HTC U Ultra e HTC U Play: #Parliamone | Video

12 Gennaio 2017 200

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

HTC ha presentato in mattinata la nuova serie U, composta, al momento, da due modelli: la proposta di fascia alta, HTC U Ultra, e un modello di fascia media, HTC U Play. Si tratta del primo rinnovamento del catalogo messo in campo da HTC nella prima parte del 2017 e, quindi, di un primo importante banco di prova per stabilire come il produttore taiwanese ha deciso di affrontare i prossimi mesi. Facciamo il riassunto con la rubrica #Parliamone che contiene le nostre opinioni a caldo.

Note positive per l'evento di presentazione in sé, che torna finalmente ad essere definibile tale - ovvero con giornalisti ed invitati - e non solo un evento ''virtuale'' - note di toni differenti legate all'oggetto della presentazione, con considerazioni specifiche relative alla posizione assunta da HTC in relazione al nostro mercato. HTC U Ultra e HTC U Play continuano ad esibire alcune scelte di campo di HTC che non sempre incontrano i favori del pubblico, tenuto conto del rapporto qualità-prezzo.

La prima non è in discussione, ma il prezzo non sempre è adeguato per l'hardware integrato: si può ricordare, ad esempio, il dato dei soli 3000 mAh della batteria di HTC U Ultra e il processore Mediatek Helio P10 di HTC U Play, caratteristiche tecniche che stonano un po' quando integrate in terminali che vengono rispettivamente proposti al prezzo di 749 euro e 449 euro.

Non convince nemmeno la posizione che HTC continua a mantenere in rapporto al mercato italiano. Non ci riferiamo esclusivamente alla commercializzazione che, anche nel caso dei nuovi HTC U non prevede la presenza di un distributore ufficiale che opera nel nostro paese, ma si baserà esclusivamente sulla distribuzione tramite lo store online, ma anche al fatto che htc abbia specificato chiaramente la volontà di non offrire device per le prove a livello Italiano.

Ci auguriamo che HTC possa prendere progressivamente coscienza dell'importanza del mercato italiano nel contesto di un mercato europeo in cui dimostra - almeno per il momento - di voler continuare ad esserci.

HTC U Ultra Caratteristiche:
  • Sistema operativo Android 7.0 con interfaccia utente Sense
  • Display da 5,7", risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel) SLCD 5 con Dual Display e vetro Corning Gorilla Glass (modello da 64GB) o vetro zaffiro (modello da 128GB)
  • Dual Display da 2.05" con risoluzione (160 x 1040 pixel)
  • Processore Qualcomm Snapdragon 821, quad-core sino a 2.1 GHz
  • Memoria RAM: 4GB
  • Memoria di storage: 64GB o 128GB a seconda dei mercati, espandibile sino a 2TB tramite microSD
  • Fotocamera posteriore da 12MP UltraPixel 2 con pixel da 1.55μm, autofocus laser e PDAF, stabilizzatore ottico. Sensore BSI, ottica con apertura f/1.8, flash LED Dual-tone, supporto registrazione video 4k
  • Fotocamera anteriore da 16MP Ultrapixel, sensore BSI, registrazione video 1080p
  • Audio: HTC USonic, HTC BoomSound Hi-Fi edition, registrazione audio 3D con 4 microfoni, certificato Hi-Res audio, registrazione audio Hi-Res, soppressione del rumore
  • Connettività: USB 3.1 Gen 1, Type-C, Bluetooth 4.2, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, NFC
  • Sensori: Luce ambientale, prossimità, accelerometro, bussola, giroscopio, magnetico, impronte, Sensor hub (activity tracking), GPS + AGPS, Glonass, Beidou
  • Rete: 4G LTE (sino a 600Mbps), disponibile in versione singola e doppia SIM, VoLTE, Nano SIM
  • Batteria da 3000 mAh con supporto ricarica rapida (Quick Charge 3.0)
  • Dimensioni e peso: 162.41 x 79.79 x 3.6-7.99mm, 170 grammi
HTC U Play Caratteristiche:
  • Sistema operativo Android con interfaccia utente Sense
  • Display da 5,2", risoluzione FHD (1080p) Super LCD con vetro Gorilla Glass
  • Processore Mediatek Helio P10, octa-core
  • Memoria RAM: 3GB o 4GB a seconda delle regioni e degli operatori
  • Memoria di storage: 32 o 64GB a seconda delle regioni e degli operatori, espandibile sino a 2TB tramite microSD
  • Fotocamera posteriore da 16MP, sensore BSI, autofocus PDAF, stabilizzazione ottica, obiettivo da 28mm con apertura f/2.0, flash LED Dual-tone, registrazione video FullHD a 30 fps
  • Fotocamera anteriore da 16MP UltraPixel, sensore BSI, ottica da 28mm con apertura f/2.0, registrazione video FullHD
  • Audio: HTC USonic, doppio microfono con cancellazione del rumore
  • Connettività: USB 2.0 Type-C, Bluetooth 4.2, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, NFC
  • Sensori: Luce ambientale, prossimità, accelerometro, bussola, giroscopio, magnetico, impronte, Sensor Hub (activity tracking), GPS + Glonass
  • Rete: 4G LTE (sino a 300Mbps), disponibile in versione singola e doppia SIM, VoLTE, Nano SIM
  • Batteria da 2500 mAh, ricarica rapida (5V/2A)
  • Dimensioni e peso: 145.99 x 72.9 x 3.5-7.99mm, 145 grammi
(aggiornamento del 25 settembre 2017, ore 21:46)

200

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cip93

si parla di hardware sottotono non di design, Ormai chi copia chi?? nun se po capì

Fabrizio Zò

ma se iPhone copió HTC ai tempi dell'm7

Fabrizio Zò

:(

Mark

htc è morta

Sergios

strano, io invece sono d'accordo con quanto detto nel video
anzi, ci è andato pure leggero

cosa non ti torna?

mArCo1928

Parliamo degli anni in cui Apple rilasciava a settembre iPhone 5 ragazzi, io spero per voi che stiate scherzando. HTC rilasciava il One X a maggio dello stesso anno. 4 ore di autonomia contro 10 in navigazione web. Spero scherziate.

mArCo1928

Parliamo degli anni in cui Apple rilasciava a settembre iPhone 5 ragazzi, io spero per voi che stiate scherzando. HTC rilasciava il One X a maggio dello stesso anno. 4 ore di autonomia contro 10 in navigazione web. Ma state scherzando?

mario

io non capisco queste scelte, ma HTC vendeva così poco sul mercato ita? o è puro sciovinismo?

angelo

In italiano mai sentita una discussione professionale su htc.ho sempre dovuto rivolgermi a siti inglesi e tedeschi.capisco bene la decisione di htc.

Rdl13

io l'unico difetto che ho riscontrato nel tegra è stato la voracità della batteria :D

Gieffe22

prestazionalmente rimase sempre azzoppato dal tegra 3 nonostante gli update...lo ricordo bene, tanto che il mio amico dopo 1 anno decise di venderlo per passare ad iphone, prendendo tuttavia una htc one v come muletto (che gli è durato fino a 1 anno fa)

Desmond Hume

Era bellissimo ma non era esente da difetti, ricordiamoci la prima partita di OneX dotati di tegrapacco.

Alfredo Siino

Htc "Ultron" sarebbe stato meglio ahaha

Vans

Dispositivo fantastico.. Avevo il One S e a livello di design lo ritengo ancora uno dei migliori.. Purtoppo ho dovuto abbandonarlo per il bug dell'helicoptering :(

Rdl13

No, ti sbagli di grosso. In famiglia mia sorella ha avuto l's2 e mio fratello il one x (cambiato solamente quest'estate), mentre io ho avuto per le mani l's3 un paio di settimane in quel periodo. Ebbene l'htc era il superiore (ricordi i bianchi celestini dell's3 e i colori supersaturi?). Ripeto dopo un paio di aggiornamenti migliorò in maniera devastante :)

Gieffe22

il top non lo era, lo possedeva un amico, e io contemporaneamente a lui un s2 (poi passai a s3 l'anno dopo per un offerta). Ebbene l's2 lo metteva in imbarazzo in tantissime circostanze in termini di fluidità, per non parlare della cam. Dove strabiliava il one x era il display (ma poi messo accanto a s3 non strabiliava più), ma soprattuto il design, i miei samsung sembravano due merd3 a confronto. Per il resto non era proprio riuscitissimo. Addirittura il one s con snap era nettamente superiore prestazionalmente.

Rdl13

non ha tutti i torti: fino a 2-3 anni fa gli smartphone avevano design decisamente più variegati e onestamente alcuni erano anche stupendi (vedi il one x sopra)

Rdl13

la questione sai quale è? Che anche il one x, come tutti gli HTC seguenti, vengono apprezzati realmente solo dopo per quello che realmente valgono. Questo per esempio è stato condannato fin da subito per il tegra 3 e i lag dovuti ai nuovi soc quad core e dai recensori poco professionali, quando a 1-2 mesi di distanza coi dovuti aggiornamenti era diventato il top assoluto.

Giuseppe Fratantonio

Facitavilli che PIPI!!! Itavinna a cacari iautri e tutti i scimuniti ca vi vienunu appiersu

Calberdenn

concordissimo!

modhdblog

Si, fa parte della famiglia ;)

giorgio085

qui sono perfettamente d'accordo.

Antonio Guacci

Eh?

Ezio

ho spiegato sopra il motivo

Ezio

intendo a livello di retroilluminazione. con l'aumentare della risoluzione l'amoled non aumenta i consumi, al contrario di un LCD i cui led devono attraversare una quantità di pixel maggiori e più densi per essere visibile sotto al sole.

JambaCorsa

Scusate l'OT.
Ma girando per i vari siti, mi sono imbattuto in questo: http :// www. tudocelular. com /
Vi ricorda qualcosa?? :-)

Roberto

Alcuni dei prodotti già usciti sono meglio o equivalenti, purtroppo. A quel prezzo è uscito in ritardo.

Biroger

https://uploads.disquscdn.com/...

Roberto

Mi chiedo cosa l'abbiano fatto a fare il Play, è completamente fuori mercato e fuori tempo. Era meglio che avessero risparmiato i soldi spesi per la progettazione e la messa in opera della linea produttiva.

Roberto

io continuo a pensare che vogliano liberarsi del ramo smartphone date le scelte PALESEMENTE troppo scellerate.

Sergios

finalmente qualcuno che ragiona ed è obbiettivo
mi scende una lacrimuccia...

qui dentro sembrano tutti f4nb0y o finti perbenisti

Sergios

allora mi tocca spiegare, pensavo fosse evidente ma a quanto pare non è cosi, errore mio

un smartphone del genere non ha senso a quel prezzo, presentato in questo perioso
- comprare questo ultra a 750€ quando a meno di 1 mese e mezzo inizieranno ad uscire i primi cell con snap835, è privo di logica, l'unica motivazione potrebbe essere che si ha assoluto bisogno di un cell per rottura imprevista di quello attalmente in possesso.. ma anche in questo caso io mi prenderei un muletto da 100€ e aspetterei sempre il mese e mezzo.. e in estate mi ritroverei pure con un muletto da portare al mare senza troppi pensieri

- 5,7 pollici con soli 3000 mah? una buffonata
- la sense (tratto super distintivo e fantastico di HTC) non esiste più praticamente, è un android stock con 2-3 cose HTC.. a sto punto meglio un pixel (ma non comprerei mai neppure quelli)

in un altro commento un tizio diceva che questo non è il vero top gamma HTC, ma intanto lo propongono a un prezzo da top gamma

come scrissi sempre in un altro commento
il CEO di HTC si sarà fatto un trip di acidi un paio di anni fa, e ancora la botta non gli è finita

come vedi io valuto, analizzo i pro e i contro...
non importa la marca, potrebbe essere pure della nutella, se fosse valido lo prenderei ugualmente

qui di fissato non ci sono io, puoi scommetterci

poi se vuoi possiamo continuare a raccontarci tutte le favolette che vuoi, ma la verità non cambia... ed è quella scritta sopra

p.s. anche per me il note costava davvero tanto (difatti non lo consiglierei mai a nessuno a quel prezzo), però a sua discolpa posso dire che è un cell unico nel suo genere, e quello che fa il note non lo fa nessuno in quella maniera...
e probabilmente l'esclusività si paga parecchio

gablib83

design molto bello, colorazioni di grande effetto... forse la vernice lucida rende il telefono un pò meno premium e pò più samsung... però dai... sta manfrina della presunta "copia" nei confronti di samsung... beh... lascia davvero il tempo che trova...
tutti gli smartphone hanno delle somiglianze con qualcun'altro... anche m7 o m8 (definiti come la maggior espressione di stile HTC)

gablib83

Ma xiaomi può vendere in italia?

dongg

e secondo te i top con l'835 quanto costeranno?

dongg

che gli vuoi dire all'ultra? la batteria? non sai quanto dura ancora. Il prezzo? vogliamo parlare degli altri phablet? il note 7 ad esempio costava 879 euro... ma di che stiamo parlando? siete solo tutti fissati.

Gieffe22

e pensare che un tempo tiravano fuori questo f5 https://uploads.disquscdn.com/...

Sergios

HTC mi fa una rabbia ultimamente, che avrei voglia di andare in sede e prende a colpi di sedia (quella che usano nel wrestling) e spaccargliela in testa al CEO

sanno fare degli ottimo smartphone con una qualità costruttiva tra le più alte, se non la migliore...
un software sempre privo di lag e impuntamenti (anche se purtroppo da HTC10 hanno distrutto la sense)
e si perdono sempre in un bicchiere d'acqua...
proponendo batterie non adeguate e prezzi senza senso

davvero non li capisco...

Andrew23

Se proprio vogliamo trovare il lato positivo nella faccenda... XD

Danny #

449€ per un P10 e una batteria da 2500mah.
180€ costa adesso il Sony XA (all'uscita 299€) che ha quasi lo stesso hardware (giusto perché escludi Meizu).
Telefono improponibile ed impresentabile, se la gioca con la truffa dello snap 400 a 300€.
L'altro invece ha più senso, pecca solo un ritardo di circa 6 mesi. Ma gliela perdoniamo.
Il punto è che il mercato lo boccerà come mai prima: esteticamente una copia di altro, l'hardware è paragonabile a prodotti di un anno fa, semplicemente non ha senso di esistere.
La serie A di Samsung è vero che è ugualmente da rapina ma risulta cmq migliore di queste p0rcate (l'A5 non monta un mediocre P10) e sappiamo tutti che il suo prezzo crollerà. Qui meno.
E basta, nessun'altra azienda, tra le conosciute, cerca di truffare il cliente così tanto come fa HTC.

Danny #

Tutto dipende dal prezzo. Il punto è che aver messo l'asticella così in alto ti porta alla svalutazione dei top di gamma, tale e quale quella che avverrà con i veri presentati a Barcellona.
Solo che questo Ultra ha hardware di circa 6 mesi fa, è un po' in ritardo.
L'altro non merita neanche considerazione.

Danny #

Almeno non hanno un formato proprietario ma universale...

cip93

Bellissimo... Iphone hardware style. Infilatelo dove sai htc, e buona sfortuna.

Francesco Dongiovanni

La battuta più giusta era "estinzione"
Ma le altre marche regalano smartphone?
Nn voglio sentire marche cinesi senza assistenza e garanzia sul territorio italiano

TecnoAddicted

5.7" con 3000mah ??? Ottima gestione degli spazi interni insomma ahah

TecnoAddicted

Ancora con la storia che tutti copiano...volevi forse uno smartphone triangolare? Il design è dettato molto dalla gestione degli spazi. Onestamente la fotocamera sporgente non la vedo una nota negativa

depstri

questi al 2018 non ci arrivano......eheheheheheheheh

lupo

Htc 10 a 200€ in .eno è un affare allora

giorgio085

c'è una sola cosa sbagliata, il costo.

giorgio085

e quello è il grosso errore di HTC

HTC U11, la nostra recensione

HTC U11: la nuova "lucidità" del brand taiwanese | Anteprima Video

Recensione HTC U PLAY: bello fuori, meno dentro

HTC One X10 ufficiale: un medio gamma con stile e tanta batteria