Google Pixel è ufficiale: il nuovo top di gamma 2016 di Google

04 Ottobre 2016 1076

Finalmente è ufficiale Google Pixel, la nuova offerta smartphone di Mountain View per questo anno. Si tratta di un flagship relativamente compatto per i giorni nostri, a cui non manca davvero nulla né tecnicamente né esteticamente. Ecco il video di presentazione ufficiale da poco pubblicato da Google.

Top di gamma nell'aspetto

Google Pixel è stato prodotto in collaborazione con HTC. Corpo unibody in metallo e la solita qualità costruttiva per cui il produttore taiwanese è diventato famoso negli anni. Presente una caratteristica "finestra" in vetro sul retro, che occupa quasi tutta la metà superiore e ingloba fotocamera e scanner di impronte digitali, pensato per dare carattere al device.

Le colorazioni a disposizione saranno tre:


Launcher con tante personalizzazioni Pixel

Google ha introdotto alcune importanti personalizzazioni esclusive per gli smartphone Pixel. Il "nocciolo" della situazione è la nuova app home Pixel Launcher, caratterizzato da:

  • Tutte le icone di forma circolare, sia per le app che per le cartelle. L'icona del calendario mostra anche la data corrente
  • L'app drawer (il menu con l'elenco di tutte le app installate nel sistema) è ora raggiungibile facendo uno swipe verso l'alto dalla dock (la riga di app in basso presente in tutte le pagine); un ritorno dai tempi di Android 1.x

Google Pixel è il primo smartphone con Google Assistant integrato: basta usare la solita parola "OK Google" oppure premere a lungo sul pulsante Home. Sostituito quindi Google Now Ovunque (Now On Tap).

Da segnalare anche il nuovo stile per la barra di navigazione in basso, con le tre icone Back, Home e Multitasking di colore bianco solido "pieno" e una nuova, colorata animazione per la pressione prolungata di Home. Inoltre, sono precaricate le nuove app di comunicazione Duo, per le videochiamate tra due utenti, e Allo, instant messenger molto completo e integrato con il nuovo Google Assistant (per ora in forma Preview).


Top di gamma nella scheda tecnica

Google Pixel è relativamente compatto, con display da 5 pollici, ma offre praticamente le stesse specifiche tecniche di Pixel XL - fatto salvo per dimensioni della batteria e risoluzione del display. C'è tutto quello che si può chiedere a un top di gamma di fine 2016:

  • Display AMOLED da 5 pollici FHD (1920 x 1080 pixel)
  • SoC Qualcomm Snapdragon 821 (approfondimento sul SoC QUI):
  • CPU quad-core 64-bit (2x Qualcomm Kryo + 2x Qualcomm Kryo) @ 2.4 GHz
  • GPU Adreno 530 @ 650 MHz
  • 4 GB di RAM
  • 32 o 128 GB di memoria interna
  • Fotocamera principale da 12 MP Sony Exmor IMX378 con BSI, autofocus laser e flash LED
  • Fotocamera anteriore da 8 MP
  • Batteria da 2.770 mAh con ricarica rapida (7 ore di autonomia in 15 minuti)
  • Scanner di impronte digitali sul retro, nano SIM

Particolare attenzione durante la presentazione è stata rivolta alla fotocamera, una versione migliorata di quella di precedente generazione. Google ha anche indicato che DXOMark ha indicato la fotocamera di Pixel come la migliore in assoluto per uno smartphone, e le ha assegnato un punteggio di 89 su 100, per la prima volta nella storia.

L'apertura focale è di f/2.0, e c'è una nuova stabilizzazione video software. Il sistema raccoglie i dati del giroscopio fino a 200 volte al secondo per ottenere la massima stabilità possibile. È anche attiva di default la tecnologia HDR+, un sistema che scatta più foto in rapidissima sequenza e le combina l'una con l'altra per la massima resa qualitativa.

Interessante anche segnalare che Google Pixel offre spazio illimitato di storage su Google Foto alla risoluzione originale - sia per quanto riguarda le foto che per quanto riguarda i video, a qualsiasi risoluzione.


Google Pixel dispone anche di una nuova tecnologia di aggiornamenti automatici che verranno scaricati in background e verranno installati automaticamente al prossimo riavvio del telefono. Verrà inoltre introdotto un supporto tecnico 24/7 in cui si potrà telefonare o chattare con un operatore in qualsiasi momento della giornata.


Disponibilità

I preordini di Google Pixel partiranno già da oggi negli Stati Uniti, mentre per gli altri mercati ci sarà da aspettare qualche giorno/settimana in più. I prezzi USA sono di 769 dollari per la variante da 32 GB e 869 dollari per la variante da 128 GB. La versione con display da 5 pollici Pixel costa 120 dollari in meno. Riassumendo schematicamente:

  • 649 dollari per Pixel da 32 GB
  • 749 dollari per Pixel da 128 GB
  • 769 dollari per Pixel XL da 32 GB
  • 869 dollari per Pixel XL da 128 GB

Google Pixel è disponibile online da Amazon Marketplace a 240 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
Google Pixel è disponibile su a 734 euro.
(aggiornamento del 29 aprile 2017, ore 15:51)

1076

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Freddy Nitto

È un ottima metafora nutci ma c'è del vero aime' e' così

Freddy Nitto

Con tutto il rispetto oramai si parla solo di estetica e potenza ma in verità non vi rendete conto che l'obiettivo principale è raccogliere quante più informazioni possibili su di noi ,vi spiego e spero di esservi utile ,raccolta di impronta digitale,cloud foto illimitato ,che in mani sbagliate significano creare una doppia vita schedata ,l'impronta digitale a detta di servizi segreti e tecnici informatici e' la più grande violazione della privacy della storia digitale ,sempre in mani sbagliate.....quindi dovete prima studiare il potenziale per difendervi e poi usare la tecnologia è'solo un consiglio da chi sa come fare....vedi casi recenti di hacker cloud e dropbox....sveglia gente e tornate ad incontrarvi nei parchi che il loro obbiettivo è chiuderci in una stanza da soli....SVEGLIAAAAAAAA

Freddy Nitto

Con tutto il rispetto oramai si parla solo di estetica e potenza ma in verità non vi rendete conto che l'obbiettivo principale è raccogliere quante più informazioni possibili su di noi ,vi spiego e spero di esservi utile ,raccolta di impronta digitale,cloud foto illimitato ,che in mani sbagliate significano creare una doppia vita schedata ,l'impronta digitale a detta di servizi segreti e tecnici informatici e' la più grande violazione della privacy della storia digitale ,sempre in mani sbagliate.....quindi dovete prima studiare il potenziale per difendervi e poi usare la tecnologia è'solo un consiglio da chi sa come fare....vedi casi recenti di hacker gì cloud e dropbox....sveglia gente e tornate ad incontrarvi nei parchi che il loro obbiettivo è chiuderci in una stanza da soli....SVEGLIAAAAAAAA

Iacopo Cantoni

da possessore di un samsung, non vedo il "problema" :)

Aster

Non posso contradire un utente con un nick e avatar cosi:)mi piace troppo

Gark121

ma non rispondere, le foto parlano da sole...

Mark

sono buone in tutta la nostra puglia <3

Mark

non ti rispondo, è inutile

Elias Koch

ho sbagliato il termine, scusa...bello é soggettivo, "ben progettato" sarebbe stato il termine adatto

Gark121

f5. 5 foto, ce n'è una in cui il nexus "vince" e almeno 3 dove viene arato.

primo confronto con le foto full res che ho trovato online.

https://uploads.disquscdn.com/...

https://uploads.disquscdn.com/...

https://uploads.disquscdn.com/...

https://uploads.disquscdn.com/...

https://uploads.disquscdn.com/...

fransyk

Ciao, si è capito se il nuovo launcher arriverà ufficialmente sui Nexus 5X o 6P?

Carburano

no però le cozze tarantine sono celeberrime!

Clear95

Voi state indietro proprio. Voi vivete in una realtà tecnologica parallela a quella diffusa su scala mondiale.

In America, Inghilterra ecc. internet illimitato è accessibile con prezzi abbordabili dalla maggioranza della classe media. Questi problemi non esistono. L'unico motivo per cui il cloud dovrebbe essere un problema è per il rischio della privacy, discorso che comunque non è collegato al tuo.
Tornando al punto, una azienda quotata in borsa con un bilancio da rispettare e indagini di mercato, statistiche e vendita a livello multinazionale, sta a progettare un telefono per accaparrarsi una utenza in cui vive in una realtà tecnologica arretrata, di cui tra l'altro la situazione economica non aiuta. Questo appena detto è il tuo discorso.
Aggiungici il fatto che loro spingono al massimo sui loro prodotti perché è questo è ciò che dovrebbe fare una azienda, la cosa non sembra tanto assurda da ipotizzare.

Flashblack

"Nazioni Unite" lo ha aggiunto il correttore..! :-D

Flashblack

Preso oggi, usato ma come nuovo.
Uno spettacolo.
Potrei valutare anche un doppione..!
Chiaramente dipende dal prezzo e dal luogo (Roma, solo scambio a mano).
In tutti i casi grazie ^_^

Mark

ahahahaha non sapevo le cozze si mangiassero solo a taranto ahahahaha

Carburano

Il riso é del nord, le patate americane e le cozze tarantine...

Mark

ahahaha di molto ahahaha

Mark

Per me sono belli

Mark

infatti, la potenza del doppio è l'unico vantaggio, la doppia camera è poco utile per me, perché le foto vere le faccio con la mirrorless

Mark

ahahahahahaa patate riso e cozze è patrimonio di Bari <3

nutci

20 anni fa mi comprai una panda. Non era bella, non era lussuosa, non era veloce ma aveva tutto. Era funzionale. Costava poco. Non si ingolfava mai. Poi decisero di fare il modello nuovo. La nuova panda che strizzava l'occhio nelle forme, nei materiali e nei componenti alle macchine di lusso. La panda voleva essere come una ferrari. Per comprarla mi chiedevano i stessi soldi per comprarmi una ferrari. La domanda di fondo quindi è: se prima avevo una macchina brutta, poco curata nei materiali ma funzionale e la pagavo poco perchè ora, quella stessa macchina, me la fai pagare così tanto? Ma soprattutto perchè cavolo dovrei spendere tutti quei soldi per qualcosa che non li vale e mai li varrà. A sto punto, se proprio devo, mi faccio la ferrari.

-C'era una volta il nexus-
-tratto da una storia vera-
-un film di Google-

Daniel Ocean

Non è tanto la diagonale che incide sui consumi quanto la qualità del pannello.
Dando per scontato che sarà un buon pannello in termini di consumo i 2700 mah io non li vedo comunque giustificati, mi sarei aspettato come minimo una 3000 mah
Non regge nemmeno il discorso dimensioni, perchè il g2, grande bene o male come questo Pixel, ha una batteria da 3000 mah

Minion

1) la sd mi serve per i cavoli miei che non voglio in cloud! non per i giochini, vedi che mi si pianta il cellulare (come il G4 quest'estate???) cambio cell, metto la sd e sono gia' a posto
2) nessun SD 820/821 ce l'ha... parlo del CHIP FM non delle app, quello lo so
3) OIS non c'e': ptical Image Stabilizer o quello che e', stabilizzatore ottico dell'immagine, c'e' solo digitale... buono finche' vuoi, ma dopo che ti abitui ad usare un cell con OIS poi vedi la differenza.

Nickever Professional™

come mai non capisci il nesso? è semplice comunque, 2700 mah sono più che sufficienti su di un display non proprio ampio come lo è appunto quello dei 5 pollici e che quindi l'autonomia non sarà un problema...anche perchè bisognera sempre vedere come nougat gestirà il nuovo hardware sotto l'aspetto dei consumi.
se invece fosse stato un phablet ti avrei capito, semplice

Daniel Ocean

Non capisco il nesso con il discorso batteria

Daniel Ocean

Assolutamente, ma ormai i pannelli 2/4k sono qualitativamente paragonabili ai migliori fhd, quindi il discorso che la risoluzione più alta consuma di più non vale proprio come ai tempi dei primi 2/4k
E poi se vogliamo essere pignoli, anche il mio G2 ha un display fhd, ma ha 3000 mha

Mattia Vadalà

1000€ esatti perchè è quello che costa il telefono, devo trattarlo come richiesto...

Aster

io parlavo di te,io non posso inventare simboli per soddisfare il tuo ego da complessato

Correttore

Si può scaricare la frustrazione senza fare errori di ortografia

Aster

E dove li trovo o tu dai per scontato che tutti al mondo usano una tastiera italiana o lettere del alfabeto latino,fa niente il blog serve anche per scaricare la frustrazione

Marco Luchetta

i Gusti son gusti per me 100 volte meglio dei vecchi modelli... ti sei forse scordato il 6p?? Io quello lo avrei regalato, solo al robottino di starwars!!! hihihi

Correttore

Cosa c'è. Si scrive c'è

Correttore

C'è ancora una speranza. C'È

Lele

Anche io non riesco proprio a capire perchè volete imporre agli altri la vostra idea che utilizzare il cloud è la soluzione definitiva a tutti i problemi di storage. Premesso che io lo uso, ma come backup per non perdere tutte le mie foto se dovessi perdermi il telefono o comunque per potervi accedere ovunque... ma se voglio andarmi a cercare un video o una foto fatta due anni prima? Devo andare sul cloud (nettamente più lento di una mSD) e utilizzare il mio piano dati 4G (capita spesso di non essere sotto WiFi) e per cosa? Per non mettere un merdoso slot di espansione mSD che, con poche decine di euro, ti permette di declupicare la memoria?
E poi è un fatto di principio, in pratica ti costringono a prendere quello da 128GB, perchè ormai tra le app pesantissime, whatsapp, video FullHD etc... 32GB sono davvero inutili

Gark121

Tra la versione da 32 e quella da 128 quanta differenza di prezzo c'è? 120€? 150?

Ianez

e niente oh avete deciso che deve piacermi un telefono che mi costringe a backuppare online gli affari miei. Ok apposto.

Walter Ghiglio

Per un telefono da 800 € l'ottico è il minimo sindacale :-(

Davide Lo cascio

Pagandolo a carissimo prezzo? Cioè?

Davide Lo cascio

Dalle impostazioni di Google foto puoi impostare il metodo di caricamento, e puoi scegliere se usare la tua connessione dati, o il wift o entrambi, quindi non vedo il problema

Davide Lo cascio

Bello lo Z11

Davide Lo cascio

Beh, in questo caso se tu non volessi tutto quello che non volessi, non comprare uno smartphone, ma volessi, se proprio volessi, compra un hard disk da 2TB :)

Rapid_Odeen

e se non volessi usare il cloud di google o di altri?
e se non avessi più di 3 gb al mese?
e se non volessi svenarmi per acquistare la versione da 128gb (che cmq non mi basterebbero!)?
e se c'avessi già una scheda sd da 200gb che a quel punto non saprei che farmene?
e se la volessi cmq usare per principio?

;)

Ianez

ma perchè devo cancellarla? perchè devo backuppare online? (usando peraltro dati 3g miei dato che non sono sempre sotto wifi) perchè devo avere un problema/obbligo che non voglio avere?? Se spendo 750 euro per un telefono posso chiedere che faccia quello che voglio io e che serve a me?? MI pare il minimo direi.

boosook

11gb la tua cartella foto? e perche' non le cancelli? tanto sul pixel hai backup illimitato a risoluzione originale.

Gark121

Cosa che fanno tutti da anni. Prendi i nuovi Xz, mezz'ora di pippone sulla stabilizzazione dei video, che per altro pare essere 2 spanne sopra qualunque cosa vista finora, ma è pur sempre solo software ed inutile sulle foto.

Gark121

Che a te vadano bene 128gb fissi (pagandoli a carissimo prezzo) non significa che debba essere così per tutti.
La radio non c'è a livello hw, puoi mettere tutte le App che vuoi resti senza radio fm lo stesso.

Gark121

Ripeto una cosa che ho già evidenziato più volte: il nuovo sistema di update implica la presenza di due partizioni di sistema identiche, il che vuol dire che lo spazio per l'utente sarà molto minore rispetto a quanto presente sulla generazione scorsa a pari memoria interna.

Gark121

Si certo un software che non include niente e a cui mancano 7/8 delle possibilità. Manco più gli update riuscite a citare come novità visto che le patch di sicurezza arrivano prima sui top Samsung che sui Nexus, e che le novità degli aggiornamenti sono presenti sulla touchwiz da 25 anni... I problemi della reattività e fluidità sono spariti da quando sono arrivate le ufs (che tra l'altro non ho capito se questo Nexus usa o se continuano con le emmc stralente delle ultime generazioni), e sono 2 anni, non esattamente 5 minuti.

E a livello hw non ha un solo punto a favore.

Gark121

Sisi, un peso, infatti quando collego una chiavetta o un disco esterno al pc si vede come rallenta... Fai ridere.

Sul processore resta che il fatto che è il migliore senza spiegare in cosa, visto che la CPU sta un bel 20% sotto, la gpu è migliore (meno di quanto i gflops non dicano, bench alla mano) senza riuscire a sfruttare sta cosa mai (perché mancano i programmi in grado di farlo). Perché dovrebbe essere meglio? Perché? Parole a caso.

Recensione HTC U PLAY: bello fuori, meno dentro

HTC One X10 ufficiale: un medio gamma con stile e tanta batteria

HTC 10 con Android Nougat 7.0: poche novità, tanta sostanza | Video

HTC U Ultra e HTC U Play: #Parliamone | Video