Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sensori Ultrapixel da 8 MP e zoom ottico nel futuro degli smartphone HTC | Rumor

18 Aprile 2014 170


HTC One M8 ha portato con sè la seconda generazione della fotocamera Ultrapixel che ha fatto il suo esordio con HTC One M7. L'azienda taiwanese non ha mancato di innovare la sezione fotocamera che, da un lato ripropone il sensore Ultrapixel da 4 megapixel di HTC One M7 e dall'altro introduce una seconda fotocamera posteriore in grado di catturare i dati relativia alla profondità di campo. Il passo avanti rispetto al precedente modello c'è stato anche per quanto riguarda la fotocamera anteriore, caratterizzata dal sensore con risoluzione da 5 megapixel. HTC pensa già al futuro e tramite Symon Whitehor, responsabile del progetto Ultrapixel, fornisce alcuni indizi sull'evoluzione della fotocamera dei device HTC.

Due sono i punti centrali dell'interessante intervista rilasciata dal dirigente di HTC a Vodafone Uk: aumento della risoluzione del sensore Ultrapixel e integrazione dello zoom ottico.

In primo luogo Whitehor conferma che l'azienda avrebbe anche ora i mezzi per integrare nei suoi smartphone fotocamere in grado di sfruttare le nuove TV in alta risoluzione (4k), ma che sta attendendo un'ampia diffusione  di  tali prodotti. L'esperto delle fotocamere di HTC evidenzia il fatto che il numero di pixel di un'immagine in 4K è - a seconda degli standard - grosso modo coincidente con il numero di pixel che compongono una foto ad 8 MP. HTC non ha intenzione di superare tale barriera, perchè, di fatto, non si avrebbe un effettivo guadagno, tenuto conto degli impieghi della foto (ovvero anche la visualizzazione su TV e monitor). In futuro, quindi, si potrebbe ipotizzare l'arrivo di un nuovo sensore da 8 megapixel,  sempre di tipo Ultrapixel, ovvero con pixel di ampie dimensioni.

Interessante associare tale ipotesi all'ulteriore indizio dell'integrazione di uno zoom di tipo ottico. Una possibilità non così lontana dall'avverarsi, visto Whitehorn indica un termine di 12-18 mesi entro il quale l'evoluzione delle fotocamera degli smartphone sarà tale da consentire l'integrazione di zoom ottici performanti e - si spera - in grado di non snaturare l'estetica del dispositivo. L'integrazione di uno zoom ottico dovrebbe mettere definitivamente a tacere le critiche rivolte per lo scarso livello di ingrandimento ottenibile con l'attuale fotocamera Ultrapixel. Un sensore da 8 megapixel unito a uno zoom ottico rappresenterebbe un mix in grado di fornire qualità adeguata per la visualizzazione delle foto anche su schermi 4k, prestazioni in condizioni di scarsa luminosità rese possibili dalla tecnologia Ultrapixel e livelli di zoom adeguati e di qualità maggiore rispetto a quelli di tipo digitale*

HTC One M9 con sensore Ultrapixel da 8 MP e zoom ottico? Prematuro ipotizzarlo, ma HTC è al lavoro per far compiere un ulteriore step di evoluzione alla fotocamera dei suoi smartphone sfruttando le evoluzioni tecnologiche del momento.

fonte, via

*Sino ad allora, un buon suggerimento per non avere problemi con lo zoom, potrebbe essere quello di usare uno strumento ben noto a tanti fotografi che hanno scattato e continuano a scattare utilizzando ottiche fisse: muovere le gambe. Strumento utile ed istruttivo per imparare a catturare buone foto e sintetizzabile con la nota frase di R.Capa: "Se una fotografia non è buona vuol dire che non eri abbastanza vicino" (Nota: Capa utilizzò nella sua carriera fotocamere Leica, Contax e Rolleiflex con ottiche fisse)


170

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jsm

dipende come scrivi la frase e in quale contesto poco ironico

ZioGrimmy

Ma "ironia saltami addosso" no eh... Troppo difficile capire che era un modo di dire...

Leor1000

Meglio una risposta da decerebrato, o una da mentalmente stabile?

Samuele Mariotti

sono i soliti 3-4 troll, gente infelice e insulsa che nn si capisce xchè nn venga permabannata.

Samuele Mariotti

povero infelice.

®USB®

E chi l'ha detto

shieldofjustice

Perchè a te piace samsung forse

Mario Bianchi

Se la logica non è una opinione un sensore con specifiche ultrapixel da ben 8MP sarebbe veramente enorme e di conseguenza l'estensione dello zoom ottico dovrebbe essere improponibile per un cellulare sempre che non si voglia andare in giro con un cannone agganciato al telefonino.

Sense

Magari se lo mettevano in m8 con 8upix, èra un top tra i top, anche se per me è il n 2 dopo z2.

®USB®

Tu sei il 3° che nei commenti dove si parla male di mamma htc se la prende con samsung

shieldofjustice

Design soggettivo.. vogliamo parlare del galaxy-lag-s-lag-5?

Alessandro Monticelli

Ma cosa c'entra la risoluzione di una fotocamera con la lunghezza del pene hahahahah, e comunque 8mpx bastano e avanzano su una fotocamera da telefono, 8 cm invece sono scarsini Ahah. Poi non stavamo parlando di m7/8 quello ce l'hanno da 4 e in effetti è troppo poco ma 40 sono anche inutili, sia mPx che cm ;)

Maurizio Prati

E non lo so, fai tu! Potrai mica paragonare una 4 mega con 40? Dai, croppa una foto dell'm7 o m8 e dimmi Se e cosa vedi. Ogni volta che scatto con il mio mi viene da piangere. Vuoi mettere ad avere risoluzione 10 volte migliore?
Poi comunque presentati da una tipa con un pistolino da 4 cm! Poi vediamo

Alessandro Monticelli

HTC one m7 ha un 4.7 full hd prodotto da sharp

Alessandro Monticelli

Parlare all'ignoranza è inutile

Alessandro Monticelli

Ma c'entra qualcosa?

Maurizio Prati

gia', molto piu semplice montare la fotocamera anteriore dell' m7 ed intortare la gente con cagate tipo zoe o la sfuocatura.

Maurizio Prati

meglio un uccello da 40 cm o uno da 8??

Maurizio Prati

e' gia' fallita!

ggddghh

Ah...perché i 720€ sono per la fotocamera...scusa allora hai ragione te...

Maurizio Prati

Non si puo' dire che non sia una saponetta, il mio m7 e' massacrato, e' impossibile da tenere in mano, per non parlare del retro arrotondato, pura idiozia che rende difficile scrivere messaggi con il cell appoggiato sulla scrivania. m8 poi ha la fantastica presa per le cuffie nella parte sbagliata. Fotocamera fa cagare e se l'anno prossimo avranno 8 mega saranno ad 1/4 dalla risoluzione della concorrenza. Qui c'e' troppa gente che ha speso 700 euro (sicuramente a rate) per un telefono ciofeca e che continua a sostenerne dei pregi (quali ?) solo per non sentirsi un idiota!

ggddghh

Con 8 mpx e un obbiettivo buono si potrebbe avere una resa eccellente.

Ardral

All in one gesture : fullscreen immersive mode perenne attiva sia sopra che sotto ;)

Ardral

Ho notato anche io questa cosa, premetto che scrivo recensioni (nel settore videoludico di base, smartphone anche ma in una maniera minore)...mai mi sono permesso di denigrare prodotti soprattutto su elementi soggettivi di vario genere.
È davvero impressionante come su hdblog se ne leggono sempre di tutti i colori, e prendo l'esempio di HTC negli ultimi tempi che sta diventando una specie di caccia alle streghe...
Sono sempre dell'idea che un recensore, di base, deve rimanere più obbiettivo possibile anche nei commenti sui blog ed esprimere il proprio parere soggettivo senza denigrare i prodotti (un conto è dire non mi piace, un conto è dire oggettivamente schifoso)...se si diventa di parte difficilmente si può recensire meglio.

mirko7685

Immagino quanto siano professionali nelle recensioni allora,nel recensire un samsung,il reparto browsing lo salteranno,per evitare figuracce,passano direttamente al comparto fotografico,l'unico reparto ottimo di uno smartphone brutto quanto la fame in Nepal e laggoso come un galaxy next :)

c1p8HD

Ma non dare retta a chi si inventa le cose... per la fotocamera del M8 ha cambiato fornitore e pure la fotocamera è diversa da quella del M7 dato che non ha lo stabilizzatore di immagine.... ma quali "sensori in magazzino"

c1p8HD

Ma perchè parlate senza neanche sapere cosa state scrivendo? L'HTC ha cambiato fornitore quest'anno e pure la fotocamera è diversa da quella dell'anno scorso visto che non ha lo stabilizzatore di immagine... e per la cronaca il One M7 ha venduto di più del xperia Z1 e del G2 messi insieme

DangerNet

A parte che questi sono rumors e non c'è nulla di ufficiale. Quindi non c'è nessuna smentita...

DangerNet

Evidentemente non l'hanno potuto fare quest'anno. Sai cosa significa ingegnerizzare 2 Ultrapixel (= 8mpx) ?

Bio'

Io ho provato l's5 e non è brutto come sembra.. E' statato tanto commentato negativamente ma alla fine siamo sulla fascia di s4 come qualità costruttiva e bellezza... Secondo me siamo rimasti delusi alla presentazione perchè ci aspettavamo chissà cosa, mentre è stato presentato un device che evidenzia un'evoluzione e non rivoluzione dell's4... Upgrade sull'hardware e fotocamera migliorata, sensore cardiofrequenzimetro secondo me non utile poichè ci sono ormai i braccialetti tipo fitbit ecc che hanno la stessa funzione e sono più comodi da utilizzare, batteria sempre removibile, certificazione ip67 (cosa da non poco), display ancor più luminoso ed esente da smearing effect, doppia antenna wifi, sensore di impronte e design che va a gusti, ma consiglio prima di prenderlo in mano ed esprimere pareri..
Htc one m8 non l'ho provato e non posso dire niente, ma se la sense viaggia come viaggia su m7, bhè è uno smartphone che a velocità è a livelli dei nexus.. Batteria migliorata, display rimane un Super lcd 3 + ottimo, scocca in metallo ( che almeno li fa valere 600 e rotti euro) nel senso da la sensazione di qualcosa che ha un valore in più di un pezzo di plastica insomma.. Da m7 ad m8 le novità sono state pochissime, ma è sempre un evoluzione in meglio.. hanno voluto comunque rimanere con la 4 ultra pixel perchè probabilmente ancora non sono riusciti a produrre una 8 ultra pixel dopo un anno, chi lo sa.. Però dai ottimi entrambi..
Sicuramente Lg con il g3 farà il figurone, e anche samsung con il note 4, ma da quì fino ad allora, ne vedremo di battaglie ;)

jsm

non cerchi bene ...si vede che sei abile nel trovare i tesori....

jsm

ma la cosa che mi incuriosisce, se questi soggetti lo fanno in modo di convincere utenti a lasciar perdere htc e buttarsi su samsung.. in modo da aumentare i numeri

Marco Nigro

Io tempo fa l'avevo anche detto a Niccolò, si accorgerà cosa comporterà dare corda a certi soggetti e troll vari. Basta vedere cosa è successo ad autoblog. Ma i segni tangibili si vedono qua già da tempo, persone di qualità, una su tutte per chi frequenta da tanto il blog, Morselli, letteralmetne sparito perché stufo dei troll.

Leor1000

Ho capito, sei tipo da tavernello...

mirko7685

Ah ecco!!tanati!!allora ora i conti tornano :)

®USB®

Ovvio perchè una marca di lusso se la può permettere anche il barbone che c'è dietro l'angolo

®USB®

Affermate che i top di gamma dell'anno scorso sono migliori o alla pari di quelli appena usciti e poi mi vieni a dire questo

®USB®

Lo proverei ma non si fa trovare. Trovo solo nokia samsung e lg ma anche tablet apple ma niente htc.

Marco Nigro

Risponditi da solo vendono più Bentley o più panda.

®USB®

Teoria interessante anche la tua visto che mi stai dicendo che chi vende di meno ha la qualità più alta

Marco Nigro

ahhahah grande

Marco Nigro

nel caso non lo sapessi alcuni di questi soggetti hanno anche un loro blog e sito personale dove fanno a loro volta recensioni, pagine su Google plus ecc ecc

mirko7685

Ahahahahahahahah,Kubrick ne sarebbe fiero della tua battuta!!:)

mirko7685

Scusa ma se i top gamma sono questi non è che ti posso parlare di un Sony anche ancora non è uscito,o sbaglio?sei tu che sei ripetitivo e parli di cose soggettive

jsm

fammi capire tu per chi stai, considerando che parli sempre di samsung e i suoi numeri, la cosa che mi da fastidio è che un utente si registra su un forum htc e butta me..da su un prodotto che nemmeno ha mai toccato e usato. Io possessore di un m8 posso dire che a me piace... non fa schifo come qualcuno ribadisce sempre... piace il motion touch, la sense 6, il blinkfeed, la fluidità e perchè no anche di come fa le foto anche al buio

®USB®

Bravoooooooo.. per caso vogliamo parlare dei vostri commenti sempre uguali? che ogni volta tirate in ballo samsung? e poi vi lamentate che samsung ha successo grazie al marketing, ma almeno lei si fa conoscere non come l'amata htc

Stefano Fiore

ti sei dimenticato "ho detto tutto"

®USB®

Obama è morto, sara sicuramente cola di samsung CIT. mirko7685

®USB®

Guardalo sempre a tirare in ballo s5

mirko7685

E cmq,io parlo dopo averli provati gli s4,svariati miei amici li hanno avuti,c'è stato chi gli si è gonfiata addirittura la batteria(cambiato dopo 1 mese),chi gli si spegneva da solo,chi laggava da far paura..e ti posso dire che a chi sono riuscito a convincere a darlo via per farsi un m7,mi ha ringraziato dicendomi che è molto meglio..io almeno dico la verità, non sfotti un prodotto senza nemmeno averlo tenuto in mano per 5 minuti ;)

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene