Nexus 9 (alias HTC Volantis): arrivano le prime immagini della cover tastiera e render del Tablet

02 Settembre 2014 61

Prima di esaminare i dettagli, è bene sottolineare che le due immagini a colori, quella del tablet in apertura arancio e il confronto con il Nexus 7 in blue, sono render realizzati da Android Police sulla base delle dimensioni emerse della cover e dunque non si tratta di render reali del Nexus 9 ma solo ipotesi estetiche.

Fatta questa precisazione, quelle che vedete di seguito sono le reali immagini della Cover per Nexus 9 (alias HTC Volantis) che Google starebbe realizzando in collaborazione con HTC. Si tratta di una novità molto interessante in quanto questo accessorio, oltre ad implementare una tastiera fisica in stile Surface, avrà anche una batteria integrata.


La cover ha dimensioni pari a 228 x 320 x 5 mm (quindi sottile) e la tastiera dovrebbe occupare circa la metà della superficie con dimensioni di circa 228 x 153 mm. Inoltre dovrebbe integrare un modulo Bluetooth 4.0 per l'accoppiamento con i vari device e il chip NFC per il riconoscimento immediato appena agganciamo la custodia. Come è possibile vedere dalla seconda immagine, troviamo un connettore microUSB sulla cerniera che dovrebbe alimentare la batteria da 450 mAh in grado di dare energia alla tastiera (forse retroilluminata) e alle connettività Bluetooth e NFC.

Vedendo il disegno della prima immagine, la protezione dovrebbe essere totale comprendendo anche una parte posteriore in grado di agganciarsi tramite calamite potendosi comunque piegare per mantenere il tablet verticale come fosse un kick stand.


Grazie alle dimensioni dell'accessorio, è stato possibile immaginare un render del Tablet e confrontarlo con il Nexus 7 2013 a livello dimensionale e l'immagine sopra mostra le differenze tra i due tablet. Ricordiamo infine che Nexus 9 dovrebbe essere il primo prodotto a portare sul mercato la nuova CPU Nvidia Tegra K1 a 64-bit con 4GB di RAM e display QHD da 8.9 pollici. Appuntamento probabile per la fine di ottobre insieme a Nexus 6.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 539 euro oppure da Coop Online a 649 euro.

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sbiki85

Grazie di nulla, è sempre un piacere!

gc

Windows 8 e Surface, secondo me, non é nè carne nè pesce. Il sistema operativo, a parte l'interfaccia Metro, rimane sempre pensato per l'utilizzo da pc, con la conseguenza che è un ibrido che svolge male la funzione di tablet e quella di pc.

L'Ipad Mini è ottimo e rimane ancora il tablet 4:3 incontrastato, almeno fino a quando i produttori non capisconono che questi prodotti potrebbero essere strumenti di lavoro, piuttosto che di intrattenimento.

Cmq, a parte le proporzioni 16:9, la serie Pro di Samnsung è unica come produttività e utilizzo professionale, e supera di gran lunga Ios da questo punto di vista

gc

Certo! Come no!
La nonchalance con la quale ribadisci le tue stxxxxxte è da antologia. Sei il n.1 tra i commentatori quì. Ciao grande.

Gennaro Sasa

Avevo in mente il Surface Pro 3 e ovviamente l'iPad mini...

sbiki85

Usare un tablet per lavorare??? Ma suvvia... Non riesco minimamente a concepire una cosa del genere... Già su un notebook sarebbe fastidioso, figuriamoci su un tablet!

gc

Allora continua ad usare i Samsung.

Esistono persone in questo mondo che usano i tablet per lavorarci e che non sanno che farsene del formato landscape da te tanto amato

(P.s. Ho un Note 8 anche e bestemmio ogni giorno tutti i Santi al solo pensiero che se fosse stato in formato 4:3 avrebbe vinto sull'Ipad Mini a mani basse)

gc

I produttori? Questo, ammesso che sia vero, sarebbe il primo 4:3 distribuito da un produttore serio (a meno di considerare la discutibile cinesaglia reperibile su internet) e davvero non capisco l'ostinazione di Samsung & co. a propinarci l'inutile formato 16:9 in tutte le salse.

Kryohi

IMHO sia 4/3 che 16/9 sono esagerati, 16/10 è un ottimo compromesso

Prasanna Silva

Speriamo un 4:3 e come prezzo....16 Gb LTE a 400€... Sarebbe perfetto...

Fabio Pelliciari

si tipo archos... nvidia shield al momento non e' importanto in europa non i sa se neppure arrivera'

Gark121

un archos gamepad fatto nexus con un soc di alto livello? nvidia shield? (tra l'altro mi ero dimenticato di citare shield tablet prima...)

Fabio Pelliciari

non separato quello non mi paice ma integrato tipo ps vita o 3ds

Nessuno85

A soli 499€

Gark121

alcuni produttori lo hanno già. samsung ha il suo gamepad, sony ha il dualshock 3 della ps3...

Gark121

io riesco a reggere l'ipad 4 (non l'air, che è più stretto) con una mano in portrait. occhio che questo è più grande di un 8" come il tuo. fino agli 8.3" del gpad anch'io preferirei i 16/10 (in fondo sarebbe uno smartphone gigante). solo che salendo di misure dai 9-10" l'uso in portrait è sempre meno "naturale" (non so perchè, ma prova a usare un tab z o un n10 in portrait. è "strano"). per quello sui grandi preferisco il 4/3. in pratica l'uso in portrait è lo standard e si cambia solo per video e giochi.

Gark121

mica stavo offendendo! era una battuta ;)

sbiki85

Per mè è uguale...uso il note in potrait e landscape in base agli usi, il potrait lo tengo facilmente con 1 mano, navigo in internet ecc. Ci sono situazioni in cui è più comodo in landscape e altre in potrait...l'ipad per me è troppo quadrato. Cambia poco in un senso o nell'altro...:-/

sbiki85

Esponevo una mia opinione...ps di nexus ce ne uno...mi balenava l'idea di sostituire il note con questo...subito accantonata

Gark121

ok, adesso hai detto una cagat@. prendi un ipad, mettilo in landscape, poi in portait e dimmi che non c'è differenza. senza contare che un 9" 16/10 in portait è orrendo. cioè, io ho provato il kindle fire, e lo usavo più in landscape che altro, perchè mi infastidiva (troppo "stretto"). comunque la differenza c'è, eccome.

sbiki85

Sta di fatto che il 4/3 è troppo "quadrato" non hai nessuna differenza tra landscape e potrait...

Gark121

hai tutto il mercato di 16/9. lascia qualche prodotto decente anche a chi di un display 16/9 non saprebbe che farsene, please ;)

Fabio Pelliciari

un altro accessorio che tutti vorrebbero sarebbe un controller da agganciare al tablet per giocare

Gark121

il formato del foglio è 21/29.7. ossia 4.24/3. il 16/10 è 4.8/3. il formato più vicino alla carta è proprio il 4/3.

sbiki85

Io ho il galaxy note 8: 8 pollici e 16/9.... Trovo che sia un format insovinato...il 4/3 è troppo quadrato... Diventa proppo largo e nessuna reale differenza tra landscape e potrait...insomma troppo largo quindi scomodo e anche per la lettura testi meno adatto
Ps il formato foglio è 2/3 e non 4/3 che è un formato più allungato del 4/3

sbiki85

Molto meglio 16/9 che risulta più maneggevole... Una piastrella quasi quadrata è di difficile uso.

Fabrizio Catena

Visto che è un render poteva mettere ridurre le cornici.

daniele

anche io possiedo ancora l'N7 '12, e devo dire che nonostante i due anni i rallentamenti sono ben pochi, daiii

daniele

ricorda ipad ma è figo. punt

ekerazha

Non proprio, tant'è che esiste il progetto "Freedreno" che punta allo sviluppo di driver open-source per la Adreno.

Carl

Volutamente.

gablib83

volutamente o per forza maggiore?

one x ad oggi è perfetto!fermo a jelly bean ma perfetto...

Carl

Infatti il 90% della responsabilità ce k'ha google che ha volutamente castrato il nexus per farti prendere il nuovo (obsolescenza programmata), ma lo zampino di NVidia c"è. D'altronde One X era iperultralaggoso i primi 6 mesi.

Carburano

eh... se le componenti sono scarse android è il peggior sistema operativo al mondo

gablib83

ok, ho letto l'articolo... problema che non conoscevo.... praticamente con l'aumento dell'allocazione di memoria diminuiscono le prestazioni....
.."annamo bene" :)

Carburano

ok, questo teoricamente porta ad una mancata ottimizzazione e a prestazioni non eccezionali. Però la degradazione delle performance non è giustificabile con il solo proc... il dramma è sulle componenti scarse installate da asus... ossia la mem... http://www. geek. com/android/the-nexus-7-lag-dilemma-and-why-theres-no-real-fix-1560784/

Gark121

Finalmente una buona notizia su questo Tab 220*320 potrebbe ancora essere in 4/3...

Gark121

Qualcomm ad esempio...

ekerazha

E quale produttore "rilascerebbe" i sorgenti dei driver?

gablib83

carbu, io non voglio contraddirti anche perche non ho posseduto il nexus7, ma so per certo, poiche posseggo un one X che condivide lo stesso soc tegra3 e che nvidia non ha piu rilasciato driver kernel aggiornati, (l'ultimo e l'unico kernel è il 3.1.10 risalente alla prima versione jelly bean!!!!) infatti htc ha direttamente evitato di aggiornare one x mentre google è stata costretta a castrare pesantemente il SO pur di farlo andare,
il discorso della lentezza della sd è relativo secondo me, poiche se è lenta lo è sia con ICS sia con kitkat...

Carburano

leggete questo... la pensa esattamente come me ma fornisce delle prove: http://www. geek. com/android/the-nexus-7-lag-dilemma-and-why-theres-no-real-fix-1560784/

Carburano

sul fatto che il supporto sia stato pessimo confermo e sottoscrivo. Fece lo stesso col tegra 2... quindi questo tablet non lo compro nemmeno morto... io parlavo della causa della estrema lentezza del n7 2012... la causa in questo caso è da imputare alla lentezza della memoria interna.

gablib83

come fai a dire una cosa del genere!? il problema della memoria mi sta bene, ma google ha fatto anche troppo considerando che ha dovuto adattare kitkat ad un kernel linux fermo alla prima versione di jelly bean!!!!
Nvidia sarà anche una buona azienda di processori, ma supporto e serietà zero!

Carburano

no Gab fidati... la sd è il vero dramma

Carburano

ma quando mai velocissimo fino a kitkat... è stato velocissimo con 4.1.2, usabile con 4.2 e poi sempre peggio. La degradazione delle prestazioni su KitKat è la medesima della 4.3 dopo più di un mese di utilizzo a causa della estrema lentezza di lettura e scrittura sulla memoria. Poi ripeto, il tegra è un disastro, ma la colpa non è solo sua.

gablib83

ed in effetti l'unico responsabile della lentezza del nexus 7 è nvida...
e lo stesso dicasi per one x/x+

rasty++

..google ha dato la colpa non mi risulta.. il problema era l SD e basta..

Carl

Si, ma fino a kitkat era velocissimo. Poi ovviamente google l'ha castrato dando la colpa al tegrapacco.

Carburano

il vero problema del n7 2012 era la sd lentissima. diciamo 70% sd 30% tegramalevolo

Monty81

NVidia non rilascia i sorgenti dei driver, quindi non c'è possibilità di ottimizzazione se non da parte di NVidia stessa, quindi se da parte loro non c'è un buon lavoro, c'è poco da fare!

Gennaro Sasa

Noto con piacere che finalmente i produttori si stiano adattando al formato "foglio" piuttosto che al formato "scomodo in tutte le situazione tranne quando vedi un video". Ci sono voluti anni, ma alla fine ci stanno arrivando tutti.

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene

HTC U11 Life con Android One | Anteprima

HTC U11, la nostra recensione

HTC U11: la nuova "lucidità" del brand taiwanese | Anteprima Video