HTC One X+ vs HTC One X: foto e caratteristiche tecniche a confronto

02 Ottobre 2012 46


HTC One X+, nuovo smartphone Android presentato in mattinata da HTC, toglie il titolo di top di gamma ad HTC One X, almeno dal punto di vista nominale. I miglioramenti introdotti alla piattaforma hardware ci sono e riguardano settori importanti, come quello della batteria, del processore e della memoria. Come già ricordato, tuttavia, non si tratta di un device rivoluzionario, quanto di un convincente affinamento di HTC One X. Le novità non giustificano probabilmente il passaggio da HTC One X al nuovo modello, ma il dubbio sul quale dei due device scegliere potrebbe diventare attuale alla luce del prezzo ufficiale di HTC One X+ (ancora da comunicare) e dalla prevedibile riduzione di prezzo di HTC One X. Analizziamo, quindi, le principali differenze esistenti tra i due device, confrontandoli sia dal punto di vista estetico, sia esaminando la tabella comparativa delle caratteristiche tecniche.

Come anticipato e come è possibile notare osservando la galleria immagini che vi abbiamo appena proposto, esteticamente ben poche differenze caratterizzano i due device. Le differenze mostrate confrontando HTC One X+ con la versione white di HTC One X sono destinate a ridursi ulteriormente qualora si scelga HTC One X in colorazione black.

Molto più interessanti sono le differenze che si trovano sotto la scocca a partire dalla nuova versione del sistema SoC Tegra 3. HTC One X integra un processore Nvidia Tegra 3 AP33, mentre HTC One X+ la versione AP37. Le differenze tra le due versioni di Tegra 3 si sostanziano in una maggiore frequenza di CPU e GPU ( 1.7 GHz e 520 MHz, a fronte di 1.5 GHz e 416 MHz di One ). Il nuovo SoC è potenzialmente in grado di supportare le reti LTE a differenza del precedente Tegra 3. In ogni caso, i modelli destinato al mercato europeo saranno sprovvisti di tale feature, stando a quanto riportato nelle schede tecniche ufficiali.

HTC One X+ introduce il nuovo taglio di memoria da 64 GB, migliora le prestazioni della fotocamera frontale che ha un sensore da 1.6 megapixel e HTC ImageSense (a fronte di quello da 1.3 megapixel di HTC One X) ed introduce una batteria da 2100 mAh che dovrebbe migliorare l'autonomia.

Sostanzialmente invariato il form-factor tra i due device. HTC One X+ potrà utilizzare gli stessi accessori di HTC One X avendo le medesime dimensioni. A variare è esclusivamente il peso, in misura decisamente trascurabile (HTC One X+ pesa 5 grammi in più del precedente modello).


Al di là dell'ipotesi dell'upgrade tra One X e One X+, che non appare certo indispensabile, sarà interessante valutare l'impatto derivante dalla prossima commercializzazione di One X+ sui prezzi di One X, device tutt'altro che inattuale e che potrebbe in futuro essere protagonista di offerte molto interessanti.

fonte [1], [2]


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele Porcu

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere: io ho un iphone 4 da ormai più di due anni, ed ero intenzionato a cambiare per passare ad android, e l'htc mi sembra la scelta migliore :) secondo voi è meglio l'one x o l'one x+? Ovviamente qualunque io prenda è di sicuro mille volte meglio del mio.. Su expansys l'one x lo vendono a 479€ ed è molto allettante :) vedendo recensioni però ho notato che ci sono rallentamenti, soprattutto con il browser, hanno risolto? Ah, se prendessi l'x potrò aggiornarlo a jelly bean?
Ah un'ultima cosa, ma non essenziale, come si sente l'audio con delle cuffie beats (io ho le solo hd)? Spero riusciate a rispondere e grazie in anticipo :)

Angelo Siracusa

Buona soluzione lanciare un one x+, ma trovo che htc si stia un pò prendendo gioco dei possessori di one x. Questo è il mio parere...

matteventu

No, queste "differenze" le conosco perfettamente, ma il device in sè, fisicamente, era esattamente lo stesso modello. Sensation e Sensation XE hanno il medesimo identico hardware, anche il processore è fisicamente lo stesso chip, solo che ha di default un kernel che lo overclocka a 1.5GHz, per quanto riguarda Beats Audio, si tratta di una feature puramente software, la batteria invece è una cosa "esterna" al device (infatti quella di XE è perfettamente compatibile con il Sensation, essendo lo stesso device), gli auricolari sono in confezione, e la MicroSD pure.

In pratica, il puro "cellulare" è esattamente lo stesso esemplare (con una dotazione software leggermente modificata, con inclusa batteria maggiore, auricolari Beats, MicroSD 16GB, e cover con diversi colori).
(anche le ROM cucinate di Sensation e Sensation XE per esempio erano le stesse)

Invece non si può dire la stessa cosa di One X+, in quanto il chip Tegra 3 montato è fisicamente un'altro modello di quello montato da One X (non è solo quello di One X overclockato con un kernel base diverso).

Giorgio Gull

Non proprio lo stesso: l'XE aveva il processore dual-core a 1,5 Gigahertz contro 1,2 del Sensation normale e la non trascurabile "feature" dell'audio "Beats" con tanto di auricolari Monster, batteria maggiorata (ben 1730 mAh contro 1520) e micro sd da 16 giga al posto degli 8 del Sensation normale: non mi sembra poco.

CarlitosWay Ranieri

Primissimi modelli è vero è capitato a me, ma bastava aprire la back cover ed alzare i contatti con una pinzetta, e cmq se lo portavi in assistenza te lo cambiavano con uno nuovo. io ho scelto il fai da te perchè non mi andava di aspettare neanche un giorno. Ripristinati i contatti(come da nuovo del resto) la ricezione WI FI è superiore alla media! Il problema non si è piu' ripresentato, tes fatti con il programma Analizzatore wifi, disp. gratis su google Play

cobalto

Quoto, io preferisco il bianco ed i soft touch rossi li trovo inquietanti! Ma i dettagli rossi della back cover sono troppo belli!

cobalto

che gente!

Clear95

MAI, il lucido l'avrebbe fatto sembrare plasticoso come l'S3... Dio ce ne scampi!

Comunque il One X bianco è bello proprio perché include la colorazione nera nel design! Stupendo.. Lo voglio, lo voglio, lo voglio >.<

Clear95

Penso che abbiano cambiato un po' l'architettura interna per farci stare una batteria più capiente nelle medesime dimensioni!

Lady Randagia

Bianco è infinitamente più bello, nero è proprio brutto... sisi. Magari se il nero fosse stato tutto lucido sarebbe stato più bello. Non so

Clear95

Sarà che io sono un tipo classico, ma a me piace di più la combinazione bianco e nera con i soft-touch bianchi come design del One X xD

Lady Randagia

Fortunatamente il mio è funzionante a dovere, amato importatore asiatico <3

Lady Randagia

Si concordo, a design se la gioca solo con il Lumia 920 e l'HTC 8X

matteventu

Ci sono tantissimi One X difettati con problemi all'antenna del Wi-Fi :(

matteventu

Da questo punto di vista ti quoto ahahhahhh xD

One X bianco è secondo me uno dei telefoni più belli mai creati, mentre in nero perde moltissimo.

Lady Randagia

Si infatti, ma siamo pazzi?

Lady Randagia

Che problemi? A me va senza alcun problema il wifi.

Lady Randagia

Ecco un motivo per non vendere il mio One X per un One X+ :D lol

theraf90

Ma ma ma... Niente LTE? No vabbè il mio SGS mi rimarrà accanto per un altro bel pò...

glukosio

beh non cambia nulla proprio! a parte la batteria e qualche pixel in più nella fotocamera davanti, resta lo stesso identico device venduto al doppio del prezzo! anche il processore, togliendo l'LTE (che in italia non ci sarà comunque), è lo stesso identico spiaccicato, ma aumentato di clock, stesso vale per la gpu... su xda ci sono già rom e kernel con OC più alti sia per l'uno che per l'altro.. è un po' come la storia del sensation e sensation xe... alla fine abbassano il clock nei primi device per poi fare dei numeri con i successivi

Gonnelli1355

Gli aggiornamenti si fanno tramite Software, non tramite Hardware. Quando si rinnova un telefono, si cambia sostanzialmente, non gli si da una pettinatina..

matteventu

Solo nero :(

Fabrizio Vassallo

Quanto mi piace l'One X... maledetta scimmia..

Nicola Masiero

Io ho trovato su internet due articoli.
Uno del 28 aprile in cui diceva che è a 28nm mentre un'altro del 16 settembre in cui dice che è a 40nm.
Qui dice a 28: https://mobile.hdblog.it/2012/0...
Qui dice a 40: http://pdadb.net/index.php?m=c...

Guest

Io ho trovato su internet due articoli.
Uno del 28 aprile in cui diceva che è a 28nm mentre un'altro del 16 settembre in cui dice che è a 40nm.
Se mi dite che posso,metto i link

andrea

lol...
no
no
si esattamente...fonte?

andrea

non dovrebbe essere a 28 ma cmq il vero cambiamento è la versione lte... STATO permettendo!!!

Fat78

Ma è prevista anche una versione bianca o uscirà solo nero?

andrea

sicuramente hai ragione... hanno pensato a risolvere i "difetti" del one x che spingevano le persone a scegliere un altro terminale (batteria piccola e poca memoria di archiviazione dati su tutti)... ma se mettevano 2 giga di ram ddr3 a natale spopolavano!!! Smartphone nexus permettendo

matteventu

Almeno questo One X+ non è esattamente identico al One X (perchè invece, per chi non lo sapesse, Sensation XE era ESATTAMENTE lo stesso device che era Sensation).

Speriamo che abbiano risolto i problemi al Wi-Fi :)

matteventu

No, non è a 28nm.

cobalto

Nooo se pesa 5 grammi in più allora non lo prendo! Non scherziamo! :D

matteventu

No, è ancora a 40nm come il Tegra 3 normale :(

matteventu

Si :)

jack

ma il one x+ sarà solo nero?

Gaetano la Rocca

Parlami della batteria...

lucaa

no

Marco Nigro

Se non sarà LTE in europa lo accolgo solo per il fatto che ONE X calerà ancora ed allora lo acquisterò, e poi a parte prenderò la batteria da 2100 mah di ricambio XD

DenisFerrara

si esattamente!

DenisFerrara

il processore sarà a 28nm, non a 45nm come l'attuale, quindi si avranno consumi decisamente più ridotti... questo è l'unico miglioramento vero apportato da one x+...

Agno91

Il nuovo processore sarà davvero a 28nm come ho letto in giro?

butterfist

ma se il form factor è il medesimo allora non sarebbe possibile sostituire la batteria del One X con quella più capiente del One X+? ritengo comunque che avrebbero potuto testare prima la durata della batteria e magari evitare di commercializzare due device quasi identici... qualcuno sa la differenza tra le due GPU?

Salvatore Giardina

Onestamente non vedo grosse differenze tra il mio one x e questo , jelly bean lo avrà anche one x, la batteria ? La mugen ne sta producendo una di sostituzione per one x proprio da 2100 , quindi i vantaggi sono ? Un clock di risposta del processore di 0.2 ? È una memoria che difficilmente coprirò tutta grazie all oramai utilizzo frequente di cloud come drop box? Onestamente credo che evoluzione sarebbe state introdurre lte e 2 gb di RAM non così poco , per me vale come il mio.. Poi è da testare con mano

fsefsef

ripeto, questo non è un vero e proprio device ma solo un'aggiornamento quindi i 2giga sarebbero stati eccessivi, li metteranno solo nei prossimi top di gamma.

Fabri Fina

molto stupida la scelta di non inserire 2 gb di ram

Paolo

Perdonate una domanda la versione LTE se pur non supportata ancora credo in Italia funzionerebbe comunque con le attuali linee telefoniche per cellulari?

Saluti

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene