Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One max: prime impressioni by HDblog

18 Ottobre 2013 86


Dopo l'articolata procedura di avvicinamento al mercato di HTC One max, il nuovo top gamma Android dell'azienda taiwanese è giunto finalmente in redazione. Stiamo utilizzando da poche ore il terminale che è diventato protagonista della nostra galleria immagini. Una sequenza di foto che oltre ad evidenziare i pricipali aspetti della costruzione, mette a confronto il device con HTC One, "fratello minore" dal punto di vista del form-factor, considerato il fatto che la piattaforma hardware dei due device è largamente condivisa. Naturalmente nelle prime ore di utilizzo abbiamo iniziato a raccogliere le prime impressioni a caldo.

Nelle prime fasi di utilizzo ci sono tornate in mente le parole di un noto sviluppatore indipendente, Paul 'OBrian, che nel commentare il lancio di HTC One max aveva dichiarato:

Prediction: The One max is going to get slated in reviews, but those who like it are really going to LOVE it. Polarising, for sure

In sostanza, la previsione di O'Brien prevede delle recensioni critiche nei confronti del terminale, ma, al tempo stesso, la capacità del device di coinvolgere non poco chi sarà attratto dalle sue doti peculiari. Per dirla diversamente, HTC One max è un dispositivo che "o si ama, o si odia". Non abbiamo ancora sufficienti elementi per un giudizio finale, visto il breve periodo di utilizzo, ma abbiamo notato che alcuni aspetti che, sulla carta non ci avevano pienamente convinto, durante le prime ore di utilizzo ci sono apparsi molto meno penalizzanti di come non avevamo immaginato.

Partiamo subito dal peso: HTC One max è un dispositivo con un peso non trascurabile, ben 217 grammi, ma si tratta di un peso molto ben distribuito e nella nostra prima giornata d'uso non ci è apparso così problematico come avevamo inzialmente supposto, anche se oggettivamente si tratta di un peso superiore alla media della categoria. Secondo elemento su cui abbiamo riflettuto è l'assenza del tanto atteso Snapdragon 800, sostituito dal collaudato Snapdragon 600. Utilizzando intensamente il terminale nelle scorse ore abbiamo ritrovato la stessa, ottima, reattività di HTC One, il medesimo acceleatore grafico Adreno 320 che - per ora - non siamo riusciti a mettere seriamente in crisi con nessun titolo di Play Store ed appare perfettamente in grado di gestire la risoluzione fullHD  e una piattaforma software ulteriormente perfezionata caratterizzata dalla presenza di Sense 5.5. In sintesi, utilizzare HTC One max è stato un piacere, d'altra parte perchè non dovrebbe esserlo, visto che, in sostanza, ritroviamo il medesimo connubio hardware e software che abbiamo apprezzato in HTC One per tanti mesi, descrivendolo come uno dei migliori smartphone Android dal punto di vista dell'ottimizzazione software?

Le perplessità che si potrebbero avanzare riguardano l'effettiva necessità di utilizzare un HTC One "gigante". La risposta varia da utente ad utente, ma possiamo iniziare ad individuare alcuni elementi che attribuiscono un senso compiuto ad HTC One max. Il nuovo supersmartphone è ancor più adatto alla fruizione di contenuti multimediali ed al gaming, visto il coinvolgimento decisamente maggiore derivante dall'ampia dimensione del display, altrettanto coinvolgente è l'esperienza di navigazione internet, che non si discosta eccessivamente da quella di un vero e proprio tablet.

Dimensioni della scocca maggiori si traducono anche nella possibilità di integrare una batteria da 3300 mAh ed i primi riscontri sono stati decisamente positivi. Per avere un parametro di riferimento, staccata la batteria alle 15.00 con l''80% di carica siamo arrivati alle 24.00 con un 20% di carica residua, dopo aver utilizzato il terminale sia come hotspot wifi, durante un nostro spostamenti in treno, sia per lunghe sessione di navigazione internet, consultazione dei social network e gestione del client Skype che è rimasto sempre attivo. HTC One max ha brillato particolarmente durante la riproduzione di un film in Divx che ha accompagnato il nostro volo aereo sino alle 22.30. Il display da 5.9" FullHD, nitido, ampio e luminoso è l'ideale per la fruizione di contenuti multimediali e il doppio altoparlante BoomSound ha esibito un audio di potenza invidiabile. Insomma una giornata "piena" affrontata in maniera molto convincente da HTC One max, benchè non avessimo nemmeno compiuto una carica completa della batteria.

Il formato differente rispetto ad HTC One max, ha comportato il riposizionamento del tasto di accensione (finalmente collocato lungo il lato sinistro dello smartphone) e prevede una backcover removibile che permette di espandere la memoria interna pari a 16 GB, feature particolarmente gradita ed attesa dagli utenti HTC. Dal punto di vista qualitativo, HTC One max utilizza una soluzione che ricorda più HTC One mini che HTC One max. Troviamo una cornice in plastica che corre lungo il perimetro dello smartphone, piuttosto che gli spigoli vivi dell'alluminio di HTC One. La qualità complessia si attesta, in ogni caso, su un livello molto elevato.  Abbiamo lasciato per ultimo uno degli elementi più rappresentativi di HTC One max, ovvero il lettore di impronte posizionato nella parte postariore della scocca. Dedicheremo ampio spazio a tale feature che per il momento possiamo definire come un gradito plus, forse non indispensabile, ma interessante da utilizzare come strumento alternativo allo sblocco del device tramite password o swype sullo schermo.


E' ancora prematuro esprimere un giudizio definitivo e dedicheremo successivi approfondimenti al device, ma per il momento possiamo ammettere che HTC One max è riuscito a colpirci positivamente restituendoci un'immagine differente da quella che era emersa prima di iniziare ad utilizzarlo. Un'immagine positiva che suggerisce la sua idoneità a soddisfare le esigenze di chi cerca un ottimo smartphone, ma non vuol rinunciare all'esperienza d'uso che è simile a quella di un tablet. Accettando qualche compromesso (peso e dimensioni maggiori rispetto a quelle di uno smartphone e diagonale dello schermo ampia, ma non così ampia come quella di un tablet) HTC One max potrebbe avere le carte in regola per rivelarsi il dispositivo "unico" che rende superfluo avere uno smartphone compatto e un tablet da 7". Abbiamo lasciato da ultimo il tema dei rapporti con la categoria dei Phablet, ovvero di prodotti equiparabili al Galaxy Note 3. L'applicazione disegno a mano libera ci è piaciuta, seppur non  equiparabile ad una suite come S-Pen, ma, a nostro avviso non è nemmeno corretto ritenere HTC One max un vero e proprio phablet, quanto un "supersmartphone" con tutti i pro e i contro la cui rilevanza varia da utente a utente.

Facendo clic QUI trovate tutti gli articoli e VIDEO su HTC ONE MAX 


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Russo

Il tuo s4 e uscito fuori razza allora :)

fire_RS

HTC one se la gioca ad armi pari con s4, ma a mio avviso questo Max quanto ad utilità non regge il confronto con il note3..poi personalmente così ingrossato il design del one non mi piace molto..poi ovviamente sono gusti con questo non voglio certo dire che questo Device faccia pena, anzi, ma io penso che la concorrenza sia un tantino superiore

fire_RS

Avuti sia s4 che one..e con s4 l'autonomia è molto vicina a quella del note 2..e ho detto tutto

Matteo Parodi

Be ma la apple si é fatta un nome c'é pieno di gente che compra qualsiasi cagata che propone e lo compra solo per il fatto che c'ha un mela morsicata sopra

Nic

c'è un'azienda chiamata Apple che riesce a farti file lunghe 10Km ogni volta che esce un suo nuovo dispositivo....e dentro questi dispositivi continua a mettere dualcore quando la concorrenza ha cominciato a mettere mano agli octacore, e continua a mettere fotocamere da 8MP quando la concorrenza mette 20MP... secondo i tuoi ragionamenti una Apple sarebbe dovuta andare in fallimento da anni ormai...

LordRed

beh si, gli sono avanzati dall'one quindi avevano quello e han messo quello :)

è così che si fa con i nuovi prodotti di punta, si usano le rimanenze :)

checo79

appunto quindi htc o metteva il 600 o metteva il 600. quello avevano e quello han messo

Mauro

Bellissimo ! Non vedo l'ora di sapere come se la cava anche il Lumia 1520 . Mauro , Lumia 1020

Davide Bergamaschi

Finalmente un commento bilanciato e sensato, bravo!

Clear95

Design, interfaccia, fluidità, qualità schermo dove li metti? Per lo spessore consideri il punto più spesso del One max, ma ricordati che è bombato ergo non lo senti! La fotocamera del One max almeno di notte è decente...

Fabyo

Possibile che l'unico uso che riusciate a immaginare sia l'ascolto di musica??
Avete mai provato a far vedere dei video a dei vostri amici in un ristorante?? Che si trovano a dover scegliere tra guardare il video o ascoltare l'audio perché non riescono a fare entrambe le cose!! Giusto per fare un esempio!

Non nego che il pennino possa essere utile, ma lo è per determinati utilizzi... l'utente medio beneficia in molte più situazioni di una chicca come boomsound!!

Matteo Parodi

Be nel gaming mobile la differenza si nota perché ha una GPU migliore l'800, comunque I problemi che ha Note 3 sono risolvibili con release software, poi va be la touchwiz é un interfaccia molto pesante, un mio amico che ce la il Note 3 avendo messo Nova launcher ha notato una maggiorr fluiditá e altri miglioramenti senza rinunciare alle funzioni della s-pen

RobyMax1

Aggiungo un'ultima osservazione: con l'800 avremo la possibilità, forse un giorno, di avere la funzione Google presente sui nuovi Motorola per attivare il device con la voce, senza incidere sulla batteria.
Perdersela? Ormai le cose vanno così, per essere definito TOP DI GAMMA ed avere il relativo prezzo devi presentare prodotti all'ultimo grido.
Se non hai questa intenzione adegua il prezzo o farai la fine di Blackberry...

RobyMax1

Certo, ti do ragione, ma gli ultimi giochi con effetti grafici non ci girano, prova.
Quello che voglio dire è: perché ha il prezzo di un top di gamma ed i componenti di medio-alto?
Le cose devono viaggiare insieme, le furbate non mi piacciono.

RobyMax1

Su 5.9" puoi mettere una batteria per dare tutta l'autonomia che serve.
Poi non è assolutamente vero che l'800 consuma più del 600...

gianpiero90

Da quanto ho potuto leggere nei commenti, ce una specie di corsa a chi monta il processore più potente ma non lo sfrutterà mai, ce chi vuole una reflex al posto della fotocamera, ce chi vuole il pennino ma poi fa tutto col dito, ma ho il pennino ed è "stiloso", ma non lo utilizzerà quasi mai, poi ce l'amante delle cuffie perchè il sound delle casse è troppo alto non va bene, infine cè chi dice che è troppo grande ed è scomodo. Forse avete perso un attimo il punto su quale concentrarsi. Oggi ho ancora gente che quando vede il mio smartphone mi dice ma questo coso che sarebbe? e io rispondo un HTC e mi sento rispondere ah! senza commenti, dico questo perchè oggi far conoscere un brand è molto difficile, l'utenza media quando vuole comprare uno smartphone e sente dire SAMSUNG sa di cosa sta parlando, non gli e ne frega nulla se ce un exynos, uno snap, interessa sapere è veloce?, la batteria dura? le foto le fa bene? samsung ha istaurato una sorta di fiducia nel consumatore, grazie anche alla publicità che riesce a fare, quando mi sento dire che htc non sponsorizza i suoi prodotti come samsung, ma è nomale, stiamo parlando di due aziende diverse, una con un fatturat di 247 miliardi di dollari e 344 mila dipendenti, l'altra ha 9 miliardi di fatturato e 5.500 dipendenti, ragionate un po su questi dati e provate a dire se non è un successo per una piccola azienda come htc aver creato la linea one\mini\max che ha conquistato tutti i premi esistenti per il segmento smartphone con il ONE, per l'innovazione dei materiali, per lo stabilizzatore ottico,per il microfono a doppia membrana, per aver realizzato il primo telefono con display full HD per aver capito per prima che la posizione migliore delgi altoparlanti è sul frontale, e per la fantastica sense che rende il telefono unico nel suo genere.
Posso capire che ci si aspettava di più che qualcuno è rimasto un po deluso ma non potete dirmi che è una merda, fa schifo meglio se fallisci, se continuerà ad esistere htc è un vantaggio ache per gli utenti avere maggior concorrenza, per aver maggiore offerta e abbassare i costi. Quindi primi di sparare giudizi gratuiti pensateci almeno.

DjBorna92

in confronto allo ZU ha lo schemo mezzo pollice più piccolo e senza la capacita di usarlo con qualsiasi cosa (comodità assurda), più pesante, quasi mezzo centimetro più spesso, hardware inferiore, non è impermeabile e ha una interfaccia da smartphone. la fotocamera fa schifo su entreambi. htc vince di poco sulla batteria, sulla registrazione video, sull'audio dalle casse

Clear95

Ma non diciamo scemenze.. Cosa avrebbe in meno del mega? E cosa ha in più? Se va a scontrarsi contro il mega e lo Z Ultra vince!

Danilo

Il mega si trova a 340 euro che e circa la meta del prezzo del max quindi anche li ha perso in partenza

Danilo

si alcune volte e utile a farti girare i cojoni! per eccessivo audio!
cuffie tutta la vita!

Tito73

Ok boomsound ma no beatsaudio, anche se con un buon equalizzattore fai lo stesso!!!

stuck_788

sinceramente mi sembra proprio un prodotto inutile... ora tralasciando il Note 3 e l'spen, se dovessi spendere i soldi per questo coso, allora opterei o per il Samsung Mega, che ha uno schermo piu grande ma è ben piu economico. oppure per cifre piu importanti andrei dritto sul Sony Z Ultra... sul serio, non trovo un motivo per acquistare questo device...

Darkat

Ma anche che il One Max è più fluido del Note 3 è un dato di fatto (basta vedere le recensioni). L'ottimizzazione è tutto. Comunque io non lo comprerei

gab1991

na, credo che lo z ultra sia più vicino al note che al mega. La ragione di esistere del mega è cavalcare l'onda degli schermi grandi, ma non offre nnt alla fine. con lo z ultra secodno me strizzano l'occhio ad un utenza business,anche l'idea col quale è concepito, la sua presentazione abbinata con l'auricolare bluetooth, quasi più un tablet ultraportatile che un vero e proprio smartphone. Che ne pensi?

gab1991

si, hai ragione, ma secondo te per adesso ci sono applicazioni che girano sui due con differenze notevoli? Per me no, c'ho non toglie che dati alla mano sia migliore l'800, ma non ce n'è riscontro nell'uso normale.. le principali differenze secondo me sono due: gestione dei consumi milgiori sull'800 (almeno cosi mi sembra di aver capito), e fattore marketing, che ahimè quest'ultimo si fa sentire eccome.

DjBorna92

se è il concorrente del mega e anche concorrente dello z ultra e con quest'ultimo perde e pure di molto

DjBorna92

si, come no

danihd

Che lo snapdragon 800 è superiore al 600 questo è un dato di fatto.
se poi ti vuoi autoconvincere perchè sei amareggiato è un'altro discorso.

gab1991

dici? ho seri dubbi, forse non saranno due feature indispensabili, ma una almeno identifica una tipologia di prodotti, ritagliandogli tra l'altro una fascia di mercato...l'altra lascia un po il tempo che trova, non so in quanti ascoltino musica senza cuffie( e chi lo fa per me, citando engadget, commette un crimine contro l'umanità), o passi molto tempo davanti al telefono guardando film... Una tecnologia del genere, avendo la necessita di determinati spazi, avrebbe più senso di esistere su un tablet per me, dove permetterebbe anche una fruizione migliore dei contenuti multimediali... C'ho non toglie che considerò il one anni luce davanti l's4, ma non riesco proprio a digerirlo questo max... Certo che se è vero che il contendente diretto è il mega, e non il note, vince a mani basse!

mamu810

L'applicazione disegno a mano libera?. Ho letto bene?!?!. Il One Max per poter dare filo da torcere al Note III avrebbe dovuto integrare la tecnologia HTC Scribe rivista e migliorata con un pennino capacitivo built in, senza quello l'utenza business non se ne farà nulla e i ragazzi preferiranno smartphone da 4.3 a 4.7 pollici. A mio giudizio un phablet o "supersmartphone" non ha senso senza una feature tipo S-Pen.

Fabyo

Su questo concordo... piccola differenza che tra lo one e lo one max fa passare un abisso in quanto a estetica!

Fabyo

Perché secondo te le vendite sono date dallo snapdragon 800 invece di 600??
Prova a chiedere all'utente medio cos'è lo snapdragon, vediamo che ti risponde!

Fabyo

Boomsound è una chicca che per la maggior parte probabilmente è più utile del pennino!!

Matteo Parodi

HTC non può sperare di alzare le vendite così

gablib83

scava la fossa chi?
guardati il video confronto con il note 3 e poi dimmi quale dei gira meglio, il ONE MAX è meno potente solo perche lo sai.......

Sconti Smartphone

Concordo con chi dice che un display da 5,9" è eccessivo, poi ovviamente son punti di vista.
Sembra comunque una gara a chi ce l'ha più "grosso" :)

Andrea Russo

Del note è vero non posso dirlo.. Scusami mi iferivo alla serie galaxy s2-3-4

8riga9

Perche come han già detto alla presentazione del ONE in terra orientale, i chip telefonici asiatici sono più piccoli perche hanno frequenze diverse e questo gli ha permesso di trovare spazio x doppia SIM o espansione di memoria già sul ONE. Le versioni europee non hanno spazio a sufficienza infatti il ONE non ha né doppia SIM né espansione di memoria

LordRed

io non ho una azienda produttrice di telefoni :(

LordRed

"quello avevano e quallo han messo"
l'hai scritto tu, non ti scaldare ;)

Mattia

Caricabatteria dietro con Samsung? Non hai mai avuto la serie Note :)

Torto

Genio :)

checo79

ma va? simpatico come la peste ;)
in realtà se ti informi scopriari che qualcomm li vende ma non ad htc per motivi di volume di vendite. certo son rumors, ma ad oggi sono l'unica cosa che spiegano tale mancanza.

losteagle17

Ognuno è libero di buttare i soldi come crede ... l'unica cosa degna di nota, per me è la Sense 5.5.

DjBorna92

se vuoi un dispositivo portatile e funzionale prendi il note 3, se vuoi un tablet un po' più portatile e che telefona prendi lo z ultra, questo mi sembra grosso, pesante e senza chicche che lo possano far svettare sui concorrenti (a parte boomsound)

Nicholas Lucio Longo

Sai cos'è l'effetto Joule?
Bene, ora che hai cercato su Wikipedia la risposta sappi che l'alluminio è un ottimo conduttore il che fa scaldare tantissimo la scocca del ONE sotto sforzo. Lo Snapdragon 800 scalda ancora di più poiché è un semplice 600 overcloccato e in overvoltaggio quindi consuma di più e consumando di più scalda di più. Per quanto riguarda Beats Audio esistono equalizzatori sul play store molto migliori di quello Beats, i 2GB di ram sono più che sufficienti dato che HTC fa partire il suo sistema con 800MB contro gli 1.5GB del note 3 (parliamo di uso della RAM in idle).

P.S. per quanto riguarda il riscaldamento che avviene in maniera un po' meno evidente nei Samsung la risposta la trovi qui: https://www.google.it/search?q...

Nicholas Lucio Longo

Daglieli tu i soldi all'HTC così se li compra :)

Nicholas Lucio Longo

Capisci dal punto di vista del marketing che usare un processore con 0.4Ghz in meno (tra l'altro uno Snapdragon 600 non lo sfrutterai mai al massimo) è un vantaggio enorme? HTC potrà comprare stock di Snapdragon 600 e produrre i suoi due top gamma. Non ci scordiamo che ci sono ancora le capre che comprano i Pop corn della Samsung, e HTC riversa in una situazione economica problematica.

Alberto Bigazzi

Non e' vecchio il 600, e' solo la fascia medio-alta e hanno fatto bene a metterlo
ti immagini l'800 che gia consuma di più,affiancato a un 5.9" con quella vga, consumerebbe una sfracello di più

BaltussD

Valutavo il fatto che ci sono le 2 casse frontali e quindi teoricamente un 5.5 gli avrebbe fatto raggiungere dimensioni simili a quelle di un note 3

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene