Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC: supporto allo standard ZigBee per la home automation | Rumor

10 Luglio 2013 3

HTC potrebbe intensificare gli investimenti per utilizzare i suoi dispositivi mobili come strumenti adatti all'integrazione in un impianto domotico, ovvero in un sistema in grado di controllare in maniera integrata i principali dispositivi elettronici presenti nell'abitazione (impianto elettrico, di climatizzazione, audio-video, di sicurezza, etc.).


Uno degli ostacoli che impediscono la diffusione della domotica su vasta scala è rappresentato anche dall'assenza di uno standard condiviso tra i produttori delle apparecchiature elettroniche che dovranno forare il sistema domotico. Lo standard ZigBee rappresenta una possibile soluzione per delineare un comune nucleo di specifiche alle quali i produttori si dovranno attenere per ottenere l'interconnessione delle apparecchiature nel sistema domotico.

ZigBee promuove lo standard wireless IEEE 802.15.4-2003 per far dialogare i prodotti nel sistema di home automation e tra i dispositivi interconnessi potrebbero figurare, in futuro, anche quelli del produttore taiwanese.

htc_one_13Il concept alla base degli investimenti riguarda l'utilizzo dello smartphone come strumento per controllare la TV, l'impianto di climatizzazione, il sistema di allarme domestico, etc.

Applicazioni per certi versi anticipate dallo stesso HTC One che, grazie all'integrazione del trasmettitore IR ed a Sense TV è in grado di controllare la TV, il decoder e il sistema AV.

L'utilizzo dello standard ZigBee amplierebbe indubbiamente i possibili scenari di impiego di uno smartphone HTC in ambito domestico (a patto, naturalmente, di utilizzare ulteriori apparecchiature elettroniche che aderiscono al medesimo standard). HTC non sembra essere l'unico produttore di smartphone interessato ad intensificare gli investimenti nella domotica. A titolo di esempio, Samsung, contrariamente ad HTC, fa già parte della ZigBee Alliance (l'insieme delle aziende che supportano tale standard), ha già realizzato diversi prodotti che utilizzano lo standard ZigBee (ved.ad esempio QUI) e potrebbe essere prossima all'integrazione nei suoi dispositivi mobili.

Al momento, l'indiscrezione sui progetti di HTC deve essere considerata semplicemente un rumor in attesa di conferme ufficiali.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Gurrado

Progetto e sviluppo nell'ambito domotico da anni. Magari potremmo sentirci per una possibile collaborazione tra le nostre aziende?

Guest

praticamente è l'xbee che si usa su arduino... simpatica l'idea, basta che non sparino prezzi da capogiro... ora un xbee non costa poco

Fabrizio Vassallo

In azienda da noi abbiamo sviluppato un protocollo zigbee per il controllo dei macchinari che vendiamo dove sono installati da parte del proprietario.

E' un sistema molto bello, perchè crea una rete Mesh, in grado di raggiungere tutti i punti utilizzando i nodi come "ripetitore". Sarebbe bello e innovativo se HTC lo integrasse con i suoi device, aprirebbe scenari molto interessanti, sfruttabili anche dalle molte piccole aziende nostrane.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene