Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC vende una fabbrica di smartphone per finanziare la VR

16 Marzo 2017 13

Non è un segreto che la divisione smartphone di HTC non navighi in acque limpidissime, ma fortunatamente il mercato della realtà realtà virtuale sfoggia prospettive molto promettenti. HTC Vive, il visore sviluppato in collaborazione con Valve, ha venduto circa 450.000 unità nel 2016 (stime non ufficiali), per un fatturato stimato di 360 milioni di dollari.

Non stupisce che HTC guardi al settore come la chiave di volta per un suo rilancio, dopo un 2016 con il fatturato più basso degli ultimi 13 anni. Ma sono necessari investimenti cospicui, che HTC ha deciso di finanziare vendendo una delle sue fabbriche di smartphone. Si trova a Shanghai: il complesso ha dimensioni di 114.000 metri quadrati e si trova su un terreno di 28 acri. Non è stato rivelato chi sarà l'acquirente, ma l'operazione frutterà a HTC 630 milioni di renminbi, equivalenti a circa 85 milioni di euro al cambio attuale.

HTC ha precisato che l'operazione non avrà ripercussioni sulla divisione mobile, anche se probabilmente è più corretto dire che non ci saranno nuove ripercussioni. Già qualche settimana fa la società aveva annunciato di voler ridurre il numero di modelli di smartphone prodotti annualmente, concentrandosi sui più remunerativi top/medio gamma e abbandonando gli sforzi per competere in quella entry level.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
roby

Ma da voi in italia e' ancora acerba e non si fanno soldi..

roby

Htc ma quanto hai bisogno?

Marcomanni

Si si, da le stesse emozioni del 3D sui tv (se intendi quella)

o u

Per finanziare il progetto so che vendono anche alcune scrivanie e qualche sedia da ufficio...

Vincenzo Capriotti

Hanno letto del recensioni internazionali dell'U Ultra?

xTehJudaS

Tanto la divisione Smartphone sta fallendo

Meglio recuperare un po' di soldi vendendo le fabbriche

Repox Ray

Abbandonare la nave...

GianlucaA

Bah mi sembra azzardato puntare tutto sulla VR ora. E' ancora molto acerba come tecnologia e rischia seriamente di fare la fine del 3D. Fosse così per htc non ci sarebbe più scampo

doctor_bike

Htc sta facendo tutte le scelte giuste per fallire

stuck_788

mmm mi sembra una mossa disperata... si stanno giocando il tutto per tutto.... o la va o la spacca... questa è l'impressione, poi da appassionato di Htc spero non sia cosi

Seltz

HTC non ti riconosco più...

Nax

Mi gioco tutto che sarà così.
Secondo me andrà a finire che htc produrrà hardware e accessori per valve.

StriderWhite

Di 'sto passo i prossimi smartphone HTC li vedremo solo indossando il Vive...

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene