Test batteria HTC One: conclusioni finali by HDblog

24 Marzo 2013 347

Si è concluso nella giornata di ieri il nostro test live sulla durata della batteria di HTC One. Un riscontro importante per valutare uno degli aspetti che sta maggiormente a cuore all'utenza. Di seguito sono riportati i maniera aggregata per categoria di appartenenza i dati rilevati su base oraria nella giornata di ieri. Non mancano naturalmente alcune considerazioni sui risultati del test che abbiamo effettuato dopo aver analizzato con la dovuta attenzione i dati raccolti nella giornata di ieri. Tutti i dettagli dopo l'interruzione. 

Premessa

Ribadiamo ancora una volta le finalità del nostro test live sulla durata dell'autonomia che sono principalmente quelle di offrire una base di riflessione concreta sull'autonomia dei device provati in uno scenario di utilizzo reale, ovvero non rilevazioni meramente strumentali, ma basate sull'effettivo utilizzo del device.

Il giusto approccio da utilizzare per esaminare i dati del test deve essere quello che porta a considerare i dati indicativi della durata della batteria, ma non validi in senso assoluto, considerate le tante variabili che incidono in concreto sulla durata dell'autonomia. Variano le abitudini degli utenti, gli operatori telefonici e la coperatura del segnale, variano anche le impostazioni utilizzate e noi, come diremo in seguito, abbiamo scelto di effettuare un test con un uso piuttosto intenso, per capire le potenzialità attuali dell'ottimizzaizone del device.

Ricordiamo inoltre che l'HTC One è appena uscito e che il software potrà milgiorare molto anche dal punto di vista consumi con prossime release che arriveranno con la commercializzazione completa dello smartphone al momento avvenuta solo in pochissimi mercati. Aggiorneremo il test non appena avremo il device con software definitivo. Fatta questa ulteriore premessa, le condizioni iniziali di test prevedono:

  • Luminosità automatica del display
  • Connettività dati attiva (eventuale switch 3G/2G affidato allo smartphone in automatico)
  • Sincronizzazione automatica servizi Google, Account HTC, Meteo, 2 account di posta, SkyDrive, Twitter
  • GPS attivo
  • Interfaccia utente Sense con sfondo statico (nessun launcher alternativo)
  • Blinkfeed con aggiornamento automatico tramite rete mobile e Wi-Fi (con account Facebook, Twitter, HDblog e HDmagazine impostati)
  • Risparmio energia disattivato
  • Modalità Sleep disattivata (disattiva connessione dati durante lunghi periodi di inattività)
  • Client IMO  attivo con 1 account Skype
  • Operatore Wind
Per il test abbiamo disattivato sia la modalità risparmio energetico, sia la modalità Sleep, una nuova opzione che non ritroviamo nella release di Sense 4+ per HTC One X. Condizioni di test, quindi, molto impegnative con connettività dati sempre attiva. Aggiungiamo, prima di passare all'analisi dei risultati finali, che abbiamo notato un'impostazione della luminostià automatica che tende a prediligere livelli particolarmente elevati. In più occasioni, durante la giornata, abbiamo notato che il display era impostato alla luminosità massima con la modalità automatica.

Risultati:

Partiamo dal grafico che riassume l'andamento dei consumi durante tutta la giornata. Un consumo regolare, con un calo più marcato nella fascia oraria tra le 14 e le 15 legato al periodo di utilizzo dello smartphone per navigare ininterrottamente sul web per 18 minuti, in modalità desktop e con flash attivo, visitando siti che sono particolarmente ricchi di contenuti in flash (Repubblica, Corriere, Yahoo, Cnn, Msn)


Connettività 3G

Nel nostro test abbiamo fatto prevalentemente uso della connettività dati per gestire tutti i contenuti del device. Il quantitativo di dati scambiato è importante: 134 MB di dati alla fine del nostro test rappresentano più di 1/10 di quello che rappresenta il bonus dati "standard" offerto dagli operatori telefonici che operano nel nostro paese. Un consumo che riprodotto giornalmente potrebbe prosciugare in meno di 10 giorni 1 GB di dati.

L'attività di navigazione internet, indubbiamente quella più onerosa in termini di batteria, ha occupato 32 minuti. Il sabato è una giornata solitamente più tranquilla dal punto di vista della quantità di mail da gestire, ma importante è stato lo scambio di dati tramite il client IMO al quale affidiamo la gestione del nostro account di Skype (N.B. alcune mail non erano state registrate durante la prova live).

Connettività Wi-Fi

Abbiamo utilizzato la connettività WiFi in maniera più marginale per quanto riguarda le ore di utilizzo, ma ugualmente consistente è stato lo scambio di dati. Abbiamo sfruttato il nostro router WiFi per scaricare 3 giochi da Play Store e per caricare il nostro video realizzato tramite Zoe Share. Solo tra le 13 e le 14 abbiamo sfruttato il WiFi anche per gestire il client IMO. Il consumo di dati sotto copertura WiFi, in totale, è stato pari a 284 MB.

Funzioni telefoniche

Nel corso del test abbiamo sfruttato abbastanza anche le funzioni prettamente telefoniche con 1 ora di conversazione e 29 messaggi SMS:

Altre attività

Durante la nostra giornata non sono mancate sessioni di gaming, per un totale di 19 minuti, di ascolto dei brani musicali (20 minuti con gli altoparlanti esterni e 25 con cuffie) e quelle dedicate alla cattura di foto e video.

Conclusioni

Alla fine della nostra prova rileviamo un'autonomia complessiva di 11 ore e 8 minuti, un risultato che a nostro avviso appare positivo, tenuto conto che si tratta di un terminale testato con software non definitivo, con buoni margini di miglioramento. Per avere un parametro di riferimento, HTC One X, terminale con display solo HD, un anno fa aveva fatto peggio all'esordio ( ved. QUI).


Lasciamo per ultimo uno dei dati più indicativi della durata della batteria, ovvero quello del tempo complessivo di accensione del display 3 ore e 15 minuti con l'utilizzo che abbiamo fatto e con le premesse relative al fatto che il software è ancora suscettibile di ulteriori affinamenti, ci sembra un risultato per nulla disprezzabile.

HTC One è il primo terminale HTC con un display FullHD ad essere commercializzato in Europa. Una soluzione che incide in maniera importante sui consumi e quindi i dati emersi sino ad ora, appaiono sicuramente incoraggianti.Anche in questo caso il confronto con HTC One X ( 2 ore e 26 minuti con display attivo) degli esordi premia il nuovo top gamma Android di HTC.

A seguire gli screenshot più significativi raccolti nel corso del test. I primi due (acquisiti dopo la prima riaccensione del device) riassumono il consumo dei dati effettuato:

Il secondo, catturato un minuto prima dello spegnimento, individua le applicazioni che hanno pesato maggiormente sui consumi:

Galleria completa con gli screenshot dei rilevamenti e dei consumi su base oraria a seguire:


347

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lolo

Chi era? puoi darmi il suo numero di telefono?

Crk

Possiedo il nuovo htc one solo da pochi giorni, prima avevo
l'htc hd2,
se posso dare il mio parere vorrei dire che rispetto al mio vecchio gioiellino,
questo one dal punto di vista della durata mi ha dato fin da subito ottime soddisfazioni.
Riesco a completare la giornata con wifi sempre acceso, 30 min di navigazione
in totale, luminosità dello schermo appena sotto il 50% ed utilizzo nella mia
norma (10 minuti di telefonate e 20 sms).
Ha proprio un hardware efficiente!
Ma quando gli si chiede potenza elaborativa non ci sono storie, lui la fornisce
ma la batteria cola a picco; pensate che addirittura caricandolo con il mio
notebook, mentre giocavo e nel frattempo stava scaricando un file di grosse
dimensioni in wifi, con la luminosità dello schermo al 100%, mi è uscita questa
scritta: "Impossibile caricare. Il telefono sta utilizzando più corrente
di quella che è in grado di fornire il caricatore. spegnere il telefono o
chiudere le applicazioni non utilizzate."

marcore

secondo me, la comparazione col ONE X non si può fare, o meglio, non si può dire che sia tanto peggiore. se si compara l'utilizzo è stato differente, col one X c è stato più utilizzo in gaming, col wifi son stati scaricati ben 1 gb al confronto dei 250 mb, è stato usato il navigatore che implica gps+ rete....a mio parere se fossero state eseguite le stesse app con gli stessi tempi sarebbe durato qualcosa meno :) però non è male la durata, considerando che è in casi di uso estremo...il mio one x, con l'uso che ci faccio dura 1 giorno e mezzo anche :D

Svasatore

ahaha non ho detto il senegalese, ma apprezzo lo spirito!

voodoonet

si amigo no problema

Svasatore

Una persona così fine potrebbe avere solo un bagno super lindo!
Non sono male quelli della Termini, poteva andarmi peggio prendendo il prato dell'oktoberfest.

Quando posso passare allora, tu sei il rumeno che fa i lavori di manutenzione fuori dai bagni, vero?

voodoonet

Chi ti dice che io mio bagno è lindo , forse per le persone che dico io, ma per te va bene quelli della stazione termini

Svasatore

Posso venire nel bagno di casa tua? Prima passo da man vs food, poi mi metto con la pancia scoperta fuori dalla finestra e infine mi rifugio nel tuo bagnetto lindo.

Marco Rox

La volpe sei tu mi pare caro Giuseppe....rimirare

Marco Rox

Va che non intendo la cover con batteria integrata ma una piccola batteria esterna da cui esce il cavetto USB...così hai una ricarica veloce e indolore,mentre tu cambi batteria dovendo spegnere il telefono per poi riaccenderlo perdendo tutti i processi in atto quali app attive ecc..

GiovaPlus

Continuo con la mia opera di "smontaggio" dell'htc one: ma vi piace quella cornice nera che circonda lo schermo?orribile. Il colpo fatale arriverà con il confronto con lo schermo dell's4.

Diamond Lover

Le telefonate impattano meno sulla batteria di tante applicazioni, dato che lo schermo sta spento. Comunque mi riferisco al fatto che faccio quasi 2 giorni con un Motorola Defy con batteria da 1.5A e vecchia di 2 anni, quindi per l'uso che ne faccio io (1 ora di telefonate al giorno, una cinquantina di sms, dati disattivati se non quando controllo facebook quelle 2-3 volte al giorno) arrivo benissimo a 2 giorni. Per di più ho avuto per qualche mese un Galaxy S3 e ho verificato la stessa durata media.

l300.ss

C'è sempre da imparare. Grazie

Pier Carlo Cadoppi

la spiegazione è l'operatore che ha utilizzato: Wind, che per il 3g non adotta tecniche di risparmio energetico (ad es. Fast Dormancy se mi ricordo bene).
In ogni caso, dipende anche dall'intensità del segnale e da molte altre variabili...

dicolamia

Appena scende a 499 lo prendo.

macterz

Comunque dovrebbero rifarli i test sull's3 perchè dopo l'aggiornamento a 4.1.2 duri moltomeno la batteria rispetto a prima.

clod

ma mica ho detto che era così evidente.....ti dico la mia tra S3 e N4 nelle pagine internet soprattutto nei testi la miglior nitidezza del N4 la si nota eccome un pò ovunque senza nemmeno bisogno di mettersi da 10 cm......soprattutto nei testi....:) poi ovvio che non sia abissale hanno la stessa risoluzione.

Svasatore

Capito, si staremo a vedere ormai non dovrebbe mancare molto.

Guarda il ONE lo reputo più bello sicuramente al posteriore ma frontalmente dopo aver visto il galaxy s4 con gli spazi ridotti al minimo, lo preferisco. Fa diventare vecchi tutti gli altri sotto questo punto di vista.

Il 5 pollici ben venga se è nelle stesse dimensioni del 4.7, del resto con una mano non riesci a usarli al 100% nessuno dei due; in ogni caso ti do ragione che è molto soggettivo. Io credo che potrei arrivare anche al 5.2-5.3 pollici perchè hanno ancora da smussare.

Fiotto

si si chiara la tua posizione sull'inutilità del fullhd, che rispecchia anche la mia. io rispondevo solo al commento su l'essetre dove dici che si vedono i pixel da molto vicino...però così vicino da rendere(a parer mio) il telefono inutilizzabile.

poi che son arrivati i full hd è solo la conseguenza del continuo upgrade che devono implementare per poter vendere sempre qualcosa di "nuovo", deve essere così....anche perchè se non fosse stato così non saremmo arrivati nemmeno all'accadì. :)

Gabriel.Voyager

Sicuramente lo è molto più di te dato che non deve spegnere il terminale per ricaricarlo ;)

Gabriel.Voyager

Guarda che di batterie tampone esterne c'è ne sono a tonnellate già ora, compatibili con tutti i dispositivi a ricarica USB (quindi non solo smartphone)

Stair

Grazie squak! oggi testo la soluzione Imo in confronto a Skype..

Stair

Grazie M_90!

clod

fiotto ma che stai a di.....ma lo hai letto il mio primo commento dove dico che il full hd è inutile???eheheh secondo me basta già un buon hd rgb come quello del nexus....ma oramai la strada intrapresa è questa....e teniamoci sti full hd :)

Fiotto

Si, ok, hai ragione....ma quello che vogliono farti capire è che il telefono alla distanza da te ipotizzata diventa inutilizzabile...quindi non si può dire che si vedono i pixel. Confronti tra schermi appiccicandosi a 5 cm dallo smartphone fa solo figo(a me invece sembrerebbe proprio da scemi) seduto al bar con gli amici. Quindi tecnicamente hai pienamente ragione per carità...ma nell'utilizzo standard(anche dell'appassionato come te) si sta ad una distanza normale ,dove tutto cio che dici diventa impercettibile.

MacCarron

Del primo trimestre, FORSE.

HAL9000

inutile che i vari brand continuino questa "guerra a chi ce l'ha più grosso", se poi non si investe nel ramo di ricerca che più ha bisogno di una evoluzione tecnologica: l'energia

contenere le dimensioni delle batterie e fornirle di una capacità raddoppiata o triplicata, rispetto a quella possibile attualmente ...

questa si che sarebbe una rivoluzione tecnologica!

Marco Basile

in effetti il sensation lo usavo per giocare a most wanted e la batteria non mi durava più di un'ora e mezza

Sammy Sung

Molto bene... Preziosa informazione... Ma mi chiedevo quanto impiega a caricare... Non se ci fossero danni derivanti da una ricarica parziale.

ZioGrimmy

Questo One nonostante tutto mi ispira fiducia

Donato Capuano

Vorrei ricordarti che se le batterie sono ferme a questo stato non è perché non vi è ricerca, ma perché la ricerca di un materiale adatto e la successiva standardizzazione ad uso commerciale è molto più complicata del mero fare un full hd fare i millemila pixel ecc ecc le quali sono tecnolo gie già ampiamente studiate superate e passate da decenni quasi solo riviste in ottica smartphone. Creare è un bel po' piu difficile ma noi speriamo ancora e sempre :)

Svasatore

Bhè come fa ad essere inferiore al ONE? Se ti fai due conti includendo anche il NOTE 2 capirai che lo schermo non fa tutta questa differenza.
Sui sensori puoi aver ragione e bisogna vedere se funzionano, al limite sono un plus e si possono disabilitare.

Paolo Odiotutti Iacovetti

non ho parlato di inferiorità con il ONE, ho solo detto spero che sia se non uguale almeno superiore, questo perchè tra sensori attivi (la vera forza software di samsung), 0,3" in più di schermo e il FullHD ho paura che i 500mAh in più possano permettere solo una eguaglianza della durata, ma sono solo chiacchere, quando il test di HDBLOG scioglierà ogni dubbio ci ritroveremo e ne riparliamo :D... comunque come estetica si il One lo reputo il piu bello anche io, come linee e non solo per i materiali nobili utilizzati, come HW mi sembra (ma non vorrei dire cavolate) che la versione dell'S4 europea sarà uguale all'HTC, e i 4.7 pollici li prediligo, lo reputo la mia soglia massima come dimensione dello schermo, ma questo è molto soggettivo :)

Svasatore

Bisogna vedere se funzionano a dovere i sensori. Disabilitandoli a occhio staremo vicino al note 2, in ogni caso l'autonomia sarà superiore al ONE (che esteticamente reputo bellissimo e se non fosse per l'arrivo dell'S4 e di quello schermo da 4.7 invece che da 5, lo reputerei il migliore anche come hardware).
Scusa, perchè l'autonomia dovrebbe essere inferiore al ONE?

Paolo Odiotutti Iacovetti

ma con tutti i sensori attivi non so quanto possa eguagliare il note2, però spero per tutti quelli che voglio l's4 che la loro autonomia sia se non uguale almeno superiore all'HTC One, per il mio utilizzo, l'One mi dura ad occhi chiusi oltre l'orario della nanna ;)

Giuseppe Federico

Hai ragione sul fatto che non so come avrebbe agito esul paragone con tegra 3, ma qui rispetto a tegra siamo su altri livelli abbiamo un quad core a 1.2ghz a7 che girano poco meno di un dual core A9 quindi ti ripeto a parte giochi e navigazione sarebbero sempre bastati, poi ovvio che bisogna gestire lo switch in modo intelligente ma bisogna anche dire che un a15 consuma molto ma un qualcomm 600 a 1.9 non é che consumi ttanto meno. Per la storia delle scorte io lo credo plausibile dato che se samsung credeva fosse migliore l'avrebbe utilizzsto su tutti dato che ha lte integrato mentre montare l'exynos octa gli costa di più

albert!

3 ore di schermo sono poche.. troppo poche...

dzong

sarebbe stato una bella brioscina piu che un telefono sottile XD

dzong

secondo me galaxy S4 la spunterà ancora perchè non solo ha più Mah ma ha la possibilita di cambiare la batteria e metterne una carica o metterne una piu capiente purtroppo la plastica o no, samsung vince a mani basse anche sta volta; ( se intendiamo l'usabilità del telefono, per design beh..ovvio htc ha fatto un bel prodotto)

Daniel

stesse app su i nexus è la cosa è molto meno evidente

Xenos

Ma ti prego, che con connessione a fibra ottica in wifi mezzo gb li fa
in un minuto scarso, discorsi relativi, ora smettete di litigare
bambini, qui si sfora veramente nel ridic0lo.

Xenos

Ma ti prego, che con connessione a fibra ottica in wifi mezzo gb li fa in un minuto scarso, discorsi relativi, ora smettete di litigare bambini, qui si sfora veramente nel ridicolo.

antonio1000

bene era proprio quello che mi aspettavo dal test. più di 10 ore di uso intenso sono ottime. porto come metro di paragone un iphone5 ios 6.1.3 e galaxy s3 con cyanogenmod.
iphone 5 dura veramente poco. peccato perchè è un buon cellulare, molto chiuso però fluido veloce e compatto. con un uso intenso, servizi di posta,whatsapp sessione di browsing media mi dura 4 ore. il galaxy s3 con cyano mi dura con gli stessi servizi attivi e le stesse cose 5 ore e mezza ma che mi ricordi con la versione originale senza root e tutto durava molto di più, circa 9 ore. tra la cyano root et similia l'ho distrutto come durata però cmq non mi soddisfacevano neanche le 9 ore. la cosa positiva però riguarda l'iphone. i tempi di ricarica sono brevissimi!
ora con questo one e con le varie ottimizzazioni software e versione definitiva non potremo che migliorare. se si arrivasse alle 12 ore complete di utilizzo sarebbe pressochè perfetto! speriamo.
non condivido il messaggio di qualcuno che dice la batteria non removibile è un problema. assolutamente. girare con 2 o 3 batteria in tasca è di una scomodità assurta. ricordiamoci che il telefono deve essere smart!

Darkat

Non puoi sapere come avrebbe funzionato l'octa core, quando dava necessità di usare gli a15, ad esempio durante la navigazione su suti molto pesanti, quindi qualcosa che può capitare spesso non si attivano gli a15? in più esiste lo stesso discorso del tegra3 e companion: è vero che per la maggior parte del tempo agisce il companion ma quelle poche volte che entra in azione il quad-core potente bastano 10 minuti per prosciugare metà batteria, ad esempio in questa prova per un pò si fa uso di alcune applicazioni pesanti come i giochi, in 8 minuti di gioco un quadcore a15 può praticamente distruggerti la batteria...quindi la resa finale non sarebbe stata diversa semplicemente distribuita in maniera differente, per di più voglio dire se Samsung stessa ha deciso di usare il 600 come processore di punta un motivo ci sarà (ci credo poco al fatto che non siano riusciti a produrne in quantità notevoli visto che lo distribuiranno in asia-africa e sud america), di certo non sono scemi

nicola

si si è personale... ma avere un telefono che non scricchiola non ha eguali...

clod

????

Xenos

che tristezza, ridic0lo forse??!?!!?!?!?!1111oneoneone!!!

Xenos

Ma vi prego basta con sto Note2, è un diamine di phablet non uno Smartphone.

aaa

E' di mio fratello e lo ho usato solo un periodo.. comunque avevo il gnexus quindi so cosa sia la plastica ahah.. comunque non dico che l'estetica sia rovinata dal fatto che sia di plastica ma dalla forma.. vabbè comunque è molto personale... la cosa che invece amo del n4 è il peso.. sembra davvero senza batteria per quanto è ben bilanciato e leggero

Daniel

no con i nexus questo è meno visibile per una migliore ottimizzazione software!con un galaxy nexus con mezz'ora di schermo posso tranquillamente fare una giornata e mezza mettendolo in modalità aereo 8ore la notte.su s3 12 massimo 15ore con poco più di mezz'ora.
purtroppo c'è differenza

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene