HTC One X: l'update ad Android 4.2 potrebbe essere l'ultimo. In forse Android 5.0

23 Aprile 2013 76

L'aggiornamento ad Android 4.2 per HTC One X potrebbe essere l'ultimo destinato all'ex-top gamma di smartphone Android, stando a quanto affermato pochi giorni fa da LabTooFeR, noto sviluppatore di XDA.

Lo smartphone, che nella giornata di oggi ha ricevuto il minor update alla versione 3.20.401.1, potrebbe, quindi, non ricevere l'aggiornamento ad Android 5.0 KLP. Le informazioni sono sempre da prendere con il beneficio del dubbio, pur provenendo da una fonte ben informata come LabTooFeR

Naturalmente la vicenda potrebbe essere mitigata dal contributo della community di sviluppatori indipendenti che, anche qualora HTC dovesse decidere di non aggiornare il device alla prossima release del sistema operativo mobile di Google, come spesso accade, si attiverà per rendere disponibili le release software più aggiornate distribuendole sotto forma di custom ROM.

Non dovrebbero esserci particolari problemi, invece, a ricevere tramite i canali ufficiali, l'aggiornamento ad Android 4.2.2 con interfaccia utente Sense 5.0.

Prima di giungere a conclusioni definitive, ricordiamo in primo luogo che Android 5.0 non è stato ancora presentato e che, comprensibilmente, manca al momento una pronuncia di HTC a riguardo.

via [1], [2]


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

Marketing: non fanno come nokia facendo inca*****e i possessori di lumia 900 e distruggendo le vendite dei vecchi terminali non aggiornando e così possono dire noi aggiorniamo tutto e possono vendere dispositivi del 2010 a 400 euro e quelli del 2011 a prezzi ai quali si trovano top di gamma 2013.

Orsi Doc

si che però diventano piu lenti di una lumaca ..dai un 3gs con ios6 fa schifo

Gian Luca

Non so se HTC aggiornerà questo one x alla versione 5 o meno. Però leggendo questi articoli mi viene da pensare alle seguenti cose:
1) Avevo un HTC Desire. Questo smartphone aveva più o meno le stesse caratteristiche del primo nexus (che era sempre made by htc), anzi forse era anche leggermente più potente. Htc ai tempi non garantì l'aggiornamento alla versione 2.3 di android perchè la sense secondo loro era troppo pesante. Questo fu un commento piuttosto assurdo visto che c'erano già tantissime rom custom con android 2.3.x e addirittura una versione della sense migliorata. Vuoi vedere che alcuni "cuochi" sono più bravi degli ingenieri di HTC? Alcuni sicuramente, ma alla fine è palese che sia una politica di marketing. Alla fine htc ricevette non so quante critiche e offese per questo mancato aggiornamento e con un ritardo mostruoso lo fece uscire in versione semiufficiale. In pratica l'aggiornamento uscì, bisognava scaricare il pacchetto da installare tramite il sito ed era stato detto chiaramente che era una versione "BETA".

2) Prima ancora dell' HTC Desire avevo un Samsung Omnia HD che montava il sistema operativo Symbian. Morale della favola: Samsung fece uscire due o al massimo tre aggiornamenti BUGGATISSIMI e poi lo lasciò morire. Se non era per il lavoro di qualche volenteroso modder, con i firmware ufficiali tanto per farvi capire, i video che si registravano erano sfasati con l'audio....

Nonostante questo, a Natale del 2011, piazzai il Desire ad un conoscente e tornai a dare fiducia a Samsung e presi un Galaxy S2 che ho tutt'ora. Come aggiornamenti nulla da dire, anche se si fermeranno alla versione 4.2.2 non si può certo chiedere di più, poi comunque penso che i vari modder non ci metteranno molto a portare anche la 5 su questo terminale.

Samsung sembra aver trovato la strada giusta nonostante gli errori passati. Poi non voglio criticare più di tanto gli aggiornamenti dell' omnia HD anche perchè Symbian era comunque destinato a morire e capisco che per un'azienda usare della forza lavoro su di un prodotto che ha deciso di non supportare più (anche se solo dopo un anno) porta via soldi.
HTC ha dalla sua che anche se dopo svariate offese e minacce l'aggiornamento lo ha fatto uscire, almeno sul Desire.

Ora, non voglio elogiare questo o quello, ma penso che queste aziende dovrebbero essere più presenti nel dire "lo aggiorneremo fino a questa ipotetica versione", tanto non credo che siano così sprovveduti da non essere già al lavoro su un terminale con Key Lime (si chiama così??) o perlomeno sapere i suoi requisiti . Attualmente il consumatore medio è più informato su aggiornamenti e funzioni, non c'è più (o almeno c'è ma molto molto meno) il personaggio che acquista un cellulare da 600 euro e lo tiene così com'è a vita, quindi prima di spendere metà stipendio uno ci guarda bene.

Bisogna che questi produttori capiscano che è ora di fidelizzare il consumatore e non spennarlo ogni anno con un prodotto nuovo e sempre con le solite promesse spesso mantenute a metà. E' vero, ci sono sempre i "ricconi" che possono permettersi di cambiare telefono ogni sei mesi....ma almeno in italia per come stanno andando le cose sono sempre meno mi sa. Con questo non voglio dire che tra un anno non avremo più i soldi per poterci comperare uno smartphone, ma se andiamo avanti di questo passo ci guarderemo di più a queste cose.

Un'ultima cosa che mi viene in mente è: e se Samsung e HTC (ma anche gli altri produttori) dicessero: "io ti ho venduto il prodotto X con quella specifica versione del software. Al momento dell'acquisto ti andava bene così e quindi lo hai acquistato? Ok perfetto, ora ti faccio uscire uno o due aggiornamenti per correggere qualche bug qua e là e bon basta, lo lasciamo così, tanto non c'è scritto da nessuna parte che io produttore sono tenuto a fare uscire gli aggiornamenti". Se facessero un ragionamento del genere voi cosa pensereste?

P.s. In tutti i casi questo ONE è davvero bellissimo, poi penso che sia scontato che uscirà la versione 5.

Riallacciandomi all'articolo...beh, valgono le considerazioni che ho fatto prima. Poi considerate che non avete un Windows Phone o un iPhone, avete preso android anche per le rom cucinate no ? :)

Ah, ultima domanda: se questo one X è uscito poco più di un anno fa, di solito HTC per quanto tempo ha aggiornato i propri terminali? Non è polemica, lo sto chiedendo per curiosità personale!!

Pablo Bonsignori

Io la sense 5 manco la vorrei...il mio One X mi va bene così com'è e non sento il bisogno di upgrade considerando tra l'altro che tnt ogni 2 anni cambio smartphone

matiu2

3 major update, ma io sarei contento se me ne garantissereo anche due... poi non è detto che ce ne sia un altro in cantiere, diamo il tempo alla 5.0 di uscire e vedremo.

M_90

beh dopo un anno dalla vendita a non essere più aggiornato non è proprio un bel traguardo XD(sempre se sia vera la notizia).

Giuliano Stefanelli

io devo ancora capire perchè la gente si lamenti tanto di htc..non solo tra qualche mese ti aggiornano il one x alla versione 4.2.2 e sense 5.0 cioè lo stesso software del one top di gamma..ma pare anche normale non pronunciarsi sul android 5.0 in quanto neanche google ha ufficializzato la data del rilascio..quindi a cosa serve lamentarsi?? bah!! se siete scontenti compratevi un nexus così ve lo aggiornano ogni giorno oppure un samsung che è un pezzo di plastica per bimbiminchia! chi ci capisce un minimo di elettronica compra htc..

losteagle17

Lo spero vivamente io sono furente .... oramai mi ero quasi convinto per il nuovo One ... ma se mi fanno sto scherzo col c.. che lo compro !!
Mi ricorda tanto la storia dell'aggiornamento del Sensation ..

losteagle17

Hai perfettamente ragione, a me non va giù l'estetica dell'S4 ed ero tentatissimo di passare al One, poi leggi queste cose per un top gamma uscito l'anno scorso e se penso che aggiorneranno alla 4.2.2 il mio vecchio GS2, la cosa mi fà incavolare non poco .... ma che razza di credibilità pensa di avere un'azienda che abbandona un telefono da 600 euro in 12 mesi ???
Si critica tanto LG, ma non basta investire in innovazione se non c'è anche supporto, i soldi non crescono sugli alberi !!
Spero vivamente sia solo un errore o non mi vengano a dire che la loro ca@@o di Sense mangia così tante risorse che non gli gira con 1GB RAM !! Se la tenessero allora insieme ai nuovi top gamma ...

UnknownEdition

Galaxy S2 è uscito un anno prima dell' One X con, 2.3, poi 4.0, ora 4.1 e probabilmente per la fine dell'anno avrà 4.2.

matiu2

mi piace la gente che prevede il futuro basandosi sul nulla, complimenti!

matiu2

ma chi ha detto che è stato abbandonato se ha due major update assicurati??
android 5.0 NON è stato ancora presentato, non sanno nemmeno loro su cosa dovranno mettere le mani, ragionate!!

matiu2

il One ha ricevuto un major update ad android 4.1, ne riceverà un altro alla 4.2.2, android 5.0 NON è ancora uscito quindi ovviamente non si sa cosa richiederà come hardware... ma sparare a zero fa sempre comodo vero?

matiu2

htc one x è uscito con android 4.0, ha ricevuto la 4.1 e riceverà la 4.2

La 5.0 non è ancora uscita e ovviamente è in forse (non si sa cosa richiederà come risorse hardware), io davvero mi chiedo cosa ci sia da lamentarsi...

matiu2

2 major update e forse anche il 5.0, e non sei contento?
Rido per non piangere va...

matiu2

ti aggiornano il telefono a due major upadte (4.1 e 4.2) lasciando il 5.0 in forse e secondo te non si comportano bene?

Senza parole...

michele

almeno il one x avrà il 4.2..pernsate a chi come me ha acquistato il one s e praticamente più del 4.1 non adrà avanti. menomale che ci sono le custom !! ritornerei tranquillamente a samsung solo per il supporto

max

infatti oltre alla fotocamera flop è il secondo motivo principale per la quale alla fine scegliero' s4!!

Htconexnik

Mi ricordo un articolo che diceva che il one x veniva passato alla sense 5 senza problemi,un tweet proprio da htc e adesso è diventato un forse?ecco xke htc perde e straperde nei confronti di che è la sua rivale:es:samsung aggiorna il suo s2 ad android jelly bean 4.1.2,htc sensation pagato 599 euro morto al suo 4.0.3,grazie alla community passato alla sense 4+,ma grazie alla community,cosa che.x uno smartphone pagato quella cifra lo dovevano minimo aggiornare insieme al onex!e proprio il mio ultimo è stato onex,passato ad s3 poi note2 e adesso sony xperia z che già a avuto ben 3 aggiornamenti ufficiali,al di fuori che è uno smartphone bellissimo!htc sta deludendo,come a deluso me che ho fatto le migliori battaglie su hdblog x difenderla!ma sta toppando di brutto nei confronti di noi consumatori.

Emilio Sorrentino

ma one x plus seguirà la stessa sorte? Lo domando perché a giugno volevo comprare uno tra one x plus e S3 ed ero indeciso: il supporto ufficiale per me è importante

Orsi Doc

Discorso a parte ha solo un terminale all'anno e poi non mi sembra che abbia ios 6 con tutte le features cioè sono degli update castrati.. non conviene aggiornare un iphone 3gs perché diventa un ferma carte..cmq si è la più seria a far aggiornamenti

Luca Vallino

da comunicato cosi dovrebbe essere cosi...se noti il gs2 nuovo a meno di 300 è difficile da trovare...avendo risoluzione bassa è ancora fluidissimo! ^^

Denis Ferrara

Si, ma perchè sono due case che vendono esclusivamente per moda! gira per le strade, i bar o dove vuoi, se non hai un'iphone o un galaxy sei uno sfigato emarginato!... la massa la pensa così, quindi tutti acquistano tali marche anche quando la concorrenza sforna prodotti migliori.
Certo, apple e samsung fanno prodotti ottimi, ma il loro successo è dovuto a questo solo in minima parte!

Guest

UFFICIALE: HTC è l'azienda più masochista dell'anno, per la terza volta consecutiva. Come se non fossero bastati i ritardi di commercializzazione dell'htc one.

Guest

L'unica è la apple che aggiorna ancora gli iphone 3gs del 2009.

lewis

hahahahhaha e magari l'htc one lo aggiorneranno a 5.0 e poi lo lasceranno perdere...ecco cosa non mi piace di htc la politica degli aggiornamenti

Matteo Soprano

Più che altro speriamo che rilascino questa benedetta patch per la 4.1.2 che mi ha dimezzato l'autonomia dell'S2. Ho la batteria da 2000mAh e con ICS dura in media 18-20 ore (con 5 ore di schermo) mentre con Jelly Bean fatica ad arrivare a 12 ore (con 3,5 ore di schermo)...un'indecenza.
Nel mentre sto anche aspettando di aggiornare i Galaxy Ace 2 dei miei a JB e siamo già ad un mese e mezzo di ritardo rispetto alla versione ufficiale portoghese. Samsung Italia fa pena negli aggiornamenti!

Giuseppe

Ma che cosa centra questo? Lui parlava in modo generico. Il tuo commento è fuori luogo.

Luca Vallino

scusa ^^ ma con sensation han tirato fuori la stessa balla e appena mi ritorna in mente sclero hahaha

Luca Vallino

fidati...per come la vedo io serviva...avevano fatto un aggiornamento di 67 mb e avevano fatto diventare un catorcio il telefono...non so se poi l'abbiano aggiornato ma credo di si...il solo fatto che l'avessero lasciato con la sense 3.6 pesantissima rispetto alla 4 è tutto un dire...se guardi s2 e s3 adesso sono identici! era troppo pretendere un'interfaccia aggiornata per un telefono fino a prova contraria top gamma?
ps: da ics a jb cambia il mondo!

MarkPG

Ognuno di noi ha le proprie idee ma volevo ricordarti che Samsung è al primo posto nelle vendite di smartphone e cellulari nel mondo e Apple è al secondo posto nelle vendite di smartphone.
Forse, un motivo ci sarà!!

Denis Ferrara

Io invece sono possessore di sensation e continuo a supportarla! perchè molte volte il nuovo android non serve ad una beneamata minchia, dato che la sense al suo interno ha tutte le funzioni possibili ed immaginabili. quindi a meno di un forte cambio a livello di UI, android 4.2.2 con Sense 5 può essere un buon ultimo major update!

poi comunque bisogna vedere quanto, come e quanto samsung aggiornerà i suoi modelli!

M_90

speriamo che samsung mi aggiorni s2 anche alla 4.2.2 XD, potrei tenerlo ancora per molto tempo :D

M_90

sicuramente, al momento sono solo rumors, quindi niente di veritiero, ma vedendo la storia di htc non è nuova a queste cose e credo che tutti noi non ci meraviglieremmo molto nel caso succedesse davvero. per htc sarebbe una caduta di stile, e probabilmente sarebbe anche la sua fine a livello di vendite, almeno per gli utenti più informati come noi. non penso che gli aggiornamenti sono inutili, nessun produttore ha l'obbligo di farli, però che diamine con tutto l'hw ad oggi a disposizione non aggiornare è solo un pretesto per loro di vendere di nuovi telefoni, per noi di cambiare azienda, dopo non devono lamentarsi se vanno in rosso. :)

mamu810

Nel mercato di oggi chi non capisce questo è e deve rimanere dietro, mi dispiace dirlo ma è così, auguriamoci solo che siano dei rumors fasulli anche se da ex possessore di Sensation XE e attuale possessore di ONE X sono un pò preoccupato.

mamu810

Quoto in pieno....e lo dico da HTC affezionato.

Orsi Doc

Ma nessuno che capisce. . Spiego: diranno loro (htc) che acausa della sense 5 non potranno aggiornare hox.. non ho detto che sia plausibile come scusa

Orsi Doc

Una proposta del ca**o: se veramente fanno fatica ad aggiornare i sistemi operativi perché non mettere a pagamento tipo 5 euro ma con sicurezza che ogni cellulare viene seguito 3 anni per i top gamma, 18mesi medio, e 10mesi basso..cosi non costerebbe niente ma farebbero contenti molti. Alla fine i numeri tra pc e mobile sono in equilibrio. Lo so che Android è open source ma almeno x l'interfaccia proprietaria.. bo non so ho detto una mia idea che è da un po che ci penso..

Luca Vallino

l's3 riceverà android 5...e ha 1gb di ram

fabio

Confermo sono stato io ...ora l`ho permutato con un htc one x plus

Luca Vallino

tempo fa samsung ha confermato che s2..note 1...e i tab dual core si fermeranno alla 4.2.2...note 2...s3...e tab migliori avranno anche il 5...ricordami perchè ho venduto un sensation xe che dopo un anno non ha ricevuto nemmeno jb...ero fan htc...ora la denigro!

Dario Pisani

gnaaaaa vergona!!! 1 anno e li fanno morire.....

Denis Ferrara

ma non è vero niente, dato che samsung lo ha fatto solo una volta con S2 e Note 1!!! il buon vecchio galaxy s che ha venduto tantissimo non ha ricevuto ICS, e tutti i tablet del 2011 hanno ricevuto ICS in tempi biblici!!

Non tutto è oro quello che luccica, e non mi fiderei per nulla di samsung visto che il lupo perde il pelo ma non il vizio.

Fabio Game

Ma per come sono messo con gli aggiornamenti con il mio HOX bella grazia se arriva la 4.2.2 con Sense 5 ... ho speso 649eurini, il prox non sara' HTC ... purtroppo ...

FabryBaba Del Don

E per quanto riguarda l' HTC ONE X+?

MarkPG

Ecco perchè tutti acquistano Samsung ed Apple, almeno per due anni sei sicuro di avere gli aggiornamenti del firmware, oltre che ottimi smartphone.

Andrea

Vi ricorda niente il (non) binomio "HTC Desire HD" e "Android 4.0 Ice Cream Sandwich"...

Denis Ferrara

Ragazzi calmi che questo è un rumors bello e buono! Android 5.0 deve ancora essere presentato, quindi non fasciamoci la testa prima del tempo!!

Inoltre non è che il telefono smette di funzionare se non riceve la 5.0! già la 4.2 è inutile e non ci sarebbe minimamente il bisogno di averla (visto quanto è buggata), quindi non gridiamo al lupo prima del tempo! :)

Daniele Di Blasi

a me non interessa difendere nessuno, se la vedano loro, io non sono pagato da loro o da altri quindi non vedo perchè dovrei difendere l'uno piuttosto che l'altro. facciano come credano sapendo che ad azione corrisponde reazione. se l'azione mi piacerà continuerò a rimanere in htc altrimenti avanti un altro. detto questo crocifiggere e condannare chiunque per un qualche cosa che non è stato fatto e sopratutto in questo caso per un qualche cosa che al momento non esiste, mi pare ridicolo se non per un esercizio di stile. la mia affermazione era più pratica nel senso che in un telefono htc è più importante la sense che la versione di android (ovviamente se non vi sono cambi epocali tra l'una e l'altra) e su questo penso che vi siano pochi dubbi perchè altrimenti chiunque abbia acquistato htc ha sbagliato telefono.

M_90

anche perchè fino a qualche giorno fa era quasi scontato l'aggiornamento ad android 5.0...mi sembra strano che htc cambi rotta così.

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene

HTC U11 Life con Android One | Anteprima

HTC U11, la nostra recensione

HTC U11: la nuova "lucidità" del brand taiwanese | Anteprima Video