Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One vs Nokia Lumia 1020: panoramica generale by HDblog (Video)

12 Luglio 2013 269

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il produttore taiwanese con HTC One ha dimostrato, non senza un certo coraggio, di voler percorrere una strada differente per realizzare la fotocamera del terminale. Contrariamente al trend del mercato che predilige cameraphone dotati di sensori con una risoluzione particolarmente elevata, HTC ha scelto di integrare la fotocamera Ultrapixel, caratterizzata dal sensore di "soli" 4 MP ma in grado di offrire buone prestazioni in condizioni di scarsa luminosità.

Il Nokia Lumia 1020, presentato nella giornata di ieri a New York, esprime l'approccio opposto, che punta all'utilizzo di un sensore da ben 41 megapixel per migliorare non solo la definizione delle foto, ma anche le prestazioni dello zoom digitale.

Due terminali molto differenti tra loro, anche dal punto di vista del design e della costruzione. HTC One si caratterizza per l'ormai nota scocca in alluminio, mentre il Nokia Lumia 1020 per una scocca in policarbonato; differente anche il form factor, condizionato in parte dall'integrazione del performante modulo fotocamera da 41 megapixel nel caso del Lumia 1020.

Anime software differenti (Android per HTC One e WP per il Lumia 1020), hardware diversi, ma in entrambe i casi in grado di offrire un'esperienza d'uso al vertice della categoria grazie alle ottimizzazioni software introdotte da HTC e Nokia. HTC One è già disponibile nel mercato italiano ad un prezzo di 699 euro, mentre il Lumia 1020 è atteso entro il terzo trimestre.



269

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Costantino Dario Vaccaro

perchè non prendi one

Francesco Lovisi

Io penso che dovresti informarti prima di dire certe cose. Anche l'iPhone ha un dual core, non so quante cazzate hai detto in 3 commenti, l'unica cosa buona è il fatto delle applicazioni che su WP ce ne sono di meno, ma so che le stanno aumentando e come le novità ci sono su android ci sono anche su wp... Poi (anche per me alla fine il One è il mio preferito ma non lo prenderò per un motivo che mi scoccio di scrivere) come fai a dire che sia il meglio? Ormai tutti gli smartphone sono pressoché identici, cambiano di un niente! Chi è migliore in fotocamera, chi in navigazione, chi in multimedia e novità! Smettetela di fare i fanboy, non penso che tutti quelli che stanno pensando di passare da android a wp, compreso me, siano tutti idioti e tu l'unico furbo!

Tito73

Foto di giorno sammy s4 é ottimo! Troppe feature che non USA nessuno hanno appesantito la tw!

thedoctor1983

Dehiheho, ho letto solo ora e ti rispondo pure qui (inizio a divertirmi). HTC non ha "copiato" i microfoni Nokia. HTC ha acquistato dal produttore dei microfoni (che non è nokia) una partita di microfoni. L'azienda, no poteva venderli perchè aveva un accordo di esclusiva con Nokia (tant'è che HTC ha potuto vendere i terminali con quei mic, non ha potuto continuare ad acquistarli).... Sulla bellezza dell'interfaccia, non dico nulla, quello fa parte dei gusti personali... a me non piace, ma capisco e condivido il fatto che ad altri possa piacere. Per i materiali, ti ho già risposto: hai preso in mano un HTC ONE? hai visto gli scratch test? Io il lumia 920 e il 925 li ho provati dal vivo e ti dico che il policarbonato è superiore certamente a quello Samsung (almeno a livello di "feel"), ma da sempre l'idea di "plasticoso". Il One X (Fail di HTC, specie per la scelta del SoC) ha un policarbonato che fa impressione!! Il one da un senso di robustezza, compattezza e solidità che, fin'ora, non mi aveva dato nessun telefono....

gianluchissimo

dual core contro quad core.. ah ah

gianluchissimo

certo fare foto con 41 mpx e non avere lo schermo full hd come l htc e' una scelta ridicola.. come se la maggior parte di foto fatte con il cell venissero stampate e non riviste sul cell.. ahuhauhau

gianluchissimo

lavoro in telefonia per un centro commerciale ti posso dire che i sony sono quelli che piu si briccano si bloccano si piantano.. sul sistema operativo e processori fanno pena..

gianluchissimo

a sulla fotocamera siccome ho la passione dell foto prima ancora degli smart non come il 90% di chi ha uno smart che prima manco sapeva cosa era un diaframma.. la nikon ds3 una delle reflex migliori al mondo.. corpo macchina costa 6500 euro ha 12 mpx!!!! quindi ....

gianluchissimo

degli android l'one e' il migliore ora come ora e siccome android e' il sistema piu venduto fatti due conti!!!velocita di navigazione one strabatte l's4.. qualità di materiali eccellenti come pochi.. risoluzione schermo disintegra anche l iphone 5 .. foto al buio o poca luce e' il migliore... formato schermo secondo me ideale tra i grandi e' quello che si riesce ancora ad impugnare bene con una mano e riuscire a usarlo.. fluidità del sistema operativo assolutamente senza sbavature non come l's4.. qualita colori foto molto meglio dell es4 che e' solo saturazione.. del lumia..posso solo dire bel design.. ma poco altro.. non comprero mai un windows finche c'e' cosi tanta differenza con android..bocciato alla nascita !!!

gianluchissimo

siete ridicoli voi pro lumia.. comprate uno smartphone pensando solo ai pixel!!! meglio avere il cell top android mille volte che top lumia a prescidere.. per le foto ho la reflex o la compatta per stamparle.. lo smart deve avere un infinita di applicazioni e piu che altro averle subito in esclusiva.. non dopo mesi o anni.. tenetevi il telefoto io mi tengo il meglio degli smart

Lollo007

meno male che quando Nokia ha presentato il 925 ha detto che hanno preferito uno spessore ridotto a effetti spettaccolari per esaltare la fotocamera è adesso se ne escono con questo che è più spesso di un mattone è invece di una fotocamerada smartphone sembra abbia l'obbiettivo di una fotocamera da 200€ qui si va sul ridicolo quando uno prende un telefono non vuole una pattacca del genere perché se deve fare tante foto si prende una macchina professionale

pappapero

Boooooom

slvrkt

se crederlo in qualche maniera ti consola, ti lascio credere questa balla a cui tieni :D la bellezza maschile non è qualcosa che mi ijnteressa, ma la realtà mi ha sempre dato riscontri decisamente entusiasmanti ;)

la bellezza è il mio lavoro, il design anche. tu puoi parlare di gusti, io parlo solo di verità assolute ed oggettive.

pappapero

per me sei forse il più simpatico di hdblog, ma nn credo affatto tu sia una gran bellezza, anzi. lo sappiamo entrambi.
e di bellezza infatti ne capisci poco.
il resto invece è discretamente condivisibile.

DjBorna92

E' dal 920 che hanno stessa risoluzione dello schermo e stessa parte hardware, che c'è da ottimizzare tranne la fotocamera???

luigiwp7

Il discorso che faccio è: a parità di prezzo tra s4, iphone 5 e lumia 1020 ad uno che non sa neanche che sistema operativo abbiano cosa consiglieresti? Io quello che fa le foto migliori tutto qui tanto ormai sono tutti facili da impare ad utilizzare. Te no? Pazienza.

luigiwp7

Confermo..funziona benissimo!

Taer

e pensa che ieri sera hanno anche aggiornato whatsapp, indovina, questa non lagga e funziona più veloce di quella di altri sistemi operativi :D

Eugenio Volcov

sei proprio saggio *:* a parità di spessore 2 panelli gorilla glass o quello che ti pare , la loro resistenza non è data dalla superficie totale , ma dall'oggetto che applica la forza quindi dalla superficie di quest'ultimo , il fatto che parte venga dissipata in seguito è un altro discorso ma nel momento clue la forza istantanea durante l'impatto è la stessa . Quindi saranno pure inferiori le ripercussioni sul resto del corpo (dipende anche da quanta energia cinetica in questo caso riesce ad assorbire ) ma di fatto non ti cambia nulla visto che ti si scheggia comunque e se becchi il punto di sfaldatura ti parte la crepa lungo tutto lo schermo. Conclusione sarebbe stato meglio se non era parte integrale ma con punti di giuntura . Però a suo vantaggio i lumia hanno la lavorazione curva del display e impedisce molte fratture da impatto diretto .

Carlo Gariboldi

Dubito che HTC non fosse a conoscenza della violazione dei brevetti relativi al microfono quando li ha ordinati. Che poi la colpa sia comunque di STM non c'è dubbio.

Guest

c'è una cosa chiamata pressione che è una FORZA! se la distribuisci su un'area maggiore la Forza punto per punto diminuisce sia quella subita dalla scocca che dal vetro(in questo caso gorillaglass3)

Eugenio Volcov

cioè che la cornice e il digitalizer è un vetro unico =.= non parlavo del panello amoled che sta sotto..

Guest

Invece secondo me la situazione wp é maggiormente ottimizzata rispetto a quella Android perché alla fine compiono tutti le stesse funzioni...

Guest

Cosa? Il pavimento? XD

Guest

Cioè ci sono pixel sulla cornice?

Guest

Beh credo che per far girare un programma per fare foto non ci voglia tutta questa potenza.

Rdl13

per quanto mi riguarda l'audio! ok che chi ascolta musica la dovrebbe farlo con un impianto ecc ecc però a me capita spesso di usare il cell per ascoltare qualche brano

Alerva

Ma sei un amante della tecnologia o in particolare della fotografia? Perchè in entrambi i casi l'amore non sembra corrisposto.

Sono abbastanza grande da poterti dire che, da come scrivi e da come ragioni, spero fortemente che tu abbia o meno di 15 anni o più di 50; senza offesa per quelli che si trovano in tale fascia di età, che a differenza tua il cervello lo usano.

Come ha detto Iulian: Tranquillo, hai ragione tu!

Alerva

Hai persino il coraggio di scrivere Ribatti? quando nell'altra discussione sfidando nello stesso modo te ne sei andato con la coda tra le gambe in maniera ridicola?
So bene che con te è inutile ribattere ma lo faccio lo stesso perchè sono sotto effetto vodka.
Ti rendi conto che nessuno in questa cavolo di discussione sta dicendo che la fotocamera è inutile? Ti rendi conto che non me frega "niente" che tu abbia il 920?
E soprattutto ti rendi conto che a tuo padre, a tua madre, alla tua ragazza, a meno che non siano professionisti, è inutile dargli in mano un telefono simile? L'uso che ne faranno sarà quello di caricare le foto su facebook o altri social? bene, potevano spendere la metà dei soldi per un 920 visto il ridimensionamento (epic fail del figlio "amante della tecnologia" che non glielo ha detto). E' questo il fulcro del discorso, la qualità fotografica, non l'importanza della fotocamera, ma nelle mani giuste! Stai tranquillo che i mi piace ai quali puntate disperatamente arriveranno lo stesso! Piccola parentesi: a mio padre ho consigliato il 720 viste le sue necessità e dopo un mese vorrebbe costruire un monumento in mio onore.

Non fai altro che ripetere che gli altri si devono mettere in testa le cose che tu affermi, non sarai forse tu a dover rivedere i tuoi dogmi? BAM scusa se ha fatto male.
Ps: coda tra le gambe e via ;)

slvrkt

Te lo saprò dire appena potrò ordinare la 991 rs , ho dato via la 997 apposta :D

IulianPeride

ovviamente non hai letto il mio commento.
Tranquillo, hai ragione tu!

fire_RS

Un appassionato che ha un 911 gt rs non si pone il problema xD

luigiwp7

Non importa se le carichi su fb o meno..puoi anche stamparle, puoi caricarle su 500px o su Flickr..il concetto non cambia! Poi non so voi che foto facciate ma io non carico mie foto nel cesso. Il fatto che abbiate questa fissa è preoccupante..ma quanti hanni avete? Detto ciò i 41 MPx sfruttati come li sfrutto nokia già nel 808 e ora mel 1020 si sentono eccome. Se poi vuoi parlare per luoghi comuni "i mpx non sono tutto" libero di farlo ma la qualità delle foto del 808 pureview ti assicuro che è superiore a quella di molte compatte. Quindi ripeto..ad uno che non sa neache che sistema operativo abbia il proprio smartphone cosa interessa? La fotocamera. Non a caso le pubblicità della apple battono sempre sulle foto scattate dall'iphone. Non capisco cosa vi dia così fastidiodel fatto che c'è gente a cui la qualità del sensore fotografico del proprio smartphone importa più di gpu, cpu e dpi..

IulianPeride

Ribatto io, fai la foto anche a 200mpx se vuoi, se la carichi da telefono su facebook te la ridimensiona comunque (epic fail da parte tua) .

Ribatto di nuovo: Qualsiasi amante di fotografia e che se ne intende (non ci capisco niente ma un amico mio mi fa 2 cohones ogni giorno quindi qualcosina forse ricordo) sa che la differenza nelle foto non sono i megapixel ma il sensore. Mettere quella risoluzione su un telefono porta dei benefici ovviamente ma non quelli che ti aspetteresti.

Prendiamo il gs4 che ha una fotocamera da 13 mpx, ti aspetteresti foto con una definizione 3 volte migliore dal lumnia mentre la differenza benchè visibile sarà apprezzabile nelle foto in condizione di bassa luce (dove nokia fa scuola) ma non per la risoluzione da 41 mpx.

La cosa più importante in un telefono è che possa chiamare il 911 in caso di difficoltà e non di certo scattare foto in bagno e metterle su facebook.

c1p8HD

Ho avuto un nokia lumia 920 per 2 settimane a marzo... bell'oggetto e discrete foto, ma per il resto non c'è neanche da paragonare con Il One che ho adesso. Windows phone non è che è acerbo... di più! A parte le mille possibilità che hai in più con un top di gamma android come il One, ma mi capitava che mi mandavano un messaggio con whatsapp e lo ricevevo quando decideva lui(a volte anche il giorno dopo), aprivo skype e se non era in primo piano non funzionava, mi incominciò a consumare la batteria in maniera indecente ma non c'era modo di sapere di quale app era la colpa.... Io per quest'anno ho già dato con windows phone, se ne riparla il prossimo :D

iTunex

Una cosa che mi da veramente fastidio di Nokia è che considera il suoi smartphone delle compatte. TUTTO il marketing dei Lumia si basa su queste benedette fotocamere. Sono importanti, per carità, ma i telefoni non sono solo quello!

Fabyo

Il prossimo Xperia dovrà essere stupidproof, altrimenti non servirà a nulla il waterproof!!

luigiwp7

Lo so però ho una cyano 10.1 stra stabile che per quel che deve fare mia madre va benissimo!

Raad

non la cyanogen, gli s2 hanno un processore exynos e i sorgenti li conosce solo samsung, per cui quelle su base sammy girano meglio :D

slvrkt

a nyc no, a manhattan non e' che si fa il bagno tanto facilmente :D poi in acqua c'e' di tutto a ny, si sa, godzillas, cloverfields, pericoloso... piu' verso long island si va al mare, mai fatti video subbacquei pero', ma provero'! nessuna paura a bagnarlo: temo solo me stesso, sono cosi' stupido e sbadato nel 99% delle occasioni che prima o poi lo immergero' con gli spotellini aperti.

Fabyo

Curiosità... nel brutto mare di NYC hai mai provato a fare un video subacqueo?? Dell'xperia z questo mi piacerebbe provare... anche se avrei comunque molto timore a immergerlo!!

slvrkt

alla fine stiamo parlando di eccellenze, che te abbia one, s4 o Z, sei al vertice dell'esperienza Android, lamentarsi e' da maniaci; percio' contano i dettagli, io ho cambiato il dna (che e' identico al one casse a parte, dato che s4pro o 600 uguali sono) perche' esteticamente e' un aborto, ad esempio, povero e triste. non ho scelto one perche' ho (avevo) ip5, e one veramente me lo ricorda troppo nei dettagli. inoltre pretendo i tasti a schermo, che danno un eccellente look essenziale. dunque sono andato di Z, e quando tolgo le ditate sotto l'acqua corrente, mi sento l'uomo piu' figo del pianeta :DDD

Fabyo

Ahah hai delle fisse strane! :p

L'ho scelto per tutto il suo insieme! Tra cui anche le casse! E devo dire che anche le cose a cui non ho dato peso, come blinkfeed e zoe, in realtà le uso parecchio!!
E soprattutto fino adesso ancora non mi sono trovato nella condizione di non riuscire a fare una foto! Ho registrato anche un mio amico a un concerto, stando di fianco alle casse, e risentirlo dal cell stesso è impressionante!

slvrkt

vero che non si notano affatto le grosse cornici con uno sguardo distratto, ma quando ce lo hai in mano, non badi ad altro, se hai la fissa :D

dove metterle non so, sul profilo lo avrebbero reso spesso come un 920... ne bastava una potente, sopra, tanto NESSUNO prendera' mai one per le casse, e' una cosa in piu' ed e' bello ci sia, ma sono certo che NON lo hai scelto per quello.

Fabyo

Bè esteticamente è questione di gusti... io onestamente preferivo il design di one x, ma sebbene all'inizio non mi convinceva granché ora mi piace! Oltretutto non mi capita più, come sull'evo 3d, di schiacciare per sbaglio qualche soft-touch ogni volta che gioco a qualcosa!

E ti dirò. essendosi fatta più elegante anche la sense credo ci stia questo design, che è più elegante del precedente.

Tra l'altro il fatto che sotto sia argentata la parte con la cassa e nera quella coi soft-touch a colpo d'occhio non fa sembrare nemmeno particolarmente grosso il bordo.

E poi dove altro metterle? Sul profilo non avrebbero permesso probabilmente la curvatura della scocca.

slvrkt

ok, ci sto' io prendo quelle che dicono "guarda quanto sono bella" perche' volgiono essere ridotte a cesse dopo abusi hardcore.

slvrkt

ma intendevo esteticamente, sono molto bruttine a vedersi, e creano l'immensa cornice del one, che specie in basso lo rovina davvero tanto. per quanto riguarda foto, sinora, buio o meno, mi sono sempre trovato (sufficentemente) bene con gli androdi avuti (Xperia Arc, htc one x e dna, Xpeira Z), fatte di notte si vedono appena passabili, ma si vedono decentemente bene con le impostazioni giuste.

slvrkt

al massimo sostengo obama. e LE black, sicuro.

Fabyo

Bè deve essere sostenitore del "Once you try black, you never go back" (aspetto eventuali correzioni)!
Quelli glieli lascio però!!

Stair

Lui tutto a nero..

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene