HTC One vs Sony Xperia Z: video confronto e test fotocamera by HDblog (VIDEO)

03 Aprile 2013 54

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

HTC One e il Sony Xperia Z sono gli smartphone Android più interessanti del momento, in attesa che il mercato dei terminali hi-end venga ravvivato ulteriormente dall'arrivo sul mercato del Samsung Galaxy S4. HTC e Sony hanno scelto soluzioni tecniche differenti per connotare in maniera inconfondibile i due terminali. Materiali ricercati per la realizzazione delle scocche, una piattaforma hardware prestante basata in entrambe i casi sul SoC Qualcomm Snapdragon (600 nel caso di HTC One e S4 Pro per Xperia Z) e un comparto multimediale molto curato che si avvale di ottimi display fullHD e di prestanti moduli fotografici.

Esaminiamo i due top gamma Android nel video confronto che segue. Dopo l'interruzione è possibile esaminare una comparativa con alcune foto realizzate da HTC One e dal Sony Xperia Z.

Iscriviti al nostro canale Youtube, clicca e rimani aggiornato

HTC e Sony hanno scelto due approcci differenti alla gestione delle foto. HTC non rincorre ad ogni costo il più alto numero di megapixel, mentre Sony scegli di dotare l'Xperia Z di un modulo fotografico con sensore da ben 13 megapixel. Le differenze in termini di resa finale possono essere valutate con la serie di scatti che segue.

Ricordiamo che per apprezzare al meglio la differenza esistente tra i due gruppi di foto è altamente consigliato osservare gli scatti alle dimensioni originali cliccando su ciascuna foto. Ogni scatto comprende i dati EXIF che sono stati lasciati inalterati.

HTC One - Clicca per ingrandire HTC One - Clicca per ingrandire

Sony Xperia Z - Clicca per ingrandire Sony Xperia Z - Clicca per ingrandire

HTC One - Clicca per ingrandire HTC One - Clicca per ingrandire

Sony Xperia Z - Clicca per ingrandire Sony Xperia Z - Clicca per ingrandire

HTC One - Clicca per ingrandire HTC One - Clicca per ingrandire

Sony Xperia Z - Clicca per ingrandire Sony Xperia Z - Clicca per ingrandire

HTC One - Clicca per ingrandire HTC One - Clicca per ingrandire

DSC_0253 Sony Xperia Z - Clicca per ingrandire

HTC One - Clicca per ingrandire HTC One - Clicca per ingrandire

Sony Xperia Z - Clicca per ingrandire Sony Xperia Z - Clicca per ingrandire

Compara qui i due modelli

A seguire le recensioni:

(aggiornamento del 11 ottobre 2019, ore 22:15)

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Erik

Sinceramente vedendo queste foto scattate con i due smartphone si nota bene la differenza di fotocamera mettendo al primo posto l' HTC (davvero sorprendente, con soli 4mpx!!..) ma come ha detto Alberto, sembrano veramente che quelle scattate dal Sony siano state fatte un po' di fretta!!

Alberto

Bel confronto, però devo dire che la qualità del video è troppo bassa per poter fare paragoni tra schermi. Posso dire che, provando l'Xperia Z al negozio, ho ottenuto risultati molto migliori di quelli visti qui con le foto...in effetti sembrano fatte un pò alla svelta.

MaddoxX

Però con gli scatti notturni vince HTC One perché riesce a far entrare più luce alla fotocamera!...

salvatore andrea de palma

Infatti, io ho detto POTREBBERO essere, mica ho detto SONO! Può essere un problema di settaggi della cam, perché essendo che io ho il Z, ti posso assicurare che MAI ho visto una foto così orribile tendenziosa al ciano (parlo della prima foto) anzi! Per quello che posso dirti le foto del Z sono fantastiche per quello che ha da offrire un cellulare, se voglio delle foto come Dio comanda, mi prendo la mia reflex e non ci penso più ;)

Claudio M.

ma dove le vedi le foto scattate verso il sole, spiegamelo!

abm77

Non è affatto così....tranne che nella prima foto in tutte le altre il Sony fa foto molto migliori...i contorni sono molto più definiti...

salvatore andrea de palma

Tu esponi la fotocamera del tuo cellulare verso il sole e poi dimmi se non vengono viola le foto! A te non è mai capitato? Poi io non mi arrampico sugli specchi bello mio, ho uno Z e ti posso assicurare che le foto sono un'altra cosa non ste cagate qua!!!

Claudio M.

Ma le hai viste le foto?sono scattate nello stesso momento e hanno fotografato le stesse scene, ma come fai ad arrampicarti sugli specchi?

Filicravorio

Potrà anche avere un risoluzione inferiore, che si nota soprattutto quando si ingrandiscono le foto, ma htc one vince per colori ( venne notato anche quando furono confronte le foto con il Lumia 920, dove htc aveva colori migliori ), per contrasto e per nitidezza :)
P.s prima di giudicare le foto dal livello di zooming confrontatele prima a dimensione intera ;) e a dimensione intera come qualità generale vince htc

giuseppe bertolini

l'unico difetto di htc one sono i 4 mpx ,che sono indubbiamente pochi se paragonati ai 13 dello z e di tutti gli altri top di gamma,ma che vanno più che bene per un uso quotidiano (se volete delle foto da professionista compratevi una cazzo di reflex)...
i difetti di sony e del suo xperia z sono invece troppo numerosi:
- colori osceni sia dello schermo che del software
- inutilmente personalizzata skin (tanto valeva, anzi era meglio, se lasciavano android stock, visto che non ci hanno aggiunto niente se non motivi per cui laggare e - ripeto- orripilanti colori)
- fotocamera implementata a cazzo, oppo find 5 con sensore sony le fa decisamente meglio (e ogni 2 settimane esce un update con miglioramenti al software in generale e che spesso riguardano appunto la fotocamera)
- design: ok il vetro è carino ma non puoi abbinargli della plastica, se hai un minimo di gusto; oltretutto con quella forma squadrata sembra molto più "grosso" dell'one anche se ha un mm e mezzo in meno di spessore;

e questi sono solo i principali...

in conclusione mi sembra proprio che htc abbia messo il cuore in questo ONE, vista anche la sua situazione problematica, mentre sony, forte delle sue buone vendite abbia rilasciato uno smartphone dalle ottime caratteristiche tecniche, ma niente di più... passatemi il paragone calcistico: l'one è come il barça di guardiola (grandi campioni con una filosofia, un dialogo e un armonia irripetibili) e l'xperia z è come il real di pochi anni fa (tanti campionissimi individualmente ma senza un gioco di squadra che li valorizzasse )...

salvatore andrea de palma

scusate, ma come si caricano le foto che non riesco a farlo?

salvatore andrea de palma

potrebbero essere i raggi del sole, quando la camera gli ha davanti tendono al viola-rosso ;)

Imrah1l

vero...comunque è scritto AFFITTASI :-)

salvatore andrea de palma

ma se il Z non è stato neanche settato!!! ma che cavolo di confronto è? il Z fa foto decisamente molto migliori! bha....

salvatore andrea de palma

....ma ti ha risposto "per sentito dire", mica perchè l'ha provato! i soliti funboy che attaccano Sony per il prodotto migliore, meglio che stessero zitti!

MiniPaul

L'unica cosa in cui lo Z rimane superiore è la definizione. Per contrasto, colori e resa generale vince il One a mani basse (anche nella foto specifica che citi).

Sia chiaro che non mi interessa nè uno nè l'altro... :)

bicx

guardate le foto dove c'è il bar pizzeria, in alto in piccolo c'è un cartello vendesi....guardate come si vede diversamente nelle due foto. adoro il one ma lo Z fa foto decisamente più definite..

bicx

guardate le foto dove c'è il bar pizzeria, in alto in piccolo c'è un cartello vendesi....guardate come si vede diversamente nelle due foto. adoro il one ma lo Z fa foto decisamente più definite.

xXTheJokerXx

Per quanto mi riguarda, ancora lo uso!!

Tony De Vita

Xperia Z 13 megapixel vs One 4 megapixel. Beh io questa differenza non la vedo, anzi..

fire_RS

Le foto del Sony sono meno definite e i colori più spenti..ovviamente non ci sono differenze abissali

Saverio Paolacci

Ma dove? Definizione meno di 0...

Lordkyron

Garda io cel'ho ancora nel cassetto l'i8910 hd,ottime foto, pero' l'n8 sta un pochino sopra.Ho avuto tutte le rom compresa l'ultima n2o5 di faenil(che ho lasciato)ma il problema della fotocamera dell'hd era la messa a fuoco.
Spesso e volentieri erano appunto fuori fuoco.
Cmq ottime foto,mi ha dato belle soddisfazioni.

billyg

siamo perfettamente d'accordo.

infatti ho scritto che preferisco (e probabilmente prenderò) htc one.
dico solo di non sottovalutare lo z. ottimo terminale.

costasse un 100-150€ di meno sarebbe assolutamente un best buy

mario d'amico

htc one molto belle le foto quasi tutte direi.....

IulianPeride

dal confronto esce ovviamente perdente nel video. Vederlo da solo senza un paragone è ovvio che le cose non sono cosi accentuate. Guarda gli amoled come esempio: finchè gli usi non noti che il bianco non è proprio bianco ma soltanto quando lo metti vicino a un lcd vedi la differenza

F3NN3clol

inutile commentare ;D

billyg

lo hai visto e provato dal vivo?
quel display è veramente bello. ovviamente super definito forse i colori leggermente slavati, ma a me è piaciuto. angoli di visuale? ottimi.

il problema di sony è che hanno fatto il launcher grigio e questo non aiuta, soprattutto nei video.

detto questo è veramente elegante, bello (non vedo l'ora di vederlo purple). forse anche più di one (che non ho visto dal vivo).

ovviamente il parere è assolutamente personale.

IulianPeride

per quanto riguarda i colori non saprei. Nella prima foto sembra che i sanpietrini (o come si chiamano) siano viola

IulianPeride

esteticamente senza considerare lo schermo acceso sono d'accordo, anche l'xperia Z non è male ma tutto finisce appena accendi lo schermo.

Il launcher è veramente una cosa orrenda e l'abbinamento dei colori, specialmente quel blu slavato come sfondo dei tasti tipici dei nexus è inguardabile. Anche la dimensione di quei tasti è esageratamente grande e sicuramente potevano fare di meglio. Non dimentichiamo che si tratta di una porzione vera e propria di schermo quindi potevano fare veramente di tutto.
Guardando il retro, ho notato quei numeri nella parte bassa (nel video) ma spero fortemente che il device sia un beta o qualcosa del genere perchè come prodotto finito è una cosa veramente poco bella

Marco Il Lander

hanno messo a fuoco punti diversi... HTC One mette a fuoco i rami mentre Xperia Z i fiori in primo piano...

billyg

quoto, ho visto un po' di confornti sulle foto e oppo è davvero sorprendente.

IulianPeride

Molto impressionato non dalle ottime prestazioni ma dai tantissimi scatti di xperia Z per non parlare della pessima scelta cromatica del launcher e dei pessimi tasti nexus a schermo. Potevano almeno cambiare le icone e dare un po di stile a quei tasti visto che stanno su una porzione dello schermo dove possono praticamente fare di tutto. Ho notato anche dei scatti nello swipe fra le schermate del launcher e anche se sono particolarmente piene di widget, non dovrebbe accadere una cosa del genere su un top gamma 2013.

Spero che il vostro modello sia un modello di prova o una cosa del genere perchè non sopporterei quei numeri nella parte inferiore della scocca che sono un pugno in faccia a chi lo acquista per il design

matteventu

Ennesima conferma della schifezza che è Xperia Z (non in senso assoluto ovviamente, rispetto ai concorrenti).
Se nel confronto ci fosse stato anche l'OPPO Find 5, se li sarebbe mangiati a colazione entrambi.

Riccardo Fiore

Deluso da entrambi, xperia z è uno dei peggiori come cam...
Il One ha un'ottima gamma colori, ma presenta rumore e micromosso

Claudio M.

Il sony Z ha una predominante rossa troppo accentuata nelle foto :\

billyg

a me piacciono entrambi molto esteticamente.

con una leggera preferenza per one, che mi sembra più fluido e con foto migliori.

però xperia ha scheda di memoria e resistenza a acqua e polvere.

nella batteria sembra leggermente meglio one.

nell'audio molto meglio htc.

penso che nell'uso quotidiano non ci siano troppissime differenze. sono entrmbi ottimi.

mi sa che apple e samsung per quest'anno hanno trovato più che degni rivali

pelonero111

ma chi è il pirla che ti ha dato meno?evidentemente l'omnia hd non l'hanno neanche provato,la fotocamera dopo il Nokia 808 è ancora la migliore!!!

Nendhf

No,3dmark come glbenchmark restano soltanto la GPU quindi la CPu in questi test viene lasciato da parte, il one ha uno score più alto probabilmente grazie alle migliorie sulle temperature avvenute ad adreno 320 nel s600.

Riccardo Biagini

non so chi abbia scattato queste foto ma sono scattate molto male. a parte la qualità dei sensori mi sembra che siano molto mosse. sembrano fatte molto alla svelta diciamo

Ricky7

Diciamo che vedendole con un monitor da 22'' se non si zoommano le foto dell'HTC sono migliori, ma appena zoomo.....beh....fanno abbastanza pena. Mi chiedo se chi le ha fatte ha avuto qualche problema con le impostazioni perchè sono veramente orrende, soprattutto le prime 2 scattate con lo Xperia Z.
Nel complesso, per uno smartphone, diciamo "discrete"

io sono nappo

renderizzare si però deve farsi aiutare cmq dalla cpu per "animare"

DangerNet

Eh allora se la GPU è la stessa c'è qualcosa che non va. Le animazioni le renderizza la GPU, non la CPU.

io sono nappo

il processore dell'one è + potente credo sia ovvio che xperia z vada + lento...la gpu è la stessa invece.

tizio deluso

ma che foto oscene! Tanti Megapixel per avere un risultato cosi indegno.

Guest

Nel test di 3dmark sul display di xperia sembrano scattare le animazioni in alcuni punti mentre sul one sono sempre fluide, voi che dite? sbaglio io? xD

io sono nappo

colori (secondo) molto + reali su xperia z troppo troppo "caricati" su htc one... cmq mi aspettavo di + da entrambe le fotocamere... xperia z non è stato ottimizzato a dovere il mio xs fa foto molto migliori pur avendo un sensore di generazione precedente.
la definizione cmq è a vantaggio di xperia z e si nota molto bene nella macro del fiore rosso che non so come si chiama... cmq mi hanno deluso entrambi.
edit:
da notare nell'ultima foto come il one riesce a mettere a fuoco anche i rami mentre xperia z no (anche se credo si possa fare anche con xz).

M.

L'oppo find 5 fa foto 10 volte migliori all'xperia z, pur avendo lo stesso sensore, non capisco perchè sony se ne freghi così tanto dell'ottimizzazione della fotocamera.

fire_RS

nella maggior parte delle foto htc one distrugge xperia z..a dimostrazione che i pixel non sono tutto

fabio1992

Un po' deluso da entrambi...

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene

HTC U11 Life con Android One | Anteprima

HTC U11, la nostra recensione

HTC U11: la nuova "lucidità" del brand taiwanese | Anteprima Video