Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NativeSD: un nuovo tipo di ROM per HTC HD2 ancora più performanti

21 Settembre 2012 7


Negli ultimi giorni l'attenzione del pubblico fedele ai prodotti HTC è stata catturata dai nuovi smartphone Windows Phone 8, l'HTC 8X e l'8S. Anche se è giusto e fisiologico guardare al futuro della line-up HTC è doverso, al tempo stesso, ricordare il costante lavoro della community di sviluppatori che, evidentemente, ritiene opportuno investire ulteriori risorse per migliorare le performance dell'HTC HD2. L'intramontabile device HTC offre  già da tempo la possibilità di accedere ad un vasto parco ROM all'interno del quale non mancano progetti basati sul sistema operativo Android che offrono performance sicuramente degne di note. Gli sviluppatori, tuttavia, non si adagiano mai sugli allori, non solo migliorando i progetti già esistenti, ma esplorando nuove strade per migliorare le performance. Tra i nuovi progetti degni di nota figura sicuramente NativeSD che unisce il meglio dei due metodi per flashare ROM custom: quello che sfrutta la memoria NAND e quello che ricorre alla scheda SD. Scopriamo come funziona.

Come gli utenti esperti di modding di HTC HD2 sapranno, ricorrendo al flash della ROM sfruttando la memoria NAND si ottengono prestazioni velocistiche migliori, ma si ha a disposizione poco spazio extra per l'archiviazione. Al contrario, sfruttando la SD si avrà maggiore spazio a disposizione, ma prestazioni inferiori in termini di velocità. Il progetto curato da securecrtXylograph nasce sulla base della constatazione che le moderne schede SD offrono velocità di trasferimento dei dati che possono superare quelle delle memoria NAND (es. 4 MB/s della NAND a fronte dei circa 10 MB/s delle schede SD card classe 10). Partendo da tale assunto è stato realizzato il progetto NativeSD che sfrutta il filesystem di tipo EXT4 per migliorare le prestazioni velocistiche della custom installata sulla SD.

Il nuovo metodo per il flash delle custom offre dei vantaggi non trascurabili, da valutare non solo in termini di prestazioni velocistiche, ma anche grazie al maggiore spazio disponibile. Sarà possibile in tale modo realizzare sistemi multiboot anche con Windows Mobile (al momento in via sperimentale). Tutti i dettagli del progetto possono essere esaminati nel topic ufficiale. Anche in occasione di questo nuovo ed importante passo avanti nello sviluppo di custom ROM per HTC HD2 ci limitiamo a prendere atto della natura, di fatto, "immortale" dell'HTC HD2 che continua a stupire i tanti sostenitori del device e ad interessare la community di sviluppatori indipendenti. Approfittiamo per ricordarvi che numerose risorse dedicate al modding di HTC HD2 sono disponibili nel nostro forum.

via


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
OrsoNerOne

Ma la differenza che intercorre tra questo metodo NativeSd e il Boot da SD via MAGLDR consiste solo nella tipologia di formattazione della SD ??

andy.g

Sicuramente, ad oggi, puoi mettere WP7 in nand ed il resto su sd-ext4

HD2

Io attualmente uso la NexusHD2-ics v2.7 su NAND e la versione nativesd non è ancora allo stesso livello, perlomeno con la maggior parte delle micro sd

Fabio Hdblog

Quanto mi manca.... :(

Massimo ...

lo amo

Gios

Ma sara possibile mettere anche windows phone 7.8 su sd cosi?

Niccolò Tacconi

immortale è l'unico termine che si addice a sto telefono!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene