Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il Nexus 9 non è un "iPad killer", parola di Google

25 Ottobre 2014 177

Da quando Nexus 9 è stato presentato ufficialmente, la tendenza della stampa è di paragonarlo ai tablet della Mela. In alcuni aspetti sembra vincere (la dimensione, a metà strada tra Air e Mini, è piaciuta a diversi appassionati), mentre in altri si trova nettamente indietro | iPad Air 2 di Apple batte il Nexus 9 ed altri competitor nei punteggi Geekbench 3. Stando però a quanto ha dichiarato a Engadget Alberto Villarreal, responsabile del design del tablet, l'obiettivo di Google non è mai stato quello di creare un iPad killer, ma di spronare altri produttori ad aggredire con maggior convinzione il segmento dei tablet premium.

Volevamo accelerare il segmento di mercato premium per i tablet Android. [Il Nexus 9] ha molte buone qualità e sicuramente spronerà gli altri produttori a fare meglio.

Insomma, Google vuole che la gamma Nexus sia un esempio per i propri partner hardware (come sempre è stato aggiungiamo). Nexus 7 e 5 (e 4 ancora prima) hanno dimostrato che è possibile creare dispositivi con performance elevate, un buon look e un prezzo onesto, Nexus 9 deve dimostrare che c'è uno spazio per i tablet Android di fascia alta. E nessuno come HTC ha le carte in regola per proporre un device di questo tipo.

Abbiamo visto One e abbiamo apprezzato davvero il loro design semplice, focalizzato sull'usabilità e privo di ciò che non era strettamente necessario. [HTC] ha grandi qualità costruttive, precisione nei dettagli e ottimi materiali.

Come accade sempre per la gamma Nexus, il nome del produttore conta poco per quanto riguarda l'estetica. Nexus 5, 7 e 9 si assomigliano tutti, nonostante siano stati progettati in collaborazione con tre aziende diverse. Emerge anche che sì, c'era stato un prototipo di Nexus 9 tutto in alluminio (i rumor, almeno in parte, erano veri, dopotutto), ma che l'idea è stata scartata in favore del policarbonato, che porta un grip migliore, più opzioni per i colori e un senso di continuità con il look degli altri dispositivi. Si è ritenuto che sarebbero bastati i bordi di alluminio per conferire un look premium al device.

Insomma, Google insiste nell'affermare che i Nexus non sono pensati per sbaragliare il mercato, almeno non direttamente; sono pensati per spiegare a consumatori e produttori la visione che ha Mountain View dell'ecosistema Android. Intenzione o no, Nexus 5 si è rivelato come un bestseller, e uno degli smartphone più diffusi sul mercato dopo qualche Samsung Galaxy. Vedremo cosa riuscirà a fare la nuova generazione.


177

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cecco1970Effeffe

..asilo.. chiudo un occhio

GiorgioGR

E allora hai ragione tu, in Italia si può comprare solo il Nexus 9.

Al

Windows vende pochissimo

Commentatore

Ci sono documenti, presentazioni e fogli come suite per "lavorare". Io la uso per la scuola e va benissimo, poi essendo tutta basata su internet ho tutto sia sul PC a casa che sul telefono che sul tablet in automatico.

Alessandro L

Deduzione brillante..

ciccio

be' d'accordo, ma quei dati contengono anche tutti i tablet ed ibridi che montano windows

GiorgioGR

Se volessi comprarmi un MiPad potrei farlo comodamente, ordinandolo su Xiaomishop con garanzia e spedizione dall'Italia... Quindi no, non sono mercati diversi. Chi compra questo Nexus 9 potrebbe tranquillamente prendersi anche lo Xiaomi... :)
E poi, anche se fossero destinati a mercati diversi, non vedo come si potrebbe giustificare una differenza di prezzo simile sullo stesso hardware...

Gark121

ahahahhahahahha
i tuoi problemi coll'assistenza htc sono i tuoi, io ho mandato lo stesso htc one in assistenza 3 volte, con 3 problemi diversi, e li hanno risolti tutti e 3, mandando il corriere a recuperare e restituire lo smartphone tutte e tre le volte. solo apple e google fanno meglio. e per la cronaca chiunque sa che i nexus sono venduti e ricevono assistenza direttamente da google, quindi chi fa disinformazione sei tu.
il macbook air 13" pesa 1.3kg, infatti è un ultrabook. il tab pro 12.2" è un prodotto che semplicemente non considero un tablet normale, è oversize come il surface. il riferimento del segmento tablet sono gli ipad, che pesano meno di 450g. se vuoi qualche riferimento android ci sono questo nexus che sta sotto i 500g, c'è z2 tab da 430g, c'è il tab s, altro peso piuma. la norma è sui 500-550g. ora se conti che il 99% dei programmi del surface senza mouse o tastiera non li sfrutti, prova ad aggiungere il peso della cover/tasteira ufficiale. arrivi ad 1.1kg, che è il peso di un macbook air 11". questo per sfruttare il device fino in fondo. se vuoi usarlo al 20% puoi fare a meno della cover, ma ti trovi lo stesso un oggetto che può fare da confezione ad un ipad o ad un tab z. quindi il confronto non ha senso. ripeto ciò che ho detto altrove, se le dimensioni e i pesi non contassero non si capisce perché comprare il surface, visto che esistono notebook top di gamma con processori della serie HQ, gpu discrete, display ancora più definiti di quello del surface etc.

Gark121

questa è la situazione di un anno fa (che poi il note 8 è un note 2 grande, ergo 2012)... prova a prendere un tab z2 e dimmi quanto ci mette. lo z2 smartphone, che ne condivide l'hw impiega 6-7 secondi ad aprire il mio pdf-test, un libro universitario di 736mb, e lo scrolling è decisamente valido. sinceramente non ho apprezzato evidenti differenze con il mio pc fisso. ovviamente il pc è più veloce, ma all'atto pratico cambia pochissimo.

Gark121

infatti il tab z di 2 anni fa non è sottile, solido, con buona autonomia e ottime prestazioni, design curato e costruzione solida vero? idem ovviamente per z2 tab, volevo calcare la mano sul fatto che è anni che ci sono prodotti android validi. il problema è android, non tanto le app quanto proprio l'interfaccia del sistema che non è per niente pensata per i tablet.

Ennio80

Lo so ma secondo me è ancora un pò caro riguardo le caratteristiche e le permanenza sul mercato e l'estetica con i cornicioni non mi fa impazzire, mentre lo z3tc è secondo me perfetto!
Lo so sono molto stringente, ma in definitiva, lo z3tc è perfetto e se avessero rilasciato anche un fratello maggiore non ci avrei pensato 2 volte a prenderlo (ma a sto punto penso abbiano fatto cosi per mantere alti i prezzi sia del z2t che del z3tc)

Alessandro L

Stai paragonando due prodotti destinati a due mercati diversi, non ha senso.

dragondevil

Tutto bello quello che Google dice, ma per quanto mi riguarda i prezzi di nexus 6 e 9 non sono per nulla bassi!!

Daniele

[troll mode on]
Sei te che sbagli e che non usi icloud..I dispositivi di archiviazione sono inutili al giorno d'oggi!
[Troll mode off]

marco

Cmq a me questo nexus 9 piace e la versione Wi-Fi sarà mia x Natale Tiè... Con la tastiera custodia e stampante Wi-Fi ....scialoooooo

Emanuele

Attenzione, Google ha rilasciato una nuova dichiarazione, dice che è il nexus più nexus di sempre!!

Gark121

non potrei essere più in disaccordo. 800g di m€rda o 800 grammi d'oro sono 800g. cioè troppi per farne un uso tablet. se parli di produttività già sei fuori dall'uso tablet, il tab va usato con le dita, in abilità estrema, e questo già limita fortemente la produttività. il tab non fa niente di esclusivo. qualunque notebook o qualunque smartphone fanno le stesse cose, ma non le fanno allo stesso modo. se non sei disposto a spendere per migliorare la comodità e il piacere di fare quelle cose non ti conviene un tablet. ma un surface non offre una esperienza diversa da un portatile. offre un pennino e un bel touchscreen di differenza da un ultrabok, ma la portabilità e il peso sono quelli di un ultrabook, non di un tablet. e la differenza è talmente enorme che negarla o minimizzarla significa non aver provato o mentire. uno può dire:" quelle poche cose posso farle anche con altro" e non comprare un tablet. ma oggettivamente non c'è una cosa più comoda di un buon tablet per navigare su internet, cazzeggi@re sul divano o consultare (nota bene, senza editing serio, sennò serve l tastiera) in mobilità pdf e file di office (ad esempio). nemmeno un surface.

"Il servizio clienti meno, molto meno." tipica frase di chi non ha idea di cosa sia il servizio clienti di google. i nexus sono prodotti google. se si rompe te ne mandano uno nuovo a casa prima ancora che tu spedisca quello vecchio indietro (a spese loro). trova di meglio se ci riesci...

Gark121

No, non me la potevo risparmiare, perché lo penso. La penna è una cosa egregia, ma la prima caratteristica di un tablet è che deve essere MOLTO più leggero e portatile di un portatile. E il surface non lo è. Quindi come tablet non ha senso. E ciò non significa che non sia il prodotto ibrido più interessante sul mercato, oppure l'ultrabook più versatile esistente. Significa solo che se ti serve un tablet e nulla più il surface non ha senso. Se ti serve un computer che non ti faccia sentire la necessità di un tablet il discorso cambia.

franky29

Sei tu non commenti allora chi lo fa?

Alessandro Monticelli

La Google ha poco da incentivare se ancora il software per tablet fa ridere.. chi vuole un tablet per lavoro va su un surface, chi vuole per cazzeggio e social va su iPad.. Non basta un costruttore come HTC che fa prodotti di buona qualità costruttiva

Alessandro Monticelli

In effetti finché si parla di iPhone è una mancanza accettabile, su iPad è una cosa incredibile

StriderWhite

Ho provato ad aprire un pdf di 126 MB sul Note 10 ver. 2012, con l'Adobe Reader, sinceramente si è aperto in meno di 2 secondi, senza bisogno di caricamenti per le pagine seguenti...

gablib83

un consiglio per BIG G. visto che hai capito (da anni ormai) chi è che sà fare i terminali con OS android.... lasciaglieli fare..... togli quella robaccia colorata e con app inutili (inbox vs gmail) e mettici dentro una bella sense ottimizzata per tablet.....
beh a quel punto davvero ipad avrebbe un nemico per giocarsela alla pari!

gablib83

bravo.... diciamo che siamo ancora agli inizi...
ora abbiamo un tablet ben fatto esteriormente.... quel che manca sono le suite e i software ben fatti interni....
se htc avesse fatto interamente questo device (ergo anche il software) sarebbe davver un ipad killer.....

gablib83

no vallo a spiegare a tutti i detrattori che sostengono che business è solo WP o apple......

AlbertoSONIC

"I bambini che usano android e si sentono dei supereroi hanno stancato in questo blog. Basta."
Che ti aspettavi di trovare in un blog android?

optimus81

Ancor prima di spronare i produttori dovrebbero semplificare la vita e spronare gli sviluppatori a credere in android nell'ambito tablet ...gli sviluppatori sono convinti che su Android non si guadagni perché i suoi utenti tipo sono restii a pagare....inoltre competere con IPad sulla fascia premium non sarà facile per nessuno...avere quei materiali, quello spessore insieme a quella potenza da primo della classe , quella durata della batteria nonostante di dimensioni relativamente piccole (hanno diminuito la capacità di 1000 mah ) , quel design , quelle applicazioni e quella velocità ....be , ne devono ancora fare di strada i produttori android.

Mato Zovko

Si ok però allora devi paragonare il prezzo di lancio di entrambi altrimenti non è alla pari il confronto che fai

Mato Zovko

Ah ok allora siamo d'accordo

Bender Rodriguez

Povero frustrato -,-

Joey

Sony ha lo Z2tablet che ha le caratteristiche che hai detto.

ekerazha

Se la versione per Android e PC costa 15 euro e quella che funziona con iPhone costa 100 dollari, io mi farei delle domande. O in realtà è WiFi (infatti quelli WiFi come già detto costano di più), oppure usa qualche stratagemma particolare per riuscire a comunicare con iPhone (stratagemma che a quanto pare lo fa costare 5 volte di più).

Giuseppe

Allora siccome siamo in un blog android se qualcuno dice una inesattezza non si può correggerlo? Scusami ma che ragionamentoè questo?

Al

l'agente di commercio pe rfare il figo, gli altri più per moda che altro...se vuoi veramente lavorare usi il pc, per favore.
poi rientraiamo nel solito campo della garfica, come se fosse il motore che muove il mondo.

Giuseppe

Bluetooth per iphone e android http://www.amazon. com/BlueDriver-Bluetooth-Professional-iPhone%C2%AE-Android/dp/B00652G4TS

Al

chi lavora col tablet, per favore? il commerciale che vuol fare il figo? qualche musicista o pittore, solita solfa?
si usa il pc, andiamo, per favore

Al

circa il 60% di mercato, parlando di tablet, l'80% parlando di telefoni.
Stanno sparendo, in effetti

Al

nemmeno con ipad, mi fa ridere chi dice che lavora col tablet per fare il figo.
Con un pc da 100 euro ti batto 10 a zero, poi se devi fare picocle modifiche ok.

Al

suite office ne trovi quante ne vuoi, per quello che puoi farci con un tablet.
da quella di microsoft in giù.

Al

un'app deve essere principalmente quella per cell ingrandita, averla divera disorienta ed è proprio una cosa optional, non cetro necessaria

-Simone-

Forse il mio commento era fraintendibile.Non ti preoccupare.
;)

enialis

Su questo non son d'accordo, in università spesso mi capita di aprire Excel pesanti con suite come Office Suite Pro o Smart Office 2. Non hanno alcun problema a gestire file complessi. Forse bisogna girare un po' tra i vari software, ma alla fine con office suite gestisci tranquillamente tutti i file office e se vuoi un lettore Pdf veloce scarichi modo reader e sei a posto.

Roberto Adami

IPad e talmente valido da non poterci neanche attaccare una chiavetta usb (cosa che con Android e facilissimo basta un adattatore) e voi dite che IPad e per professionisti? Ma per cortesia... ben venga nexus 9 con ho premium e costi contenuti. Io ho un Tab s da 8.4 e lo uso per lavoro (sono informatico) e ci faccio di tutto persino programmazione java...

IvoProtrkic

Ti chiedo scusa ho letto male la tua risposta! E ti quoto alla stra grande!

IvoProtrkic

Ah pienamente ragione lo riletta adesso! Chiedo venia!

matteventu

Guarda che credo tu abbia frainteso il commento di Simone xD

E' della tua stessa opinione ;)

matteventu

Tablet Android, nessuno.

Perchè non si può. Non c'è una, e dico UNA, suite Office che sia REALMENTE utilizzabile e paragonabile (in quanto a velocità, stabilità, interfaccia e compatibilità) a Pages o Office Mobile su iPad.

ark40

Con i Nexus google sta percorrendo o cerca di intraprendere la stessa strada di Apple. Peccato per la mancata ottimizzazione delle App che sono semplici ingrandimenti della versione per cellulari e per la mancanza di una suite Office all'altezza. Se avranno modo di migliorare questi due aspetti, faranno un ottimo lavoro.

ekerazha

Tutto quello che scrivo io è perfettamente verificabile.

CrimeScene

E perché, quello con Jelly Bean, Ice cream sandwich, honeycomb, gingerbread e donut non si mangia?

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene