Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One X: JB Firmware Easy flasher, il tool che semplifica l'installazione delle nuove ROM Jelly Bean con Sense+

14 Ottobre 2012 21


Nella community si moltiplicano le custom ROM per HTC One X  basate sulle Jelly Bean e Sense 4+. Tali ROM richiedono una procedura piuttosto articolata per essere installate correttamente, comportando la modifica dell'HBOOT. I passaggi necessari prevedono il ritorno alla ROM stock, il blocco del bootloader, l'aggiornamento dell'HBOOT e il sucessivo sblocco del bootloader per poi procedere all'installazione della recovery custom e della nuova ROM. "Jelly Bean Firmware Easy flasher" è un tool che semplifica le operazioni descritte, rendendo non più indispensabile ritornare alla ROM stock o installare la RUU e automatizzando gran parte della procedura. Premettendo che le operazioni descritte di seguito sono riservate esclusivamente ad un pubblico esperto di modding, scopriamo insieme in cosa consistono.

Per compiere l'aggiornamento ad una delle recenti custom ROM JB che comportano l'aggiornamento dell'HBOOT si può utilizzare l'utile tool che, in sintesi, effettua le seguenti operazioni:

  • Controlla il CID (ricordiamo che non tutti gli HTC One X possono supportare le nuove ROM JB)
  • Blocca il Bootloader
  • Aggiorna il firmware JB, incluso l'HBoot 1.28 con l'ultimo aggiornamento di poche ore fa
  • Sblocca il Bootloader
  • Effettua il flash della recovery custom CWM
  • Effettua il flash del boot.img

Le operazioni preliminari richiedono:

  • Il download di una della nuove ROM JB (ved. elenco a fine pagina)
  • Il file boot.img della rispettiva custom ROM
  • Il file Unlock_code.bin. Tale file è quello che viene inviato tramite da HTC dopo lo sblocco dello smartphone effettuato presso il sito di HTCDev. Qualora non fosse più reperibile (consigliamo di effettuare una ricerca accurata nella posta in arrivo con la key HTCdev) si dovrà rieseguire la procedura di sblocco.
Compiute tali operazioni, si potrà scaricare il tool da questo indirizzo e, successivamente:
  • Collocare la ROM JB nella memoria dello smartphone (la SD virtuale)
  • Scompattare sul PC il file zip del tool JBFWFlasher precedentemente scaricato
  • Collocare nella cartella JBFWFlasher del PC il file boot.img e quello Unlock_code.bin
  • Lanciare l'eseguibile JBFWFlasher.bat
  • Seguire le restanti informazioni a schermo
Onde evitare incomprensioni, la cartella JBFWFlasher dovrà essere così articolata:

Dopo aver avviato il file JBFWFlasher, una prima schermata riassumerà le operazioni descritte in precedenza, chiederà di avviare il device in modalità fastboot, di tenerlo collegato al PC e di dare inizio alla procedura:

La procedura si porta a termine in un tempo veramente contenuto e si articola in una serie di passaggi, la maggior parte dei quali automatici, che vengono descritti in maniera dettagliata prima del successivo step. La procedura termina con l'indicazione di riavviare il device in modalità recovery e di flashare, infine, la ROM Jelly Bean, così come avviene con le tradizionali custom ROM.

Abbiamo personalmente utilizzato il tool con il nostro HTC One X e la custom One maXimus 4.1 che abbiamo aggiornato alla nuova release 4.2 con HBOOT differente (1.28). L'operazione è stata posta in essere in pochi minuti, senza alcun tipo di problema, velocizzando indubbiamente i passaggi necessari con la procedura "tradizionale". Il flash della nuova one maXimus è andato a buon fine e non resta, quindi, che iniziare ad utilizzarla:


Ovviamente, il tool si può utilizzare con tutte le nuove custom ROM JB che richiedono l'aggiornamento dell'HBoot. A seguire la lista completa:

Concludiamo ringraziando l'autore del tool che lo ha condiviso con la community e rimandiamo al topic ufficiale ad esso dedicato presente presso XDA. Ricordiamo, inoltre, che è possibile discutere di modding e personalizzazione di HTC One X nel nostro forum.

Chiariamo, per finire, che, per quanto da noi testato personalmente, il tool, come tutti gli altri strumenti di modding, è potenzialmente in grado di produrre dei danni al device se non correttamente utilizzato. HDBlog non è responsabile di eventuali danni o malfunzionamenti determinati seguendo la presente guida che, come sempre, si rivolge ad un pubblico esperto di modding e consapevole dei rischi connessi.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andyoso

Ragazzi, so che l'articolo è leggermente vecchio, ma provo lo stesso a fare la domanda:
Questa guida si può eseguire anche se il telefono è appena uscito dalla confezione?
Cioè con un telefono tutto originale?

StopMyMind

BUongiorno a tutti,
Scusate ma a me quando avvio JBFWFlasher.bat, ogni volta che premo su continua mi esce la scritta "fastboot" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.
dove sbaglio???
Grazie e saluti Ivan

Davide Marcellino

Domanda se blocco jb flasher subito dopo l'installazione della rom stock dite che funziona per tornare come appena uscito dalla fabbrica?

maxther

Ciao a tutti sto provando ad installare la rom maximus.
Dopo aver terminato le procedure con il tools, stacco il cell e provo ad installare la rom(correttamente inserita nel one x), ma durante la procedura mi dice che serve il terminale in s-off.
Il mio è in s-on.
Come posso risolvere?
Grazie a tutti in anticipo

Natale Laganà

Ho appena scaricato la Maximus 4.2 ed il file Firmware.zip
Solo che all'interno della cartella trovo boot.img e hboot 1.28.img
Quale devo inserire dentro la cartella JBWFTool?
Inserisco tutti e 4 i file? (Boot.img hboot1.28.img rcdata.img e recovery.img?

Eddy Gioseffi

In quel momento di blocco, ho staccato il cavetto dal pc poi l'ho riattacato e ho dato invio al pc....... e finalmente mi ha portato al termine della procedura.
Credo che il messaggio WAITING FOR DEVICE mi veniva dato perche il telefono non comunicava con il mio pc, ma nel momento in cui ho staccato e riattacato e partita la procedura di installazione.

Tungstein

Grazie della tua esaustiva recensione :)

Alessio Paffarini

Allora, il browser, almeno fino alla versione 4.0.4, era buono SENZA il flash player. Abilitandolo si notavano vistosi rallentamenti (io poi sono molto pignolo su queste cose). Inoltre il browser, dopo lunghe sessioni di navigazione (almeno una mezz'ora), cominciava ad essere meno reattivo. Attualmente monto la OrDroidX 4.0.1, e devo ammettere che il browser va da Dio, è vistosamente più fluido in tutte le minime operazioni e ancora non ho rilevato impuntamenti, nè seri nè microlag. Oggi pomeriggio ho provato a visionare, sempre tramite il browser, un video di Youtube tramite Flash Player, e devo ammettere che anche da questo punto di vista ci sono notevoli migliorie. Ripeto, è stata una prova molto rapida, ma per quel poco che l'ho provato con il plugin attivo non ho avuto il benché minimo rallentamento rispetto alla navigazione con lo stesso disabilitato, sia per quanto riguarda il pan della pagina che per quanto riguarda il pinch to zoom. Il riadattamento del testo l'ho provato or ora proprio su questa pagina, e risulta immediato anche mentre il terminale è ancora impegnato a caricarla, al contrario della versione stock ICS in cui vi era sempre quel fastidioso ritardo di 1-2 secondi e il fatto che, nonostante lo impaginasse bene, alcune volte lo stesso testo non risultava centrato al momento del ridimensionamento, e quindi ci si doveva portare sulla "zona incriminata" della pagina con un piccolo pan.

Volevo anche sottolineare che ora è presente la funzione regolabile di risparmio energetico che svolge molto bene il suo mestiere. Da quanto ho preso One X ho sempre invidiato i possessori di S3 in quanto, nonostante la piccola differenza di soli 300mAh a livello di batteria, godevano di un'autonomia che per quanto migliore non rispettava affatto questo divario prestazionale. Ora posso finalmente dire che sono arrivato quasi alle 2 di notte con un utilizzo mediocre (2 ore di musica in cuffia, mezz'ora di navigazione, installazione e settaggio della rom con tutti i doveri connessi, come la reinstallazione di tutte le precedenti applicazioni e il ripristino di tutti gli account, mezz'ora di Facebook, qualche chiamata e messaggio, Wi-Fi sempre acceso in casa, sincronizzazioni sempre attive e chi più ne ha più ne metta) e ho ancora il 39% di batteria rimanente!

P.S: è migliorata NOTEVOLMENTE anche la ricezione Wi-FI. In zone in cui prima avevo 1 tacca di segnale instabile, ora ne ho almeno 3, e senza la minima esitazione.

Giuseppe

nemmeno io, ho la rom viperx... cmq io ho solo provato a inviare e non a ricevere... per inviare ho dovuto scaricare l'app wifi shoot che utilizza sempre il wifi direct

Alessio Paffarini

Le foto in questione mi sono state mandate dal Galaxy S3, non le ho inviate. Inoltre, non montavo la 4.0.4 stock.

Robb

Anch'io ho il tuo stesso problema! hai risolto poi?

riccardosacchetti88

La CWM la installi da fastboot sempre.. Quindi riavvia il telefono in hboot e prova!

matteventu

http://android.clients.google....

E' uscito l'OTA di Jelly Bean 4.1.2 per Galaxy Nexus

Giuseppe

scusa come hai fatto per condividere le foto? io c'ho provato, ma senza riuscirci, xk a differenza dell's3 sul one x non c'è la voce "condividi tramite wifi-direct"
ho anche contattato l'htc e loro stessi mi hanno detto che per il momendo questa funzione era implementata solo a livello hw e non sw xk secondo loro ancora non è stabile...

Eddy Gioseffi

Aiuto! Il mio one x resta bloccato dopo:
NEXT WE'LL INSTALL CWM RECOVERY
PREMERE UN TASTO PER CONTINUARE........
( WAITING FOR DEVICE )

Sul cell resta la scritta android al centro, e non va più avanti.
Che faccio?

Tungstein

Esattamente quello che mi hai detto, ovvero se funzionava con altri device. Sapevo che col One X questa funzione non poteva essere usata per inviare dati verso altri terminali abilitati al WiFi Direct.
Visto che sei così disponibile, posso chiederti come trovi il browser del telefono? E' migliorato assieme al resto del sistema? Il pinch zoom con i contenuti in Flash abilitati come funziona? Il riadattamento del testo quando si zooma una pagina è immediato o ha ancora qualche incertezza? Grazie.

Alessio Paffarini

Si, ha il Wi-Fi direct! Non so cosa intendi chiedendo se funziona bene, comunque ti posso dire che l'ho già usato senza problemi per scambiare delle foto con un Galaxy S3.

Tungstein

Ma il One X ha il WiFi Direct? Funziona bene? Grazie.

riccardosacchetti88

Confermo! Tool comodo ma anche a mano non c'è da disperare! Una volta imparato si fa tranquillamente..
Ottima la rom invece! Se penso a quando lo presi! Tutto un'altro universo!!

glukosio

io ho installato manualmente un'oretta fa! contentissimo! funziona benissimo e lo consiglio vivamente a tutti

Davide Marcellino

Provato giusto ora in 5 minuti avevo jb uno spettacolo!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene