HTC One X sfida Samsung Galaxy Nexus e Sony Xperia S nel test di velocità della fotocamera (VIDEO)

31 Marzo 2012 50


La fotocamera di HTC One X è uno dei punti di forza del nuovo top di gamma del produttore taiwanese che abbiamo già avuto modo di apprezzare sin dall'esordio del device a Barcellona. Alla qualità del sensore devono sommarsi una serie di ottimizzazioni che consentono di raggiungere velocità operative molto elevate. A titolo di esempio ricordiamo che la fotocamera raggiunge la piena operatività in soli 0.7 secondi ed è in grado di compiere le operazioni di messa a fuoco in 0.2 secondi. Altro feature molto interessante riguarda la possibilità di scattare sino a 99 scatti in rapida sequenza. Scopriamo insieme se queste feature consentiranno ad HTC One X di conquistare lo scettro del cameraphone più veloce del mercato. Il primo banco di prova lo vede impegnato a sfidare il Samsung Galaxy Nexus e il nuovo Sony Xperia S.

Il Samsung Galaxy Nexus integra la funzione zero shutter lag che riduce al minimo il tempo che intercorre tra la pressione del pulsante di scatto e l'effettiva acquisizone della foto. Sony Ericsson Xperia S utilizza un sensore retroilluminato da 12 MP con tecnologia Exmor-R. HTC One X li sfida nel test che vi proponiamo di seguito, articolato nelle seguenti prove: velocità di attivazione della fotocamera a display spento, attivazione della fotocamera a display acceso e scatti in sequenza:

Come è possibile notare nel video l'unica pecca di HTC One X è quella di non poter contare su un pulsante dedicato alla fotocamera che permette di attivarla anche con il display spento, come avviene con Xperia S. HTC One X in ogni caso torna ai vertici della classifica del cameraphone più veloce quando si passa ad esaminare il tempo di attivazione a display acceso. I tempi di acquisizione degli scatti sono apparsi, poi, molto contenuti, soprattutto quando si passa ad esaminare la modalità "burst", assente sia nel Samsung Galaxy Nexus che nell'Xperia S. I 99 scatti vengono acquisiti da HTC One X non solo rapidamente, ma anche senza mai sollevare il dito dal pulsante di scatto con evidenti vantaggi per quanto riguarda l'assenza di mosso.

Le tre fotocamera che hanno partecipato alla sfida sono tutte di livello elevato, ma chi è alla ricerca della fotocamera più veloce potrebbe iniziare a guardare con interesse HTC One X.

fonte, via


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Abdemilan

Ma guadate che il punto forte dell one x e il processore specialmente la gpu sul tegra i video e i giochi girano da dio altro che tegra pacco la gente dice fa schifo perchè si basa sugli errori del tegra 2 io sono sicuro che se anche non è un A15 ma un A9 sia molto performante

Abdemilan

Bhe io ho una gran voglia di prendermi il one x e se sara 700 benvenga (se non mi piace lo posso sempre cambiare)ma secondo me htc sta seguendo iphone fa le stesse identiche cose:micro sim,cuffie schifose non in-ear scatola minimale...

CarlitosWay Ranieri

Le foto le ho viste senza compressione proprio su Hd Blog 4/5 giorni fa e su altri siti....

CarlitosWay Ranieri

Io continuo a trovarli eccezionali RELATIVAMENTE AGLI SMARTPHONE, 
come se ci mettiamo a parlare di utilitarie sportive tipo 500 abarth, o Clio Sport e tu mi ci metti a paragone una Ferrari od una Porsche..! sono altri segmenti tutto è relativo.
E comunque migliori di MOOOLTE compatte che evidentemente anche se superiori di ottica e sensore, peccano di processore.

Gios

Piu che la macchina guarda le lenti della leica;), o della zaiss....non quelle osannate dai fan nokia quelle da 15 20 mila euro;).....quella e la zaiss!!

Cmq si sono carini come video, meglio del previsto ma non eccelsi (su questo di do ragione); mi piacerebbe vedere come ho scritto sopra i punti critici della foto/video camera con foto e video ad elementi geometrici, foto a cartoncini tester, quelli sono  dei confronti interessanti non queste cavolate di chi si accende prima... tanto quello che conta è chi lo tira fuori prima dalla tasca senza farlo volareXD

KAKKATC

che cacata!!!

CarlitosWay Ranieri

E' un piacere discutere con una persona competente e ti  quoto al 100% anche se alla fine della fiera mi dai ragione io parlo di smartphone ed al momento i video di one x sono i migliori, poi se mi metti a paragone quelli delle reflex la musica cambia ovvio.
PS Guarda anche quelli delle Canon serie Mark I e II etc...

Gios

no dai nero è piu figo....sembra il telefono di batman!!

Gios

si appunto ma il senso è non esagerare negli elogi facendo sembrare i risultati più eclatanti di quello che sono!! Parlare di video perfetti imbattibili mi sembra eccessivo!! carlitos in molti altri articoli  ha continuato a fare sempre questi stessi commenti dicendo a tutti quelli che li vedevano carini ma non eclatanti....adesso gli ho fatto un commento articolato con dei riferimenti di media gamma per i video!!

Gios

pensavo che il dsp dedicato gestisse solo la fotocamera a livello di flusso dati e stabilizzazione non l'avvio del programma 

Gios

piu che come segno sembrava come accessorio su cui puntare viste le pubblicità;)....sui seicento ci spero ma non apre proprio....meno di una settimana siamo sempre a 700 per quelli italiani!

Bassethound

condivido a pieno sull' estetica, così bianco e con quei materiali penso non esista nulla di meglio :P

Abdemilan

si ma cosa volete di piu stiamo parlando di sensori pe telefoni ed è ovvio che non siano perfetti perche se no le chiameremo fotocamere

Abdemilan

e poi la gpu di qui e dotato l's4 cioè la adreno 225 fa ridere i polli rispetto la gpu del tegra se si cuole un ottima gpu si deve aspettare l'uscita della serie 3XX

Abdemilan

ma le cuffie nel xe e xl le hanno messe come segno della partneship e poi forse saranno 600 euro non 700

Gios

Allora sono andati a vederli come dici te ho attaccato il pc alla mega tv e devo dire:

A)Alonature rosa seppur minime sempre presenti.
B)Presentano microscatti evidenti nei passaggi veloci.
C)Sensore molto reattivo alle luci (forse un pochino troppo, se hai visto il video con la strada e la frana quando passa l'auto bianca aumenta troppo la luminosità).
D)E' poco definito per la resa  dei particolari su colori uguali (sempre nello stesso video guarda i rami dell'albero che si intuiscono ma non si vedono perfettamente, o l'erba)
E) le nubi  risultano molto "segnate", ci sono stacchi molto forti e non dei passaggi continui sulle tonalità bianco grige (vedi il video con la recinzione!)
C) Volendo mettere realmente sotto stress  il dispositivo per vederne i limiti  veri si dovrebbe vedere un video girato su oggetti con geometrie particolari vedi un palazzo con bacloni, per vedere l'effetto di schiacciamento dovuto alle lenti (mostruoso sul galaxy s2, visto sta mane in un video fatto da mia madre!), o al buio completo con luci  contenute (tipo quello che ho postato sotto!!)

Un buon risultato ma non grido al miracolo e non mi sento di stendere elogi così grandi; probabilmente il pureview è una spanna sopra all'htc anche nel video  (anche se per il resto è in un baratro rispetto ad htcXD)
Se vuoi vedere un video ben fatto (nemmeno uno dei migliori risultati che puoi ottenere) cerca su youtube 
test - nikon d5100 - nikkor 35mm f1.8 - 200 iso  f1.8- night  oppure
DMC GH1+AE S DX NIKKOR 35mm F1.8G  (è un video a 720p) 
Questo per farti capire che la definizione è data dalle ottiche non dal 1080 en co!! Non conosco il mondo delle telecamere quindi non so quali possano essere degli esemplari di riferimento, ma sicuramente faranno apparire i video che ti ho messo sopra come delle copie sbiadite, un po come vedere un film in vhs o uno i bluray!!

Sbiki85

No, htc ha bypassato il tegra 3, in questo caso, o le altre cpu inserendo un chipset proprio, per la gestione della fotocamera per rendere l'esperienza simile su i vari modelli
il processore in se conta poco....

Kristian Raia Pace

 ben detto teo..io parlavo di foto in generale..

Gios

Quello si, ma la perdita di tempo in questi test inutili, del tipo chi è un millesimo piu veloce a scattare o  chi scatta piu foto al secondo lo vedo particolarmente inutile!! 

Si capiva che secondo me è inutileXD. Sarebbero molto piu intelligenti due test sulla batteria, due confronti sulle velocità di carica, due confronti sui consumi dei dispositivi, due confronti dei display (anche se dovremmo andare a fiducia:D), due stress test dei dispositivi magari facendo girare degli mkv ad alta definzione e con un buon bitrate, dei confronti sugli accessori  in dotazione e via dicendo!!Vorrei per esempio ricordare  anche ad ABDEMILAN (lo scrivo grande cosi gli rispondo qui) il fatto che manchino solo le cuffie è una gran pecca!! Guarda il sony xperia  con 500 euro ti danno 2 tag nfc, speravo che htc visti i 700 euro in italia potesse fare lo sforzo di mettere le cuffie beats come dotazione: costano 100 euro a noi con il guadagno dei distriubutori, del negozio, e l'iva a 23 per cento,  ad htc in partnership costeranno si e no 30 40 euro a farla grossa (23 euro di iva, 25 di guadagno del negoziante,  10 euro del fornitore , 5 dell'importatore...alla beats andranno su per giu quei 30 40 euro!!)

Da Rio

infatti dual core andava più che bene.. Io del tegra non mi fido e non mi fiderò più, almeno finchè non cambia la sua politica!

Abdemilan

si ma il s non e in ceramica e alluminio 

Abdemilan

Ha dovuto mettere il tegra l's4 quad core non era ancora pronto

Abdemilan

Gios l'audio e ottimo nelle casse integrate c'è lo zampino di beats l'unica cosa che mancano sono solo le cuffie

nico

pessimo test

Skyman1

lo schermo dell' XPERIA S è veramente molto molto bello... anche se preferisco il design dell'HTC

CarlitosWay Ranieri

Proprio perchè mi informo e non sono un fan boy ;  hd blog ( e altre testate che non cito ovviamente) ha pubblicato deglli scatti test pochi giorni fa, per i video vai su you tube e ricerca htc onex video test sample, metti la qualita' full hd quardali su un televisore full hd da 42/46 pollici e poi mi dici.
PS Lo scorso hnno ho avuto un htc, un Lg, ed un Samsung a conferma che della marca non me ne frega niente.

Da Rio

Mah, guarda l'n8 non penso che faccia foto migliori di questo... L'808 probabilmente si... Vedremo :D comunque questo per me è il più completo! troppo bello

lars_rosenberg

Sicuramente i Nokia sono superiori, però sarebbe interessante vedere quanto è il divario. 
Magari aggiungendo anche iPhone 4S agli sfidanti

Gios

comunque la velocità di avvio è data principalmente dal processore!!

Dovendo dirla tutta preferivo un comparto video meno curato e uno audio piu serio con cuffie beats!!

Gabryice

Infatti anche io l'avrei preferito in materiale ceramico per questo mi piace di più One S ed è anche più sottile. 

Da Rio

Vabbè dai anche io penso che siano marginali però finchè migliorano perchè no... :) lo sviluppo si fa un pò alla volta e anche essendo scarse nessuno pretende che facciano foto come le reflex...

Gios

Ancora con queste fotocamere.....è la cosa piu inutile sul cellulare....e orrenda oserei dire!! Di notte o sera è inutilizzabile per il rumore del sensore e di giorno  fa foto indecenti!! Buona solo per foto pazze con gli amici o cose al volo!.....non capisco questa perdita di tempo nel test fotocamere!!

sbiki85

Da notare la differenza della qualitá degli scatti, tutti a fovore del htc one x!;)

Oliver Thomas Cervera

 E con la 4.0.4 su Galaxy Nexus la fotocamera si apre mooooooooooooooooolto più velocemente :) Testato personalmente!! Sti test li hanno fatti proprio a cacchio!

M_90

concordo

reft32

Ma perché dici così ? È un buon terminale ma adesso ne usciranno altri quindi che senso ha dire che è il migliore...a me personalmente piace l'estetica ma poi il processore, batteria non removibile,ecc.li trovo dei difetti gravi.Tu pensi che c'è qualcuno che invidia htc? non penso che alla gente importa se è un htc,samsung il terminale migliore...ci sono cose più importanti nella vita di queste ridicole battaglie tra fanboy....almeno io la penso cosí

Cristiano72

Si infatti. Uso iPhone 4s. Ha una fotocamera spettacolare.
Se questa è meglio, ben venga. Così si danno tutti una mossa.
Complimenti ad htc.

Matteo85_b

Ma come fai a giudicare la qualità delle foto dal filmato? sono visualizzate su 2 schermi con rese differenti su schermi da poco più di 4 pollici, Krys89 non ha minimamente nominato samsung ha parlato di un confeonto qualitativo su questi 3 terminali, non sari tu un po troppo fan htc? :-) 

Yuri Giordano

sì, ma se sti esperimenti li fa topo gigio però! col nexus da schermo spento hanno ripetuto 3 o 4 volte, finche non ha vinto HTC...avrei preferito qualcosa di più preciso.
poi preferisco aspettare un attimo di più, ma avere foto di qualità.spero che questa non manchi agli HTC one, perchè il mio DHD appena alzi gli iso, fa letteralmente schifo

RoBy_46

 Hanno mollato iphone e si sono attaccati a zamzung, sono sempre loro...

jack

Io ho il Sensation e son contento che finalmente han migliorato la Fotocamera.. L unico neo degli Htc è Batteria integrata e memoria non espandibile.. Poi avrei voluto anche l X in materiale ceramico ;)

Da Rio

In effetti un confronto ci sta, però a differenza di questi ultimi due HTC one X non punta tutto sulla fotocamera, è importante ma è comunque un accessorio! A mio parere è lo smartphone più completo al momento, peccato il tegra..

Hippo

perchè ormai e purtroppo questo sito è diventato pieno di fanboy Samsuka , che non sanno fare altro che sputt@@@@ qualsiasi prodotto non Samsung!!!

arturo

htc ha realizzato 2 ottimi terminali con la serie one, ma prima di passare all'acquisto  preferisco aspettare l'uscita di sua maestà GSIII e di tutti gli altri modelli quad core...Sperando che nel frattempo i prezzi diventino abbordabili

P.s. Sicuramente ora come ora one x è al primo posto come estetica..

Denis Ferrara

quanto ti capisco! :)

lars_rosenberg

Sarei curioso di vedere un confronto col Nokia PureView e col Nokia N8

CarlitosWay Ranieri

Infatti guardati i video 1080p con stabilizzatore d' immagine su You Tube poi mi dici...Ma quanto vi rode che HTC ha prodotto il miglior device attualmente in commercio???
Invece di essere contenti che ha alzato l' asticella...e spronera' la concorrenza Samsung per prima.

Da Rio

Per un nabbo a fare le foto come me una messa a fuoco rapida aiuta a fare foto migliori... Comunque questo HTC è una meraviglia, più lo guardo e più lo vorrei!

Davide Mosezon

Htc ha fatto un software per la sua fotocamera veramente devastante..non penso che esista niente di meglio per il momento..pronto a essere smentito..:)

Krys89

Sinceramente preferisco una qualità di scatto maggiore con un tempo anche di mezzo secondo in.più nello scatto che farla velocissimamente ma.con qualità mijore
Sarebbe bello un confronto sulla qualità di questi 3 telefoni.
E il tasto fisico fon doppia corsa è tanta roba

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene