e Fastboot (Minimal), prendendo nota della cartella in cui si scompattano - Link per il download
  3. Scaricare la recovery custom, salvare il file .img nella stessa cartella di installazione di ADB Minimal - Link per il download
  4. Scaricare il file SuperSU.zip (necessario per ottenere i privilegi di root) - Link per il download
  5. Da smartphone, attivare il "Debug USB" (si trova seguendo il percorso Impostazioni -> Opzioni di sviluppo). Se l'opzione non compare nel menu, è necessario, preliminarmente, attivare la modalità sviluppatore con una serie di tap sulla dicitura Numero build che si trova seguendo il percorso Informazioni -> Informazioni software -> Altro
  6. Collegare lo smartphone al PC
  7. Aprire la cartella in cui è stato installato ADB, tenere premuto Shift sulla tastiera ed effettuare un click con il tasto destro del mouse in uno spazio vuoto della cartella, quindi selezionare l'opzione "Apri finestra di comando qui". Nella finestra di comando copiare o digitare i seguenti comandi rispettando la sequenza:
    1. adb devices
    2. adb reboot bootloader
    3. fastboot devices
    4. fastboot flash recovery TWRP.img (se la recovery ha un nome differente digitare il nome esatto)
  8. Lo smartphone si riavvia e la procedura l'installazione della recovery custom termina qui. Si passa poi a quella per ottenere i privilegi di root (operazione naturalmente opzionale e non obbligatoria). Con lo smartphone collegato al PC posizionare il file SuperSU.zip in una cartella della memoria di storage (dello smartphone). Spegnere il dispositivo, attendere 10 secondi e tenere premuto il tasto Power e il tasto volume in basso per entrare nel bootloader, selezionare poi l'opzione "Recovery"
  9. Utilizzare le opzioni della recovery TWRP per installare il file SuperSU.zip. Dopo averlo selezionato installarlo con un tap su Install, seguire la procedura automatica e riavviare lo smartphone al termine.
  10. Per verificare di aver correttamente ottenuto i privilegi di root si possono utilizzare applicazioni come Root Checker scaricabile dal Play Store

Con bootloader sbloccato, recovery custom e root, non resta che attendere i primi contribuiti della community di sviluppatori indipendenti che inizieranno a produrre le immancabili ROM personalizzate e mod per il nuovo top gamma di HTC.

Visto che c'è ancora un po' di tempo prima dell'avvio della distribuzione di One M9 nel nostro paese, gli utenti interessati a trovare una strada ancor meno articolata potranno verosimilmente sfruttare i toolkit che racchiudono in un'interfaccia di facile utilizzo tutti i comandi per sbloccare il bootloader, installare la recovery ed ottenere il root. Al momento, tali toolkit non sono stati ancora rilasciati.

HTC One M9 è disponibile online da Amazon Marketplace a 278 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 14:10)

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dado401

Sei certo? :)

Antonio Gioia

Ma l's-off e' indispensabile per flashare rom custom?Oppure basta il bootloader sbloccato la recovery custom e i permessi di root?Lo chiedo sia per one M8 che M9.
Grazie ;)

Mikex999

chi è il pazzo che compra sto cell?

c1p8HD

Con S-Off lo riporti completamente originale senza lasciare traccia :)

®ena

esattamente :)

Rapid_Odeen

ma infatti io parlavo di questo caso in particolare.

diciamo che solitamente LA GARANZIA SI PERDE eccetto se diversamente dichiarato dal produttore/venditore

Andre

Perfetto, grazie mille :D

luca020400

Eccetto se dichiarato dai vendor ....

Razorbacktrack

Non è del tutto vero, leggi qui : http:// www. htcdev . com / bootloader /

Giuseppe

si esatto

luca020400

Non si perde la garanzia se flashi custom rom & recovery etc ( eccetto se dichiarato dal vendor )

Andre

Grazie a entrambi per la risposta :D
Ma quindi, se volessi installare Cerberus come programma di sistema (flashandolo via custom recovery), dovrei prima mettere la recovery modificata, flashare Cerberus per poi tornare alla recovery stock?

maurydes

no per ricever l'ota devi essere "stock" ....rom stock e recovery stock

®ena

Ciao,no installando una recovery modificata non potrai più ricevere nessun tipo di aggiornamento ota ufficiale fino a che non ritorni alla recovery stock :)

Rapid_Odeen

Se si perde la garanzia andrebbe scritto.... e anche in modo ben visibile!

Andre

Piccolo O.T.: ma installando una custom recovery, è possibile ricevere gli aggiornamenti OTA della stock ROM?

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene