Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cotulla al lavoro sul porting di Windows Phone 8 per HTC HD2!

29 Novembre 2012 41


Il noto sviluppatore Cotulla e l'intramontabile HTC HD2 formano un'accoppiata che continua a stupire il pubblico fedele agli smartphone del produttore taiwanese. L'ultima impresa di Cotulla riguarda l'installazione di Windows Phone 8 sullo storico smartphone HTC che, col tempo, è diventato un vero e proprio "divoratore" di custom ROM basate sui sistemi operativi più disparati.

Cotulla ha diffuso delle eloquenti foto tramite Twitter, che dimostrerebbero l'avvenuta installazione dell'ultima release del sistema operativo di Microsoft su HTC HD2. Pochi i dettagli che accompagnano le foto. La ROM non è stata ancora distribuita e Cotulla definisce il  porting, al momento, un esperimento condotto esclusivamente su HTC HD2 (sono esclusi, quindi, altri terminali Windows Phone come l'HTC Radar o il Titan).

Non è ancora possibile stabilire con certezza se e quando verrà rilasciato un porting perfettamente funzionante di Windows Phone 8 per HTC HD2. Cotulla chiarisce che ci sono ancora molti problemi da risolvere prima di raggiungere tale traguardo. Superfluo parlare al momento di feature funzionanti e di altre che richiedono ulteriore lavoro di sviluppo.

Il dato incoraggiante è che uno dei più abili sviluppatori che, negli anni, ha dimostrato di avere particolarmente a cuore lo sviluppo di custom ROM per HTC HD2 si sta dedicando ad un nuovo porting molto interessante. Siamo certi che torneremo in futuro a parlare della nuova impresa di Cotulla che riconferma la natura di smartphone intramontabile dell'HTC HD2.

Approfittiamo della nuova impresa di modding di Cotulla per ricordarvi che la sezione del nostro forum dedicata ad  HTC HD2 è decisamente ricca di risorse utili per personalizzare il device e tutt'ora molto attiva.

fonte, thanks to fab985


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
enrico

io lo vendo...chi è interessato?

Picard74

Bene bene.... il tempo mi ha dato ragione... era il terminale candidato ad ospitare WP8... rimane da vedere il lavoro che faranno con i driver e la resa finale come sarà.... meglio un 7.8 fluido che WP8 poco performante..

Fabri Fina

Io sto ancora rosicando perchè ho preso un Wave 1 invece che un HD2

Eugenio Rusnac

tu dici? io pensavo che materializzasse anche il chip nfc e un dual core all'interno del telefono XD.. sarcasmo a parte si lo so , ma la maggior parte dei porting senza modifiche hanno pochi bug su hd 2 e vengono risulti al 95% dalla community e da quelli che ci stanno dietro

Da Rio

non proprio, quello è un porting... Vuoi che un'azienda come Microsoft non avrebbe potuto portare wp8 sui lumia di ultima generazione?? Non lo hanno fatto per spingere la gente a comprare i nuovi telefoni

Lorenzo Stefani

beh, il risultato si vedrà dalle prestazioni dell'HD2 con WP8. Sicuramente ci saranno cose che non sarà capace di reggere.

fefo1993

MAGARIIIIII, il mio GS1 sta già fremendo al solo pensiero!! ahahaha

fefo1993

lo scopriremo il 21 - 12 - 2012 haahahaha

Davide Barone

questo è vero, ma cotulla non ci ha mai delusi :D

iclaudio

----------------------->> COTULLA PHONE <<-------------------------

giangio87

fare il porting è una cosa fare un porting usabile è tutto un altro paio di maniche....

giangio87

se usi il kernel di linux 2.6 è facile che ci giri tranquillamente ICS... dal kernel 3 di linux è tutto un altro paio di maniche. windows phone 7.5 ha nelle sue basi kernel windows ce quindi è normale che su HD2 ci giri. Windows 8 ha un diverso kernel. fare un porting ok ma l'usabilità è tutto un altro paio di maniche

auro

il mio lo messo in vendita perche non funziona il touc...proprio adesso che avevo una rom veloce e che mi piaceva

Massimo ...

Forse è proprio perche non è uscito un HD3 che si è reso immortale l'HD2.
Ormai ogni anno i produttori sfornano un modello nuovo e quindi ci si perde l'interesse a lavorarci su.
Beato me che aspettai l'HD2 invece dell'HD.
E beato me che un'anno fa ho comprato un gemello al mio HD2.
Cm sono belliniiiiii tutti e due...

Salvatore Giardina

Veramente intramontabile .. Complimenti anche a cotulla, una serie infinite di Rom per un terminali senza uguali.. Ci manca poco e lo vedremo con iOS di Apple a bordo hahahahah

Da Rio

più che altro wp8 non doveva non poter girare sui single core?? che hanno fatto, un miracolo? xD

c1p8HD

La piattaforma hw conta fino a un certo punto... COTULLA è sempre stato un grande e con l'hd2 lo ha dimostrato a tutto il mondo! Se volesse, farebbe girare winphone8 anche su un qualsiasi altro top di gamma... e considerate che lui queste cose le fa avanza tempo.

Nicola Fiorillo

sulla baia 230886168842

Davide Barone

android gingerbread ics jelly bean funzionano perfettamente anche wp7.5

Curiosone78

se conto quanti sono stati implementati in versione REALMENTE UTILIZZABILI NEL USO QUOTIDIANO E NON PER SOLO PER LA FEBBRE DA SMANETTAMENTO mi rimetto l anima in pace

Eugenio Rusnac

forse per fare girare ottimamente il sistema e poter aprire app pesanti serve il dualcore e ram 1 GB alla microsoft evidentemente non hanno fatto l'update al 8 oltre per non sminuire i nuovi terminali a favore di quelli datati , anche per una questione di frammentazione del marketplace per esempio , un po come avviene oggi tra un galaxy ACE / S e un gs 2, stesse app nel market ma nel primo caso girano a stento e non c'è ottimizzazione .

Claudio Murgia

qualche te,mpo fa si diceva che wp 8 non avrebbe mai girato su hd2....io invece lo immaginavo,ogni nuova relase di android si dice lo stesso e il leo stupisce tutti,così anche per wp...prima o poi ricomprerò questo telefono,re incontrastato del modding..

johnstock

ma non ci voleva forzatamente un processore dual core qualcomm per far girare wp8?

Eugenio Rusnac

bene se riescono a fare e sarà perfettamente funzionante rosico da possessore del lumia 800 -.-

lore_rock

io ho sempre paura che succeda. ma nessun nuovo htc ci si è avvicinato minimamente... dato che l'hd2 aveva windows mobile, forse l'8x con windows phone 8 rivelerà sorprese..

lore_rock

se qualcuno ci riesce gli dono 10 stipendi!

lore_rock

come zzo fa????

Andre1989

ma daiii ho appena flashato la rtm di wp 7.8!!! Devo flasharlo ancora????? Uffa!!! XD Che terminale immortale... Sono veramente orgoglioso di questo smartphone acqustato ben 2 anni fa!!!!
e un grazie va sicuramente agli sviluppatori che senza di loro sarebbe morto e sepolto da un pezzo!!

Rikkardo92

Ma non sarebbe possibile, dopo il porting completo, portarlo ancora verso non so, terminali tipo Galaxy S1?

glukosio

diciamo che questo terminale morirà non prima che qualcuno sia riuscito a distruggere il 3310

iamfred

Ho sempre più voglia di comprarmene uno :D non è che qualcuno di voi lo vende??

Carmine Claudio Parrottino

Secondo me se htc se ne uscisse fuori con un htc hd 3 farebbe i miliardi =D si papperebbe samsung e apple in un sol boccone

Fabio Laganà

che spettacolo ragazzi...si potrebbe montar su anche symbian..non c'è problema! immortale....quindi mia cara htc...perchè non sfornare un "vero" HTCHD3????

Claudio M.

Magnifico.

Lorenzo Stefani

La fine del mondo riuscirà a far cessare i porting per l'HD2? Secondo me no

loripod

non ci posso credere O.o
è uno smartphone infinito!

AndreDroid

Peccato aver avuto all'epoca l'ottimo Desire HD. Fratello androidiano di HD2
A tornare indietro, penso che avrei preso un'HD2

losteagle17

L'unica vera piattaforma hardware ... UNIVERSALE !!! Se conto quanti sistemi operativi in varianti e versioni diverse sono stati implementati sull'HD2 c'è da perdersi ....

Nickg126

Sempre più immortale!

Mark

Il mio e morto con una caduta :(

Grhfbhr

Il terminale immortale.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene