Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One vs Lumia 920 vs iPhone 5: nuovo interessante test della fotocamera Ultrapixel

16 Marzo 2013 103

La fotocamera Ultrapixel di HTC One torna protagonista di una nuova tornata di test, nell'ambito dei quali affronta il Lumia 920 e iPhone 5. Accorgimenti tecnici diversi per migliorare la resa degli scatti che si traducono in un risultato finale differente evidenziato da quattro scatti realizzati in esterna, in interna con poca luce e sfruttando il flash.

Il primo scatto riportato in apertura testimonia l'ottima capacità di HTC One di riprodurre una gamma cromatica corretta, senza fastidiose dominanti della scena. Il rosso dei petali delle rose è gestito ottimamente ed è ricco di dettagli (risultato non sempre scontato, nemmeno per le fotocamere digitali). 

Nella seconda scena viene messa in evidenza la resa in condizioni di scarsa luminosità. HTC One sembra difendersi bene per quanto riguarda la quantità di luce catturata anche senza flash, ma il Lumia 920 sembra offrire qualcosa in più dal punto di vista dell'efficacia del software di gestione del rumore digitale.

Nel terzo scatto (stessa scena ma con flash), HTC One evidenzia una caratteristica che non sempre abbiamo riscontrato analizzando le prestazioni dei camera phone, ovvero il buon controllo della ponteza del flash che permette di avere il soggetto illuminato correttamente, evitando sovraesposizioni di parti della scena (da notare la ricchezza di dettagli nei bianchi).

L'ultimo scatto è stato realizzato in esterna e mostra delle prestazioni sostanzialmente allineate. Il Lumia 920 sembra offrire qualche dettaglio in più nelle zone in ombra, mentre HTC One offre una maggiore nitidezza.

L'esame dei crop dell'ultimo scatto  evidenzia anche la scelta di HTC di utilizzare un filtro sharpening più marcato rispetto ai concorrenti con risultati sicuramente apprezzabili in termini di nitidezza. Trattandosi di un intervento di tipo software, è verosimile ipotizzare che l'effetto possa essere dosato, sia intervenendo nel software di gestione della fotocamera, sia con eventuali aggiornamenti software che potrebbero essere rilasciati da HTC.

La prestazione che emerge da questi nuovi scatti appare complessivamente ben bilanciata, ma attendiamo, come sempre, il terminale per poter esprimere delle valutazioni definitive.

fonte


103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Capello

quotone...
per non parlare...del rumore inaccettabile nelle foto dell htc...sembra una stampa su cemento tanto che è vistosa il rumore digitale

Gregori House Gamucci

i colori sono troppo sparati (intendo l'iphone), ma di nitidezza non c'è storia nota bene zoommando la netta differenza di nitidezza e di contrasto tra l'iphone e l'htc one.

Simone Radice

Io mi limito solo a dire che il mio iPhone 5 aborti di foto come questi non ne ha mai fatte...Ora, le ipotesi sono 2: o l'esemplare della redazione è fallato oppure qualcuno quando ha un iPhone in mano tende a fare le foto "ad cazzum"... Inoltre ricordo che per iPhone sullo Store ci sono tonnellate di applicazioni per fotografia che non esistono per la concorrenza....Saluti

Roberto Ecolcity

NO! NO! NO! ... Questo giudizio sommario, per altro anche ampliamente votato dimostra che l'incompetenza non è solo dei non addetti ai lavori, ma anche di coloro che fanno queste comparazioni.

Io affermo con cognizione di causa che in questo confronto
HTC ONE non è la migliore ma è forse la peggiore e di seguito ne spiego le
motivazioni.

Iniziamo a delineare quale è il metro di giudizio facendoci questa domanda: Quale è la migliore fotografia, quella che ci piace di più o quella che è più fedele realtà?

Perché se è quella che ci piace di più, i giudizi sono soggettivi e quindi hanno poco valore. Se invece la migliore foto è quella che riproduce fedelmente l'immagine e i colori reali allora si può discutere.

I software di manipolazione immagine, possono rendere una foto migliore della realtà, perché possono ricostruire anche quello che non si vede ma è prevedibile che ci sia, possono intensificare i colori e fare tante ricostruzioni di linee o contrasti che in realtà non ci sono.

Lavoro da 30 anni con le telecamere per la videosorveglianza, non sono un esperto di fotografie, ma di comparazione di immagini si.

C'è un errore di fondo in queste comparazioni, manca la visione della realtà, quindi consiglio la redazione quando fa una comparazione di foto, di dotarsi di una macchina super professionale, che ha fedeltà di immagine e soprattutto di colori, e che non altera l'immagine con software correttivi; potreste essere i primi a fare vere comparazioni.

Premesso che senza la visione reale una comparazione e impossibile, vediamo se avendo più foto si può cogliere qualcosa.

Partiamo dal giudizio del sito Gizmodo che ha fatto la comparazione:

FOTO 1 (Scatto alle rose) = Vince HTC ONE One

FOTO 2 (Scena in interna SENZA flash) = Vince Lumia 920

FOTO 3 (Stessa scena ma CON flash) = Vince HTC ONE One

FOTO 4 (Scatto in esterna - diurna) = Pareggio tra HTC ONE One e Lumia 920

FOTO 5 (Crop al 100% della foto 4) = Pareggio tra HTC ONE One e Lumia 920

Di seguito le mie considerazioni:

Foto 1: Quale è il vero colore delle rose? questo non lo possiamo sapere, serve la visione reale, ma possiamo farci una domanda.

Perché lo scatto di HTC ONE sembra migliore, a mio avviso perché è rielaborato, io lo chiamo effetto cartone animato, cioè la ricostruzione dei contrasti e delle linee diverse dalla realtà; questo lo vediamo nel mazzo a destra sul bordo dei petali della rose che tendono al bianco, questa cosa nella realtà non esiste un petalo rosso ha anche il bordo rosso. Questo effetto di elaborazione è visibile su tutta l'immagine.

Quindi consiglio a Gizmodo di ripensare al suo giudizio, a mio parere sul fronte dei contrasti (reali) la foto migliore è quella del Lumia 920 poi Iphone 5, ultima HTC ONE.

Non si può dire quale è la foto migliore, perché non conosciamo i colori originali ma anche qui guardando le altre foto HTC ONE potrebbe non essere la più fedele nei colori e forse in qtesta foto Iphone 5 potrebbe esprimere i colori più reali.

Foto 2: Quando si è in condizioni di bassa luminosità nel campo della sicurezza si usa considerare migliore la definizione rispetto alla resa dei colori, perché l'importante diventa per esempio poter leggere una targa o riconoscere una persona.

Qui si nota un vistoso difetto di HTC ONE, la non fedeltà dei colori a bassa luminosità, infatti la tavola tende al verde mentre nella foto 3 si vede che è marrone

Qui la migliore resa è del Lumia 920 poi HTC ONE poi Iphone 5.

Foto 3: In questa foto la tendenza di HTC ONE a esaltare i colori, anche se non fedeli, migliora la definizione, ma la foto più fedele e quella di Iphone 5, Lumia 920 esalta il bianco e HTC ONE ha colori non naturali.

Foto 4 e 5: In queste foto l'effetto di esaltazione colori (effetto cartone animato) di HTC ONE è evidente, le foto non hanno i colori e i contrasti reali.

Guardate le nuvole e i palazzi sembrano disegnati, sfido chiunque a guardare dei grattacieli e vedere i contorni delle finestre così netti

Le migliori foto sono quelle di Lumia 920, le altre 2 sono ritratti sembrano un'immagini in bianco e nero ricolorate.

Conclusioni: Lumia 920 fa le foto più fedeli, se poi si preferisce un effetto di esaltazione colori e contrasti che danno un senso di definizione maggiore questo è soggettivo, ma la migliore visione reale è quella del Lumia 920.

Se non fosse per la foto a bassa luminosità e nelle zone in ombra, Iphone 5 meriterebbe il 2°, ma tutto sommato direi che si equivale con HTC ONE.

Saluti

Erik Gerola

Povera mela morsicata...ormai non regge piu il confronto...

Tito73

Scusa...recensione!

david

nell'ipotesi che tutti stiano utilizzando schermi full HD ovvero 1920x1080 senza fare uno zoom non si potrebbe distinguere la differenza tra 2mpx e 20mpx di foto...quando si fa uno zoom se si ha il sorgente reale forse si inizia a distinguere una foto a 4mpx da una da 8. In questi scatti la risoluzione complessiva dell'immagine è 1600x900...abbastanza difficile dire che una ha più mpx dell'altra. In linea di massima se stampi una foto da 4mpx puoi ottenere una diagonale da 9 pollici senza perdita di informazione quindi se non si fanno foto enormi da 4mpx a 20 cambia poco, solo il rumore , maggiore nella seconda. Se poi c'è chi vuole stamparsi foto da 30 pollici fatte con il telefono è giusto che guardi anche i megapixel del sensore, altrimenti no.

david

scusa ma ad occhio nudo io la distinguo bene una rosa rossa da una rosa, e nella foto dell'iphone sembrano quasi la stessa cosa, la foto nel complesso sembra meglio quella di htc, dove ha un maggiore equilibrio dei colori, anche se il mazzo di rose rosa sembra uscito meglio in quella del lumia( solo come colori). E' vero che senza avere i mazzi davanti è difficile giudicare chi abbia prodotto colori più realistici, ma di sicuro non è l'iphone perche se fatica a distinguere le due tonalità. Comunque i petali sono più definiti su iphone ma le foglie dietro sono sfocate, probabilmente è entrato in modalità macro, mentre htc ha un fuoco che coinvolge tutta la scena.Direi che vince htc con la pecca di non aver riprodotto al meglio il mazzo di rose a destra, in cui ha fatto meglio lumia.

Guest

HTC sempre e comunque

Dado401

Sinceramente, non conoscendo la nuova tecnologia adottata da htc, anch'io ero un tantino scettico... Mi fa davvero piacere vedere il contrario.
A questo punto l'unico punto interrogativo restano gli aggiornamenti... quesito al quale solo il tempo darà risposta!

Roberto

Vorrei conoscere il parere della redazione e degli altri
partecipanti a questa discussione, la mia domanda è questa: Quale è la migliore
fotografia, quella che ci piace di più ho quella che è più fedele realtà?

Perché se è quella che ci piace di più, i giudizi sono
soggettivi e quindi hanno poco valore. Se invece la migliore foto è quella che
riproduce fedelmente l'immagine e i colori reali allora si può discutere.

I software di manipolazione immagine, possono rendere una
foto migliore della realtà, perché possono ricostruire anche quello che non si
vede ma è prevedibile che ci sia, possono intensificare i colori e fare tante
ricostruzioni di linee o contrasti che in realtà non ci sono.

Lavoro da 30 anni con le telecamere per la video
sorveglianza, non sono un esperto di fotografie, ma di comparazione di immagini
si.

C'è un errore di fondo in queste comparazioni, manca la
visione reale, quindi consiglio la redazione quando fara una sua comparazione
di foto, di dotarsi di una macchina super professionale, che ha fedeltà di
immagine e soprattutto di colori, e che non altera l'immagine con software
correttivi; potreste essere i primi a fare vere comparazioni.

Premesso che senza la visione reale una comparazione e
impossibile, vediamo se avendo più foto si può cogliere qualcosa.

Secondo Gizmodo

FOTO 1
(Scatto alle rose) = Vince HTC ONE One

FOTO 2 (Scena in interna SENZA flash) = Vince Lumia 920

FOTO 3 (Stessa scena ma CON flash) = Vince HTC ONE One

FOTO 4 (Scatto in esterna - diurna) = Pareggio tra HTC ONE One e Lumia 920

FOTO 5
(Crop al 100% della foto 4) = Pareggio tra HTC ONE One e Lumia 920

Mie cosiderazioni:

Foto 1: Quale è il vero colore delle rose? questo non lo
possiamo sapere, serve la visione reale, ma possiamo farci una domanda.

Perché lo scatto di HTC ONE sembra migliore, perché è
rielaborato, io lo chiamo effetto cartone animato, cioè la ricostruzione dei
contrasti e delle linee diverse dalla realtà; questo lo vediamo nel mazzo a
destra sul bordo dei petali della rose che tendono al bianco, questa cosa nella
realtà non esiste un petalo rosso a anche il bordo rosso. Questo effetto di
elaborazione è visibile su tutta l'immagine.

Quindi consiglio a Gizmodo di ripensare al suo giudizio, a
mio parere sul fronte dei contrasti (reali) la foto migliore è quella del Lumia
920 poi Iphone 5, ultima HTC ONE.

Non si può dire quale è la foto migliore, perché non
conosciamo i colori originali ma anche qui guardando le altre foto HTC ONE
potrebbe non essere la più fedele nei colori.

Foto 2: Quando si è in condizioni di bassa luminosità nel
campo della sicurezza si usa considerare migliore la definizione rispetto alla
resa dei colori, perché l'importante diventa per esempio poter leggere una
targa o riconoscere una persona.

Qui si nota un vistoso difetto di HTC ONE, la non fedeltà
dei colori a bassa luminosità, infatti la tavola tende al verde mentre nella
foto 3 si vede che è marrone

Qui la migliore resa è Lumia 920 poi HTC ONE poi Iphone 5.

Foto 3: In questa foto la tendenza di HTC ONE a esaltare i
colori,
anche se non fedeli, migliora la definizione, ma la foto più fedele e
quella di Iphone 5, Lumia 920 esalta il bianco e HTC ONE ha colori non
naturali.

Foto 4 e 5: In queste foto l'effetto di esaltazione colori
(effetto cartone animato) di HTC ONE è evidente, le foto non hanno i colori e i
contrasti reali.

Guardate le nuvole e i palazzi sembrano disegnati, sfido
chiunque a guardare dei grattacieli e vedere i contorni delle finestre così
netti

Le migliori foto sono
quelle di Lumia 920, le altre 2 sono ritratti, sembrano immagine in bianco e
nero ricolorate.

Conclusioni: Lumia 920 fa le foto più fedeli, se poi si
preferisce un effetto di esaltazione colori che da un senso di definizione
maggiore questo è soggettivo, ma la migliore visione reale è quella del Lumia
920.

Se non fosse per la foto a bassa luminosità e nelle zone in
ombra, Iphone 5 meriterebbe il 2°, ma tutto sommato direi che si equivale con
HTC ONE.

Saluti

Roberto Ecolcity

Vorrei conoscere il parere della redazione e degli altri
partecipanti a questa discussione, la mia domanda è questa: Quale è la migliore
fotografia, quella che ci piace di più ho quella che è più fedele realtà?

Perché se è quella che ci piace di più, i giudizi sono
soggettivi e quindi hanno poco valore. Se invece la migliore foto è quella che
riproduce fedelmente l'immagine e i colori reali allora si può discutere.

I software di manipolazione immagine, possono rendere una
foto migliore della realtà, perché possono ricostruire anche quello che non si
vede ma è prevedibile che ci sia, possono intensificare i colori e fare tante
ricostruzioni di linee o contrasti che in realtà non ci sono.

Lavoro da 30 anni con le telecamere per la video
sorveglianza, non sono un esperto di fotografie, ma di comparazione di immagini
si.

C'è un errore di fondo in queste comparazioni, manca la
visione reale, quindi consiglio la redazione quando fara una sua comparazione
di foto, di dotarsi di una macchina super professionale, che ha fedeltà di
immagine e soprattutto di colori, e che non altera l'immagine con software
correttivi; potreste essere i primi a fare vere comparazioni.

Premesso che senza la visione reale una comparazione e
impossibile, vediamo se avendo più foto si può cogliere qualcosa.

Secondo Gizmodo

FOTO 1
(Scatto alle rose) = Vince HTC ONE One

FOTO 2 (Scena in interna SENZA flash) = Vince Lumia 920

FOTO 3 (Stessa scena ma CON flash) = Vince HTC ONE One

FOTO 4 (Scatto in esterna - diurna) = Pareggio tra HTC ONE One e Lumia 920

FOTO 5
(Crop al 100% della foto 4) = Pareggio tra HTC ONE One e Lumia 920

Mie cosiderazioni:

Foto 1: Quale è il vero colore delle rose? questo non lo
possiamo sapere, serve la visione reale, ma possiamo farci una domanda.

Perché lo scatto di HTC ONE sembra migliore, perché è
rielaborato, io lo chiamo effetto cartone animato, cioè la ricostruzione dei
contrasti e delle linee diverse dalla realtà; questo lo vediamo nel mazzo a
destra sul bordo dei petali della rose che tendono al bianco, questa cosa nella
realtà non esiste un petalo rosso a anche il bordo rosso. Questo effetto di
elaborazione è visibile su tutta l'immagine.

Quindi consiglio a Gizmodo di ripensare al suo giudizio, a
mio parere sul fronte dei contrasti (reali) la foto migliore è quella del Lumia
920 poi Iphone 5, ultima HTC ONE.

Non si può dire quale è la foto migliore, perché non
conosciamo i colori originali ma anche qui guardando le altre foto HTC ONE
potrebbe non essere la più fedele nei colori.

Foto 2: Quando si è in condizioni di bassa luminosità nel
campo della sicurezza si usa considerare migliore la definizione rispetto alla
resa dei colori, perché l'importante diventa per esempio poter leggere una
targa o riconoscere una persona.

Qui si nota un vistoso difetto di HTC ONE, la non fedeltà
dei colori a bassa luminosità, infatti la tavola tende al verde mentre nella
foto 3 si vede che è marrone

Qui la migliore resa è Lumia 920 poi HTC ONE poi Iphone 5.

Foto 3: In questa foto la tendenza di HTC ONE a esaltare i
colori, anche se non fedeli, migliora la definizione, ma la foto più fedele e quella di Iphone 5, Lumia 920 esalta il bianco e HTC ONE ha colori non naturali.

Foto 4 e 5: In queste foto l'effetto di esaltazione colori
(effetto cartone animato) di HTC ONE è evidente, le foto non hanno i colori e i
contrasti reali.

Guardate le nuvole e i palazzi sembrano disegnati, sfido
chiunque a guardare dei grattacieli e vedere i contorni delle finestre così
netti

Le migliori foto sono
quelle di Lumia 920, le altre 2 sono ritratti, sembrano immagine in bianco e
nero ricolorate.

Conclusioni: Lumia 920 fa le foto più fedeli, se poi si
preferisce un effetto di esaltazione colori che da un senso di definizione
maggiore questo è soggettivo, ma la migliore visione reale è quella del Lumia
920.

Se non fosse per la foto a bassa luminosità e nelle zone in
ombra, Iphone 5 meriterebbe il 2°, ma tutto sommato direi che si equivale con
HTC ONE.

Saluti

Riccardo Fiore

Eccellente, HTC superiore ad entrambi...
Notare come il bilanciamento del bianco e la resa cromaticadi ogni foto sia decisamente più corretta su htc!
Forse il lumia ha meno rumore, ma di poco... (tra l'altro applica un filtro che toglie il rumore ma anche la nitidezza se ne va...)
Oltretutto iphone brucia spesso dettagli (prima foto).
Ben fatto ultrapixel!

Selvhat Ravenmorke

iPhone sempre il peggiore di tutti, poi in altre meglio il Lumia in altre meglio l'HTC

Giuseppe

non centrano niente perchè anche sul lumia si vedono come sul one...

io sono nappo

è ovvio perchè i 4 megapixel di differenza si notano...

Giuseppe

si, sembra più dettagliata ma secondo me rimance cmq troppo luminosa....
c'è anche da dire una cosa però a favore di ifogn: nella prima foto, a prescindere dai colori, mi sembra che i petali si distinguano meglio....

io sono nappo

lo hai guardato il tavolo e lo scatolo dietro?

Giuseppe

nella terza vince iphone??? ma se ci voglio gli occhiali da sole per guardare la statuina per quanto è illuminata.... XD

a parte ke cmq sia se non si ha davanti la scena reale (quindi con i colori reali) è difficile dire quale delle 3 sia più fedele... ad esempio nella prima foto fatta dal lumia le rose a destra tendono molto al viola...

Gaelom

Htc one

io sono nappo

a me sembrano migliori su iphone sopratutto per la qualità i petali si vedono meglio.

Darkat

Non sono d'accordo, nella prima foto ad esempio le rose di iphone sono sovraesposte e c'è troppa luce, questo rende il rosso un "rosa scusa" improbabile e toglie anche dettagli ai petali, su questa non c'è alcun dubbio che HTC One è nettamente superiore, lo dice sia HDBlog che Gizmodo che le ha realizzate. Per le altre vale un discorso analogo, iphone per carità ha una buona camera per la sua generazione (8mpx) ma il pureview e l'ultrapixel sono un passo avanti

io sono nappo

cavolo da come li descrivi sembra che siano blu rispetto al rosso delle rose.... tra htc one e iphone nella prima foto c'è una sottilissima differenza... in iphone le foglie sono + chiare così come il marciapiede.
anche nella terza foto guarda i colori e poi il cartone dietro... one e 920 non distinguono nemmeno la trama del cartone e iphone mette a fuoco anche i "peli" che ci sono sul tavolo.

Darkat

certo che le ho viste ma i colori di iphone sono in assoluto i peggiori, per niente equilibrati, saturati a palla e con luci inverosimili...poi questo è il mio parere

lappaz

Certamente hai ragione. Dispiace che Nokia debba per forza essere "commerciale" in questo momento per vendere molto e risollevarsi; a suo tempo lo dissi che il 920 è un telefono semplice nel l'OS ma non è per tutti per la tecnologia che ha, soprattutto nel comparto fotografico... L'808 a suo tempo preso in mano da professionisti del settore sconvolse per la sua qualità e il 920 purtroppo non è da meno essendone una sua derivazione, ma ci vuole mano esperta per elevarlo a numero uno... Sta di fatto che se ci metti un po' più di attenzione e soprattutto non fotografi a cavolo quando hai in mano un prodotto simile i risultati si vedono eccome, e la concorrenza la lasci per la strada.

Il messaggio di noi che lo abbiamo scelto soprattutto per le foto e che vogliamo far passare è questo: se volete scegliere un prodotto per telefonare, navigare, essere sempre connessi nel social ma soprattutto volete immortalare in una foto i vostri ricordi di vita non c'è al momento prodotto migliore del Lumia 920... Non fatevi fuorviare da commenti di chi l'ha utilizzato poco o male o di chi non l'ha visto proprio... Ci vuole pazienza nell'utilizzo; scattare scattare e ancora scattare ma è innegabile che i risultati siano sopra la media del settore...

Poi il parere resta personale naturalmente...

;-)

Giacomo Traballoni

Ma il mio messaggio dettagliato è ancora sotto moderazione. Mm, così sembra che parlo tanto per trollare.. :(

io mi riferivo ai test di gsmarena, lì le cose sembrano molto differenti..

io sono nappo

guardale a schemo intero cliccandoci sopra... i colori sono migliori quelli di iphone poi htc che gli si avvicina tantissimo e per ultimo il 920
per capire meglio nota anche le foglie e il colore del pavimento.

Darkat

Definizione e nitidezza sono due cose separate :) se riesci con 4mpx ad avere molto meno rumore la nitidezza è maggiore, infatti nelle foto scattate con il One si riescono a percepire più dettagli di iphone e lumia (come dice anche hdblog, in quasi tutte le foto ma in alcune in particolare, quelle con il flash). La definizione invece dipende dal numero di pixel e basta ma per le foto fatte con uno smartphone 4mpx non sono più che utili? forse ci stava bene una 5 boh ma di più serve sul serio se la qualità è la stessa o maggiore? state tutti a stampare gigantografie delle foto fatte col cellulare? avere tutti schermi UltraHD sulla televisione e pc? boh

Darkat

vince iphone? hai mai pensato di fare una visita oculistica? (scherzo non ti offendere, ma davvero iphone non vince su nessuna foto)

io sono nappo

bah... ma come le guardate ste foto... scena 1 vince iphone assolutamente

la seconda foto vince il 920, nella terza vince assolutamente iphone, quarta foto vince leggermente il lumia su htc e terzo posto per iphone, e la stessa cosa nell'ultima foto dove vince sempre il 920.
NOTA BENE: non ho un iphone, non ho un htc one e non ho un lumia 920.

Darkat

Si ma la questione del 920 che ha la messa a fuoco lunga...mettiamoci un attimo nei panni della maggior parte dell'utenza, secondo voi la quasi totalità delle persone capisce che cosa deve fare o farà foto come tutti quelli che fanno recensioni qui? ora è inutile girarci intorno, questo è difetto del 920 nonostante faccia foto bellissime, la tecnologia deve essere anche immediata per poter essere usata da tutti senza problemi, se nessuno che lo tiene in mano (dei recensori) capisce questa cosa evidentemente non è così intuitiva da capire (si voi siete dei geni sommi se lo avete capito)

lappaz

Anticipo che resta un parere personale e col 920 di foto, da profano, ne sto scattando in quantità industriali anche giocando molto sul manuale e i settaggi...
Allora, la prima foto la lascierei perché quando ha scattato col Lumia secondo me manco stava a guardare cosa faceva...

Seconda e terza rispecchiano quello che si dice da un po' e cioé che quando calano le prime ombre solo lumia riesce a catturare più dettagli... Tra l'altro HTC (terza foto) diventa quasi imbarazzante con i suoi pixeloni... Nota a margine: anche qui quando prende in mano il 920 non ha ben chiaro che deve mettere a fuoco e restare il più possibile fermo quando scatta una foto... Boh...

Quarta e quinta foto vanno viste anche ingrandendo molto e capendo quanto siano definite le immagini... E' chiaro che per i suoi 4 megapixel HTC fa il suo lavoro nella tecnologia implementata e quindi tanto di cappello, ma gli edifici zoomati sono tutti sgranati (ultrapixellone al lavoro).
Considerate che il panorama fotografato era molto distante... Non notate maggiore pulizia per il 920? A parte il fatto che anche qui col Lumia il malcapitato non ha messo a fuoco... facepalm:

Quando daranno in mano il 920 ad uno che lo sa usare forse si capirà di più dove può arrivare l'obbiettivo Nokia rispetto alla concorrenza.

Ho tralasciato iphone a priori; entro solo nel merito del confronto Nokia HTC siccome è qualche giorno che se parla...

;-)

Lorenzo C.

Vince HTC ONE.

boccon

se vedete bene nella foto in esterna l'htc one ha catturato pure un ufo!! in alto a sinista!

Darkat

Oh finalmente un confronto un pelino più completo e giusto :) One e 920 hanno delle fotocamere senza pari non c'è alcun dubbio, HTC ha fatto una scelta giusta e ora si vedono i risultati, per il tipo di scatti che si fanno con il cellulare la fotocamera del One è meravigliosa, la foto delle rose è assurda, davvero una qualità altissima. Grande HTC (ma anche Nokia, ormai sono le uniche due società che portano innovazione in questo campo!)

Fabyo

I megapixel incidono sulla quantità di dettagli, e di conseguenza diciamo sul quanto puoi zoommare una foto senza cominciare a vederla sgranata.

Un numero di pixel maggiore è certamente migliore, SE cresce proporzionalmente il sensore in dimensione.

Altrimenti per infarcire il sensore di pixel, questi dovranno necessariamente essere più piccoli e più fitti, con tutta una serie di conseguenze che portano a una minore capacità di catturare la luce e a un aumento del rumore. Di conseguenza a 13 megapixel una foto può risultare tranquillamente peggiore di una a 4 megapixel. se i pixel sono più grossi.

Questo è quello che ha fatto HTC, ha ingrandito le dimensioni dei pixel chiamandoli ultra-pixel, senza puntare al numero.

Il tutto poi dipende dall'uso, ma tendenzialmente nessuno stampa foto scattate col cellulare a dimensioni esagerate!! Anche a guardarle su un televisore, che in full-hd ha comunque una risoluzione minore, a meno di non zoommare oltre il doppio circa non noti alcuna perdita di qualità. Dall'altra parte si hanno foto potenzialmente di qualità globale superiore, e dai confronti onestamente mi sembra anche nei fatti!! E non solo, ma puoi scattare in condizioni di luminosità molto più bassa di altri. Mi pare ben più importante di poter zoommare una foto a 5x (per poi magari trovarsela piena di rumore o troppo scura).

Stefano Venneri

Nella
prima iphone e htc hanno la stessa inquadratura quasi, mentre lumia è
piu sulle rose di destra e costringe il cell a sottoesporre e quindi
abbiamo colori piu scuri... per quanto riguarda i colori si, lumia ha
una curva che accentua i contrasti rendendo i colori piu saturati
rispetto al naturale

La
seconda (e qui inizio a pensare che lo fanno apposta! -.-") iphone e
htc sono frontali, al lumia il pupazzo sembra preso da sinistra!! Guarda
la mano del pupazzo al lumia, e quasi a filo!! Grazie che vince htc
che è quello con inquadratura piu frontale!

La
terza nn la commento neppure, il lumia 920 ha una gestione del flash
che fa cagare!! ho usato il flash solo una volta, e mai piu lo userò!
Preferisco il rumore!! Esce un aggiornamento entro aprile sulla gestione
del flash speriamo bene...

Quarta
foto vince lumia sui colori ed esposizione, però devo darne atto che
hanno usato un filtro sharp troppo debole, fa foto con bordi troppo
morbidi il lumia te lo assicuro!

Dall'ultima
però si può notare come nei bordi dell'htc si crea un po di mascheratura
indice ke la nitidezza proviene dal software e non dal sensore o dagli "ultrapixel"..

Un pò di obiettività non sarebbe male, o almeno uno stativo...

Fabyo

Comunque ragazzi, su pocket now sto vedendo un sacco di confronti tra One e altri... non capisco perché non ne riprendiate nemmeno uno.

Per adesso ci sono contro lumia 920, droid dna e ora sto vedendo quello con nokia 808!!

Fabyo

Che tra l'altro ha diversi vantaggi!!
Un applauso a nokia, che ha fatto un lavoro mostruoso sulla sua fotocamera, ma HTC ha curato davvero OGNI aspetto come nessun altro!! Fotocamera, audio esterno, registrazione dell'audio! Il comparto multimediale di HTC one è il top al momento su smartphone, ma con grande distacco!!

Fabyo

Devi stare attento a come parli in certi blog... sono tutti pronti a interpretare come vogliono ciò che si dice, tutti sulla difensiva pronti a scattare contro ogni minima affermazione ambigua!! :p

Comunque si capiva ciò che intendevi e ovviamente sono ironico!!

Matteo Santoro

Si... gli unici che ci sono sono quelli nel buio assoluto e lì Nokia regna incontrastata. Alla luce però il 920 ha dei colori meno fedeli rispetto a quelli di HTC anche se leggermente più dettagliato (non si nota nemmeno lontanamente se non fosse per un ingrandimento spropositato)

Gianluca Marzullo

mah direi che one ha una fotocamera eccezionale ...

Fabyo

Il fatto che possa dipendere da chi scrive già di per sé è indice del fatto che se la giocano ad armi pari! E non stiamo parlando di cose proprio facili da analizzare senza aver fatto personalmente il confronto!!

Vedremo quando ci saranno i primi scatti dell's4 se ci potrà essere ancora questa incertezza di giudizi!! Dubito fortemente!

Matteo Santoro

E' vero che pochi MP incidono sulla qualità della foto in termini di risoluzione ma 4 megapixels sono più che sufficienti. Se vedessi una foto su un TV FullHd non sarebbe possibile vedere le sgranature, solo ingrandendo in modo eccessivo. A prova del fatto che non sono i megapixels a fare la differenza basta vedere l'occhio umano. In teoria l'occhio umano ha in media (perchè varia di persona in persona e a seconda di vari fattori) "soli" 2 Mpx ;)

fabrynet

secondo me c'è troppo rumore digitale negli scatti dell'htc one. non è che sia tutta sta gran fotocamera! apprezzabile invece la modularità del flash che non sovraespone i soggetti.

zato78

infatti nella sezione Apple,sto confronto non si sono proprio azzardati a metterlo! :)

Andrea Il Metallurgico

Io mi ricordo di quando HTC faceva delle fotocamere da vomito (serie Desire e dintorni). Finalmente ha tirato fuori le palle.
Nella seconda devo dire che il bilanciamento dei colori è preciso su iPhone anche se è decisamente troppo scura. Sullo One la luminosità è giusta anche se il bianco tende leggermente sul viola. Il Lumia ha virato troppo sui colori caldi.

Purtroppo molti recensori e molti siti si lasciano influenzare dai soldi e quello che ne esce è solo uno schifo.

Denis Ferrara

tra i peggiori marchi riguardo gli aggiornamenti? ma perchè??? ora, io sono possessore di htc sensation, che come tutti sanno non verrà quasi sicuramente aggiornato a JB, quindi so perfettamente com'è la situazione, e posso dirti senza problemi che htc aggiorna e bene i propri device! Sensation è un caso, ma la verità è ben diversa. La gamma One è stata aggiornata a JB con sense 4+ una settimana dopo il Galaxy S3, ed in alcune parti del mondo addirittura prima! Sensation è stato il primo telefono NON nexus a ricevere la 4.0 ICS, con nuova sense e nuove funzioni. Gli One verranno aggiornati presto alla Sense 5 appena sarà disponibile (comunicato ufficiale di htc), e avranno supporto duraturo. Dov'è questo mito che htc non aggiorna?? la concorrenza è migliore?? giudichiamo migliore Samsung solo perchè ha aggiornato UN vecchio top gamma di due anni fa?? lasciando tutti i tablet top gamma da 500€ e più senza il minimo supporto!?
siamo sinceri, htc non è peggio ne meglio della concorrenza. Se si vuole sempre l'ultimo update (tra l'altro buggato - ho un Nexus 7) allora si prende la gamma nexus. ma se si vuole di più allora non ci si deve lamentare!

Denis Ferrara

1 up! ;) va sempre a finire che la penso come te! XD ma rimango dell'idea che abbia fatto benissimo a sbandierarla questa cosa degli ultrapixel: htc ha bisogno di visibilità, e deve fare qualsiasi cosa per averla!

squak9000

Gia Gizmo in qualche modo però si é bilanciato.... a differenza dell'ultimo articolo pubblicato nell'area Nokia dove non venivano neanche riportati gli autori e proponevano risultati decisamente a favore del LUMIA quando in questonarticolo le cose sono differenti.

Non dico che HTC ONE é il migliore in assoluto... ma ci troviamo davanti a risultati molto simili dove alcuni vedono meglio da una parte o meglio l'altra (a volte é anvche una questione personale).

Io personalmente sono d'accordo con Gizmo anche se nella foto n'2 preferisco HTC visto che i particolari vengo meglio evidenziati in HTC ONE mentre con Lumia neanche si vedono le pieghe della camicia.

Non é la prima volta che vedo articoli NOKIA molto dubbi sui test effettuati.
Come detto mi sembrano più articoli mirati a screditare la concorrenza su test non del tutton imparziali.
Diciamo che a volte vengono riportati articoli da "bimbomìnkia" e di dubbia realtá.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene