HTC Vive 2 al CES 2017, sarà wireless e con display 4k | Agg: Smentita

29 Dicembre 2016 77

Aggiornamento 29 dicembre: HTC ha smentito i rumor del rinnovamento del visore in occasione del CES 2017. La dichiarazione rilasciata al sito UploadVR mette a tacere per il momento le precedenti indiscrezioni. HTC ha contestualmente riconfermato l'interesse a potenziare l'attuale ecosistema Vive per gli attuali e i futuri acquirenti del visore. Se un annuncio di un nuovo modello ci sarà, non avverrà in occasione dell'importante appuntamento che prenderà il via la settimana prossima a Las Vegas.

Post originale

Il produttore taiwanese potrebbe presentare la seconda versione del visore di Realtà Virtuale Vive in occasione del CES di Las Vegas. La notizia non ha ancora carattere di ufficialità, ma è frutto di un rumor diffuso dal sito Digitimes che riporta a sua volta un report della taiwanese Central News Agency (CNA).

Non mancano due dettagli importanti sulle caratteristiche tecniche: il primo riguarda la connettività di tipo wireless tra visore e PC, il secondo l'aumento della definizione dei due schermi integrati che potrebbero avere una risoluzione 4k con un refresh rate di 120Hz (contro i 90Hz dell'attuale modello).

Sulla carta la seconda versione del Vive sembra in grado di correggere uno dei principali limiti degli attuali dispositivi VR di fascia alta, ovvero il vincolo del cavo tra visore e PC. Altrettanto interessante l'aumento di risoluzione degli schermi che, in linea teorica, dovrebbe rendere le immagini ancor più definite.

E' corretto rilevare che sia la connettività wireless, sia l'aumento della risoluzione degli schermi potrebbe non essere del tutto indolore per l'utente finale: nel primo caso bisognerà effettivamente valutare la capacità di trasmettere il flusso di dati senza significativi lag, nel secondo è oggettivo che, aumentando la risoluzione, aumenterà la potenza di calcolo richiesta per gestire i contenuti. Attualmente, nemmeno una singola GeForce GTX 1080 (la scheda più potente eccezion fatta per la costosa versione Titan X) è in grado di offrire FPS prossimi ai 60 con i titoli più impegnativi.

Trattandosi, al momento, di un semplice rumor in attesa di conferma è superfluo speculare ulteriormente. Per completezza di informazione, si ricorda che nel mese di novembre, HTC ha dato il via alle vendite - limitatamente al mercato cinese - dell'accessorio sviluppato da TPCAST in grado di rendere del tutto wireless il funzionamento del visore. Non è da escludere che HTC possa integrare tecnologia in una versione riveduta e corretta del Vive o annunciare una distribuzione dell'accessorio su più ampia scala.

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 505 euro.

77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Gnocchi

potrei avere la fonte ufficiale ? grazie

Everything in its right place.

Te chiamerò Nostradamus

Sagitt

chissà!!!!!1!!!"!"!"!"!!

Diobrando_21

Io mi riferivo al fatto che tra una decina d'anni (ma anche meno spero) i visori faranno entrambe le cose (AR/VR). ;)
Poi non mi stancherò mai di ripeterlo: non c'è tecnologia migliore tra le due...ognuna ha le sue funzioni che non puoi svolgere con l'altra.

Kyotrix

Si, anche io soffro molto la nausea, al momento non riesco a fare giochi in movimento. Bisogna vedere se un gioco ottimizzato ( esempio realizzato da valve ) ne limita il fastidio, o se proprio è un limite di questa generazione ( 120hz e delle lenti decisamente migliori, sicuramente aiuterebbero )

Nuanda

lui si riferiva ad Holo Lens che effettivamente anche secondo me è una tecnologia potenzialmente migliore e a più ampio respiro...

Nuanda

mah...può essere, io l'ho provati varie volte e mi son piaciuti mo ho notato diversi limiti della tecnologia ed uno è veramente grande, al di la del visore provato appena il gioco si faceva un po più caotico la nausea prendeva il sopravvento, questo è un grande limite a mio avviso....dalle recensioni che leggo sui giochi Ps Vr i recensori hanno riscontrato lo stesso identico problema...io ho provato PsVr e Vive e la sensazione è stata quella, per quanto il secondo sia infinitamente superiore al primo come esperienza..

Davide

dopo 7 mesi di vr posso dirti che personalmente non ci penso neanche a tornare indietro.

Diobrando_21

Macché scusa, figurati...è quello che mi chiedo anche io. Non so nemmeno se dipenda da Nvidia o dal Vive...fatto sta che per ora niente sli e questa cosa non la capisco...in questo momento che servirebbe più che mai. Più che altro spero sia per motivi tecnici e non di scelte ma non ho approfondito...

_g_m_s_

Scusa l'ignoranza, perché?

Kyotrix

Manca il supporto ( parlando di giochi, titoloni importanti creati solo per il VR ) e la definizione. Appunto, servirebbe un VR 4K, la risoluzione attuale è insufficiente ( nel caso del VR, farebbe comodo pure l'8K, risoluzione inutile invece nelle tv casalinghe ), 120hz per maggior fluidità, wireless per togliere i cavi fastidiosi e ingombranti, ma anche più piccolo, leggero, e fresco. Ti assicuro che essere dentro ad un gioco è un'esperienza unica, altro che le tv 3D spazzatura. Nel tempo si inseriranno nella nostra vita, non solo in ambito videoludico, ma per tante altre cose, film, social, ecc. ( anche solo guardare MAPS in 3D col visore è un'altra cosa ). Ho il vive.

Everything in its right place.

Chissà

Diobrando_21

Non funziona lo sli in vr.

Diobrando_21

Anche VR...se proprio vuoi fare il pignolo.

manu1234

Hanno venduto mezzo milione di vive, mica spiccioli...

manu1234

Ma non vr

Gabriele Di Bari

Beh ovviamente non a "ultra", ma a "medio" (+ o - come le console) penso che ce la si possa fare :D

Assetto Corsa ©

HTC nasce, vive e poi muore...

GeneralZod

Congiuntivite a morire

Rhakekel

"HTC vive"
Mai slogan fu più appropriato date le condizioni dell'azienda.

StriderWhite

Qua ci vorrebbe una tecnologia "noise cancelling" per tutti questi rumors molesti...

Patroclo Grecia

È solo una questione di tempo, fra una 10ina di anni ci sarà un visore in ogni casa

Nuanda

non so io ci vedo dei limiti intrinsechi nella tecnologia difficilmente superabili....secondo me più che anni ci vorranno decenni perchè diventino realmente consumer, d'altronde è lo stesso motivo perchè non si sono mai affermati negli anni 90 dove forse la spinta mediatica era pure maggiore...

Nuanda

infatti li ci vedo un business concreto, a casa proprio no...

Vive

ci sta investendo HTC in questo: 4-5 sale giochi sparse nel mondo piene di Vive.

Nuanda

io questi vr li vedo più come dispositivi da sala giochi, difficile che avranno un mercato se non di nicchia in ambito domestico........

Simtopia23

HTC e Valve hanno scelto di proposito una posizione di nicchia.

Vogliono il miglior VR sul mercato cosi da potersi permettere un prezzo premium.

Luca Gnocchi

Della prima parte del post cosa non ti è chiaro? Ho semplicemente detto, guarda per esempio Oculus rift, non hanno mai presentato il secondo modello ma lo stesso con alcune migliorie, quanti Htc vive pensi abbiano venduto ? io parlavo di marketing, non possono chiamarlo vive 2 quando il primo prodotto praticamente non è esistito ! Poi ognuno la pensa come vuole ma dato che alla fine i consumatori sono la maggior part utenti medi, io penso che farebbero meglio a fare una bella campagna pubblicitaria, contenere il prezzo e sicuramente sarebbe meglio che far uscire direttamente il 2.

Nax

Si ma Netflix non ha bisogno di elaborare l immagine, comprimerla, inviarla e decomprimerla in 10 millisecondi...

Nax

No aspetta, solo perché tu non l hai visto allora non esiste?

Wewe

Serviranno ancora degl'anni per rendere il prezzo abbordabile ai più, pertanto ben venga un upgrade (basta che non sfori i mille € ^_^ ) ora è il momento di affinare la tecnologia poi verrà il momento per la produzione di massa ..come per tutte le cose.

Alessandro Montix

O una cosa o l'altra. Wireless con risoluzione e refresh attuali sarebbe comunque impegnativo, ma forse non così impensabile. Idem 4K a 120Hz, ma per forza via cavo (e con un Computer mostruoso)

Gark121

Attendiamo il prossimo rumor sull'uscita di un PC capace di supportare un 4k 60fps e su una nuova tecnologia di trasmissione wireless capace di portare un 4k 60fps senza fili (quando ad oggi ci si riesce a fatica col cavo). Poi parleremo di un visore del genere.

Mustik

Avevo letto HTC vive al cess

Nax

Era la scheda che aspettavo di più...
Buona scheda ma leggermente deludente, almeno in italia

_g_m_s_

Ma non fate i poveri e metteteci uno SLI di 4 Titan X...
BAVBONI!

Eugenio1900

Beh, con le schede video di adesso il Vive "1" è il giusto compromesso. Questo Vive 2 è il passo avanti che non potevano ancora fare a causa della mancanza di potenza di calcolo (e penso che sappiano che in questi primi due anni avrà un mercato ristrettissimo), quindi penso che chi abbia comprato il Vive 1 non abbia di che preoccuparsi riguardo al supporto etc.. Voglio vedere chi aggiornerebbe mille euro di schede video per aggiornare il proprio visore :D

Davide

Non sono due flussi video 4k come il primo vive non aveva 2 flussi da 2160x1200, lo hai scritto pure tu.
Con un ipotetico display 4k si otterrebbe 2048×2160 per occhio cioè 4096×2160=4k, è un segnale sbs.

Ratchet

E costerà millemila euri

Kyotrix

L'ho sempre detto che l'ipotetico vive2 dovrà avere i 4k ( 2000x2000 ad occhio), 120hz, e wireless ( oltre ad essere + leggero e fresco...). Sono tutti limiti che il vive (che ho) soffre. Prima o poi uscirà, ma sicuramente non nel 2017. 4k a 120fps? Forse manco la futura gtx1180 (o 2080, non si sa ancora come verranno chiamate ) potrebbe bastare...

Davide

Il 4k serve per ridurre lo screen door, anche se non si usa alla risoluzione nativa.
I giochi vr non hanno tutti gli effetti pesantissimi dei giochi 2d, personalmente con una 980ti faccio girare tutti i titoli vr a 1.5x rispetto alla risoluzione nativa vale a dire 1800p, avessi già un display che supporta nativamente questa risoluzione già potrei sfruttarlo.

Mako

forse non hai nemmeno visto la 480

romoloo

No. Sono due flussi video 4k, ognuno ripreso da una prospettiva diversa, quindi come se fossero due video indipendenti. Ad esempio il vive 1 ha 1080px1200p per ogni occhio, per un totale di 2160*1200

StriderWhite

è già di nicchia, dunque non cambierebbe molto... :D

Piuttosto non venderlo alla massa ma ai soli sviluppatori/creatori, la prima versione sarebbe potuta durare altri 2 anni senza soffrire di arretratezza.

Kryohi

Sento puzza di bufala...
Hanno lavorato un sacco per mantenere la VR abbordabile per un buon numero di persone (basta una vga da 250€) e passare direttamente al 4k, peggio ancora se 120hz, la renderebbe di nuovo di nicchia, una nicchia piccolissima.

D3stroyah

non è un rumor, è una cazzata epica. Seguo ogni giorno il mondo VR dal 2013 (ogni giorno refresh su n fonti) e sono assolutamente convinto che non ci sarà un bel razzo a 4k per ora e ci sono anche le basi per poterlo dire con grande tranquillità.
1-htc e valve non hanno ancora risolto il problema dei low fps. Oculus ha messo in mezzo lo spacewarp, valve ha rilanciato con la sua tecnologia, ma pare inferiore e non poco. Il judder nel vive è sempre stato il nemico del popolo e persino l'assenza di timewarp (ATW) l'ha sempre reso meno preferibile al rift per chi non ha un pc mostro.
2-htc è sempre stata lenta come la morte per il ciclo di creazione vive, non penso sia per niente ragionevole che abbiano messo il fuoco al C per un wireless e 4k. Oltretutto questo prototipo wireless sebbene funzioni bene, ha artefatti alla "semplice" risoluzione di 2160x1200, figuriamoci a 4k. Dubito htc abbia una soluzione proprietaria, ma spero di sbagliarmi.
3-gli oled 4k FORSE ora sono reperibili e li ha samsung. Il problema è che i prototipi erano di un singolo schermo 5.5 e la luminosità era abbastanza scadente. Non posso però dire che non potrebbe essere vero, ma anche se fosse lui, HDMI comunque non sa andare oltre 60hz a 4k, il che porterebbe a molti interrogativi. Senza contare che parlano di 120hz per 4k, secondo me impossibile "oggi" e non parlo di potenza grafica, ma di tecnologia display.

I rurmor (secondo me) veri, parlavano di "affinamento del vive", ma non di un vero successore, anche perchè nel ciclo di vita della vr siamo troppo indietro per giustificare un nuovo modello, ancora pochi contenuti longevi e la necessità del 4k è inesistente per questi dato che non pensati bene così (oltre che già così pochi muovono la VR sotto i 20ms in scioltezza (io con una 290X li vedo ben raramente).
Poi sono il primo a sperare che il rumor sia vero, comprerei al volo un 4k anche solo per "bigscreen". Ma no, non sarà così, solitamente quello che voglio si avvera con un lag di 1-2 anni.

Kryohi

Non puoi comprimere e decomprimere quella roba, decuplicherebbe la latenza, che è molto più importante di risoluzione o mancanza di fili.
Molto molto scettico su questo rumor, a meno che non si parli di un prototipo per il 2018/2019.

Nax

ma quali giochi? No, chiedo sul serio, perchè non ho visto giochi che vanno fluidamente con la 480...

Sagitt

Dove sta il tipo che mi diceva: ma sei sicuro ne uscirà uno nuovo?

Recensione HTC U PLAY: bello fuori, meno dentro

HTC One X10 ufficiale: un medio gamma con stile e tanta batteria

HTC 10 con Android Nougat 7.0: poche novità, tanta sostanza | Video

HTC U Ultra e HTC U Play: #Parliamone | Video