HTC One M8 vs One M8 Eye: gli ultrapixel sfidano i megapixel

21 Ottobre 2014 99

In molti si sono chiesti in che misura una fotocamera posteriore con un maggior numero di megapixel avrebbe inciso sul successo di HTC One M8. L'azienda, non senza una discreta dose di coraggio, ha continuato a portare avanti con l'attuale top gamma Android un approccio alla progettazione della fotocamera che pone l'accento più sulla qualità delle foto, che sul numero di megapixel.

HTC ha portato avanti per molti mesi una politica di marketing che ha sottolineato le doti intrinseche degli Ultrapixel e i vantaggi rispetto ad un sensore tradizonale. Le carte, come è noto, sono state un po' rimescolate con il lancio di HTC One M8 Eye, variante destinata al mercato asiatico che si differenzia dal modello commercializzato in Europa esclusivamente per l'integrazione di un sensore da 13 megapixel (integrato in una cam sempre di tipo 'duo').

Al di là delle dichiarazioni e dei dati di targa, quali sono realmente le differenze qualitative esistenti tra i due sensori? Prova a rispondere il sito UnleasheThePhones che ha realizzato un'interessante comparativa tra HTC One M8 e HTC One M8 Eye. Non vogliamo influenzare il lettore a cui lasciamo la parola finale sulle differenze tra i due gruppi di scatti acquisiti negli scenari più disparati (diurna, notturna, close-up, etc). Quelle più rilevanti sono naturalmente legate alla maggiore risoluzione delle foto di One M8 Eye. E' vero che One M8 Ultrapixel riesce a fare la differenza negli scatti in notturna? A voi l'ultma parola (ulteriori foto possono essere visualizzate a questo indirizzo).

HTC One M8 Ultrapixel a sinistra - HTC One M8 Eye a destra
HTC One M8 Ultrapixel a sinistra - HTC One M8 Eye a destra
HTC One M8 Ultrapixel a sinistra - HTC One M8 Eye a destra
HTC One M8 Ultrapixel a sinistra - HTC One M8 Eye a destra
HTC One M8 Ultrapixel a sinistra - HTC One M8 Eye a destra
HTC One M8 Ultrapixel a sinistra - HTC One M8 Eye a destra
HTC One M8 Ultrapixel a sinistra - HTC One M8 Eye a destra
HTC One M8 Ultrapixel a sinistra - HTC One M8 Eye a destra

La differenza in termini di risoluzione tra i due sensori incide naturalmente meno nei test di registrazione video in 1080p, che si riportano ugualmente per completezza. Prima in diurna

... e da ultimo in notturna

Secondo voi, HTC avrebbe dovuto prevedere una camera da 13 megapixel sin dall'inizio per HTC One M8 o il sensore ultrapixel presenta dei vantaggi che ne hanno giustificano l'integrazione nella variante dedicata al nostro mercato?

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 775 euro oppure da ePrice a 949 euro.

99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Accirt

Pienamente d'accordo con la tua analisi, HTC ha toppato in pieno, le foto con molta luce sono sempre over exposed, secondo me per enfatizzare la luce catturata hanno aumentato l'esposizione sulle foto e questo è il risultato, bilanciamento alte luci sempre sbagliato, risultati mediocri dove altri smartphone fanno faville.

marco

Desire eye ..... E a fotocamera stai apposto

simomura

no problem .. anzi sottoscrivo i tuoi ragionamenti ! io mi riferivo alla fotografia in generale, il termine ultrapixel l'ho sempre trovato un po "paracul0" e lo dico da felice possessore di htc one .
ovviamente nell'ambito smartphone sensori di ampie dimensioni sono improponibili senza i dovuti compromessi ;)

Fabyo

Ok ci siamo capiti, forse il casino è nato nel momento in cui nel mio primo commento ho parlato di sensori da 4:3 scrivendo 4/3, e tu hai pensato mi riferissi alle dimensioni. ;)

simomura

scusami ma stimo dicendo la stessa cosa ....

se parlo di "sensori da un pollice, 4/3, o aps-c" ovviamente mi riferisco alle dimensioni e il fatto che non ci stiano su uno smartphone mi pare ovvio, infatti il mio commento era rivolto all'utilizzo del termine "ultrapixel" come se fosse una tecnologia e sopratutto a tutti quelli che scrivono nei commenti "ci vorrebbe una 8 ultrapixel"

su dxomark ti invitavo a vedere le dimensioni dei pixel di macchine fotografiche .. che quelli di htc siano da 2,2 micron lo sanno pure i sassi.

se noti dopo tutta la tua disquisizione mi dici che su un sensore 16:9 da 1/2.3 ci stanno 5,7 Mpx ...
... io avevo detto "6 megapixel su un sensore da 1/2,3 sarebbero più o meno la stessa cosa" e non mi sembra tanto diverso....

992nonsense

No vabbe, se pure il note non va bene.....

Mattia B.

Secondo me è la cipolla

UomoQualunque

Colpo di tosse, padella, altro colpo di tosse, touchwiz, altro colpo di tosse, plasticaccia, ennesimo colpo di tosse.

Fabyo

Non saprei dirti... mo si va troppo sull'ingegneristico!!
Sony mette anche la fotocamera in un punto dove non c'è lo schermo dalla parte opposta, mentre lumia 1020 no e HTC nemmeno, e non potrebbe nemmeno farlo per via della duo cam.

Io onestamente la vedo molto difficile, contento di essere smentito nel caso, ma mi pare un po' troppo semplice lamentarsi della fotocamera dicendo semplicemente cosa avrebbe potuto fare secondo voi... mi pare manichino un po' troppi dati per poter dire cosa avrebbe potuto fare!

simo

ehm ti ricordo che il lumia ha un sensore da 1/1.5" ed è spesso 10.4mm

Fabyo

La domanda è: è possibile creare un sensore da 8 mpx che siano ultrapixel??

Vediamo. Cosa limita le dimensioni del sensore in uno smartphone? Il fatto che l'ottica deve rientrare in un certo spessore.

Con gli smartphone attuali, che hanno uno spessore che rispecchia la tendenza attuale, il sensore più grande che si è riusciti a montare fino adesso è quello sony. E che dici probabilmente avranno fatto in modo di ottimizzare al meglio gli spazi no? Potremmo pensare che si siano spinti al limite, altrimenti ne avrebbero messo uno ancora più grosso.

Quindi quanti ultrapixel ci starebbero dentro il sensore più grande che si sia visto fino adesso in uno smartphone?? La risposta è 7,4!

Solo che questo sensore ha un rapporto di 4:3 tra i lati, mentre noi ne montiamo uno da 16:9 ipotizziamo... quindi, mantenendo inalterata la dimensione maggiore (che è quella che ci condiziona l'ottica) possiamo solo ridurre la dimensione minore fino ad avere un rapporto tra le due di 16:9, e questo vuol dire che alla fine ci stanno 5,7 mpx di tipo ultrapixel, non di più.

Può essere che ci si possa spingere ancora un pelo oltre, o pensandoci bene più che il sensore più grande dovremmo fare lo stesso ragionamento col sensore con il lato più lungo (ma non trovo le dimensioni del sensore di galaxy s5), ma il gap da 5,7 a 8 mi pare un po' troppo ampio da colmare!!

simo

ma mica ho detto di mettere il sensore di sony, quello ha 20mpx mica 8

Fabyo

Non lo do per scontato, il sensore sony è 4:3!!

Non puoi mica cambiare il rapporto tra i lati pensando che l'area rimanga la stessa!! Non la dimensione dell'area che ti condiziona l'ottica, e quindi lo spessore, ma è il lato più lungo!!

simo

io no ho capito perchè stai dando per scontato che il sensore deve essere da 4:3...

Fabyo

Il sensore del sony, il più grande tra tutti, ha un rapporto di 4:3. Il ché vuol dire che quando scatti in 16:9 scatti a circa 15 mpx, altro che 20.

Un sensore ipotetico con ultrapixel che sia delle stesse dimensioni del sensore sony arriverebbe a 7,4 mpx ma sempre parlando di 4:3. Scattando in 16:9 diventerebbero 5,7 mpx.

Se anche riuscissero a metterci un sensore più grande di quello sony, se anche riuscissero ad arrivare a 8 mpx in 4:3, quando andresti a scattare in 16:9 avresti scatteresti a 6 mpx!

simo

non ho capito cosa intendi sincermante

Fabyo

Non so samsung, ma quello sony è 4:3, e appunto il fatto che dubiti che si torni a usare il 16:9 per gli altri comporta il fatto che 8 ultrapixel ce li possiamo sognare!!

simo

beh aspetta, sia htc one che samsung usano sensori a 16:9 quindi dubito che si torni ad usare i 4:3

Fabyo

Peccato che la tendenza sia quella di assottigliare sempre di più lo smartphone!! E probabilmente sony è già al limite con quello... e peccato che quello ha un rapporto di 4:3, e quando scatti in 16:9 (come tendenzialmente si fa dal telefono) i tuoi 20 diventano 15, e i tuoi 8 diventerebbero 6... sempre ammesso di riuscire a raggiungerli gli 8!!

Fabyo

Non ce ne starebbero 8!! E ho fatto dei calcoli in un altro commento proprio partendo dal sensore dello z3.

Fabyo

Non trovo le info sulla fotocamera HTC su quel sito.

Comunque non ho capito il discorso iniziale... dici che HTC ha un sensore di 1/3 (parli di proporzioni tra i lati o di dimensioni in pollici?!?).

Il sensore da 4/3 non ha mica una diagonale fissa! A meno che tu non intendessi 4/3 di pollice. Ma io parlavo di rapporti tra i lati prima, ergo non avrebbe senso. Se tu mi parli di pollici mi stai parlando di un sensore che ha una diagonale 4 volte quella del sensore HTC... dove lo vuoi infilare?? Non hai più uno smartphone ma una compatta tra le mani, è un discorso senza senso. Difatti il tuo discorso sula diagonale che da 6 mm diventerebbe di 22 non ha senso, dove lo infili un sensore del genere poi?

Tant'è che il lumia 1020, quello col sensore più grosso di tutti, ha un sensore che è di 1/1,2, inferiore al pollice, non certo 4/3. E già lì abbiamo un telefono che ha scelto di penalizzare lo spessore in favore del sensore.

L'altro punto sta nel a cosa corrispondono i pollici. Perché da quel che avevo capito è una misurazione nata con le tv a tubo catodico, e non corrispondono propriamente alle dimensioni della diagonale. Ma c'è un ulteriore passaggio per calcolarle in cui tra l'altro la differenza tra 16:9 e 4:3 ha il suo peso. Ma potrei sbagliarmi.

Comunque facendo il conto basandoci sulla dimensione dei singoli pixel:

Lumia 1020 ha pixel di meno di 2 micron quadrati (facciamo 2), e ne ha 41 milioni circa. Una superficie totale di 82 milioni di micron quadrati.

HTC one ha pixel di 4 micron quadrati, quindi nel sensore delle dimensioni del lumia ce ne starebbero circa 20 milioni. Nel sensore del lumia! Quindi 4:3 e telefono spesso.

Prendendo il sensore più grande che trovo su telefoni che non sacrificano lo spessore, abbiamo lo z3 che ha un sensore di 1/2,3 pollici, con pixel di 1,44 micron quadrati. Ne ha 20,7 milioni, il ché vuol dire una superficie totale di 29,8 milioni di micron quadrati. Magia magia vediamo quanti ultrapixel ci stanno.... siamo a 7,4 mpx... ma continuiamo a parlare di un sensore a 4:3 mentre quello che ha htc è di 16:9... ora ho trovato le dimensioni in mm del sensore sony. Sono 6,17 x 4,55... considerando che il problema lo crea il lato maggiore, in 16:9 diventerebbe 6,17 x 3,48... rapportando le aree hai che se fai un sensore in 4:3 da 7,4 mpx, quando scatti in 16:9 vai a scattare una foto di 5,7 mpx.

Quindi torniamo al punto, un sensore da 8 mpx ultrapixel NON E' FISICAMENTE POSSIBILE!! O almeno non con la tecnologia attuale! Se rimaniamo sui 16:9 al massimo arriviamo a 5,7 mpx.

peppolo

Io ho un s4 black edition e ha 13 mpx. Mi piace tanto l htc e davvero molto bello però non l ho preso a causa di questi 4 ultra pixel. Ora l s4 fa video di qualità scarsa e la messa a fuoco non è buona. Mi consigliate one m8 eye oppure un altro dispositivo ?

Il@ri@

semplice, devi mandarlo in assistenza!ti cambiano direttamente la fotocamera!con garanzia europa una settimana precisa e stava a casa...spero sia in garanzia

maxfkt

Dici????? Secondo me per niente.....l'ho confrontate decine di volte con le fotocamere che dici, ma non ho mai colto questa superiorità...

992nonsense

Colpo di tosse, note4, altro colpo di tosse

mtmattia

un sensore più grande comporta anche una ottica più grande, a meno che non stanno studiano delle lenti che convergono la luce in modo diverso, ma così facendo perdi luminosità e non si è risolto niente.

Francesco

"fortunatamente riparabile" e come??? ho l'm7 e ho notato questo problema, mi sai dire come risolverlo? grazie;)

Fabyo

Catturano più luce non vuol dire che non approfitta anche degli iso!! Se hai 2 strumenti per fare una cosa perché usarne uno? Se è per questo ne usa 3 allungando anche il tempo di esposizione.

Bisogna vedere come gestisce le 3 cose, ma il bello è che almeno su m8 mi pare tu possa farlo in autonomia totale, ti basta scattare in manuale!!

Lorx

Secondo me la fotocamera di M8 Eye non è un granché... Le altre fotocamere non "ultrapixel", come quelle montate sui nuovi Samsung, su iPhone ed LG, fanno un lavoro decisamente migliore rispetto a One M8

UomoQualunque

Date tutto il resto dell'hardware e del software HTC
a qualsiasi samsung.

gablib83

il problema è trovare un compromesso... smartphone piu spesso di 9-10mm o fotocamera sporgente....
però indubbiamente sarebbe la scelta ottimale per fare foto decenti

Alessandro Monticelli

Oddio una persone che dice la stessa cosa che dico io da mesi! sono emozionato qualcuno che capisce ancora c'è... Il Sony Xperia z1 è spesso meno di 8mm eha un sensore da 1/2.3 pollici, 8 UltraPixel sarebbe appena più grande e in uno spessore che attualmente nella parte centrale è più di 9mm negli HTC

CreXZor

Non dovrebbe alzare l'iso in quella maniera però perchè semplicemente la feature principale dovrebbe essere "pixel più grandi catturano più luce" ed invece lavora come un normale sensore alzando all'impazzata l'iso, io ho un htc one m8 e la fotocamera è l'unica cosa che mi delude (quello posteriore, la frontale è fenomenale)

Alessandro Monticelli

Per lo zoom ottico forse sì ma non per gli UltraPixel

simomura

nel caso di Htc purtroppo è stato pure controproducente

simomura

l'htc ha un sensore da 1/3 con una diagonale di 6 mm circa

il sensore da 4/3 ha una diagonale di 22,5 mm

trascurando per difetto la proporzione del sensore quello in 4/3 ha una diagonale diciamo di 3 volte superiore (sarebbero quasi 4)

il che significa che l'area è più di 9 volte maggiore

in un area più grande del 900% perchè dovrebbero starci solo il 150% dei pixel ?

per toglierti ogni dubbio vai sul sito dxomark . com
in cui sono scritte anche le dimensioni di pixel di ogni camera

alla voce "Pixel pitch (µm)"
es: la 4/3 Panasonic Lumix DMC-GM1 ha 15 Mpx
ogni pixel misura 3.8 µm

diagonale doppia di quelli di Htc One con quasi 4 volte i Mpx

simo

ho saltato una virgola, intendevo che un sensore da 8 ultrapixel sarebbe poco piu grande del sensore da 20 mpx che usa sony

qandrav

basandomi sulle foto sopra indubbiamente preferisco quelle NON ultrapixel, quello che trovo sbagliato è presentare una camera con 4 (ultra)pixel, noi appassionati andiamo su internet , vediamo comparative ecc, ma la gente normale non fa ste robe quindi ritengo che htc abbia comunque sbagliato..

Peter_77

Non capisco cosa volete da uno smartphone, basta guardare le foto di S5 di notte, se chiami un pittore e ti fai fare un acquerello ottieni lo stesso risultato!

Peter_77

Serve eccome è fisica hai una stanza e devi decidere se mettere poche piastrelle grosse o moltissime piccole, non puoi mettere moltissime grosse

Peter_77

8 Ultrapixel e zoom ottico se ti dai una setta sui principi della fotografia hai appena descritto uno smarphone spesso 5 cm

Andrea Ci

nel senso che non vende xD

simo

non serve, basta un sensore poco piu grande di quello dei sony da 20 mpx alla fine che sono circa 9mm

Alessandro Monticelli

Certo che punti sulle foto ap buio e togli lo stabilizzatore ottico che avrebbe evitato tremolii e permesso di tenere tempi di esposizione leggermente più lunghi, che avrebbe fatto la differenza in scatti con poca luce. 8 UltraPixel non sono impossibili, io spero verranno messi in un futuro m9, anche perché HTC stessa l'aveva promesso, oltre allo zoom ottico, parole loro dopo l'uscita di m8

Fiatcoupe20t

Ottima osservazione, personalmente trovo gli ultrapixel uguali al display retina, pura trovata commerciale! Ma nel caso di HTC davvero mal riuscita

Fabyo

"ultrapixel" è un nome che ha dato HTC a un sensore con dei pixel di una dimensione ben precisa, che mi pare fosse 2,2 micron in realtà.
Nokia e apple non hanno dei pixel di 1,3 e 1,6 (mi fido di te) micron! Quindi non sono ultrapixel! Ed essendo più piccoli per l'appunto non sono potenzialmente al livello degli ultrapixel in quanto a luminosità.
Non c'entra il software, l'hai detto tu stesso.. hanno pixel più piccoli, è solo questo che gli permette di averne di più.

Fabyo

Il lumia 1020 non fa testo, perché prevede il compromesso di un design alquanto inusuale per quella che è la tendenza del momento, ovvero smartphone sempre più sottili.
Io mi ero fatto un po' di conti un po' di tempo fa, e se anche solo mi sono avvicinato al farli correttamente con la dimensione dei sensori che vengono utilizzati si sarebbe potuti arrivare forse a un 6 ultrapixel, su un sensore di 4/3 però e dato che si scatta per lo più in 16:9 da smartphone il risultato sarebbe stato comunque di meno di 6 mpx... insomma sarebbe cambiato poco o nulla.
L'oversampling è una soluzione che non può però essere sfruttata nei video, l'ultrapixel sì.

Fabyo

E avrebbe vinto il nobel per aver inventato una nuova fisica!!

Fabyo

Più definite non serve nemmeno guardare le foto per dirlo.
Colori più bilanciati?? Non c'entra megapixel o ultrapixel. O chi ha scattato ha impostato le cose per far andare così il test, o è migliorato il software HTC.
Al buio alza gli iso COME TUTTE! Perché non dovrebbe. E c'è del rumore? Grazie a sta ceppa ci sarebbe del rumore anche con delle reflex a momenti, e qui parliamo di un telefono. Nessuno ha mai detto che faccia foto perfette al buio, come nessuno le fa e le farà per molto tempo, ma in determinate situazioni la differenza è tra il fare e il non fare una foto, per quanto rumorosa sia, e tanto basta. Col telefono non si fa i fotografi, si immortalano ricordi.
In ogni caso io non vedo quasi mai confronti in cui le foto al buio non sono fatte alle luci. Per cui non si notano mai differenze guarda caso... se il soggetto è la luce il software si imposta per catturare quella, per cui non seve nemmeno sfruttare al massimo la potenzialità dell'ultrapixel. Le poche volte che ho trovato un confronto tra foto al buio in cui il soggetto non fosse la luce la differenza tra ultrapixel e qualsiasi altro sensore era netta!!

Fabyo

Ahaha informarsi?? Ma di che parli?!?
Sei nel mondo dei ragazzini per cui se prendi le foto di 4 mpx e le vedi su un televisore grande allora perdi dettagli, delle singole casse stereo e chissà quante altre bestialità!!

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene

HTC U11 Life con Android One | Anteprima

HTC U11, la nostra recensione

HTC U11: la nuova "lucidità" del brand taiwanese | Anteprima Video