Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC al lavoro su terminali Firefox OS | Rumor

29 Gennaio 2015 40

Firefox OS, il sistema operativo sviluppato da Mozilla, non ha fatto il proverbiale "botto" come è successo per Android o iOS, ma la sua diffusione cresce piano piano. Abbiamo visto affacciarsi sul mercato qualche telefono, qualche porting più o meno funzionante, persino una gamma di smart TV. Finora pochi "big" del panorama mobile si sono impegnati sulla piattaforma, ma sembra che alla squadra si sia aggiunta anche HTC.

Gli sviluppatori dell'azienda taiwanese sarebbero quindi al lavoro sul sistema operativo, ma non è chiaro se puramente a fini di ricerca e sviluppo o se già è in cantiere un dispositivo dedicato - probabilmente di fascia bassa e dedicato ai mercati emergenti, l'attuale target di Firefox OS. Sembra comunque che si tratti di un "work in progress" ancora ai primi stadi; difficilmente ne sapremo di più in tempi brevi.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Walter

Non parlavo di OS ma di device. L'ultimo trimestre (record assoluto) di Apple vede più di 70 mln di Iphone veenduti. Circa 7 volte tanto Lumia e non 30 volte.

center

10 milioni di device Apple li vende penso in due giorni come penso anche Android considerando la varietà dei terminali...

Walter

Nessun marchio vende 300 Milioni di device in 3 mesi!

center

se i tuoi competitor vendono nello stesso periodo 30 volte tanto...si!

Walter

Quando vendi quasi 10 milioni di Lumia in 3 mesi puoi parlare di tutto tranne che di fallimento!

Walter

Solooooo? Oramai con HTML5 fai tutto!

Simtopia23

irrilevante, la discussione verteva su tutt'altro e tu hai posto il tuo commento come se fosse una verità assoluta, è un tuo parere, punto.

Simo

fonte?

SuperBerga

Si concentrassero su WP...

fire_RS

ok non hai capito niente di quello che ho scritto nel commento precendente. Bravo.

Lord Yuuzhan Vong™

Non preoccuparti l'avrei chiesto anch'io al posto tuo ;)

Russeau

Pardon, è che a furia di bazzicare in comunità online spesso aggressive si finisce con l'essere diffidenti :)

Lord Yuuzhan Vong™

No no, non ero ironico, non lo sapevo veramente :)

Russeau

Era ironico? Comunque con questa strategia Firefox OS ha ottenuto dei parziali successi nei mercati emergenti (arrivando a superare in alcuni paesi OS ben più blasonati come IOS e Blackberry), ma è ovvio pensare che prima di puntare ad una crescita in Europa e USA aspettino di avere un certo numero di device di fascia media e medio/alta...quelli che ho citato sono solo i primi esempi.

Lord Yuuzhan Vong™

Ah si? Me lo sono persi

Russeau

HTC ha sempre prodotto device di qualità, chissà che non Firefox OS possa essere la sua rinascita.

Russeau

Beh quello dipende dalla strategia di mercato, che punta tutt'ora a espugnare i mercati emergenti e annullare almeno in parte il digital devide.
Per fortuna iniziano a circolare device Firefox OS più performanti come LG Fx0, Geeksphone Revolution e a breve dovrebbe uscire l'Alcatel onetouch Fire S.

Simtopia23

Sailfish OS è un signor OS, il vero erede di Meego. Però Jolla è una startup poco conosciuta, ci vorranno anni prima che aziende internazionali come HTC puntino su questa (al momento) piccola realtà.

Simtopia23

Bravo, piccolo dettaglio: non sei tu a decretare il successo o l'insuccesso di un OS, ma il mercato, i numeri di vendita e quelli dicono WP abbastanza flop al momento.

Russeau

La novità dell'utilizzo dell'html5, che se divenisse uno standard cancellerebbe le differenze tra i parchi software dei diversi OS e faciliterebbe enormemente il lavoro dei developer. Senza contare la leggerezza e la grafica che dalla versione 2.0 si fa molto, molto interessante.

fire_RS

io non mi baso sui numerini, e non seguo le pecore che comprano solo quello che vende. Io ritengo wp un ottimo Os. poi ognuno ha i suoi difetti, anche android ne ha decine..

Lord Yuuzhan Vong™

Questo è vero, ma d'altra parte non puoi permetterti di presentare un sistema operativo su due telefoni con un hardware così scadente come i primi Firefox OS

Giacomo Bolzoni

Con i ricavi del market paurosamente vicini a quelli Android ed è per questo che l'esempio con WP era obiettivamente di una stupidità estrema

dicolamia

Veramente anche Android non è che promettesse molto bene all'inizio, guarda caso chi ci ha creduto per primo è stata HTC. Si buttano sempre sulle novità per primi, de poi queste sono un successo hanno un buon vantaggio sui competitors.

Giacomo Bolzoni

da utente WP mi son sempre piaciute le novità e questo OS mi ispira ma spero non continuino a fare solo Smartphone dal livello del 435...

mario

Cos'ha Firefox os in più rispetto a Saifish os?

Heimdall89

Forse non sanno come ammazzare il tempo. Una volta si usava battaglia navale, oggi si programma un device con Firefox.

Lord Yuuzhan Vong™

Su smartphone era imbarazzante

Simtopia23

in realtà la versione per smart tv mi sembra molto bella e molto più convincente di WebOS e Android per smart tv

Simtopia23

Il fatto che le apps di Firefox OS possono essere solo in HTML5 è una limitazione abnorme.

Se lo fanno secondo me sarà un Desire ultraeconomico per i mercati emergenti, magari però potrebbero portare qualche innovazione software come da tradizione htc.

Simtopia23

ma leggere qualche dato no eh?

center

è in giro da 4 anni ed è appena al 3%...

fire_RS

si certo come no..

center

wp è già un flop...a dire il vero...

OptimusRs

1000 modi per fallire, capitolo primo...

SilMarTampelli

È terreno inesplorato e ci si potrebbe costruire una leadership, piuttosto che puntare a un fallimento conclamato come wp

fire_RS

hanno bello e pronto windows phone, perche´ dovrebbero perdere tempo per questo flop?

Angelo

Facebook Phone

center

Ho capito... HTC VUOLE fallire...

Lord Yuuzhan Vong™

Firefox OS è un progetto fallito in partenza

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene