Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One M8: ecco come convertirlo nella versione Harman Kardon

02 Maggio 2014 22

HTC One M8 Harman Kardon edition è stato presentato ufficialmente solo martedì scorso da Sprint, ma alla community di sviluppatori indipendenti sono bastati solo pochi giorni per rendere disponibile il "kit di conversione" di HTC One M8 nella variante Harman Kardon. L'audio Harman Kardon integrato in HTC One M8, infatti, si traduce in appositi accorgimenti software per migliorare la resa sonora. Trattandosi di software e non di componenti hardware, il lavoro di conversione è non solo possibile, ma già messo in atto dagli sviluppatori. Il noto developer baadnwez, infatti, ha rilasciato nelle scorse ore le risorse necessarie a sfruttare le personalizzazioni audio Harman Kardon con i modelli di HTC One M8 commercializzati a livello internazionale.


L'audio Harman Kardon si sostanzia in un file .zip che dovrà essere installato tramite recovery. Per farlo è necessario utilizzare uno smartphone dotato di root e recovery custom. Essendo una modifica non ufficiale, l'installazione potrebbe non andare immediatamente a buon fine, ma, fortunatamente lo sviluppatore ha già fornito delle utili indicazioni per correggere eventuali problemi nati dopo il flash del file .zip. Qualora le impostazioni H/K non dovessero apparire dopo il riavvio, viene suggerita una semplice modifica del file system/customize/ACC/default.xml. Se, invece, le impostazioni saranno presenti, ma l'audio non verrà riprodotto, occorrerà aggiornare anche il firmware dell'ADSP (Advanced Digital Signal Processor), in tal caso occorrerà disporre di un device con S-Off.

Le operazioni per utilizzare l'audio Harman Kardon con HTC One M8 sono descritte in maniera dettagliata in questo topic, che contiene i file necessari alla conversione (il file h/k.zip e l'aggiornamento firmware dell'ADSP) e un ulteriore file che andrà installato tramite recovery, qualora si intenda eliminare l'audio h/k. Anche se le operazioni descritte possono risultare abbastanza articolate agli occhi di chi non ha un'eccessiva dimistichezza con le attività di modding, è utile sottolineare che con pochi semplici passaggi si potrà ottenere un dispositivo che, a livello software, sarà del tutto simile alla versione HTC One M8 Harman Kardon, ovvero metterà a disposizione dell'utente le tecnologie Clari-Fi e LiveSoundStage, per migliorare il livello di compressione e la spazialità del suono e supporterà la riproduzione audio a 24 bit con una frequenza di campionamento sino a 192 KHz e file in formato FLAC.

HTC One M8 è disponibile online da Amazon Marketplace a 186 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 13:10)

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bruce89

Non conosco htc sotto il profilo audio, sono onesto.
Però ti posso dire che ho un samsung S III con dac Wolfson Wm1811 inusuale su un telefono (tutti gli SIII lo montano) e dopo averlo settato con root e kernel modificato siyah, il livello di soddisfazione è davvero elevato ;)

marcookie

Non so il dac, ma nelle recensioni parlano di migliore qualità audio del mercato. Io ho HTC One M7 e sono impressionato dalla qualità audio, direi un minimo sopra la famiglia Apple (ho anche un iPod Classic).

Juan

Si anch'io ho avuto un wildfire... prova a prendere un HTC serio e poi ne riparliamo! ;)

Dexios9

Interessante, ma varrà la pena invalidare la garanzia per questa opzione? :S
premetto che il primo htc è stato il Wildfire e da li ho deciso di non acquistarne mai più uno.

Bruce89

Si ok la personalizzazione software, ma qualcuno per caso sa che dac monta sto m8?

c1p8HD

Non sono un audiofilo (anche se so cosa è un DAC) e normalmente non ascolto musica dal cellulare però oggi mi avete incuriosito e avendo un po di tempo a disposizione ho provato a fare la modifica per capire in cosa consiste (a me criticare senza aver provato non piace). Dopo averlo modificato hai questo nuovo menu nelle impostazioni che ti permette di attivare Clari-Fi e LiveSoundStage. Il primo serve a migliorare la qualità del suono dei file compressi, e il secondo dovrebbe essere solo un impostazione di equalizzazione adatta ad esaltare le caratteristiche delle cuffie H/K in bundle. Ho provato quindi a riprodurre degli mp3 più o meno compressi e confermo solo una parziale utilità di questa modifica.
LiveSoundStage mi sembra completamente inutile visto che non ho le cuffie H/K e con le cuffie di serie peggiora solo le cose, il Clari-Fi in effetti ha migliorato gli mp3 da me testati dandogli più qualità ma niente di trascendentale, alla fine mi sembra che si sentivano già abbastanza bene anche prima. Sicuramente la cosa migliore di questa H/K edition sono le cuffie in dotazione, per il resto se ne può fare benissimo a meno. :)

Alessandro Monticelli

Potrebbe diventare disponibile anche per one m7 in futuro? magari quando gli arriverà la sense 6?

G.Rossini

Alla fine è come avere Viper4Android con una IRS, l'hardware resta uguale

Giova91

CVD, chia ha seguito i commenti del precedente articolo sa a cosa mi riferisco...
Fortunatamente a non capire erano 1/2 -.-''

Danilo Piteo

Informazione di servizio: i DAC si collegano serenamente via USB ad un qualsiasi android con supporto OTG.
Inoltre non c'è bisogno di fare i capitan ovvio e sottolineare che un sistema hi-fi casalingo da migliaia di € non sarà mai paragonabile ad un dispositivo mobile.
Il mio discorso era semplicemente che se tu h/k mi metti il tuo logo su un device, essendo tu un'azienda di rilievo ben nota nel settore audio e non una commercialata alla Beats maniera, mi aspetto migliorie serie a livello di DAC integrato, non solo una trovata software.

Pantheon

se fossi un audiofilo ascolteresti la musica con un dac esterno collegato al pc non al cellulare!

matteventu

Lascialo perdere... Classica persona che parla senza avere idea delle fondamenta dell'argomento.

Danilo Piteo

Si vabbe, hai ragione.
Si vede che sei un audiofilo...

c1p8HD

Ma l'hai provato? Perché bisogna sempre criticare tutto?

Danilo Piteo

Sulle cuffie ok, ma chi fa la differenza è il DAC, non certamente qualche misero espediente software.
Se vedo il logo h/k mi aspetterei qualcosa di più di quello che già fanno serenamente sviluppatori indipendenti come quelli di viper4android o dsp manager...

NaXter24R

Dietro c'è comunque del lavoro sw. Se poi uno acquista la versione "originale" ha anche una colorazione diversa.. Tanto sempre 700€ si spendono..

DangerNet

Li legge.

c1p8HD

Ma quale buffonata... se il suono migliora non vedo dove sta la fregatura. Che poi sia una cosa che è possibile implementare in tutti gli altri M8 è un altro discorso (comunque con pesanti modifiche visto che ci vuole l'S-OFF per attivarlo sui nostri M8 europei, va modificato una parte del firmware) Senza contare che nella versione ufficiale danno anche delle cuffie che costano più di 100 dollari

musodatopo

avevo letto Adam Kadmon :-)

Fabri Fina

ma penso di si( li legge il mio note 2 figurati l'm8). Penso che l'autore dell'articolo intenda che li legge "meglio"

Danilo Piteo

In pratica sti brand appizzicati alla scocca sono come al solito una buffonata/commercialata...
Da beats era prevedibile, vista la natura commerciale del brand, ma da h/k .....

matteventu

Ma il One M8 "normale" non legge i FLAC? O.o

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene