HTC nega il progetto HTC One "Nexus edition"

15 Maggio 2013 50

htc_one_09

La notizia della prossima commercializzazione del Samsung Galaxy S4 in versione Nexus, con aggiornamenti che verranno inviati direttamente da Google e senza personalizzazioni software da parte del produttore, è stata ufficializzata in occasione del Google I/0 2013.

Una notizia che non ha mancato di stupire il pubblico che segue con interesse le vicende del sistema operativo Android, arrivata decisamente a sorpresa, senza essere stata preannunciata da rumor e leaks che andavano in direzioni differenti (ved. es. Nexus 4 LTE, nuovo Nexus 7, etc).

Lecito chiedersi se anche HTC deciderà di seguire le orme del suo principale competitor, presentando, in collaborazione con Google, una versione "Nexus" di HTC One. Un interrogativo al quale, per il momento, i vertici di HTC hanno risposto negando qualsiasi progetto in tal senso.

Un portavoce di HTC ha chiarito, senza alcuna possibilità di equivoco:

HTC non ha in programma, al momento, una "Nexus Edition" di HTC One

Le speculazioni relative alla possibilità che HTC possa introdurre un HTC One in versione Nexus sono state diffuse subito dopo la presentazione del Samsung GS4 "Nexus Edition". Speculazioni nate sulla base delle interpretazioni di un tweet di Jet Leigh, un membro del team HTC che ha diffuso il seguente messaggio

Quindi, puoi pagare 649 dollari per un pezzo di plastica con (Android) stock o ... tu puoi aspettare

Interpretazioni evidentemente errate, come confermato in via ufficiale da HTC.

In termini concreti poco cambia anche in assenza di un HTC One in versione Nexus per quanto riguarda gli utenti che hanno scelto il top gamma Android di HTC.  Utenti che, da un lato, rinunciano con una certa difficoltà alla UI Sense 5.0 e dall'altro possono contare su un vasto set di custom ROM che consente di provare con molta facilità la versione stock del sistema operativo Android (ved. i vari progetti CyanogenMod 10.1, AOSP e AOKP).

La valutazione della vicenda può, al limite, essere effettuata sul piano del "prestigio" dato ad un'azienda dalla produzione del terminale Nexus e  su quello della solidità dei rapporti  intercorrenti tra Samsung e Google, che, evidentemente, non ha ancora scelto di rinnovare la fiducia al produttore taiwanese, dopo la commercializzazione del primo terminale Nexus (il Nexus One), prodotto proprio da HTC.

fonte


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Clear95

Vabbè per fallire mi riferivo ad HTC, poi le altre le ho nominate per la visibilità!

Stefano Capanna

quando ho letto della notizia del Galaxy S4 i9505 Pure Google non riuscivo a crederci, ahah questa si che è una mazzata per tutti quelli che fin'ora hanno decretato l'Htc One come il migliore, ho acquistato l'S4 e sicuramente su XDA renderanno disponibile le rom della versione Google anche per tutti gli altri, Samsung sta volta ha sbancato! venderà il triplo dell'S2/S3 a mio avviso

IlariaRosen

Ma io non sono una di quelle che ha preso l'HTC per la Rom. Me lo "godo" così com'è, con i suoi pregi e difetti :)

gablib83

Concordo, ma finché è nuovo e va tutto bene, poi già dopo un anno quando sono uscite nuove versioni android con tante funzioni,ti senti un po' obsoleto ad andare in giro con una vecchia ROM meno performante....
Vedi chi ha preso il sensation....

Odino360

ovviamente sono daccordissimo con te, io virerei sempre e comunque sul nexus 4!

IlariaRosen

Sinceramente non m'importa tanto degli aggiornamenti.
E ti ricordo che non tutti ambiscono ad avere un telefono costantemente aggiornato.
Cio che per me invece è ASSOLUTAMENTE ESSENZIALE è l'efficienza del terminale.

Assetto Corsa

Io ho anche un Galaxy Nexus e nessun problema con la 4.2.2

Comunque non puoi dire che samsung sta sempre al passo con gli aggiornamenti.

gablib83

Os proprietari, Linux,Wp, di certo Samsung saprebbe trovare la sua strada e il suo mercato...
ricordiamo che tutt'oggi Samsung produce telefoni senza Android..
Comunque è fuori luogo che ormai conviene anche a lei puntare su google..

mrjack

Alla fine comunque se deve avere gli aggiornamenti in contemporanea col n4 rimarranno inutilizzati e quindi pagare 300 € in più per l's4 secondo me non vale la pena

SlyAndrew

Guarda non so che dirti.....eppure senza Google, leggasi Android, Samsung non sarebbe arrivata fin dov'è ora.
Però per com'è lo stato dei fatti oggi tutti i torti non ce li hai, avere ora Samsung come nemico non è tanto una cosa buona.
Però ho sempre le mie riserve....

gablib83

In questo modo la zappa sui piedi se la sta dando Google....
Accordi senza dubbio, per Google la collaborazione con Samsung è vitale...della serie, uno del genere è sempre meglio averlo come amico che come nemico...

gablib83

Se falliscono pure i cinesi siamo fritti...;)

gablib83

Android oggi ha raggiunto un ottimo livello di fluidità e stabilità, nonché una quantità di funzioni che gli altri Os si sognano...personalmente credo che raggiunto questo livello non si debbano cercare a tutti i costi nuove funzioni e nuove feature,magari dalla dubbia utilità che inesorabilmente vanno ad appesantire troppo l'intera piattaforma. Bisogna puntare sempre di più sulla velocità e la leggerezza....iOS insegna, sebbene anche loro oggi stanno appesantendo tanto la loro piattaforma,che cmq gira sempre molto fluida.

gablib83

Chiedilo ai possessori di nexus 4 come si trovano con la 4.2
Un conto è essere aggiornati e un conto è fare da beta tester per Google....
Io personalmente tra stabilità e corsa all'ultima release (con bug ancora da correggere) preferirei indubbiamente la prima

SlyAndrew

Mmmmm non proprio.....Fargli fare il Nexus 5 dopo che il 4 l'ha realizzato LG voleva dire darsi la zappa sui piedi.
Sono sempre più della convinzione che ci sono accordi commerciali tra Google e Samsung, soprattutto legati al ChromeBook dove Samsung ci ha rimesso ed ora Google doveva rendere il favore indietro

Assetto Corsa

Dici? Il mio note 2 è fermo ancora alla 4.1.2.

Mi pare che la 4.2 sia fuori già da 6 mesi no?

IulianPeride

prova live andrea galeazzi.
Anche provato per 20-25 minuti e nel browsing è sempre indietro anche rispetto al mio gnexus.
Edit: non dimenticare il correttore automatico

Jacopo Viviani

Scusa, Huawei starebbe per fallire? O.o Se non erro ha piü di 2 miliardi di utili!

Luca

Dove hai visto lag di rilievo? Dove pecca il cellulare? Dai vediamo un pò

IulianPeride

"micro"...ma per favore.
Almeno sii oggettivo e ammetti che allo stato attuale sgs4 è un passo indietro a sgs3 e 2 passi indietro rispetto a note 2.

Luca

Rari MICRO lag nei siti più pesanti tipo The Verge che ci sono quasi esclusivamente con il browser stock rendono gs4 un orrore? Andiamo bene, parli perchè hai il cellulare e lo usi tutti i giorni vero? Senza considerare che son due settimane che è uscito e penso ci voglia davvero poco a rilasciare un aggiornamento...

sisko212

Il fatto è che oramai il mercato smartphone è maturo. Cos'altro gli vuoi mettere ad un telefono che già oggi non abbia ?
Si ok gli puoi mettere un display a 4k, cpu a 100 core e 10.000 ghz, 100 gb di ram e 1tb di storage, ma di fatto non lo useresti diversamente da oggi. Bisognerebbe ideare un nuovo paradima, ma per quello serve altro.

sisko212

Quoto

gablib83

Il favore si ricambiava facendo costruire un nexus 5 nuovo a Samsung....semmai!
Google marchiando nexus il gs4, creandone 2 varianti distinte dello stesso telefono ha fatto un operazione completamente priva di senso

ayeyebrazorf

sarebbe ottima cosa commercializzare una versione da 32gb..altrimenti HTC tutta la vita

IulianPeride

non puntano a vendere ma a ottimizzarlo e poi passare i risultati a samsung per copiare e lavorare su gs4.
Htc one è ottimizzato e non ha bisogno di favori del genere in questo momento. Avrebbe bisogno di favori per la somma di denaro da investire in pubblicità ma non arriveranno mai a spendere somme come samsung

IulianPeride

per come la vedo io samsung sta allo sbando con l'ottimizzazione di gs4 e visto che google gliene deve di favori hanno fatto questa scelta.
Google ottimizza, samsung copia bene e applica e chi compra sgs4 non si trova più davanti quel orrore che si trova oggi nei negozi.
Anche il prezzo è alto per lo stesso motivo. Non puntano a vendere e probabilmente non si troverà mai accanto a un gs4 nelle vetrine.

SlyAndrew

Dal mio punto di vista Google e Samsung hanno rapporti commerciali che neanche ci immaginiamo....Non dimentichiamoci che Samsung continua a produrre il ChromeBook ed il Nexus10. Avranno stipulato qualche accordo commerciale abbastanza grosso e Google ora doveva rendere il favore a Samsung, a sto punto perchè non fare accordi con tutti i Produttori e rendere l'esperienza Nexus per tutti gli smartphone di tutti i produttori?
Secondo il mio modestissimo parere Google deve rendere qualche Enorme favore a Samsung.....E poi non dimentichiamoci che Android deve il suo boom proprio ad HTC ed al primo mitico Nexus One.....Che poi spendere 650$ per un S4 pure Google con bootloader sbloccato non è che ha tanto senso.......

IulianPeride

probabilmente no, è tutto il software di samsung che occupa quel spazio

anonymous

Ma la storia dei 16gb di cui 8 già occupati vale anche x quello google edition??

Odino360

vabbè sensori inutili, sono sempre cose software che utilizzano il sensore di prossimità, la videocamera frontale e il sensore di luminosità!!!
l'unica cosa in piu' rispetto al nexus è il flow touch e il design che fa cagare

pelonero111

a parte il prezzo folle a me non dispiacerebbe un nexus con micro sd

Daniele Cosentino

Di quello si parla no??

Clear95

Ma è anche vero che Samsung non ha bisogno di visibilità nel mercato, mentre moltissime altre case (vedesi Huawei, HTC ecc.) che stanno per fallire ne avrebbero molto più bisogno!

gablib83

Certo, ma pensare ad un device che verrà aggiornato ufficialmente e con una vita sul mercato decisamente più lunga rispetto ai concorrenti può fare la differenza per molti utenti,non è cosa da poco

gablib83

Però in questo modo è come se volutamente favorisce un produttore che è già stato scelto più volte per la gamma nexus....
Io fossi in Google sarei rimasto più equilibrato tra i vari produttori....

Marco.L

La "odiata" LG ha fatto per google un nexus con buoni materiali ad un prezzo stracciato...con samsung siamo a quasi il doppio (utilizzando per di piu lo stesso smartphone).Forse tutte le voci su LG erano esagerate?Cmq trovo questa mossa sbagliata, a mio modo di vedere le cose non ha molto senso il gs4 google

gablib83

Per me già il fatto di scegliere un device già presente sul mercato snatura completamente il senso del nexus stesso...un device che per definizione dovrebbe essere da anticipazione per il futuro di android....

Per quel che riguarda gli aggiornamenti, Samsung è un produttore che comunque aggiorna stabilmente i propri top di gamma....

Marco Fantin

htc one?!

Stefano Zanetti

ma alla fine anche guardando il lato hardware, htc one es4 sono praticamente identici.. possono benissimo fare un nexus one!

mrjack

Non ha nessun senso un s4 nexus o un HTC perché perderebbero tutte le caratteristiche che li contraddistinguono poi un HTC senza sense o un s4 senza poter usare tutti quei sensori inutili...

IlariaRosen

Io continuo a preferire Android con HTC, che ha la Sense.

Guest

"Quindi, puoi pagare 649 dollari per un pezzo di plastica con (Android) stock o … tu puoi aspettare" ...certo,Nexus 4 a 350 euro,senza tanti sbattimenti per avere gli aggiornamenti. Inutile farlo di alluminio se devo aspettare i mesi. Questo vale anche per gli altri...

Daniele Cosentino

L ho usato ieri in versione nera. Chiaramente gia venduto...ma signori che telefono......

Orsi Doc

Non so perché Google e samsung hanno fatto questa cosa però io non lo prenderei mai senza le aggiunte software di samsung a quel prezzo..

Assetto Corsa

Si ma col google gs4 non perdi la garanzia e non ti serve smanettare.
Secondo me questa mossa porterà solo molta piu longevità al device

Marco

In effetti domina il mercato, non ha nemmeno bisogno di visibilità. Il fatto è che lo trovo insensato. Ok, ha gli update diretti ma perché non prendersi il tradizionale s4? Ci metti una ROM e via, passa la paura. Poi.. non regge il confronto con il prezzo a cui è venduto il nexus.

lynx

bah.. avrebbero guadagnato molto, geni proprio.. oltretutto telefono introvabile!

Orsi Doc

Hai ragione ma è merito di samsung se android e così usato nel mondo.. 75% del share non è poco

gablib83

Google ha scelto Samsung....evidentemente pagava meglio.......

Comunque, battute a parte, è una mossa scorretta quella di Google poiché in questo modo offre maggior visibilità ad un device di un produttore a discapito degli altri produttori....
Più ci penso e più non mi piace!!!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene