Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One max: test registrazione video 1080p, Doppia Cattura e HDR by HDblog

20 Ottobre 2013 20


HTC One max integra un modulo fotocamera strettamente imparentato con quello di HTC One e HTC One mini. Si tratta, quindi, della fotocamera Ultrapixel, dotata di sensore da 4.1 megapixel retroilluminato e di ampie dimensioni, ottica da 28 mm con apertura f 2.0 e singolo flash a LED. Dal punto di vista hardware, HTC One max non integra lo stabilizzatore ottico integrato in HTC One, mentre, per quanto riguarda gli aspetti software il terminale, non solo può beneficiare di tutte le funzionalità introdotte per la prima volta con Sense 5.0, a partire dalle funzionalità di Zoe, ma introduce ulteriori feature che riguardano il software di gestione della fotocamera, come la nuova modalità a doppia cattura dei filmati.

I video possono essere registrati sino alla risoluzione massima di 1080p con audio sterofonico, sfruttando varie modalità tra le quali non manca, ad esempio, quella che consente la registrazione video in modalità HDR. Riportiamo di seguito tre prove di registrazione video che abbiamo effettuato con HTC One max utilizzando le nuove e le precedenti modalità di scatto, anche se il cielo coperto (che purtroppo non accenna a mostrare segni di miglioramento) non ha semplificato il compito affrontato dalla fotocamera dello smartphone.

Partiamo con il primo test che mostra il funzionamento della modalità a "Doppia Cattura", novità introdotta con Sense 5.5. Due flussi video possono essere acquisiti contemporaneamente dalla fotocamera posteriore e anteriore.  La traccia video secondaria, contenuta in un piccolo riquadro, può essere spostata in un qualsiasi punto dello schermo tramite intervento sull'interfaccia tattile, ma non è possibile "switchare" tra le due fotocamera in fase di ripresa (occorre impostare a priori con quale delle due fotocamera si vuole registrare la traccia video principale e quella secondaria).

Il secondo video è stato registrato sfruttando la modalità HDR, che consente di ottenere una scena che si presenta con una luminosità più omogenea in tutto il fotogramma. Le zone di luce e quelle di ombra sono, tendenzialmente, leggibili in maniera migliore rispetto alla ripresa che non utilizza la modalità HDR, visto che la gamma dinamica viene "espansa" tramite intervento software.

Chiudiamo con un'ultima ripresa effettuata a poca distanza dal secondo video - e quindi con una situazione di luce del tutto simile - registrato in 1080p, ma senza l'attivazione della modalità HDR.

Prestazioni molto simili a quelle di HTC One, anche se bisognerà mettere in conto il maggior rischio di riprese mosse a causa dell'assenza dello stabilizzatore ottico. Interessanti le nuove funzioni di Sense 5.5 che offre anche la possibilità di realizzare delle GIF animate oltre alla modalità a Doppia Cattura.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Clear95

Il Note 3 con blinkfeed, l'S3 con il multiscatto, l'S4 con il pulsante fotocamera e videocamera nella stessa interfaccia, S3 con gli effetti nei video ecc. dove li metti?

Natale Laganà

Domanda:
Durante le prove avete notato il problema che molti HTC One hanno riguardo alla Fotocamera con Effetti viola in caso di scarsa Luminosità?
Visto che Htc One Mini non ha questo problema condividendo la stessa fotocamera (Fatta eccezione per lo stabilizzatore Ottico)
Almeno per capire se è un problema che con 4.3 si risolverà.

dicolamia

Anche in note 3 ha un simil blinkfeed. E le icone stilizzate del meteo? Vedasi sense 5.

IulianPeride

sicuramente no ma non possono dire che htc ha copiato da samsung il sensore infrarossi.

Oblivium

Impressionante la differenza fra il video HDR e quello normale.. Persino io che ho un One non mi sono mai reso conto della differenza..

andy.g

Mi sembra abbastanza buono. Cmq anche io vorrei sapere come avere il cappellino di HDblog

Vrss98

Si , ha lo stesso hw di one max quindi é piú che certo

Davide Lapedota

sicuramente

nuccio03

La doppia cattura del video e una funzione della sense 5.5? Secondo voi verrà implementata anche su HTC one con l'aggiornamento 4.3?

Vrss98

Che senso ha quello che hai detto? Semplicemente htc non puo averlo copiato dal gs 4 che é uscito dopo , poi mi sembra ovvio che nella produzione entrambi lo hanno sempre possenduto....

Riccardo sacchetti

Ma sbaglio o mi sembrano impastati i video?

Riccardo sacchetti

VOGLIO il cappellino di HDBlog!!

Nicola241082

Infatti samsung in meno di un mese dopo la presentazione del one, ha smontato tutti i device pronti e gli ha fatto montare il sensore infrarossi!
Ma per piacere pensate a quello che dite!!!

Nickg126

e dai telefoni pre-bluetooth XD

Vrss98

Gs4 é stato presentato dopo , perciò se vogliamo essere corretti sarebbe samsung che ha copiato htc.......

Vrss98

Lo ha fatto lg prima di tutte e due.....

matteosavanapotentemoscaggiuri

se è una cosa utile è bene che la "copino" tutti

kekkojoker90

Ed il sensore infrarosso copiato dal gs4? Ognuno aggiunge le cose dei concorrenti che gli fanno comodo.

Darkwater86

Volendo anche da LG che mi pare l'avesse mostrata pure prima con l'LG Optimus G Pro!

alexandee

Ecco chi copia e htc la doppia fotocamera presa da s4 mah

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene