HTC: sarebbe divertente avere lo stesso budget di Samsung per il marketing

28 Maggio 2013 67


Jeff Gordon, Senior Global Online Communications Manager di HTC, nel corso di una recente intervista tenutasi in occasione del CTIA, ha affrontato alcuni argomenti molto discussi dall'utenza fedele al produttore taiwanese, a partire dalle risorse da dedicare alle attività di marketing e di promozione dei prodotti.

L'intervista visibile integralmente dopo l'interruzione, si sofferma, in sintesi sui seguenti punti:

  • Le vicende della commercializzazione dei prodotti della precedente line-up che non hanno riscosso il successo meritato anche per un'attività promozionale che non sempre è stata in grado di metterne in evidenza le doti intrinseche
  • La sfida rappresentata da HTC One anche dal punto di vista del marketing, tenuto conto di alcuni aspetti come la scelta di utilizzare il brand Ultrapixel per cercare di "educare" l'utenza alla valutazione della fotocamera non solo in base al numero di megapixel
  • La sfida con Samsung di cui HTC ammette la forza, non solo per l'ampio portfolio e la tecnologia di cui dispone, ma anche grazie alle risorse da investire nelle attività di marketing che sono decisamente superiori rispetto a quelle di HTC
  • Le doti intrinseche di HTC One e il rinnovato impegno nel supportare la piattaforma Windows Phone che, tuttavia, in questa fase ha lasciato spazio  al top gamma Android su cui si concentra tutta la politica commerciale di HTC

Jeff Gordon non ha difficoltà ad ammettere che sarebbe molto divertente se HTC potesse disporre dello stesso budget che Samsung può investire nelle attività di promozione dei suoi prodotti (ved. min 5:18 e ss).

Nei limiti del budget disponible, il produttore taiwanese sta ugualmente intensificando gli investimenti nelle attività di marketing dedicate ad HTC One nel corso del 2013. In presenza di risorse non così ampie, concentrare tutta l'attenzione su un unico prodotto di fascia hi-end piuttosto che distribuirla su un ampio catalogo di smartphone, appare una strategia sensata.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
onsone

samsung venderà 80 milioni di s4 ?.. certo! 3 milioni al prezzo pieno gli altri al 40 per cento se non di più di sconto .... Apple ne vende 100 milioni al prezzo pieno ... gli utili e il successo di un device si vedono anche in questo. Htc non può permettersi ancora di abbassare i prezzi a questo livello dopo poco tempo dall'uscita e quindi ne vende meno e ne avrebbe venduti meno anche se ne produceva di più.... preferisco Htc anche per il rispetto verso i compratori della prima ora

IulianPeride

ok ma non tutte le aziende sono come samsung che produce tutto a partire dai ferri da stiro per arrivare a piattaforme petrolifere...Penso che sia l'azienda più grande al mondo e si occupa veramente di tante cose

Walls of Y2J

Ma le navi sono di plastica?

BaltussD

Con l'integrazione verticale l'azienda assume direttamente il controllo di diverse fasi della produzione di un prodotto. Realtà come htc ed apple sono solo in grado di sviluppare il prodotto per poi affidare le altre fasi a società esterne, mentre Samsung è in grado di controllare diverse fasi del processo produttivo...

Guest

Bel commento, peccato che state parlando di tutt'altro, quindi visto che me lo devo sorbire ogni giorno vorrei non sentirne proprio parlare qui. Italiani tuttologi a senso unico.

Guest

Non c'é nessuna legge, ma se vuoi parlare di calcio questo non é il posto adatto. Ma voi italiani non sapete parlare di altro?Tutti allenatori siete ahahah.

IulianPeride

cosa è l'integrazione verticale?

Stair

Secondo me Xperia Z ed il suo ecosistema (scusa lo so che ti sanguinano le pupille..) può dar fastidio al duopolio..

M_90

XD

Stair

Ma da quand'è che uno juventino capisce di calcio??

Stair

Mi spiace mi sei simpatico.. coccolatevi Mazzarri..

Selvhat Ravenmorke

Beh ma credo anche che se Moratti avesse anche solo pensato di vendere non dico tutta la squadra, ma anche solo mezza di quella che aveva vinto il triplete l'anno prima, avremo assistito ad un linciaggio di massa senza precedenti nei confronti di tutti i dirigenti dell'Inter, nessuno escluso! Quello che dici quindi ha una sua logica ma solo a posteriori...nessuno poteva preventivare un tracollo dell'Inter così repentino solo un anno dopo che aveva vinto tutto, anche se a guardare come giocava l'Inter e come vinceva l'Inter (favori arbitrali a go go), i segnali c'erano tutti!

Davide Rombi

eh è molto più esosa xchè nn sn riusciti a migliorare la gestione della ram cn la touchwiz xchè hanno entrambi 2 gb di ram (one e s4) e dubito fortemente che la sense sia più leggera della touchwiz..io cn l's3 su 750mb di ram disponibili ne ho mediamente 550/600 occupati senza svolgere nessuna operazione particolare il che rende snervante alcune situazioni in cui deve ricaricare i widget una volta spinto il tasto home..io guardando i video comparativi anche di hdblog e provandolo al mediaworld ho notato le stesse incertezze dell's3 in alcuni frangenti poi nn metto in dubbio che sia un gran terminale ma premettendo che nn cambierei l's3 x un s4 xchè nn noto differenze reali..vorrei provare un telefono più ottimizzato e cn una qualità costruttiva migliore e cn innovazioni che mi interessano di più cm la doppia cassa..poi magari anche il one farà schifo e sarà un lag continuo :D questo sarà da vedere

Davide Rombi

beh sulla disponibilità ti do pienamente ragione però considera che A) htc è una società in forte difficoltà economica e nn si può permettere di produrre 10 milioni di telefoni se poi ne piazza 2..cs che invece samsung ha potuto fare dopo il successo dell's3..B) samsung si autoproduce praticamente tutto dal processore ai materiali quindi il processo produttivo è assai più rapido mentre htc deve attingere da fornitori esterni x le sue componentistiche..C) l's4 è pura plastica ciò lo rende facilmente assemblabile..il one è puro alluminio ed ha un processo di costruzione assai più lungo curato e soggetto ad imprevisti..

Jerome

grazie, credo di sapere come funziona un software. Con tutta la RAM di cui dispone e la potenza di calcolo, se il SO fosse scritto in modo decente potrebbe sfruttare dei metodi di caching che renderebbero istantanea qualsiasi azione senza alcun lag, ma si sa, se il software fa schifo dalle basi, costa molto meno aggiungere cavalli vapore piuttosto che ottimizzarlo e renderlo più efficiente.

Davide Rombi

e non noti nessuna similitudine cn samsung? :)..a me pare che anche samsung quest'anno cn l's4 si sia seduta sugli allori del successo dell's3 e nn abbia modificato se nn minimamente l'interfaccia e nn implementando nessuna innovazione :)..adesso nasceranno un sacco di fanboy samsung cm hai tempi lo fu x apple che compreranno alla cieca ogni nuovo galaxy indipendentemente dalle caratteristiche tecniche :)..è così xchè la telefonia è una moda :)

BaltussD

Lo spero per loro...

jaco

Non è tanto la frequenza del processore che determina la velocità di un software ci sono migliaia di parametri fra cui anche il modo di fruttare la RAM. Rimane il fatto che la lentezza di esecuzione c'è è si vede.

Nicola Pace

Ok producono anche altro, ma lo sfruttano a loro vantaggio(cmq investono per produrre altro)...questo è cmq marketing...HTC fa acqua da tutti i lati..un esempio è che samsung aveva 10 milioni di telefoni pronti, mentre HTC no, e continua a non averli, e cosi ti fai cattiva pubblicità oltre ad un ritorno di immagine pessimo..in tutto ciò hanno il coraggio barbaro di prendersela con gli altri per avere un attimo di notorietà...Qua Ad LG l'hanno fatta martire per scelte discutibili, mentre a questi si stanno cercando delle attenuanti per difenderla...eh no son delle capre pure questi di HTC..

Clear95

C'è una legge che vieta a parlarne? Se non vuoi leggere cose di calcio non le leggi.. Mi sembra semplice :)

Clear95

Perché quest'anno l'Inter non se lo è meritato di essere dove è? Ahaha, ha giocato malissimo.. Stramaccioni che piagnucola per ogni partita.. Moratti che si lamenta sempre e soltanto quando ci sono i "sfavori" alla sua squadra, quando invece è l'Inter ad essere favorita sta bello buono zitto.. Preferisce spendere soldi in stron*ate piuttosto che spenderli in un buon staff medico che faccia una buona preparazione fisica ai calciatori della squadra, tant'è che si sono distrutti uno dopo l'altro dopo neanche 5 minuti di gioco...

Se questa è una squadra che merita di essere al vertice della classifica di serie A siamo messi apposto!

Clear95

Non basta uno, ma mica esiste solo il 2013.. Quest'anno HTC One già ha raggiunto la metà di vendite dell'S4 ed è così così, l'anno prossimo sarà ok, fra 3 anni (se continua a sfornarli così ben fatti e superiori alla concorrenza) sarà l'anti-Samsung.. Ovviamente deve aumentare i tempi di produzione, marketing e quant'altro :)

Giuseppe Di Spirito

La Apple è odiata non per il successo ma per il nosense del suo successo. O meglio, ok ha rivoluzionato il mondo della telefonia e per un paio di anni è stata avanti a tutti, fin qui tanto di cappello. Il problema nasce quando i competitors offrono un'esperienza utente migliore sotto la quasi totalità degli aspetti e la gente continua a comprare Apple per devozione incondizionata

Jerome

ma solo io trovo assurdo che con 2 CPU quad core che girano rispettivamente a 1.6Ghz e 1.2Ghz si possa anche lontanamente nominare la parola LAG??

jaco

Sfatiamo il mito dei lag in galaxy s4: i lag si notano principalmente se usiamo assieme sia htc che gs4, nell'uso quotidiano non pesano poi così tanto. Rimane il fatto che la rom di gs4 è molto più esosa in termini di RAM per via delle tonnellate di funzioni introdotte, quindi rimane solo la scelta: voglio un telefono ricco di funzioni o uno più snello ???

fiomma

Rispetto al passato però salvo casi rari, htc questa volta ha spinto di più. Sopratutto nel calcio (e non nel ciclismo come anni fa). Tra l'altro si è fatta un clamoroso autogol (è proprio il caso di dirlo) con la promozione htc one + pallone della champions league.
Quando è scaduta la promozione in italia ancora non era commercializzato l'htc one...

Nicola Pace

é attinente perchè da queste cose che hanno trovato i soldi per investire in marketing e per il quale sto tipo si sta lamentando...Poi le cuffie le hanno messe su un unico modello(forse due), e sullo stesso modello non c'era in tutte le confezioni, dipendeva da chi lo acquistavi, dal paese dove ti trovavi etc..quest'anno credo non sia stato riproposto ragion per cui sono dei Falliti sul marketing..Magari molti affezionati alle Beats avrebbero preso HTC e avrebbero fidelizzato..piccolo investimento(dato che sono di tua proprietà) Massima resa di fidelizzazione...Non lo fai non ti lamentare...da ciò posso affermare che quelli del loro marketing non servono a niente..

Matteo Santoro

Concordo in pieno! HTC al momento non è minimamente una minaccia per Samsung ed è ovviamente in svantaggio dal punto di vista del marketing. Quest'anno ha realizzato uno dei migliori devices del 2013 ma purtroppo è un top di gamma, non è alla portata di tutti. Se HTC iniziasse a produrre nuovi terminali di qualità ,anche di base di gamma, sicuramente potrebbe tornare ad avere prestigio fino a poter raggiungere i livelli di Samsung ed Apple.. Il device ci sta tutto ed è perfetto, ora è il turno dell'assistenza clienti, degli aggiornamenti e del marketing!

SlyAndrew

Cuffie? HTC dava un paio di cuffie della beats audio col telefono e questo è dire poco?
Cartelloni giganti? Si cartelloni giganti perchè qui si usa e ti aggiungo anche video negli schermi delle pubblicità.
Poi che ti aggrappi sulla cosa che samsung pubblicizza anche altro sei in OT; qui si parla di smartphone e non di stampanti, pc, frigoriferi e condizionatori!!!!
Quindi ribadisco che fino al 2012 Samsung era penosa nella pubblicità

BaltussD

Mi dispiace dirlo, ma Samsung ha un modo di operare extraterrestre.L' unica azienda al mondo che è riuscita a reinventare l'integrazione verticale quando non ci credeva più nessuno. Nei prossimi anni le uniche realtà in grado di competere con Samsung saranno Lg, Huawei e forse Zte. Apple, ora che ne ha l'occasione, dovrebbe investire molto pesantemente nel settore processori: una buona idea sarebbe una partnership importante con qualcomm, se non addirittura l' acquisizione. Diversamente non credo che la Mela riuscirà a competere. Per quanto riguarda HTC è ormai chiaro che non basta un terminale ben fatto per sopravvivere.

slvrkt

precisamente, con la differenza che samsung aveva pronto l'esercito e le truppe molto ben armate quando ha portato la guerra sul face to face contro apple: ed ha vinto.
HTC sfida un gigante facendogli il solletico e stà venendo spazzata via. Infatti il duopolio tra S4 e ONE è nato tra gli utenti solo perchè sono stati presentati nello stesso istante: per il resto, si sa che ci sono molti device più attrezzati per sfidare S4. Il ONE è sulla strada di ONE X: chi mai lo ha considerato un alternativa ad S3, se non nei primi giorni di commercializzazione?

Nicola Pace

Penoso da cosa lo definisci? dal fatto che in stazione centrale non ci fosse il cartellone gigante? Ricordo che Samsung per farsi pubblicità ha sfruttato anche altri suoi prodotti come tablet accessori, stampanti e ad altro ancora..HTC l'ha mai fatto? ha regalato bonus per prendere custodie o cuffie? no che io ricordi..Hanno fatto marketing di qualsiasi tipo in Samsung, anche di quelli banalmente stupidi...in HTC l'unico marketing che vedo sono cartelloni negli Stadi della Champions e dell'Europa Di serie B(Cit. Galiani)...Sono incompetenti ed è un dato di fatto...si può dire che sono partiti sullo stesso livello è sono stati massacrati..In ogni Caso, mi ripeterò, Sony ed LG non le fanno ste menate per ora...Loro non soffrono di Complessi di inferiorità....

M_90

beh si, se avesse venduto tutti il giorno dopo credo che non sarebbero a questo punto. fino ad ora non è mai retrocessa "ufficialmente", spero non accada in futuro XD :D.

slvrkt

HTC sponsorizza la ChampionsLeague in maniera possente; qui si parla di mkt di HTC - il calcio è del tutto in topic.

IO 1 - tu 0
palla al centro.

Guest

Ma chi se ne frega del calcio?! O pure qui dobbiamo sorbircelo???!!!

slvrkt

Denti belli doveva dar via TUTTI dopo il triplete, incassava un everest di denaro, comprava in giro per il mondo i GIOVANI più interessanti, e pagava un allenatore meno folkloristico di quelli che ha avuto; poi, oh, parliamo dell'Inter, là sarebbero capaci di retrocedere con Messi, Ronaldo, Neymar e Bale.

M_90

la più grande colpa di moratti, almeno per me, è di aver speso grandi capitali, spesso per giocatori che valevano molto meno, quando non serviva, e adesso che servirebbe costruire da 0 una nuova squadra i dindini mancano e la cosa si fa sentire parecchio. colpe all'allenatore ne posso dare solo poche, è vero che non ha saputo costruire un minimo di gioco e quando entrava in sala stampa faceva il "bello", ma è anche vero che con una formazione come quella dell'inter di quest'anno e con tutti gli infortuni che ci sono stati, fai davvero poco.

Davide Rombi

premettiamo che samsung ed lg hanno una visibilità diversa rispetto ad htc..xchè sn 2 aziende che producono praticamente tutto..quindi uno che ha un tv smart lg e si trova bn sarà molto propenso a prende anche un telefono lg anche xchè l'integrazione è migliore e già questa è pubblicità..htc è fondamentalmente impiegata sulla telefonia il che è un grosso svantaggio..a quei livelli nessuno spende 100 in maniera idiota :)..al momento nessuno può competere cn un'azienda (samsung) che se compri una sua lavatrice o tv o un condizionatore ti regala un s3 o un tablet..è palese che punta tutto su quello e fa bn xchè così facendo distribuirà maggiormente i suoi prodotti..però è normale che htc sia tagliata fuori dal punto di vista del marketing indipendentemente da cm investe quel 20..nonostante nn l'abbia investito male (vedi sponsorizzazione champions league)

slvrkt

ma sai, loro erano pieni di attaccanti, tipo... ranocchia :D

Giovanni

Ahah perché la cavolata che hanno fatto cassano per pazzini Ahah incredibile

Nicola Pace

No scusa questo è un se: " sarebbe molto divertente se HTC potesse disporre dello stesso budget che Samsung può investire nelle attività di promozione dei suoi prodotti"
La tua idea di marketing non è reale perchè se spendi 100(non è il caso di samsung evidentemente) ma non lo spendi nel modo adeguato potresti guadagnarci meno di chi spende 20..Quindi le favolette che racconta sto tipo sono da perfetto ignorante..evidentemente la gente che spende quei 20 nella sua aziende è incompetente e va cambiata se li vogliono far rendere...questa è invidia...LG non fa tutte ste manfrine ed a quanto pare riesce ad avere un discreto successo nonostante dalla community sia vista male per motivi ben noti..

slvrkt

che poi uno non se lo spiega come facciano ad andare tanto male, quando hai in rosa dei top-player tipo esoschelotto, jonathan, alvarez il fulmine, pippeira, juan gesù, obi wan, mudin-gay, e mi fermo per pietà... cioè, io non me lo spiego, al confronto il Bayern sembra un catania qualsiasi.

SlyAndrew

Vorrei far notare na cosa....prima di S3 Samsung aveva un marketing a dir poco penoso e la vera leader è sempre stata Apple in fatto di marketing e pubblicità. Oggi siamo diventati tutti economisti, pubblicitari, ingegneri, informatici ecc....? Non credo
Ricordo ancora l'anno scorso che mi trovai a Milano Centrale (stazione FS) per un viaggio, la stazione era invasa dalla pubblicità di S3....Fino all'anno prima Samsung non sapeva neanche cos'era la pubblicità

SlyAndrew

Non sono tanto d'accordo con quello che dici.....Ricordiamoci tutti che fino al Galaxy S2 Samsung piangeva sia contro HTC che contro Apple e all'epoca Nokia continuava ad acchiappare clientela con Symbian (io ero uno di quelli :D )
Samsung è stata brava nella campagna marketing e, aggiungo soprattutto, è stata bravissima e fortunatissima ad acchiappare moltissimi consensi dai blog e testate giornalistiche che spingevano prepotentemente S2; non neghiamo l'evidenza perchè così è stato....Non sono un fanboy, ma mi dà fastidio st'opinione, che tra l'altro sta diventando oltremodo comune, che solo Samsung ha saputo lavorare, che Samsung fa bene questo e fa bene quello....in quanto le stesse persone che parlano (sono possessore del Note 1) non badano alla sostanza ma a quello che detta la moda, la televisione, i social network ed internet e non dite che non è vero.....Purtroppo nella scelta di un device siamo fortemente condizionati da ciò che leggiamo e vediamo.
per me HTC ha fatto ottimi terminali sia in passato che adesso; terminali che sono stati sempre apprezzatissimi dalla community e dagli sviluppatori sia indipendenti che non.....purtroppo non ha mai fatto il botto per i motivi sopracitati....Mi chiederete come mai allora hai un Note? All'epoca avevo l'esigenza di uno smartphone di grandi dimensioni e il 4.6 pollici non mi andavano tanto a genio, ora sto avendo un'inversione di rotta......

Karim Hackerman

...ma soprattutto farla dove la guardano tutti la pubblicità, in TELEVISIONE!! penso che da HTC siano andate via solo le persone sbagliate fino ad ora, quegli incompetenti del marketing sono buoni solo a lamentarsi come in questo caso... perché loro puntano ad un target di giovani ed esperti di tecnologia che utilizzano il web, ma non capiscono che così lasciano fuori quelli che non ne capiscono una mazza, che sono molti di più degli altri!!! Invece di seguire l'esempio di chi fa buona pubblicità e cresce si lamentano perché la vita è ingiusta e continuano a fallire, che delusione.

M_90

tifo inter da sempre, purtroppo però quello che hai detto è vero, soprattutto dopo quest'anno. troppe scuse e niente fatti :( :(.

Davide Rombi

si hai ragione..però ricorda che è una forma di marketing anche quella ;)..parlare sempre di samsung è un modo x htc di farsi notare e di far capire alla gente che la sfida è tra loro 2..e mi sembra che ci stia riuscendo :)..è un po cm facevano samsung e apple 2 anni fa..ti sei chiesto xchè adesso nn senti più notizie di dispute legali tra loro 2 o di dichiarazioni pungenti tra apple e samsung cm si sentivano qualche anno fa? :P :P..basta poco ad aziende di quel calibro x "intortarsi" gli utenti e portarli dove vogliono loro :)

Davide Rombi

no no ma nn sn se e ma..cioè a livello aziendale se una società può permettersi di spendere 100 di marketing mentre un altra 20..ci sn pochi se e ma..la società che spende 100 indipendentemente dal prodotto venderà di più..tutto ruota intorno al marketing nel commercio..sl chi si interessa veramente di un terminale compra magari one xchè lo ritiene migliore di s4..ma la samsung in questi anni è un po cm la apple anni fa cioè.."cacchio l's3 ce l'hanno tutti..prendiamolo (e vende milioni di copie)" poi sfornano un s4 identico all's3 xchè è sostanzialmente un 3S nn un 4 e tutti ripetono all'unisono.."cacchio il nuovo s4 è una bomba do via l's3 x prenderlo"..sl che se lo fa la apple la odiano tutti se lo fa la samsung va bn..x ora :)..xchè il problema è che in tutti i settori..quelli che hanno troppo successo x troppo tempo..stancano..xchè all'inizio in pochissimi odiavano la apple..adesso invece è la bestia nera della tecnologia..e vedrai che tra 2 o 3 anni sarà la fine che farà samsung nella telefonia :)

slvrkt

ma questi piangono ogni giorno? e quando non piangono, si deprimono? perchè non sponsorizzano l'inter, tra htc, moratti e mazzarri sarebbe l'eden dei piagnina hardcore! se non avessimo avuro gli infortuni... se non avessimo avuto gli arbitri contro... saturno contro... Odino contro... e Iuliano contro... intanto metà classifica peggio delle provinciali, intanto lo ONE farà fine del ONE X, perchè si, è buono, è buono tanto quanto un Oppo Find, un S4, uno Xiaomi Mi2, uno Xperia Z: ma cosa ha di più? niente; e cosa ha di meno? una lista più lunga degli infortunati dell'inter! quindi, poche lacrime, il mondo non ce l'ha con voi, siete voi che odiate il mondo.

Davide Rombi

mmm mi dicevano così anche dell's3 :P..peccato che tutt'ora qnd premo il tasto di accensione ci mette 3 secondi ad accendersi lo schermo e soffre degli stessi lag di qnd l'ho comprato..x nn parlare del fatto che a gennaio ha deciso di morire all'improvviso e ho dovuto lasciarlo in assistenza giusto x un mesetto :P

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene

HTC U11 Life con Android One | Anteprima

HTC U11, la nostra recensione

HTC U11: la nuova "lucidità" del brand taiwanese | Anteprima Video