Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One X sfida Pentax K5 per le vie di Città Alta | Test by HDBlog

09 Giugno 2012 49


E' da poco iniziato un nuovo week-end e gli smartphone HTC One tornano ad essere protagonisti del nostro tempo libero. In questo week-end estivo HTC One X potrebbe essere utilizzato, oltre che per scaricare alcuni film di HTC Watch, anche per scatti amatoriali, realizzati senza eccessive velleità artistiche nel corso di una tranquilla passeggiata per le vie di un centro storico. HTC, alcune settimane fa, ha lanciato una sfida ai fotoamatori e ai possessori dei terminali HTC: riuscire a riconoscere le foto scatttate da HTC One X e quelle realizzate con una fotocamera reflex. Non vogliamo riproporre lo stesso quesito, ma, con la carrellata di scatti che seguono vogliamo provare a quantificare in che misura si attesta il divario tra HTC One X e una fotocamera reflex semi-pro, come la Pentax K5 in uno scenario di utilizzo reale, come quello descritto in apertura. Abbiamo preferito realizzare il test in uno scenario d'uso reale piuttosto che ricorrere a test "artificiali", perchè crediamo che sia quello che riassume in maniera più fedele l'utilizzo della fotocamera di uno smartphone effettuato da un qualsiasi utente.

Senza ulteriori premesse iniziamo ad avventurarci per le vie di Città Alta (BG), una cittadella medievale vista dal sensore da 8 MP di HTC One X e da quello da 16 MP della Pentax K5.

Per evitare disparità di trattamento tra le due fotocamera legate alla differente risoluzione del sensore, abbiamo scelto di ridimensionare gli scatti alla risoluzione massima di 1280 pixel di larghezza, inserendo in ogni caso alla fine dell'articolo dei crop al 100%. HTC One X offre la possibilità di impostare un formato di immagine in 4:3 e 16:9, abbiamo preferito il primo per cercare di ottenere un rapporto simile a quelle del sensore della nostra reflex, al fine di ottenere un'inquadratura simile. Sia il formato 4:3, sia quello in 16: 9 sono purtroppo differenti dal formato 3:2 di una fotocamera reflex.

N.B. nella sequenza di scatti che seguono la foto realizzata da HTC One X è sempre la prima di ogni coppia. Clickando sulla singola immagine si può visualizzare lo scatto ad una dimensione maggiore. Buona passeggiata.

Non siamo particolarmente amanti delle analisi dei crop al 100%, perchè, a nostro avviso, falsano le valutazioni che dovrebbero essere effettuate nell'utilizzo reale e non passando al microscopio i singoli pixel che compongono l'immagine. Le differenze  evidenziate a monitor, infatti,  spesse volte svaniscono in fase di stampa delle foto. Per completezza, in ogni caso, vi mostriamo alcuni confronti tra i crop al 100% delle foto scattate da HTC One X e dalla nostra Pentax K5. Tali confronti mettono in evidenza, in alcuni casi la differente gestione del rumore digitale (più semplice da affrontare per una reflex dotata di un sensore di dimensioni più elavate rispetto a quello della fotocamera di uno smartphone), in altri la ovvia differenza in termini di profondità di campo (maggiore nel caso della reflex), in altri ancora le differenze in termini di dettaglio e contrasto.

N.B. I crop al 100% di HTC One X sono sempre quelli a sinistra, l'altra metà dell'immagine si riferisce ai crop al 100% della Pentax K5. La differente porzione di fotogramma inquadrato è determinata dalla maggiore risoluzione del sensore della Pentax K5. Anche in questo caso, per osservare le immagini a dimensioni maggiori è sufficiente clickare sulla singola immagine.

Giunti alla fine della nostra passeggiata, è possibile effettuare delle considerazioni finali. Le differenze in termini di resa tra HTC One X e la nostra Pentax K5 si sostanziano in una diversa riproduzione dei colori e del contrasto. HTC One X tendenzialmente propone un livello di contrasto inferiore e un bilanciamento del bianco che non sempre è accurato al punto da offrire una resa fedele dei colori. La Pentax K5 per sua natura propone una gamma cromatica più calda e un bilanciamento del bianco che difficilmente sbaglia anche in condizioni di luce difficile. Non sottolineiamo le ovvie differenze in termini di risoluzione perchè HTC One X, come la maggior parte degli smartphone parte svantaggiato rispetto ad una moderna reflex. HTC One X è in grado al tempo stesso di produrre immagini nitide e mette meno in difficoltà l'utente rispetto ad una fotocamera reflex grazie alla maggiore profondità di campo, che consente di ottenere più facilmente una scena correttamente a fuoco. Convincente è inoltre la gamma dinamica (ved foto panoramica della piazza) che permette di mantenere leggibili le zone d'ombra e quelle di luce senza eccessive sottoesposizioni e sovraesposizioni. Ovviamente la gamma dinamica del sensore di uno smartphone resta più limitata rispetto a quella di una reflex (ved busto nell'ultima foto).

Sin qui le valutazioni che si basano esclusivamente sui risultati delle foto. Non bisogna trascurare, tuttavia, che abbiamo confrontato la fotocamera di HTC One X con una reflex che sfiora i 1000 euro con il solo l'obiettivo del kit. Lo scopo della nostra passeggiata era stabilire quanto sia ampio il divario tra un moderno cameraphone come HTC One X e una fotocamera dedicata in uno scenario di utilizzo amatoriale. Noi un'idea l'abbiamo, ma lasciamo a voi e alle vostre personali aspettative sulle performance della fotocamera di HTC One X l'ultima parola.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ciccio_21

Hai fatto un commento vero e sensato. sono un possessore di htc one X.Ottimo terminale che non ha niente a che spartire co sto s3 secondo me,che veramente non se ne può più!troppo sapravvalutato(e l'ho provato,non l'ho visto solo in foto!)...parliamoci chiaro,entrambi fanno foto mediocri, l's3 sembra ke dia l'impressione che le faccia meglio come dite,ma secondo me è solo per una questione di display ,visto che monta display AMOLED,quindi colori più vivaci. Io non sono un esperto in foto,ma è verissimo,anche una camera digitale compatta scatta foto decisamente migliori di qualsiasi smatphone,specialmente nella definizione,e questo si noterà soltanto guardando le foto a schermo intero sul pc.

Rupert

Trovo molto notevoli le foto del One X; ho letto però che se si scatta in formato 4:3, che è quello in cui si dovrebbe avere la risoluzione massima, molte immagini risultano corrotte e inutilizzabili. Qualcuno mi può confermare se è così o no?

hellboy

la differenza è abissale sotto ogni aspetto

IulianPeride

lascialo stare. HTC ha fatto qualcosa alla sua famiglia ecco perchè è cosi accanito contro di loro

giangio87

a mio avviso avreste dovuto fare un confronto con l'808 di nokia che al momento si dice che sia il miglior camera phone sul mercato, sarebbe stata una prova molto più veritiera per vedere la bontà del dispositivo

Umbertox1986

Lo dico solo per esperienza, ho testato le fotocamere di entrambi per molto tempo e sensa ombra di dubbio le foto le fa meglio l s3....solo per esperienza e non per simpatia

Umbertox1986

Ho testato moltissimo le fotocamere, ti garantisco che quella dell s3 è superiore mentre quella dell HTC eè tutto marketing

squak9000

Beh sicuramente viste così e aperto se schermo del PC i risultati si vedono... nonostante tutto il ONE X scatta delle foto stupende rispetto a tutti gli altri terminali della stessa fascia!

Comunque mancano foto NOTTURNE!!! Per valutare anche il valore ISO.
Io ho un HTC ONE S che dovrebbe montare la stessa fotocamera (dove dicono funzioni anche meglio del ONE X da alcune videorecensioni si vede)... e di notte è la sfida maggiore!

Giuseppe

 si e invece l's3 ke sul sito della repubblica il flash player nemmeno funzionava....

Il Brigante

Si vede che non sei un fotografo

maxforum

perchè non naviga bene sul web? non sono per nulla d'accordo

KAKKATC

no ti sbagli non è qualcosa in +!!! questo non è un telefono!!! e tutte le altre cose che hai nominato non sono cose in +!!! Ma quando vi volete mettere nella zucca che il telefono cellulare non esiste più?
questi sono Smartphone o meglio "DEVICE" in italiano "Terminali" che possono (anzi devono) fare tutto ciò che fa un vero Terminale!!!

possibile che c'è ancora gente che spende 700 euro per telefonare e mandare sms? (tralasciando chi non li sa ancora mandare...)

Edit: e questo ONE X non naviga bene sul web cosa determinante in un terminale di fascia alta!

xmarex

Direi che One X ha fatto la sua ottima figura. In fondo ricordiamoci che lo smartphone,oltre che un telefono,ci permette molte altre cose e fare buone foto è un qualcosa in più. Telefoniamo,navighiamo,giochiamo,ascoltiamo musica,guardiamo video ecc,tutto con un solo device :-)

lorenzo nappo

un bel confronto con xperia s?

Davide

Si, il centro storico di BERGAMO

Nicola Mastrandrea

ahahah no sono quei fiori che hanno un colore molto forte, in realtà il rosa chiaro del note è ben lontano dalla realtà, per migliorarlo devo cambiare qualche settaggio.

xaxnxdxrxexax

oddio come sono sparati i colori!

scienceandtech

Ok :D meglio così

Htconexnik

questa nn si può leggere,con questo s3 ci avete ucciso e se vuoi dire che anche la fotocamera è migliore allora la mia clio è più veloce di una bugatti hahahaha....

Paolo Ascani

per ora tutti gli amici che ho possessori di Samsung mi hanno detto che l'S3 non gli piace e preferiscono la serie HTC One in generale...sei il primo che sento fare un commento simile...magari sei l'unico che ha capito la verità, non voglio certo giudicare...

Paolo Ascani

si ma sembra che con i recenti aggiornamenti siano tornati identici...difficile capire le reali differenze

Paolo Ascani

Ho un One S e un amico con One X, entrambi attualmente sono il top per la fotografia che abbia visto su dispositivi mobili, migliore di molto del 4S che monta tra l'altro la stessa fotocamera dell'S3 (Sony).

Rigraziando il signore le digitali professionali dove spendo migliaia di euro sono ancora superiori...anche se a livello video se la gioca quasi alla pari considerando le diverse dimensioni di obbiettivo...

Umberto Addario

Osceno galaxy s3? dovresti tenerlo un giorno, è la perfezzione fatta smartphone!!!! io ho avuto un htc one s per 3 giorni, l'avevo acqustato perchè si era parlato tanto della fotocamera della serie one ma onestamente mi ha deluso molto, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità e flash che tende come sempre al giallastro..... ho preso il GS3 e a livello di fotocamera è molto superiore, nonostante il one permette di fare foto in 16:9 ad 8 mp e il galaxy s3 in 16:9 solo a 6 mp....... per non parlare dei video a 1080p...non c'è paragone con il gs3. Io ero un fan accanito di htc, uno di quelli che dice. htc tutta la vita ecc....mi sono dovuto ricredere.

Umberto Addario

io ho avuto un htc one s per 3 giorni, l'avevo acqustato perchè si era parlato tanto della fotocamera della serie one ma onestamente mi ha deluso molto, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità e flash che tende come sempre al giallastro..... ho preso il GS3 e a livello di fotocamera è molto superiore, nonostante il one permette di fare foto in 16:9 ad 8 mp e il galaxy s3 in 16:9 solo a 6 mp....... per non parlare dei video a 1080p...non c'è paragone con il gs3. Io ero un fan accanito di htc, uno di quelli che dice. htc tutta la vita ecc....mi sono dovuto ricredere.

Htconexnik

io lo possiedo dall uscita e devo dire che questo smartphone mi stupisce giorno x giorno in tutti i punti di vista,anche se lo criticano tanto x me,sono solo persone che lo hanno visto solo in foto e come dicono il "tegrapacco" nn immaginano neanche con i giochi quanto forte gira,es. fifa 2012 dall accensione della app al gioco ci mette nn più di 15 secondi!anche di meno.Prima di parlare o criticare accendete il cervello......

F3NN3c lol

htc win...  
devo dire che cavolo... E' UN TELEFONO ! VS una reflex da 1000 carte... IMPROPONIBILE !
io ho una reflex Olympus... la differenza nelle foto è innegabile, la grana da certe parti fa quasi gridare iso a manetta ... ma se un comune mortale si prende una compatta da qualche euro, il solo vantaggio che si ritrova a confronto è lo zoom ottico... ma "a foto per tutti" One X se la cava davvero bene...

Simo'z Princiotto

Hai ragione...Le foto all'interno non sono il massimo ma con i giusti parametri si riesce ad ottenere qualcosa di accettabile. Personalmente lo ritengo perfetto perché le foto che faccio all'interno sono davvero rare e in caso di foto importanti al limite le modifico con Photoshop.

Marco Baroncini

Con tutto il massimo rispetto per gli autori del blog, sempre in prima linea quando vi è da parlare delle novità provenienti da HTC (e non posso fare altro che ringraziarvi!), questo articolo necessita forse di una piccola precisazione: il One X, S, V o qualsiasi altro telefono non fanno al momento foto-ricordo (non parliamo quindi di quelle professionali o per amatori) migliori di una qualsiasi compatta odierna. L'articolo parla di differenze di contrasto e del bilanciamento del bianco (eventualmente correggibili in post produzione), ma non vi è solo questo da prendere in considerazione. Prendete uno stesso soggetto fotografato con una camera (anche compatta) ed il gioiellino HTC e visualizzatelo a schermo intero sul PC. Le differenze le vedrete: nitidezza (guardate i crop), rumore, uniformità della fotografia, qualità su zoomate e ultimo, non per importanza, qualità in fase di stampa. Inoltre una camera propriamente detta permette di scattare fotografia decenti anche in condizioni non ottimali, contesti preclusi sin dal principio agli smartphone. 

Questo per dire che se dovete scattare una foto da pubblicare su Facebook o girare un video per canzonare il proprio amico incapace di parcheggiare una macchina allora il telefono va più che bene, ma se dovete far visita ad una città d'arte, immortalare un viaggio o catturare ricordi di un evento importante la cara e vecchia macchina fotografica è sempre necessaria. 

scienceandtech

In teoria sì dato che hanno la stessa fotocamera. Però in pratica un po' di differenza c'è e quelle del One S sembrano leggermente migliori! Se non sbaglio dovrebbe esserci un articolo di hd blog proprio su questo argomento.

Antonio D'Amuri

 a mio parere htc one s e htc one x fanno foto uguali.

Laureti Giordano

Scusa perchè un utente medio le foto la sera non le fa? :)   o si porta dietro una reflex 

Cmq non era una critica era più una curiosità di vedere quanto sono ampie le differenze con scatti notturni.  Non ci vedo nulla di strano.   

Cristiano Cento

Bellissimo e utilissimo articolo!!
Non ho mai avuto HTC,anche se il one S mi piace parecchio (pero avendo un S2 non so quanto varrebbe la pena sostiturilo col one S).Volevo sapere,se in futuro potresti fare un servizio con le foto e magari qualche video,fatti col one S (che da quanto ho letto in giro,pare abbia la parte fotografica anche migliore dell'X)
Visto l'osceno galaxy S3,non è mai detto che possa fare un "giro" in HTC !
Grazie
 

Niccolò Tacconi

il "progresso per pochi" non esiste..il progresso avviene quando l'innovazione è alla portata di tutti!
il progresso non è il "volare con l'aereo", il progresso è ryanair che ti fa volare a 40€ in tutta europa.
Il progresso non è la tv da 6000€, il progresso è la tv a 100€..
come si può parlare di progresso quando una tecnologia è alla portata di pochi?
li si parla di prodotto elitario, al massimo!

Da Rio

Le prime TV costavano una "branca di vaini"! Quella non era progresso per pochi? Si sa che le grandi innovazioni hanno un costo elevato... Uno schermo flessibile non so se sarà tra queste, vedremo!

Niccolò Tacconi

ma poi si può parlare di progresso, a mio avviso, quando i benefici sono fruibili da TUTTA la popolazione..no solo da chi ha a disposizione 1000€ da spendere per un telefono!!
io dico che come prezzi, ci stiamo allineando poichè si vede un xperia u a 199€ che ha specifiche da top gamma 2011!!(ram a parte)..però BATTERIA e RICEZIONE!!cacchio!!vabene internet, va bene la fotocamera, va bene lo schermo ma..io ci TELEFONO col TELEFONO!!

A Dicker

Pero' la ricezione dell'HTC e' migliore

Marco Rossi

Esatto...hai colto in pieno...tutte le case sono pronte a chiedere 700 euro x un top gamma (ricordiamo sempre che noi qui in Italia abb i prezzi più alti e le paghe tra le più basse d'Europa) però a volte dimenticano le funzioni davvero IMPORTANTI E SFRUTTABILI di un telefono. Perchè forse si dimenticano che sono smartPHONE ;-)
 
motivo x cui ricezione ottima e autonomia dovrebbero essere la base e non una funzione secondaria rispetto ai decimi di secondo che ci impiega il browser ad aprire quel sitaccio di repubblica...
 
anche il consumatore idiota (circa il 75-80%) si accorge che un nokia da 20 euro a volte fa meglio il suo dovere x quanto riguarda il comparto telefonico rispetto ad un super top amoled plus hd ready ecc ecc...
 
poi sento parlare di display pieghevoli e che quella è tecnologia del futuro. Ma a che minchia servono e a chi serve sta cosa??? è progresso quello? Io associo la parola progresso alla parola UTILITA'...lo voglio vedere in faccia uno che mi dice che ha estremo bisogno di un display flessibile o pieghevole!!!
che ci deve fare, soffiarsi il naso???? ;-P

Niccolò Tacconi

come non farti un quotone??
ma può essere che per avere una ricezione DECENTE e dico DECENTE si debba NON avere uno smartphone???per carità, sony e motorola comunque mantengono buona ricezione ma NON possiamo limitarci a 2 case produttrici!!poi la stessa Motosola è stata capace di inserire batterie da 3300mAh in uno spessore di APPENA 9mm ma su SOLI 2 modelli!!può essere che dobbiamo vedere 12mm di telefono con ancora 1250mah di batteria??non mi pare possibile!

Niccolò Tacconi

per esser un confronto con una semi reflex, one x se l'è cavata alla grande!!
poi certo che per un uso professionale, NON puoi usare un telefono ma per utenti come me, che al max ci fanno qualche scatto in vacanza per immortalare ricordi, è davvero notevole!

Vittorio Mastroianni

ho da poco comprato un htc one x dopo aver sempre avuto samsung. a mio avviso questo cellulare è sempre stato criticato su quasi tutti i reparti tranne che per la fotocamere, invece per me è l'esatto contrario. lo trovo ottimo in tutti i reparti in termini di reattività e fluidità ma la fotocamera proprio non mi soddisfa. finchè si scatta all'aperto si ottengono buoni risultati, ma appena la luce diminuisce un pò o si scatta in interni non illuminati da luce naturale ma solo da lampade il rumore aumenta in maniera assurda, proprio non mi piacciono. poi ovviamente i gusti sono personali. per il resto questo cellulare è davvero un ottimo prodotto.

Salvatore_Carr0zzini

Ciao, si. Qualcosa è possibile fare intervenendo manualmente sulle modalità di bilanciamento del bianco messe a disposizione dalla fotocamera. Diciamo che in alcuni casi bisogno affidarsi principalmente alla propria vista, piuttosto che agli automatismi della fotocamera. Se la resa dei colori risulta eccessivamente falsata rispetto alla scena reale, passando dalla modalità automatica ad un'altra tra quelle presenti nelle impostazioni della fotocamera i risultati possono essere migliorati. Una reflex ovviamente è più affidabile anche in modalità automatica nel bilanciare il bianco, ma si tratta di un dato perfettamente fisiologico tenuto conto della diversa natura dei prodotti di cui discutiamo.

Diamond Lover

Eh vabbè confronta anche la dimensione del sensore e degli obiettivi e poi vediamo perchè di notte le foto son peggiori... xD

Marco Rossi

Ottimo confronto!
Niente da dire, ottimo confronto! Si evince che per delle foto occasionali in condizioni non particolarmente gravose, gli smartphone (htc One X in questo caso) hanno raggiunto un livello qualitativo più che buono!

SPERIAMO LO STESSO LIVELLO QUALITATIVO VENGA PRESTO RAGGIUNTO ANCHE SU ALTRI ASPETTI ORMAI FAMOSI QUALI AUTONOMIA RICEZIONE MEMORIA STOCK ECC!!!

Nicola Mastrandrea

Ho lasciato tutte le impostazioni in automatico ed ovviamente ho tagliato parte della foto del sony per pareggiare le dimensioni. Mi sembra superfluo dire quale sia la compatta e quale sia il note :D https://www.dropbox.com/s/76wn...

Nicola Mastrandrea

Dopo il test sull'autonomia questa è un'altra bellissima idea.  Era venuta anche a me ma invece di confrontarla con una reflex (perchè non c'è l ho :P ) ho confrontato la camera del note con quella di una compatta (Sony, zoom ottico 4x, lente carl zeiss 2,7-5,774,7-18.8 26mm da 14,1 Mpx) che non penso sia molto costosa e anche li la differenza si nota (ache senza crop) e si traduce indiversi contrasti, gestione del colore. Vi posto il risultato sotto.

scienceandtech

Beh, veramente non male direi.. Ovviamente le differenze con la Reflex si notano (e ci mancherebbe con quanto costano!) però per scatti più o meno occasionali è più che ottima! C'è qualcosa che si può fare per migliorare il bilanciamento dei bianchi? Tra One X e One S ci sono differenze?

Simone Iaci

come avete precisato voi: per un utilizzo amatoriale questo smartphone (ma ormai anche il gs3) non sfigurano di certo, anzi per fare foto senza troppe pretese và già benissimo...Da non sottovalutare la praticità di non doversi di ricordare di portare sempre con sè la fotocamera :D

E' chiaro però che parlando di un uso professionale per la fotografia, ma anche solo di foto in condizione di poca luce...bè...non vale neanche la pena di parlarne, ad ognuno il suo lavoro!
In ogni caso è un confronto molto interessante per capire a che livello siamo con le fotocamere degli ultimi smartphone, ottimo direi!

Riccardo Conti

Certo, avrebbero potuto farle al buio completo, oppure sott'acqua, ..è ovvio che i confronti di foto si fanno in condizioni ottimali di luce, altrimenti che senso avrebbero? E poi al buio è ovvio che vince la reflex (tra flash e sensore è un altro mondo) che senso ha fare un confronto? Mica ti metti a fare set di foto alle 3 di notte col cellulare..Il test in questione mi pare ottimo sotto ogni punto di vista e molto accurato e dimostra che in condizioni normali, cioè quelle in cui un utente medio può scattare, One X può reggere il confronto..ottimo lavoro!

Laureti Giordano

Si ma le foto sono state fatte tutte di giorno così è più facile avere buoni scatti. Di notte invece si hanno più possibilità di fare foto pessime.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene