Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC Q1 2013: nuovo trimestre difficile con utili netti pari a 2.88 milioni di dollari

02 Maggio 2013 25

HTC ha ufficializzato i risultati finanziari del primo trimestre 2013, che erano stati anticipati all'inizio di aprile. Come emerso in precedenza si è trattato di un altro trimestre molto difficile per il produttore taiwanese che ha conseguito utili netti pari a 2.88 milioni di dollari ed entrate pari a 1.45 milardi di dollari.

Ampiamente trattato il tema delle cause che hanno determinato un nuovo trimestre nero per l'azienda taiwanese, che nonostante la presentazione del nuovo HTC One non è risucita a rilanciare le vendite nei primi tre mesi dell'anno, sia per la commercializzazione del nuovo top gamma avvenuta alla fine del trimestre, sia per le difficoltà nella produzione che hanno consentito di renderlo disponibile solo in un ristretto numero di mercati. 

Prosegue, purtroppo, la scia di record negativi ottenuti da HTC che fa registrare il peggior bilancio trimestrale dal 2004. Avevamo utilizzato la stessa definizione per connotare l'ultimo trimestre del 2012 (ved. QUI), ma i risultati dei primi tre mesi dell'anno sono stati ancor più negativi.

Confrontando i risultati del primo trimestre del 2013 con quelli ottenuti nello stesso periodo dell'anno precedente si ha la dimensione della crisi del produttore taiwanese, con una contrazione degli utili netti decisamene marcata.

  • Q1 2013 utili netti 2.88 milioni di dollari - Q1 2012 utili netti pari a 151 milioni di dollari
  • Q1 2013 entrate pari a 1.45 miliardi di dollari - Q1 2012 entrate pari a 2.23 miliardi di dollari

Il produttore taiwanese ha reso note le previsioni per il secondo quarto del 2013, fissando il target dei 2.37 miliardi di dollari di entrate.

Un miglioramento dei risultati finanziari nel corso del secondo trimestre del 2012 è verosimile, considerata la risoluzione dei problemi di produzione di HTC One e l'espansione dei mercati in cui verrà commercializzato.

via [1], [2]


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
hopy

Questo è veramente bello informazioni. Sto cercando qualcosa di simile come questo. Grazie per queste informazioni utili.

SilMarTampelli

I nodi vengono al pettine.HTC se l'è sempre tirata e in questi anni ha giocato a fare la grande tralasciando la fascia media e bassa...ecco i risultati.

Paolo Odiotutti Iacovetti

ma non mi sembra di aver dato nulla per scontato...era ironia la mia, della semplice ironia...comunque tranquillo non è successo nulla XD io il One l'ho comprato, anche senza marketing, assistenza o distribuzioni ottime, e come direbbe un mio caro amico: spero che Dio me la mandi bona...magari anche senza mutande XD XD XD

Guest

Tu dai troppe cose per scontato, manco mi conoscessi. Mah...

Riccardo Biagini

io sono un altro fortunato, dicembre 2011 problemi al bilanciere del volume e alla fotocamera su desire hd, mandato in assistenza ed in circa 10 giorni con le feste di mezzo mi hanno ridato il telefono perfettamente riparato e da allora non ho più avuto un problema e mi è caduto in acqua per ben 2 volte.... quindi chi critica è perchè è stato sfortunato o per sentito dire o al contrario io sono stato estremamente fortunato.

Guest

Ti sbagli di grosso. Io ho intenzione di ricomprare il Butterfly, la versione black. Non ho nessun odio come millanti tu. Ho avuto brutte esperienze con loro, con il Sensation XE, ma questo non mi porta a nessun odio cieco. Siete voi fanboy ad essere troppo limitati mentalmente, non si accetta in toto una cosa, si deve sempre elogiare quello che c'è di buono e mettere in luce quello che c'è di marcio. Nei commenti sopra non ho scritto niente di falso, opinabile, ma non di certo falso o fuorviante. Eppure ho preso molti punti negarivi perché come esistono i ciechi seguaci Apple e Samsung ci sono anche quelli che lo fanno con Htc. Detto questo vi lascio alle vostre menti ristrette

ivan

Credo che con il One potrebbero fare un bel salto di guadagni e risollevarsi... Credo potrebbe esserci una fusione con Apple dato già lo scambio di brevetti ed accordi, forse dicono una stupidaggine ma non sarebbe male!!!

Paolo Odiotutti Iacovetti

spesso essere accecati dalla rabbia (brutte esperienze che ti sono successe) ci rende ciechi. Anche io ho avuto una brutta esperienza all'Appol store di porta di Roma (mi hanno cacciato in due di loro perché riprendevo un icess5 con il gs2) ma non per questo odio tutti quelli che hanno una maglietta blu... XD XD XD XD

trenino46

Mah.. io saro' un caso isolato pero' tutte le volte che ho avuto bisogno ( 2 in tutto per la verità) di assistenza per un sensation briccato, mi è tornato come nuovo senza storie e celermente. Mandato mail al sevizio clienti HTC e ottenuto sempre risposte immediate. Questo è il mio caso ovviamente e continuero' a comprare HTC per la bellezza e l'efficacia non solo della sense. La disinformazione del tipo "se avete un problema nessuno te lo risolvera'" per carita'.... trova il tempo che trova.

Giovanni Burla

Purtroppo hanno perso il vantaggio su S4 e sicuramente questo inciderà, speriamo non troppo. Noi siamo in attesa... quando arriva arriva. Quest'anno niente Samsung, così imparano ad emulare Apple adagiandosi sugli allori. :)

Stefano Fiore

peccato che sto One non si trovi..c'è chi comunque aspetterà (io :D) ma non critico chi alla fine si è buttato su un N4 o su S4 dopo un mese di attesa

Denis Ferrara

Dai dai che con One si tireranno su! il prodotto è vincente, praticamente tutti i blogger hanno detto che è il migliore sulla piazza (anche rispetto ad S4), quindi diamo tempo al tempo e vediamo cosa ne uscirà fuori!

Sicuramente non faranno i numeri di S4, ma almeno un 15mln totali di modelli li venderanno senza problemi!

Gabriele Putignano

La causa della crisi di htc è da ritrovarsi nel essersi seduta sugli allori dopo il successo del Desire,cercando di congelare lo sviluppo dell'hardware (che a posteriori può essere considerato il trend dominante degli smartphone android), e snobbando l'avanzata della concorrenza android (dicasi samsung). Tutto ciò dimostrato con il lancio sul mercato di terminali come l'incredible S e desire S, quando ormai si puntava sui dual core, e con la mossa di diluire l'incremento della ram a soli 256 mb in più sul sensation, mentre gli altri puntavano al raddoppio della stessa sui propri terminali , arrivando ad 1gb.

OsloEpicureo

Poco meno di tre milioni di dollari sono veramente pochissimi per un colosso simile. Se One non dovesse vendere più che bene rischierebbero grosso di venire rilevati da qualche competitor.

Orsi Doc

Direi fortunato ed è meglio per te o no :) cmq è vero più vendono meglio diventa l'assistenza.. ovviamente ci saranno sempre problemi

Guest

Spiace anche a me perché ho avuto moltissimi terminali Htc, Butterfly compreso, ma più passa il tempo e più questa azienda prende una pessima piega. Se si risolleveranno meglio per loro, in caso contrario pazienza. Del resto, il One personalmente non ha suscitato nessun interesse. Avrà tutto quello che di meglio c'è in giro, ma quel design, quella cura nell'estetica che ho trovato in altri smartphone Htc è completamente assente nel loro top di gamma attuale

Francesco

OK concordo!

Guest

Uhhhhh! Ma che peccato... Ahahahahahah! Sono fallimentari per le loro stesse inadempienze. Assistenza pessima, marketing inesistente, tempistiche di distribuzione PESSIME, relazione verso il cliente finale assolutamente insoddisfacente.
Falliranno? Pazienza. Li assorbirà qualcuno, come è già successo per la Motorola

lappaz

"Q1 2013 utili netti 2.88 milioni di dollari – Q1 2012 utili netti pari a 151 milioni di dollari" o_O

Le previsioni non sono dati certi, ovvio e comunque che bordate si sta prendendo trimestre dopo trimestre... Altro che Nokia; qui stanno rischiando davvero molto... Non c'è TOP GAMMA che possa reggere a certi risultati...

Occhio che la barca affonda...

Daniele

Sì ma quando già un azienda diventa importante migliorano anche l assistenza

Francesco

Le prenotazioni di S4 sono state per un buon 80% conseguenza del grosso impatto mediatico (che poi bisogna vedere se quei numeri sono veri).
Poi l'assistenza Samsung validissima, neh?

Con Apple il problema non si pone nemmeno, visto che non compro quelle robe...

FrancescoN

Sinceramente io ho avuto un hd2 e quando dopo un anno l ho mandato in assistenza per un problema di microfono, in esattamente 10 giorni ho riavuto il telefono aggiustato. anche il numero del servizio clienti sono stati gentili e mi hanno detto come fare e dove portare il telefono nel mio paese per mandarlo in assistenza. Per la mia esperienza con htc mi sono trovato bene, non so ora se il servizio assistenza sia diventato cosi scadente in questi anni o peggio ancora lo è sempre stato e io sono stato un caso fortunato:-)

gianlu55

Dispiace un botto leggere che htc continua a perdere terreno e money, ma questo è frutto di scelte sbagliate del passato come marketing e modulo fotocamera difficile da reperire.... forse anche per questo che hanno messo il butterflay in Europa.... speriamo che il one porti i risultati sperati

Francesco

Ecco perchè i trimestri danno risultati scadenti, non è casuale. Quello che semini, raccogli.

Francesco

Vogliamo parlare del lancio di ONE avvenuto mesi fa e ancora indisponibile?
Samsung nel frattempo ha lanciato GALAXY 4 ed è già disponibile nel nostro mercato (con code di prenotazione per poterlo avere).
Vogliamo anche dire che HTC in Italia non ha una assistenza degna di questo nome e nessun referente con cui potersi interfacciare ( io l'anno scorso ho avuto un problema con ONE X e mi sono dovuto tenere il problema. La risposta di HTC è stata:" questa è la nostra policy!!"
Provate l'assistenza APPLE per capire la differenza tra chi segue il cliente e chi invece no!!
Non comprate HTC, i prodotti saranno anche validi, ma finisce lì. Se avrete un problema nessuno te lo risolverà. Provare per credere!!!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene