Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC Desire HD: una scoperta sui driver della fotocamera potrebbe semplificare lo sviluppo di custom ROM

31 Luglio 2012 11


HTC Desire HD, come è ormai noto, non verrà aggiornato ad Android 4 Ice Cream Sandwich. Il futuro dello smartphone è quindi affidato in larga parte alla community di sviluppatori indipendenti. Le custom ROM su base ICS non mancano, ma uno degli aspetti sicuramente migliorabili degli attuali progetti è legato alla gestione della fotocamera. Una nuova "scoperta" effettuata da un utente dell'instancabile community di sviluppatori indipendenti ha messo in luce una possibile strada, tutta ancora da verificare, che potrebbe semplificare la realizzazione di custom ROM ICS in grado di gestire perfettamente la fotocamera dello smartphone. 

La teoria sostenuta dall'utente autore della scoperta è che gli smartphone HTC, appartenenti grosso modo alla stessa generazione e dotati di fotocamera da 8 megapixel con sensore di produzione Omnivision, utilizzano i medesimi driver della fotocamera. Il corollario della teoria sostenuta riguarda la possibilità di intergrare i driver delle fotocamere dei terminali già aggiornati ad ICS nelle custom ROM destinate ad HTC Desire HD.

La teoria appena descritta è stata elaborata partendo da una constatazione empirica. E' stato infatti possibile sostituire la fotocamera non funzionante dell'HTC Desire HD con quella dell'HTC EVO 4G. Il "trapianto" di fotocamera è avvenuto in maniera del tutto indolore e tale circostanza ha fatto supporre che i driver utilizzati fossero condivisi. Analoghe conclusioni potrebbero essere ricavate in relazione ad altri terminali con fotocamera da 8 megapixel come il Sensation e il Sensation XL.

A questo punto spetterà alla community valutare in concreto se tale "scoperta" possa essere utilizzata per portare dei reali benefici ai possessori dell'HTC Desire HD alla ricerca di custom ROM ICS perfettamente funzionanti. La strada è molto promettente, ma sarà opportuno approfondire ulteriormente l'argomento prima di creare facili entusiasmi. Per seguire gli sviluppi del caso vi segnaliamo il topic ufficiale presente presso XDA.

via


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tins

Mah io non le ho trovate sinceramente! Solo la rom ice cold sandwich e altre due per quanto riguarda ics AOSP..altre due massimo con la sense!
Che poi non tutte hanno il pieno supporto con la videcamera (con ice cold la videocamera crasha se provo a mettete gli effetti)

Sam

Sui DHD con il sensore Samsung la fotocamera funziona da un bel pezzo (parlo di rom con full sense 4 e kernel 3.0 ) ;)

Stefano Casalinuovo

Io ho installato la ROM Virtuos e la camera funziona. la ROM è una Alpha 2 ma va benissimo per quasi tutto. Daily use.

Fabio Laganà

che poi voglio dire, gente che piange che non verrà aggiornato ufficialmente..io sul mio Galaxy S ho ICS che va una meraviglia...HTC è pienamente supportato, qualcosa uscirà fuori..HD2 insegna...

Lillo il commentatore

Bravo,i sensori omnivision sono stati adottati sui terminali NON europei.Aspettate ad esultare.

RobSpera

e ovviamente poi voglio arrivare a JB.. allora potrò orgogliosamente pensionarlo

RobSpera

sono queste le notizie che voglio sentire.. voglio la Sense e ICS sul mio immortale Desire HD :D

tins

io ho notato che sul mio DHD ho il sensore Samsung..quindi per questi tipi di DHD non ci sarà una soluzione??

atomicbrain

Confermo che con la Virtuous Infity e con il nuovo fix x la cam omnivision funziona!Ora ci si può spingere oltre!Sono dei mit questi dev.

Nicholas D'alterio

beh,comunque un'ottima notizia,da buon user di htc desire hd attendo novità sul forum

Nicholas D'alterio

Che razza di geni...

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene