Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Niente jack da 3.5mm per gli smartphone HTC attesi il 12 gennaio | Agg. nuove info

02 Gennaio 2017 572

Aggiornamento: 02/01/2017

Continuano gli aggiornamenti relativi ad HTC Ocean Note, il nome in codice di uno dei terminali che HTC svelerà il prossimo 12 gennaio. Questa volta le indiscrezioni provengono dal leaker OnLeaks, il quale conferma l'assenza del jack audio da 3.5mm e aggiunge due dettagli interessanti. Secondo quanto appreso da una fonte ancora da verificare, HTC Ocean Note potrebbe chiamarsi HTC U Ultra (e questo spiegherebbe il logo dell'evento) e il suffisso Ultra potrebbe indicare la presenza di un display da ben 6".

Come abbiamo visto in passato, HTC ha già adottato diagonali simili per alcuni suoi prodotti, come ad esempio HTC One Max, quindi la presenza di un phablet all'interno della famiglia U non dovrebbe stupirci più di tanto. In ogni caso attendiamo l'evento ufficiale che si terrà tra 10 giorni per scoprire tutti i dettagli sui nuovi prodotti 2017 HTC.

Aggiornamento

A togliere tutti i dubbi del caso arriva il noto LlabTooFeR che, con un unico tweet, annuncia che il 12 Gennaio 2017 verrà presentato il nuovo dispositivo HTC Ocean Note. Il device sarà inoltre disponibile in due varianti, Single SIM e Dual SIM.

Articolo originale

Come abbiamo avuto modo di scoprire dieci giorni fa, HTC ha messo in calendario un evento per il prossimo 12 gennaio e, sebbene inizialmente non fosse chiaro quale sarà l'oggetto di tale annuncio, i rumor degli scorsi giorni hanno suggerito che la casa taiwanese è al lavoro su una nuova gamma di smartphone.

Grazie ad alcune indiscrezioni provenienti dalla versione cinese del famoso sito ePrice, veniamo a scoprire che i terminali in questione dovrebbero essere tre e dovrebbero tutti appartenere ad una famiglia di prodotti denominata Ocean (probabilmente si tratta di un nome in codice), guidata dal top di gamma Ocean Note, mentre gli altri due dovrebbero essere Ocean Master e Ocean Smara.

Uno dei tratti distintivi di questa nuova serie di prodotti, sempre secondo la fonte, dovrebbe riguardare l'assenza del jack audio da 3.5mm, già sperimentata con HTC 10 evo/Bolt, sostituita dalla porta USB Type-C, che permettere l'utilizzo di auricolari e cuffie compatibili con il nuovo standard. Oltre a ciò, la fonte annuncia anche alcuni piccoli dettagli relativi a Ocean Note, a cui potete dare un primo sguardo tramite quelli che sembrano essere dei render provenienti da alcune slide trafugate.


Stando a quanto riportato, HTC Ocean Note (nome ovviamente non definitivo) dovrebbe essere caratterizzato dalla presenza di una tecnologia audio adattiva, anche questa introdotta su Bolt, in grado di modificare i parametri di ascolto in base alle condizioni ambientali, grazie alla sinergia tra i microfoni e il software sviluppato da HTC, un display con bordi curvi Edge, simili a quelli già visti su moltissimi smartphone nel corso del 2016, e una fotocamera che, secondo le fonti vicine ad HTC, potrebbe essere definita come quella in grado di raggiungere il punteggio più alto su DxOMark, superando anche gli 89 punti ottenuti dai Pixel, anch'essi sviluppati da HTC.

Le caratteristiche emerse dipingono un dispositivo particolarmente interessante, tuttavia non manca anche qualche elemento poco convincente. Sembra infatti che HTC Ocean Note sarà equipaggiato con un SoC MediaTek e, volendo fare la conta di quanto disponibile ad oggi sul mercato, le proposte non sembrano molto interessanti. Ocean Note, infatti, potrebbe essere equipaggiato con una delle tante varianti di Helio X20, quindi lo stesso X20, X23, X25 o X27, dal momento che le tempistiche sembrano troppo strette per potersi presentare sul mercato con un più recente e interessante Helio X30. Le colorazioni previste dovrebbero essere tre, bianco nero e blu.

Abbiamo visto come anche il presunto HTC One X10, probabilmente uno dei tre dispositivi della famiglia Ocean, sia basato su un SoC MediaTek, in questo caso un P10, quindi è abbastanza probabile che i dispositivi che vedremo il prossimo 12 gennaio avranno un altro elemento in comune, ovvero la scelta di essere basati su SoC di casa MediaTek. Non ci resta che attendere ancora poco meno di due settimane, in modo da scoprire cosa ha in serbo HTC per questo inizio 2017.


572

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fox

Eh già, chi vivrà vedrà :)

Andrew23

Vedremo se il tempo darà ragione a te o a me ;)

Fox

Certo che fino ad ora è stato una garanzia, ma il mondo cambia e va avanti... E non diciamo che il jack non si può sostituire con qualcosa di migliore eh...

Il Jack porta al massimo due canali, il collegamento di un impianto 5.1 tramite jack è impossibile se non utilizzando più di un connettore. Il jack, al momento, è solo comodo.

Ma non è comodo in assoluto, è comodo solo perchè nessuno ha mai investito per qualcosa di meglio, che al momento è rappresentato dal bluetooth nel campo delle connessioni senza fili e dall'USB C nell'ambito delle connessioni via cavo. E' vero che al momento la mancanza del jack si fa sentire, ma ti assicuro che qualche anno fa si credeva insostituibile anche la PS2...

E Bill Gates andava in giro a dire che 640 KB di memoria sarebbero stati abbastanza per chiunque, quando ora un volgare videogioco pesa 30 / 40 GB...

Io non sto dicendo che il jack, al momento, non sia comodo. Dico solo che qualcuno doveva iniziare. E' vero, i dispositivi jack saranno in giro ancora per tanto, e per questo bisognerà abituarsi agli adattatori per uno, due anni. Ma sono praticamente certo che tempo 3 o 4 anni, forse anche meno, il jack sarà solo un brutto ricordo.

Djanno

a "bordi curvi" ho perso interesse...

Andrew23

Fai parecchia confusione. Qui stiamo parlando di uno standard di trasferimento audio presente su praticamente ogni dispositivo che sia anche sorgente audio. Cosa c'entra l'ambito musicale professionale (che non ho mai nominato) e tutti quegli altri esempi di tecnologie che sono semplicemente state rimpiazzate da uno standard migliore e altrettanto (se non più) diffuso e universale? La porta ps2 e parallela era uno standard solo in ambito informatico. Sono scomparse a favore in uno standard ancora più diffuso, semplice e universale.

Quando il Bluetooth sarà presente su ogni apparecchio (sfido per esempio a trovarmi dei TV o monitor con Bluetooth, sono pochi e costosissimi), forse inizierò a darti ragione. Per ora, quanto riguarda il trasferimento audio, il jack da 3.5 è una garanzia di compatibilità e qualità. Le mie cuffie le posso usare col mio monitor, TV, impianto stereo, autoradio, radio di 30 anni fa, lettore CD, lettore mp3 e, dulcis in fundo, col mio smartphone. Tra qualche hanno il Bluetooth sarà onnipresente? Vedremo. Per ora uno smartphone senza jack è solo una annosa limitazione.

Per dimostrarti, se ce ne fosse ancora bisogno, che non sono un passatista, sono completamente a favore della USB C, nonostante per ora possegga solo un dispositivo con tale interfaccia e mi costringa ad usare adattatori. Sono a favore perché lo riconosco come uno standard migliore e ancora più universale. Man a mano che sostituirò i miei dispositivi elettronici, saranno tutti dotati della Type c, come è giusto che sia, e ci saranno solo benefici.

Sagitt

grande htc, stima profonda. vai di usb-c

Sagitt

si chiama, caxxi tuoi che hai comprato mille cuffie col cavo :D

frenk77

anche no....

Alessandro Montix

Spero soltanto che riprendano il meglio di questi Ocean per il prossimo top di gamma, lasciando il jack come sul 10, processore Qualcomm ecc. anche la fotocamera potrebbe essere interessante

frenk77

Anche no....

Fox

Il jack in ambito musicale professionale è un altro discorso. E prima dell'USB allora? PS2 non era uno standard con la S maiuscola? La porta parallela e quella seriale? I floppy disk non erano uno standard? Lo standard AT per le motherboard? Il VGA?

Fra qualche anno il mondo consumer si sarà già dimenticato il jack, così come sono stati dimenticati in fretta anche tutti gli altri standard. E qui stiamo parlando di JACK AUDIO, non di un jack con una miriade di funzioni, ma semplicemente di un connettore che trasferisce audio.

Tempo 10 anni, quando verrà sostituito il Bluetooth, sarete tutti qui a lamentarvi perché "eh quante cose si potevano fare con il bluetooth, trasmettere audio, usare gadget, collegare gli smartwatch, trasferire file"...

Andrew23

A tutti voi che date del troglodita, del passatista o reazionario a chi la pensa diversamente da voi, invito a riflettere. Il jack da 3.5 è un vero STANDARD con la S maiuscola. Si trova su una lista di dispositivi così variegata che è difficilissimo sostituirlo. Figuriamoci se il sostituito, come credi tu, possa mai essere il Bluetooth. Praticamente in casa mia, ogni dispositivo, vecchio o recente, che sia anche sorgente audio ha una porta da 3.5, quindi tutte le mie paia di cuffie e auricolari sono compatibili. L'utilizzo di cui parli tu è così ristretto (chiamate, ascolto di musica in mobilità o in macchina) che certo non regge il confronto con la miriade di dispositivi ed ambiti in cui trova spazio il jack. Questa non è innovazione, è regressione.

Andrew23

Eliminare uno standard senza introdurne un altro di pari diffusione e compatibilità, aggiungerei.

lupo

Si certo...ci crediamo

Elias Koch

Dai lati, come faccio ormai da oltre 6 anni (e con il mignolo di rovescio premi il volume per lo scatto della foto), mentre per il video....idem, non terrei mai il Tel nel modo meno sicuro in assoluto.Ci vuole una presa salda, soprattutto quando sti cosi costano come un rene

The Duke

Come si chiama quella sensazione per cui pensi di avere tutto ed invece non hai un caspio??? https://uploads.disquscdn.com/...

sgru

lagghi un po' ;-) Confermato.

Nello Vicedomini

Parli con chi ha s7 edge ed HTC 10 quindi non parlare

Giacomo

Ah ma allora vuole proprio scomparire? :'D

sgru

Lagsung? Siamo appena entrati nel 2017 e te stai ancora al 2014, ahah, lagghi un po'

Sagitt

il jack ruba spazio sui dispositivi mobili, non di certo su un portatile, non adesso almeno.

Il macbook con singola usb-c è bocciato sotto la connettività anche da parte mia, sia chiaro. in ogni caso è utilizzabile con hub volendo.....

Ale

Con me su questi argomenti sfondi una porta già aperta!

Francesco

Ma non dico le porte-A non si debbano eliminare, ma non è ancora il momento di creare PC con soltanto Type-C o Thunderbolt come connettori...Non ha senso, perché si ricorre inevitabilmente agli hub esterni. Il type-c si sta diffondendo ed è positivo, ma il type-A è ancora lo standard preferito.

Francesco

Sicuramente il futuro è wireless, ma intanto che senso ha toglierlo!? Le dimensioni dei telefoni sono abbondanti, lo spazio per DAC (che poi non credo sia tanto ingombrante, ma penso faccia parte del SOC) e per il jack c'è. L'80% delle cuffie che usiamo ogni giorno sono wired e col jack, quindi non vedo l'utilità. Se non si rinnova non si progredisce, d'accordo, ma dover caricare il telefono e ascoltare la musica contemporaneamente dovendo per forza usare un adattatore da 40 euro (parlando di iPhone) per me è inconcepibile.

Luca

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaonnah proprio il peggio del peggio unto proprio

7strings

Per prima cosa è il componente più ingombrante dopo la batteria e fa solo una cosa , tipe c trasmette anche l'audio in analogico quindi convertito dal dac, lo stesso "jack" esiste in formati diversi, quindi è tanto rumore per nulla, n futuro sparirà anche il type c e ancora prima il lighining , il futuro è wireless per fortuna

Simone Lucanto

guarda a me piace molto HTC però su certe cose mi cascano le braccia, ad esempio tutti quelli che hanno visto il mio m9 plus mi hanno detto fighissimo lo vorrei comprare!! poi dopo due settimane mi sento dire "guarda ho cercato ovunque non lo trovato mi sono fatto un huawei" cazz*! un azienda NON può permetterselo! tu devi essere capillare ovunque non deve essere il cliente a doverti cercare; la seconda sono gli accessori...porca vacca vorrei comprarmi le cuffiette dell' htc 10 e sul sito sono indisponibili da una vita ma è mai possibile!? il fatto è che io non credo che in htc lavorino delle scimmie sicuramente hanno manager qualificati, però lo sanno anche i bambini che per vendere devi apparire, pubblicità ecc invece il nulla totale (almeno in europa) ed in più i tuoi prodotti devono essere sempre disponibili almeno sul sito ufficiale cavolo. Ennesimo esempio, m9 con l'ultimo gorilla glass ma mai menzionato, lo scoperto su altri blog ma ti pare normale?! apple anche la più cagat* la descrive come la caratteristica della vita che devi per forza avere; se apple avesse fatto l'HTC 10 adesso ci sarebbe solo quello in mano delle persone mi ci scommetto quello che vuoi.

overview_marcia

DRM avanti tutta! Poveri giovani, anche nell'elettronica vi tosano (vi fate tosare) come le pecore.

Francesco

Ma un buco di 3.5 mm che fastidio dà? Cioè non sarebbe meglio utilizzare le due tecnologie in simbiosi? Ovvero jack (che sfrutta il DAC del telefono) e il lightning (o Type-C) che sfrutta quello delle cuffie? In questo modo per una qualità decente il DAC del telefono non serve a niente e si deve spendere di più per avere delle cuffie con uguale qualità sonora di auricolari con jack... Sbaglio?

7strings

La differenza tra la seriale e la prima usb è inferiore alla differenza tra type c e usb a, in più è la vera prima porta universale e tutti dovremmo spingerla il,più possibile sarebbe la vera fine degli adattatori

7strings

Apple non ha mai detto che la qualità sarebbe stata migliore, anche perché il conntorre con la qualità audio non c'entra praticamente nulla! Ma è solo una connessione, la differenza la fa ,ma ovviamente non solo, il dac , passando per lighining o Wi-Fi si passa il segnale in digitale puro, cioè non ancora convertito e neppure compresso (tranne nel caso del bt), se nell'impianto o nelle cuffie c è un dac migliore di quello presente nel telefono allora hai una qualità migliore , se invece il dac è peggiore avrai una qualità inferiore . Apple mai ha dichiarato che la qualità sarebbe migliore per il connettore, ma ha detto che lo spazio per il jack l'avrebbe usato per altro

Francesco

Perché sono moooolto ingombranti e la velocità di trasferimento è di molto inferiore a quello di una comune porta USB. Non si può dire lo stesso di USB Type-A riferita al Type-C.

Francesco

Allora: non faccio l'esperto perché non lo sono, quello che ho detto nel messaggio iniziale è che Apple aveva tolto il jack professando che il jack era obsoleto e che la qualità audio sarebbe stata superiore con il lightning. Ora mi chiedo perché nei concerti utilizzino ancora quegli spinotti "obsoleti". Cioè il jack (TS non so cosa sia, sono sincero) è obsoleto nei telefoni e NON nei grandi concerti e negli studi di registrazione?

Giovanni

Disse il capo dei troll e avvocato NON ufficiale di Apple

7strings

Perché non usare la seriale e la parallela no?

7strings

È quindi? Passa comunque prima da una connessione wireless !al mixer ci arrivi con impedenze che non c'entrano un cazz0 con le cufiette del telefono Poi usa i nomi giusti o xlr o ts o se bilanciato trs! Jack è un nome usato al bar e non in uno studio, se voi fare l'esperto almeno parla bene!

Ale

Sono d'accordo, che sia l'assenza del Jack opuure un device per la pseudo VR ( per quanto mi riguarda non ci siamo proprio, c'é ancora molta strada da fare ), tutte le aziende vogliono salire sui carri piú gettonati del momento! E mi trovi d'accordo anche sulla NON diffusione capillare dei propri prodotti, sembra che faccia una gara con Sony nel NON fare marketing! In questo Samsung ha solo da insegnare....

turbognu

Si, in genere il p9 sembra un po' più avanti del G in diversi campi, solo che la differenza di prezzo non è trascurabile.. e poi chi lo dovrebbe usare ha già un moto g precedente, quindi manterrebbe l'interfaccia è funzioni

Francesco

Aahh, ora si, non avevo capito :-).

Fabrz

Ti avvisavo che questo è quello che sostiene Sagitt, prima che ti impelaghi in discussioni senza via d'uscita. Io sono d'accordo con te.

Francesco

Trasmette a una centralina che va collegata al mixer indovina con cosa? O xlr o jack...

Francesco

Non ho capito bene, sono sincero. Per me le porte type-A resteranno uno standard per ancora molto tempo, e chiunque ne ha bisogno sul proprio PC.
Poi non sono ingombranti, la velocità è discreta, e non vedo perché si debbano sostituire del tutto. Ora che lo standard 3.1 type-C non è del tutto diffuso, per me le type-A restano di riferimento (su PC), insieme al jack (su PC e smartphone).

7strings

Ma che c4zzo stai dicendo? Questo è un trasmettere f5 https://uploads.disquscdn.com/...

Fabrz

Cambiano tanto le dimensioni, quelle del g4 sono "generose".
In casa ho un g4 e gira molto bene e si comporta anche bene con la batteria, ma lo stesso si sente dire del p9 lite.

Fabrz

Occhio che parli con uno che sostiene che l'eliminazione delle porte type A "è solo un vantaggio"... Non importa se le usi tutti i giorni, meglio non averle

Francesco

Dai, il MacBook con una sola presa type-c (o Thunderbolt, non ricordo) secondo te è utilizzabile senza l'hub esterno?

Francesco

Trasmettitori wireless? Cioè si usano mixer con 50 canali wireless? Ma per favore...

Sagitt

Bli bli bli

7strings

A parte che i gusti musicali, i musicisti usano cavi ts sbilanciati per collegarsi ad amplificatori , oltre che amplificatori valvolari, perché non montare valvole anche sugli smartphone no? Le usano i Coldplay , poi di ricordo che comunque nel 2016 il 99,999% dei musicisti usa radio trasmettitori wireless e non cavi con connettore te chiamati volgarmente jack

Ollero

Hai capito anche tu

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene