HTC One vs Nexus 5: video confronto da HDblog

22 Novembre 2013 12

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

HTC One e Nexus 5 si affrontano nella nuova ed attesa videoprova che vi proponiamo in apertura. Si tratta di due terminali che, pur separati da diversi mesi di distanza (HTC One commercializzato in primavera, Nexus 5 novità del momento) rappresentano due delle più interessanti proposte in ambito Android. Superata la differenza legata al SoC differente (più prestante quello del Nexus 5 con Snapdragon 800 a fronte dello Snapdragon 600 di HTC One, 2 GB di RAM in entrambe i casi), la sfida viene affrontata veramente sul filo di lana per quanto riguarda gli aspetti della costruzione e delle prestazioni.

HTC si presenta con l'ormai inconfondibile scocca in alluminio, a differenza di quella in policarbonato con finitura gommata del Nexus 5. La quinta incarnazione del Googlefonino riesce a contenere il peso di alcuni grammi rispetto ad HTC One (135 grammi contro 143 grammi), ma si tratta in entrambe i casi di due device che risultano tutt'altro che poco pratici da maneggiare. Per quanto riguarda le dimensioni, si tratta anche in questo caso di due terminali molto simili tra loro: 137,84 x 69,17 x 8,59 mm per Nexus 5 mentre per HTC One 137,4 x 68,2 x 9,3 mm. HTC ed LG hanno effettuato , tuttavia, delle scelte progettuali differenti, sfruttando lo spazio a disposizione in un caso per l'integrazione del doppio altoparlante anteriore BoomSound (HTC One), nell'altro optando per no schermo di dimensioni maggiori (Nexus 5).


Gli aspetti multimediali sono curati in entrambe i casi e le principali differenze si sostanziano nella netta superiorità del comparto audio di HTC One, che grazie a Boomsound produce un suono di qualità senza trascurare il volume massimo, mentre l'audio del Nexus 5 - così come quello di molti altri top gamma Android - non riesce ad eguagliare la prestazione di One. Considerazioni differenti per quanto riguarda la fotocamera: Ultrapixel (con sensore da 4.1 megapixel) per HTC One e da 8 megapixel per il Nexus 5. Mentre in notturna HTC One riesce a produrre scatti che traggono beneficio dall'ottica luminosa e dal sensore di ampie dimensioni, in diurna i vantaggi del sensore da 4.1 megapixel si trasformano in svantaggi da valutare in termini di scarsa definizione delle foto. Nexus 5 utilizza un approccio più "tradizionale", integrando un modulo da 8 megapixel. In entrambe i casi la fotocamera è dotata di stabilizzatore ottico.

Mentre è ancora in corso il test live sull'autonomia del Nexus 5, ci limitiamo ad evidenziare una sostanziale parità per quanto riguarda i valori nominali della batteria che sono pari a 2300 mAh per i due device.

Chiudiamo con due differenze che appaiono non trascurabili. In primo luogo il comparto software segna un'importante linea di demarcazione tra i due dispositivi: chi preferisce l'esperienza di utilizzo di Android "stock" non dovrebbe avere dubbi ad orientarsi su Nexus 5; chi, al contrario, preferisce quella che è da molti considerata la migliore interfaccia utente Android personalizzata dovrebbe scegliere HTC One. In tutti e due i casi ed al di là delle differenze legate al SoC, l'esperienza d'uso è decisamente godibile, merito delle efficaci ottimizzazioni software introdotte da Google e dal gran lavoro di HTC che è riuscita a realizzare con Sense 5.5 un'interfaccia utente curatissima e ricca di utili feature (ved. Blinkfeed), che, al tempo stesso, non incide negativamente sulle prestazioni.

L'altro dato da tener presente è il prezzo: HTC One con memoria interna da 32 GB è reperibile a prezzi che partono da 450 euro per le versioni con Garanzia Europea, mentre Nexus 5 parte da 349 euro per la versione da 16 GB ed arriva a 399 euro per quella da 32 GB (prezzi del Play Store). La parola finale non può che spettare al lettore in base alle sue personali preferenze.

Video per la versione mobile:

Clicca qui per la comparazione diretta

A seguire la recensione di entrambi i modelli:

LG Nexus 5 è disponibile su a 83 euro.
(aggiornamento del 18 ottobre 2019, ore 15:46)

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Bonì

htc ha risolto i problemi della fotocamere con la 4.3 ?? sarei interessato all'acquisto?

Fabyo

Gli aloni viola ce li hanno solo alcuni modelli, e se lo porti in assistenza in 2 settimane ti danno un HTC one nuovo di zecca!!

La fotocamera del one x ha più megapixel, superiore è un'altra cosa!!

Alberto

Per quanto mi riguarda senza la minima ombra di dubbio scelgo HTC One,concordo con la versione all black. Della fotocamera non me ne frega quasi nulla, sarò forse uno dei pochi ma io per le foto uso una macchina fotografica (e non ci crederete ma quest'ultima non la uso ne per la navigazione web ne per telefonare!!). Sono molto meno disposto a perdonare ad HTC la non removibilità della batteria e la possibilita di non estendere la memoria (anche se per le mie necessità 32 gb sono più che sufficenti!) ma quello che più mi spiace è che non venga importato in europa un prodotto come il Butterfly S.

Mario Bianchi

Sui megapixel sono d'accordo che 4 sono davvero pochi ma io ho avuto 2 One e non ho mai visto un alone viola

Francesco Dongiovanni

La fotocamera del one x è superiore ad HTC one.....e non ha aloni viola.....li HTC ha toppato

Francesco Dongiovanni

Condivido ....fermo ad un HTC one x plus....a fine novembre posso solo aspettare un HTC M8....

Matteo Sardo

One X va benissimo con la sense 5 e il 4.2.2. L'esperienza utente è molto migliorata rispetto al 4.1 con la nuova sense. Non capisco cosa cambi dall'avere una 4.3 o una 4.4 per un telefono non pure google. Per il confronto delle fotocamere che fai mi sembra un po' un affermazione campata per aria

Vrss98

bha che affermazioni ridicole, tutti dietro agli aggiornamenti, mi dici cosa ha android 4.3 di più della sense 5.5? vediamo...

shieldofjustice

Cosa gli deve fare? Ha passato i 18 mesi di supporto..

losteagle17

Io ho già escluso il One dai possibili candidati per la fotocamera (che uso normalmente e la gradirei almeno al livello del Nexus 5) e per il supporto sempre dubbioso da parte di HTC. Mi chiedo ancora oggi cosa pensa di fare HTC del suo vecchio One X che solo l'anno scorso era il suo top gamma.
Per il resto qualità materiali, ottimizzazione, look il One è sermpre stato il mio preferito (in colorazione all black però !).

Vrss98

Htc one win :P

andy.g

One tutta vita!!!

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene

HTC U11 Life con Android One | Anteprima

HTC U11, la nostra recensione

HTC U11: la nuova "lucidità" del brand taiwanese | Anteprima Video