Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC RE Camera: promettente, ma da affinare | Forbes

15 Gennaio 2015 9

La RE Camera rappresenta il primo tentativo di HTC volto esplorare nuovi segmenti di mercato, commercializzando prodotti differenti dai tradizionali smartphone. Dopo due mesi di utilizzo, anche l'autorevole rivista Forbes esprime il suo giudizio sulla fotocamera compatta di HTC evidenziando pregi e difetti di un prodotto che definisce promettente, ma ancora bisognoso di affinamenti sul piano della pura qualità di immagine.

Una prima nota positiva è rappresentata dall'ergonomia e dalla semplicità di utilizzo. La compatta fotocamera è molto comoda da maneggiare grazie al peso contenuto (65 grammi) e all'inconfondibile forma della scocca che, valutazioni estetiche soggettive a parte, risulta molto comoda da tenere in mano. Il livello costruttivo è definito da Forbes come tipico di un prodotto premium; la scocca in plastica, impermeabile, convince.

La cam non è dotata di un pulsante di accensione - si accende e si spegne automaticamente quando viene sollevata e abbassata. Una soluzione tecnica che - a detta di Forbes - non incide in maniera significativa sui consumi. La semplicità d'uso si evidenzia anche in fase di acquisizione delle foto e dei video: un click sul pulsante di scatto per acquisire una foto e una pressione prolungata sul medesimo per avviare la registrazione dei video (durata massima 90 minuti con risoluzione 1080p).


Due registrazioni video realizzata dalla RE Camera - Fonte Forbes

Il principale aspetto che non convince del tutto, secondo Forbes, è la qualità degli scatti, determinata anche dall'impossibilità di avere subito un riscontro sulla corretta messa a fuoco vista l'assenza di un display integrato. E' possibile, naturalmente, rivedere gli scatti sullo smartphone Android e iOS che può essere usato come un mirino remoto sfruttando la companion app RE Camera, anche se, in tal modo, la cam perde una delle sue principali peculiarità, ovvero la sopra citata immediatezza e semplicità d'uso.

La fotocamera integra un'ottica f2.8 ed un sensore CMOS da 16 MP di produzione Sony. Nessun particolare problema con gli scatti in piena luce che sono in grado di tenere testa a quelli degli attuali smartphone top gamma. Qualità calante durante gli scatti in condizioni di scarsa luminosità affetti da rumore digitale che condiziona la resa dei dettagli. Non convince particolarmente nemmeno la modalità slow motion, anch'essa caratterizzata da una qualità migliorabile. Viene giudicata molto buona, al contrario la qualità dell'audio dei filmati.

Due scatti in condizioni di scarsa luminosità

In sostanza il giudizio di Forbes sulla RE Cam si conclude con una promozione con riserva. La compattezza e la semplictà d'uso rende adatto il prodotto ad un'utenza molto vasta, anche se l'utente più esigente potrebbe pretendere qualcosa in più dal punto di vista della pura qualità delle riprese.

Come noto, HTC ha già in programma di lanciare nel corso del 2015 un secondo modello della RE Camera che potrebbe affinare ulteriormente la qualità dell'attuale e si sta prodigando per affinarne le funzionalità software (ved. supporto per lo streaming Live da YouTube). Vi è da dire che, tenuto conto del prezzo di lancio (169 prezzo ufficiale, 149 euro su Amazon Italia) e che, spesso, anche smartphone top gamma blasonati 'scivolano' sul terreno degli scatti in notturna,. il compromesso offerto dalla RE Camera potrebbe apparire accettabile per alcune categorie di utenti.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
edo_nabz

Ma l'autonomia?

Mario Bianchi

Rullo di tamburi dopo la ultrasola cam la resola cam!!

kharonte

i video postati sono tremendi comunque

kharonte

se la qualità è scarsa non è colpa di youtube...youtube limita la qualità dei video full hd oltre un certo limite ma se si vede male non è colpa della compressione

Nickg126

non so quanto sia colpa di YT ma la qualità dei video la trovo veramente orribile

Pavone Da Giardino

Qualità della camera da cani scappati dai canili

R4nd0mH3r0

meglio una manciata di sabbia negli occhi. Esteticamente lo trovo un pugno nelle biglie

holly

Insegnate ad htc come si fanno le fotocamere perfavore.... dopo il flop m7 e mi anche questa

mat

ragioniereeeee.......

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene