Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC: il mercato della realtà virtuale è "la speranza del nostro futuro"

16 Marzo 2015 65

Frase secca ed eloquente quella pronunciata da Jack Tong, presidente di HTC Nord Asia in occasione dell'introduzione del top gamma HTC One M9 nel mercato taiwanese, avvenuta la settimana scorsa:

La VR (virtual reality) è la speranza del nostro futuro

VR is the hope of our future

Pronunciata dal dirigente di un'azienda il cui nome, sino ad ora, è stato legato al mercato smartphone, la dichiarazione non manca di catturare l'attenzione. HTC, come è noto, ha scelto di diversificare l'attività d'impresa nel corso del 2015, affiancando quella tradizionale di produzione e vendita di smartphone al business degli indossabili e della realtà virtuale, ben rappresentati dai primi prodotti che si collocano in tali segmenti di mercato: da un lato la smartband HTC Grip e dall'altro il visore HTC Vive.

Sorpende, tuttavia, il tono con cui il presidente Tong descrive il ruolo che avrà l'attività relativa allo sviluppo di prodotti AR in prospettiva futura. Su di essa sembrano infatti concentrarsi gran parte delle speranze future dell'azienda. Non si tratterà, quindi, di un'attività semplicemente "collaterale". Tong è trasparente nell'affermare che lo specifico segmento di mercato si trova ancora nelle battute iniziali, ma proprio tale immaturità potrebbe rappresentare un elemento di vantaggio per HTC che, prima di altri, potrebbe esplorarlo. Tong resta sul vago quando gli viene chiesto se sono in previsione un apposite applicazioni VR per smartphone, limitandosi a rispondere che la speranza è quella di: "collegare tutti gli smart device l'uno all'altro".


Il progetto HTC Vive, realizzato in collaborazione con Valve, sembra essere partito con le migliori premesse visto che l'azienda ha già fornito una tempistica dettagliata per il rilascio (ad aprile la versione Developer, a fine anno quella per utenti consumer), a differenza di altri competitor e può contare su importanti partner che forniranno i contenuti (da Google, HBO a Lionsgate).

E' un azzardo puntare al mercato consumer della realtà virtuale in maniera così marcata? Non sembrerebbe, stando alle previsioni fornite dalla società di analisi inglese Kzero che prevede un fatturato complessivo (hardware e software) del segmento pari a 5.2 miliardi di dollari nel 2018 e una crescente diffusione dell'hardware AR: dalle 200.000 unità del 2014 ai 5.7 milioni di unità nel 2015 per arrivare ai 23.8 milioni di pezzi nel 2018.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simtopia23

in realtà se un visore farà fortuna è proprio quello... la collaborazione con Valve ti da già l'easy win.

Simtopia23

No perché due anni fa presentarono M7 che era D1o fatto a smartphone, prendendosi molti rischi mentre Samsung presentò davvero un S4 orrendo.

Risultato? Vinse HTC nella critica ma Samsung nelle vendite grazie al marketing incessante giorno e notte su ogni piattaforma.

HTC ha detto che non si convertirà mai in un'azienda del genere quindi sta gradualmente passando ad altri settori dove la qualità fa ancora la differenza.

stuck_788

classiche parole di un CEO che ha gettato la spugna nel campo smartphone... punteranno ad altro, non hanno le capacita per competere con Samsung e altri... (e cmq la colpa è la loro visto il lavoro osceno che hanno fatto...)

RiccardoII

Quoto tutto..... però i sensori Toshiba sono buoni... le fotocamere Nokia hanno tutti sensori Toshiba

Maurizio Mugelli

da quel che ho letto io il loro sistema posizionale a sensori laser e' piu' reattivo della telecamera esterna dell'oculus, il display e' migliore dell'oculus gen 2 ma pare inferiore all'ultimo prototipo presentato a porte chiuse l'anno scorso - che pero' non andra' mai in produzione quindi difficile dire se conti.
valve pare abbia fatto un ottimo lavoro sta volta, l'unica cosa sono quelli wand un po' ridicoli a vedersi...

salvo2.7

sono moro coi capelli corti, trova qualcosa di meglio ahah

gianluca strada

su quello potresti avere ragione, aspettiamo di vederlo proprio dal vivo.

Alex Gombi

F5 :D

salvo2.7

Penso che m8 sia ancora l'android più veloce cha abbia avuto, al sense è uno spettacolo sebbene un pò spoglia è ottimizzata benissimo. Vecchio è il design, cosa ovvia dopo un anno in questo segmento, ma ad m8 a 380 nuovo sebbene gli evidenti difetti (pochi) non imputo nulla a 380 euro nuovo, piuttosto sono scandalizzato da m9 che è un m8 con soc e fotocamera diversa e sono entrambe le novità una peggio dell'altra a soli 740 euro.

gianluca strada

stranissimo...io non lo trovo così vecchio, ho M7 e M8 e volano

Mattia Righetti

Ma... No....

Mattia Righetti

Faranno fortuna si, ma non quello di HTC...

Mattia Righetti

Bhe per forza, con l'M9 ormai siete messi male per via di smartphone... Ad ogni modo, con L'Oculus Rift non avete la minima speranza da quello che ho potuto leggere in varie recensioni...

salvo2.7

L'ho avuto sia silver che gray...l'ultimo venduto un paio di mesi fa. E accusa l'età..è vecchio.

salvo2.7

è sufficiente informarsi...capisco che è una cosa anomala per te.

salvo2.7

per cosa ho trollato? Capisco che da fansenzacervello ti suonino strane le mie parole, ma si chiama obbiettività.

salvo2.7

Mica sono buttati...mi diverto coi miei giocattolini, finchè guadagno bene non è un problema :)

davide aiazzi

C'è anche la versione di galaxy S6

zdnko

Sono da 20 anni che la sento, quasi come l'anno di linux!

qandrav

chi vive sperando muore cag....

Giuliano M.

Parli degli smartphone o dei visori? perchè quello di samsung non ha niente a che vedere col visore vr di htc visto che funziona solamente con l'inserimento del note 4. L'unico in competizione potrebbe essere Oculus Rift ma non si conosce la data d'uscita

Alex Gombi

Quel disegno....

Alex Gombi

Dai non piagere, lo so che hai buttato tanti soldi quest'anno ....il prossimo sarà migliore ;)

Windmark

Proprio per questo mi chiedevo che senso avesse non scrivere la parola completa. Hai fatto 30, fai 31.

C'è chi sogna di essere il "tipo fighissimo" dell'articolo (carino, sì)e chi sogna un mondo in cui tutti scrivano correttamente. :)

Alex Gombi

Ahahahahah ahahahahah , il miglior troll dell'anno ;)

Alex Gombi

...

io sono nappo

mai parole più giuste furono dette.

Maxhd2

Da quando sei diventato il responsabile acquisiti dei componenti htc??

Gios

Altri sono gia in quel mercato da almeno 1 anno, vedi Samsung e altri

Alessio B.

la penso esattamente come te, ma ancora molta gente non ha capito che htc con m9 vuole spendere poco e guadagnare molto...
ma parere personale le vendite saranno anche meno di m8...

gianluca strada

io penso che M8 sia stato uno dei migliori del 2014, dovresti averlo in mano per renderti conto, le immagini non rendono... M9 chissà come sarà

asd555

Hai uscito fuori discorsi che non ho fatto, non mi interessa salvare HTC, non ho prodotti HTC in casa e non sono un cliente HTC, il mio discorso vale per qualsiasi azienda in cattive acque.
Molto semplicemente non mi pare mentalmente normale dire quelle cose, il mio commento si riferisce al tuo messaggio, non alla situazione economica di HTC.
Pensala come vuoi, ci mancherebbe, ciao.

Giuliano M.

Siamo in 2 :-)

Windmark

"Ché" è previsto dalla lingua italiana, a differenza di nn qll xk.
Va be', in ogni caso direi che basta così.

asd555

Beh, sul futuro non possiamo esprimerci, in questo momento però posso dire che con HTC Vive hanno già un cliente, lo acquisterò sicuramente, parlando da PC gamer!

Giuliano M.

Per ora il visore di HTC sembra il più innovativo e se fosse già in vendita, punterei proprio su quello. Per quanto riguarda gli smartphone invece, non ti so dire perchè li ho sempre considerati troppo costosi rispetto alla concorrenza quindi non so che problemi abbiano

salvo2.7

Non è vero..m7 ha venduto più di one x del 780%, segno che la gente ha capito ed apprezzato il miglioramento. Con m8 dovevano semplicemente migliorare un prodotto eccellente, invece hanno insistito con gli ultra pixel e sfregiando il display con quella immonda banda nera. E con m9 giustamente non avevano neppure i soldi per una riprogettazione, hanno ripreso il vecchio m8 paro paro, messo un soc con problemi a palla e una fotocamera tradizionale sul retro che fa pena...già mai vuoi mettere che col sensore toshiba senza ois hanno risparmiato ben il 35% in meno della soluzione sony...poche storie htc merita di fallire sono degli incapaci ed è un vero peccato perchè la sense merita molto.

salvo2.7

Ché è corretto, significa perchè in questo contesto. Il problema è che questa gente non ha di meglio da fare che rompere le scatole, capisco correggere uno scivolone grammaticale..ma per due abbreviazioni ha stufato pure me.

StriderWhite

Il problema non è tanto la bontà dei prodotti, ma riuscire a convincere le persone ad acquistarlo. In questo ambito HTC è sempre stata un pò il fanalino di coda, in particolar modo negli ultimi tempi. Se poi arriva Apple (un'azienda a caso), e sforna il miglior visore VR di tutti i tempi HTC è fregata, ha speso risorse per nulla.

Pablo Bonsignori

Sicuramente ho fatto la figura dell'analfabeta....come se io ti rompessi le palle perchè hai scritto ché

Windmark

Sì, ma non te la prendere, ché poi mi fai la figura del maleducato oltre che quella dell'analfabeta.

Matt

capisco i "ragionamenti popolari" ma se i prodotti non sono competitivi è giusto che i consumatori li lasciano adagiati sugli scaffali.

Se il lavoratore è valido, troverà sicuramente posti migliori, invece di lavorare per una azienda zombie che fa errori grossolani di cui tutti sono a conoscenza.

È ora di pulire il mercato dalla spazzatura e dalle aziende zombie!

Ma secondo il tuo ragionamento dovremmo tutti comprare htc per sostenere i lavoratori anche se il prodotto è inferiore agli altri e caro.

Credo che tu hai dei problemi, non conosci le basilari regole del mercato e di vita.

Dovremmo fare affari con la mafia, altrimenti sai quanti mafiosi rimarrebbero senza un reddito? questo estremizzando.

asd555

No guarda che stavolta HTC ha fatto un ottimo prodotto.
Rispetto ad Oculus Rift hanno risolto il problema del "motion sickness", la cosiddetta nausea che viene usando Oculus Rift per un paio d'ore, e credimi già questo è un enorme passo avanti... Allo stato attuale possiamo tranquillamente dire che è il miglior visore VR attualmente in sviluppo.

Aggiungo anche che HTC Vive sarà disponibile al pubblico a fine anno, mentre di Oculus Rift non si sa ancora niente...

fire_RS

ormai è chiaro che quest' anno hanno gettato la spugna nel segmento smartphone dopo anni di investimenti andati a male..m9 è così perchè hanno preferito investire in altro..

salvo2.7

Hai mai visto quei vecchietti che compaiono all'improvviso con le mani dietro la schiena quando accade qualcosa? Tipo un incidente automobilistico,etc..??

Pablo Bonsignori

contento tu di rompere i coglioni per 2 parole di numero abbreviate su circa 200 che ho scritto....

Windmark

contento tu

salvo2.7

Merita htc di fallire perchè sono dei babbei..sbagliare è umano ma perseverare è diabolico. In realtà è fallita al 90% e questo spiega m9 arraccattato alla meglio.

Pablo Bonsignori

nulla, ho scritto in modo + spedito

Windmark

Perdona la curiosità, ma col tempo che hai risparmiato scrivendo "nn" al posto di "non" oppure "qll" al posto di "quello/i/a/e" adesso cosa ci fai?

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene