Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One M8 batte Samsugn GS5 in una completa sessione di benchmark

10 Aprile 2014 95


E' ancora prematuro stabilire se quest'anno HTC avrà la possibilità di insidiare Samsung nel difficile mercato degli smartphone di fascia alta, ma il nuovo top gamma di HTC inizia a raggiungere alcuni importanti traguardi sul terreno dei benchmark. Strumenti non certamente probanti delle prestazioni di uno smartphone in uno scenario d'utilizzo reale, ma, per certi aspetti, indicativi in tal senso.

Nota: I grafici  riportati di seguito sono stati realizzati dalla webzine Anandtech, la medesima che aveva evidenziato il funzionamento delle ottimizzazioni introdotte da HTC per affrontare al meglio le sessioni di benchmark (ved. QUI). Considerata l'autorevolezza di Anandtech, è possibile ritenere attendibili i test e le metodologie seguite per compierli.

In 23 dei 34 test effettuati HTC One M8 riesce a superare il Samsung Galaxy S5 e in 2 a pareggiare. Il giudizio di Anandtech non trova nelle ottimizzazioni software per affrontare i bench l'elemento che ha determinato il risultato finale, ma nella review del Samsung Galaxy S5 afferma, al contrario:

Se c'è un aspetto evidente nei nostri test è che pur avendo una frequenza di funzionamento della CPU più elevata di quella di HTC One M8, il Galaxy S5 non è sempre più veloce. Ritengo che questo sia legato all'aspetto della dissipazione termica più che altro. La scocca in metallo di HTC è in grado di svolgere un lavoro migliore per dissipare il calore rispetto alla scocca in plastica del Galaxy S5. Non credo che ci sarà un impatto sostanziale sulla user experience, ma è interessante notare come la scelta dei materiali può avere impatto sulle prestazioni.

Un'analisi che evidenzia l'importanza dei materiali al fine di dissipare il calore, ma che correttamente sottolinea che le differenze nei benchmark non si traducono in un'effettiva differenza percepibile nell'utilizzo reale dei device.

A seguire i risultati della completa sessione di benchmark effettuata da Andandtech:

fonte, via


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Monticelli

Si hai ragione volevo dire che secondo me un telefono con sense sarebbe fluido anche col processore A7 dato che il One m7 va a palla nonostante il processore meno potente.. secondo me almeno

matteo bianchi

io ti consiglio vivamente di comprare un M8! da uno smartphone non si può chiedere di meglio!

hector100

è decisamente inferiore...prova a montarlo su un fullhd.
solo così puoi vedere la differenza.
il processore la vora in base alla risoluzione del display.
se monti un processore da 1g su un display da 2 pollici batte a tutti.
capito il concetto^?

matteo bianchi

ragazzi fuori c'è un bel sole...

Alessandro Monticelli

I benchmark non diranno molto sull'utilizzo reale perche poi è l'ottimizzazione del sw che fa la differenza, ma questa è l'ennesima piccola prova che l'htc non ha riciclato il vecchio modello come molti dicono e che le differenze sono più di quelle che sembrano da m7, come per la fotocamera (comuqnie scardina) e il design

Alessandro Monticelli

Perché l'm8 non è veloce? iOS è fluido ma lo è sempre stato e nei bemchmark l'iPhone faceva cagare rispetto alla concorrenza a parte questo 5s.. entrambi hanno un buon hardarr e un buon software, il primo possono avercelo tutti il secondo solo Android stock, sense e IOS per ora. Non penso che l'A7 sia inferiore allo snap 800

Politano Alessandro

E se mia nonna aveva le ruote era una cariola..

Xander088

Non credo proprio ;)

hector100

perché non lo sai usare...ti ho gia detto di passare a telefoni più semplici..

Xander088

È quello che affermo io! XD stiano dicendo la stessa cosa

hector100

ho notato che un telefono di quasi 1 anno lg g2..è terzo superato di poco.

hector100

non è per andare contro la apple..ma se mondi il processore del htc m8 sul iphone 5 ..il telefono è talmente veloce chew ti schizza dalle mani..ma spiegarvelo non serve a niente..

Xander088

Ma che cosa stai scrivendo?

Xander088

Ma i Windows phone sono sicuramente più reattivi cosa c'entra adesso questo? La questione del ottimizzazione delle applicazioni per i bench è evidente! Non è solo una questione di risoluzione dello schermo! Anche quello ovviamente incide ma non è solo quello, è principalmente perché questi benchmark test sono ottimizzati per i dual core massimo!

hector100

se non aveva la cornice grande quanto a quella di un micronde era un gran telefono.

hector100

se haI problemi con il g2...non portarla alle lunghe il tuo telefone e il phipon

hector100

ancora con ste balle....ottimizzazione dei miei ciuffoli..wphone ha dimostrato di essere più reattivo tra i sistemi chiusi..i phiphone 5 ha uno schermo di 4 pollici in hd e il processore lavora x quello schermo.

Jerome

Sono strafottente quando leggo i dottorini che si elevano a grandi esperti di informatica e tecnologia mobile quando manco sanno come si scrive mezza riga di codice in BASIC. C'è una fonte AUTOREVOLE riportata su un blog italiano AUTOREVOLE. Ho fatto le mie ricerche per verificare, prima di commentare OVVIAMENTE. Io mi fido di loro perché hanno dimostrato più volte di essere attendibili e in più sono dei professionisti a differenza di un gruppo di scalmanati che scrivono a c*zzo dei commenti.

Jerome

Sì hai ragione te, e Anandtech e HDBlog stanno riportando delle caz*ate. Cito l'articolo sopra.
"Nota: I grafici riportati di seguito sono stati realizzati dalla webzine Anandtech,
la medesima che aveva evidenziato il funzionamento delle ottimizzazioni
introdotte da HTC per affrontare al meglio le sessioni di benchmark. Considerata l’autorevolezza di Anandtech, è possibile ritenere attendibili i test e le metodologie seguite per compierli."

Luigi Pallavicini

Veramente io ho nexus 5! :) non compro Samsung dall s3 e come ben saprai i nexus non sono taroccati! Quindi visto che su tutti i test fatti con bench adattati al nexus 5 e all iPhone 5s davano risultati superiori parecchio nel nexus 5, mi sai dire come mai in qesti tast taroccati, sulle stesse identiche cose, quando vengono testate cose inerenti alla CPU magicamente l iPhone 5 fa punteggi così alti a rispetto del nexus 5? Test farlocchi!?! La risposta è si :)

Luigi Pallavicini

Che pazienza a spiegargli...ma che googli un po e si arrangi no? Tra l altro è di uno strafottente unico! Gente cosi sarebbe da prendere a sprangate sui denti, il solito generatore di flame!

Luca Gildo

Infati non corrisponde il doppio delle prestazioni ma almeno un 50 60% in piú! Leggi il mio commento sopra! Comunque sbagli, sono le applicazioni bench per più SO a non essere ottimizzate...è una questione risaputa davvero, non ti sto a prendere in giro! Sono corrette solo nei risultati relativi ad un core quando sinfanno paragoni su più SO, appena si superano i 2 i risultati sono abbassati e drasticamente, è come se ti dicessero di partecipare a una competizione bloccandoti l utilizzo di un polmone...esempio non proprio uguale a dire il vero...cmq la frequenza del processore è l insieme del lavoro di 4 core...limitarne l utilizzo a 2 comporta prestazioni nei test bassissime rispetto la realtà..ed è proprio così che succede...È come prendere un processore quadro core con una frequenza a 1.5 GHz e dividere la stessa frequenza per 2...750 MHz..perbrenderti conto scarica geeckbench 2 sia per un dispositivo ios che per uno android e fai il test (è stato sistemato per i quadro core) poi scarica geekbenck 3 sempre per gli stessi dispositivi (non è stato ancora ssistemato) e vedi la differenza che ci sarà! Da li anche emergerà dalla differenza single core e multicore la cosa che in 3 4 stanno cercando di dirti...quei benck nascono prima per ios e poi ci vogliono palate di mesi per adattarle

Luca Gildo

Ahahah bimbetta XD

Xander088

Senti bimbetta, a me poco importa di te e delle tue bambinate! Ti brucia a te il c*lo dato che scrivi cavolate che a quanto pare tutto quello che hanno letto si sono reso conto essere tali! Compro prodotti Apple dal iPhone 3G e non ho sicuro bisogno di rosicare in niente come in vece fai tu ;) buona giornata

Jerome

senti invece di insultare, classico comportamento dei veri ign*ranti, mi posti dei link a documentazione attendibile che supportano la tua tesi? Ci sono tanti software, come vedi, sono tutti ottimizzati per iOS? Sunspider è ottimizzato per iPhone? 3DMark è ottimizzato per iPhone? Poi non mi pare che il 5S brilli così tanto per prestazioni, è notevole per come tiene testa ai nuovi device, ma non mi pare una rivoluzione. Chissà per quale motivo vi deve bruciare così tanto il di dietro... questa sì che è una cosa che non capirò mai :)

Xander088

Infatti si vede benissimo solo un rita*dato come il tizio sotto non se ne accorgerebbe! Da test più approfonditi basati unicamente per testare le prestazioni del nexus 5 e quelle del iPhone 5s (test creati su misura per le componenti hardware che possiedono) il nexus 5 in tutti i test risultava avere punteggi superiori a quelli dell 5s del 10 15%! Invece guarda a caso, in questi test i risultati in tutti i test dove a contribuire è la cpu, il nexus 5 ottiene circa la metà! Eppure sempre dagli stessi test il nexus 5 non ha questi grandi punteggi a differenza della concorrenza! Bisogna avere seri disturbi mentali per non accorgersi della cosa! Io ho smesse di rispondere a tale ign*oranza! È il solito c**lione che va in giro a commentare senza sapere neppure di cosa parla

Xander088

Non perdo neppure tempo a commentare tale risposta ign*rante prova di ogni minima conoscenza e sopratutto prova di oggettività!

Jerome

Sì vabbè famo da secoli dei secoli. Ad essere non ottimizato per i quad core è il sistema operativo, non i benchmark, Inoltre il doppio dei core non corrisponde al doppio delle performance.

Jerome

ahaha se era una battuta sei divertente. Se così fosse, stai commentando su un articolo fuffa basato su dati fuffa assolutamente non attendibili e gente più esperta di te e di me ha perso solo del tempo prezioso a produrre questa documentazione priva di senso. Che senso ha inventare un metro di misura se poi va a favore di uno o di un altro sistema?
Però quando Zam zùng truccava sfacciatamente i punteggi dei benchmark e non lo sapevate ancora, stavate tutti a spararvi le s*ghine come i tredicenni in pura tempesta ormonale. Documentati tu piuttosto ;)

Xander088

Lo sarai tu! Scrivi senza sapere quello che dici! Ti ho sbattuto in faccia che scrivi cavolate! Accusi la gente di non avere un telefono quando il telefono l hanno usato 10 volte quello che lo puoi aver usato tu!
Ecco questa è la fantomatica autonomia che tutti decantano! E per me è diventato un classico di tutti i giorni! Per me e per migliaia di utenti che si trovano un telefono con batteria difettosa che l assistenza ammette essere difettosa ma che non ti sostituisce perché dicono che tanto quando fanno i loro test risulta OK
Tutto sotto WiFi quasi non utilizzato! Un ora e 40 in 3g dove neppure ho guardato il telefono e la cosa si può notare appunto dai consumi! Luminosità al 15 massimo 20%

Politano Alessandro

Non so se avete notato ma la classifica e : 1 htc m8 con 16 test vinti, 2 iPhone 5s ( 6 mesi di vita ) con 14 test vinti e 3 s5 con 2 test vinti..

Vrss98

vero, anche io continui crash o rallentamenti notevoli...ma non dirlo a quelli del blog, g2 è il più meglio top di sempre capito?? XD

Luca Gildo

No se presti attenzione è una questione di gestione, i test dove si sfrutta la GPU ha risultati che sono circa la metà, dove invece usa la CPU i risultati sono simili, questo unicamente perché i test sono ottimizzati per i dual core, non sfruttando al massimo i dispositivi con 4 core...è normalissimo se fossero realmente ottimizzati anche per i quadcore, tutti i dispositivi android avrebbero il 50 60% di prestazioni in più di quelle rilevate da questo test presa in giro

Luca Gildo

Ma poi scusa, non ti sei accorto che dove i benchmark test riguardano la GPU l iPhone 5s ha la metà del punteggio della concorrenza, e invece dove i test riguardano l utilizzo della CPU l iPhone 5 ha punteggi simili e non più alti? Cioè, si vede chiaramente e tutti sanno che questi test sono sbagliatissimi nei multicore superiori a 2...è Evidente e soprattutto se ne parla da anni di questa cosa

Oblivium

E da qui si capisce come HTC ottimizza da Dio i suoi prodotti.. E non solo dal punto di vista sw..

Oblivium

Il 5S da quanto ne so vince nei test di fluidità su internet perché ios ha un ,etpdo di gestione delle risorse diverso da android.. Noto per esempio sul mio iPad mini che mentre carico una pagina web, appena inizio a effettuare pinch a gogo il caricamento della agita si blocca.. Quasi come se al fine si otterene la massima fluidità ios blocchi tutti i restanti processi..
Poi non tolgo che l A7 del 5S non sia un ottimo procio, solo che a mio parere ha poco senso paragonare due so diversi :)

Acciaremy

Perdonami ho G2 da tempo e francamente dopo l'aggiornamento a KK e con qualche MOD per la fotocamera (considerando che il 32Gb si trova 400€), lo ritengo il miglior best buy del momento. Nessun crash, tutto va alla grande :)

Luigi Pallavicini

Ma tipo...ci credi veramente a quello che scrivi?? O.o

Luca Gildo

L'unica cosa che non si può sentire è che nel 2014 ci siano persone che non sappiano queste cose

Clear95

Vorrei vedere dove sono quelli che esaltano la plastica (voglio precisare che io come altri abbiamo sempre precisato, anche ben prima di questo articolo, che l'alluminio dissipa mille volte meglio della plastica) ora...

Xander088

Sconvolto che ci siamo ancora persone che non sanno come i benchmark test siamo ottimizzati sui dual core e soprattutto sui prodotti Apple! Sconvolgente eppure è dichiarato da chi stesso li crea...documentati un po che è meglio va

Jerome

Oh my... benchmark ottimizzati per determinati prodotti non si può proprio sentire. E' come se per misurare la lunghezza dei peni africani utilizzassi un metro con i cm più piccoli e andassi in giro a dire che i neri hanno peni più lunghi solo perché per misurarli hanno usato una misura ottimizzata per loro.

Marco Nigro

ho avuto(ed ho tutt'ora) hd 2 ed m7 ;)

Manuel

Non c'é niente da fare, htc con le ultime release della sense ha fatto passi enormi! Nel panorama android é l unico marchio che offre un esperienza d uso paragonabile ad iOS!

Ilaria Amato

si infatti è così per l'htc one m7 (che ho io, penso sia anche x l'm8).....ma non era così per htc hd2 ;-)) come prova puoi giocare a un gioco pesante (es.batman etc..) con connessione wi-fi presente e vedi a che temperatura arriva...io ho messo l'alert sopra i 40°

Xander088

Basta penso no?

Xander088

Fatto :)

Xander088

ti ho detto cmq che parlo per esperienza e soprattutto in modo oggettivo, attualmente la rom che monto è la migliore che ho provato e le ho cambiate tutte in 5 mesi un momento che ho problemi mi dice che è troppo grande, intanto guarda quella che ho caricato prima, si capisce che ho un g2 già da quella

Marco Nigro

però tutti i recensori hanno detto che la scocca non raggiunge mai una temperatura fastidiosa.

THE opinion leader-EX Gianluca

Tu sei un demente! E non incanti nessuno! Ha vinto il premio di miglior smartphone del 2013 in america proprio per la fluidità e la mancanza di lag e bug e dici che 3000mah durano poco?!?!?? Non ti rispondo neanche piú!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene