Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Niente Nougat su smartphone Snapdragon 800/801? La colpa sarebbe di Qualcomm

25 Agosto 2016 717

Il mancato arrivo di Android 7.0 Nougat su Nexus 5 e Xperia Z3 ha suscitato la delusione di diversi utenti, i quali, sebbene consci del fatto che i due terminali in questione abbiano ormai raggiunto il canonico ciclo di 24 mesi di aggiornamenti attuato da Google, hanno evidenziato come entrambi siano in grado di gestire un simile aggiornamento, anche grazie alle loro specifiche hardware tutt'altro che obsolete.

Effettivamente, con il passare degli anni, la potenza messa a disposizione dei top di gamma fa in modo che questi risentano sempre più lentamente del passaggio del tempo, al punto che risultino, anche a due anni di distanza, pronti e scattanti nonostante i diversi cambi di versione del sistema operativo. Purtroppo però, il supporto ad un terminale non è dato esclusivamente da quanto questo sia in grado di far girare bene l'ultima release del suo OS, ma anche dal supporto che può ricevere da parte delle società che realizzano la componentistica, responsabili della creazione di driver aggiornati in grado di assicurare un corretto funzionamento del device, ed una sua completa compatibilità con l'ultimo aggiornamento sulla piazza.

Ed è proprio questo il motivo per cui Nexus 5, Xperia Z3 e molti altri smartphone, non riceveranno alcun aggiornamento ufficiale ad Android 7.0 Nougat, dal momento che Qualcomm ha deciso che di non rilasciare le ultime versioni dei driver grafici dedicati ai SoC Snapdragon 800 e 801 compatibili con Android Nougat.

La notizia arriva attraverso un tweet pubblicato da LlabTooFer, fonte spesso affidabile, e non è difficile dargli credito dal momento che indica l'unica soluzione logica al mancato aggiornamento di questi device. Il mancato rilascio di driver aggiornati ha già causato situazioni di questo tipo, specialmente sui device Nexus: Galaxy Nexus ha visto la conclusione del proprio ciclo vitale proprio a causa di ciò.

Ricapitolando, i principali smartphone che non riceveranno Android 7.0 Nougat dovrebbero essere: Nexus 5, Xperia Z3, Z3 Compact, Galaxy S5, HTC One M8, LG G3 e probabilmente tutti gli altri dispositivi dotati di GPU della serie Adreno 3XX, anche se per ora si è parlato solo dei SoC top di gamma. Galaxy Note 4, invece, potrebbe rientrare all'interno della lista dei dispositivi aggiornabili, visto che utilizza un hardware "gemello" di quello di Nexus 6, anche se in questo caso l'ultima voce spetta come sempre a Samsung (ovviamente Note 3 d LG G2 sono troppo vecchi per poter essere considerati).

Insomma, tutti coloro che hanno cercato in Google e Sony la responsabilità del mancato aggiornamento dei due dispositivi citati in apertura dovranno ricredersi. In ogni caso questo scenario apre sicuramente il dibattito relativo alla spesso citata obsolescenza programmata. Da un lato è vero che è impossibile per una società (Qualcomm) portare avanti lo sviluppo di software a tempo indeterminato, senza più avere alcun ritorno economico (quei chip oggi non vengono più prodotti e venduti), dall'altro, invece, si chiede all'utenza di accettare il fatto che il proprio terminale, per quanto possa essere un top di gamma, non potrà ricevere supporto ufficiale per più di 24 mesi, indipendentemente dalla volontà di Google. Fateci sapere il vostro parere all'interno dei commenti.

(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 08:25)
Thanks to c1p8

717

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Valentina

Giusto! Ho preso una batteria maggiorata e il mio g3 con la 6.0 è rinato... Altro che Samsung, Huawei ecc.. Gli lg con il tempo migliorano.

giorgio085

suinooo!

Pippo Quarto

Senti ma ancora qui sei? Dopo le tue battutine insulse e prive di logica vuoi ancora cercare una discussione con me? Ti ho già scritto di sparire, quello che faccio non è affar tuo!
Saluti

Cinicollerico

Come volevasi dimostrare! :) Tranquillo che la prossima volta mi metterò qui a premere f5 per rispondere IMMEDIATAMENTE ad articoli scritti nove secondi prima. Prometto di non importunare gente come te che ha già risposto ampiamente un mese prima, manco fosse Umberto Eco. Ad maiora, e buona vita! Che passerai di sicuro a fornicare come un coniglio, a quanto pare.

Pippo Quarto

Fammi capire tu arrivi in un topic di un mese fa, scrivendo un commento che vuole aprire una discussione( cosa che è già avvenuta in maniera esaustiva appunto un mese fa) e pretendi che uno voglia risponderti?! Tra l'altro poi hai tirato fuori altri blog che non conosce nessuno è che per di più non erano pertinenti alla discussione. Complimenti per la tempistica!! Ah tranquillo che non mi deve insegnare nulla nessuno in quanto a prestazioni. Le tue battutine sarcastiche da quattro soldi tienitele per te e sparisci.

Cinicollerico

Felice per te, allora sarà un problema di prestazioni, perché hai risposto da acido a un commento assolutamente sereno e pacifico.

Pippo Quarto

Tranquillo che non ho assolutamente problemi da quel lato!!

Cinicollerico

Ci sono alternative open che vanno meglio delle versioni ufficiali. È capitato spesso. Con HTC, per esempio, e anche con delle schede AMD su PC.

Cinicollerico

Certo, so leggere le date. Stai sereno, ragazzo! Scopa di più!

Pippo Quarto

Si sta parlando di questo sito, e comunque arrivi un mese dopo

Cinicollerico

Io ho N9 e ho già Nougat ufficiale da un mese.

Cinicollerico

Ok, ma c'è molto di peggio, eh? Chimera revo, android pit ita, ecc. C'è tanta di quella m3rda che 'sto sito sembra serissimo.

Cinicollerico

Hai bigiato le elementari?

Cinicollerico

Jesoo Kreesto, non si capisce un katzo. Impara a scrivere in ITALIANO e ad usare la punteggiatura. Mi sanguinano gli occhi dopo aver letto il tuo commento.

Cinicollerico

Coooooosaaaa?! Udddìo

edoardo

Ma il mio zuk z1 e del 2015!!!! Questa è obsolescenza programmata!!!!

Codefz1

Oh nooo! è obsoleto corro subito a comprare un device ultima gen..

Emanu_lele

Le nuove API servono per sfruttare le nuove istruzioni all'interno dei nuovi chipset. Il Nexus 5 non trarrà nessun beneficio dalle nuove api.

Mett

Beh vabbe le ROM con nougat su N5 ci sono già...

Stefano Disabato

Purtroppo il tutto già esistente da tempo su altri device con OS diverso, android copia solamente, si di sicuro hai dimenticato altre cose scopiazzate

Volpe Grigia

Ma come?!
la macchina virtuale ART, le notifiche 'heads up', il sistema di visualizzazione delle app recenti, Project Volta? Per non parlare di Mashmallow con Doze, limitazioni dati in background, reti a consumo, sistema di priorità, backup automatico dei dati delle app sul cloud e ... SD esterna riconosciuta (merged) come memoria interna. E avrò dimenticato di sicuro qualcos'altro.

Stefano Disabato

Se ti sto parlando di android n credi che io non stia usando anche android, anzi proprio perché li uso ancora ti racconto la mia esperienza, più che nexus e google...con cyanogenmod ho evitato di buttare innumerevoli device, ma non tutti lo fanno...con cyanogenmod anche le nigthly hanno più stabilità degli android stock nexus...ho risuscitato parecchi android.....

Volpe Grigia

18 mesi non capisco da dove lo prendi.
Ho un Nexus 5 uscito con android 4.4 nel novembre 2013 ed ancora adesso ricevo aggiornamenti per android 6.0.1 dopo quasi 3 anni di attività: ha una reattività che è difficile da immaginare per uno smartphone "obsoleto". Ti invito a provarlo.

Volpe Grigia

il problema degli iPhone non è il supporto software, ma l'hardware con basse prestazioni rapportate al S.O.

Stefano Disabato

Non è una bomba se google è deludente, è una certezza ormai, dopo android KitKat è un OS che delude sempre più e non introduce più innovazioni da allora, solo l'installazione delle app su SD che con android N si spera risolvano in modo completo e non parziale come è ancora su android M...cose già sviluppate anni or sono dagli OS concorrenti

Stefano Disabato

Beh android 18 mesi IOS 3 anni e w10 a vita...quindi...18 mesi android e 3anni ios è abbastanza risaputo...

Volpe Grigia

Eccola!! La bomba alla Maurizio Mosca, l'aspettavo ;P

Volpe Grigia

iOS e Win10 non mi risultano essere più longevi ;=)

Volpe Grigia

a Qualcomm servirà fare cassa probabilmente .. Tutti a comprare gli ultimi snapdragon, avanti! (ma anche no..)

Domenico Belfiore

cambierebbe xke l'interfacccia e molto più leggera

Stefano Disabato

Microsoft

boosook

Cioe' quale?

Stefano Disabato

Proprio non ci arrivi? É l'unico OS stabile mobile che non ha crash lag e bug (uno contro milioni su android e lo hanno già risolto)

boosook

Cioè quali? Nomi, grazie.

Stefano Disabato

Quelli che introducono grosse novità e riusciranno a fare il 3in1

boosook

E sentiamo, quale sarebbe l'os di successo?

Stefano Disabato

Infatti ios e android sono faliure

boosook

ahahah, da un articolo di qualche giorno fa su questo stesso sito:
"Blancco Technology Group ha pubblicato un report riguardante il funzionamento e i problemi degli smartphone con sistema operativo Android e iOS. Dall'analisi emerge come sia aumentato il numero dei dispositivi iOS che soffrono di malfunzionamenti. Si parla infatti del 58% di 'failure performace' nell'ultimo trimestre, il doppio di quanto registrato in quello precedente. Sempre questa analisi, ha rivelato che invece 'solo' il 35% dei dispositivi Android ha registrato dei problemi."
Altro che il tuo 90% che ti sei appena inventato! :D

Stefano Disabato

Il 90% é dedicato a tutti i modelli android nexus compreso

boosook

il web e' pieno anche di problemi su iphone, macbook, windows 10 eccetera perche' sul web scrive in primo luogo chi ha problemi.
Tu un nexus non l'hai mai avuto, e forse nemmeno un android decente, quindi parla di cose che conosci oppure fatti tu un giro...

Ema

Ce l'ho fidati, perché dovrei dirti balle?
https://uploads.disquscdn.com/...

fabrynet

È quello che fa già ora. Non cambierebbe nulla.

Domenico Belfiore

ma di più volendo se fosse come android basta mettere una cyano e non sarebbe un mattone come lo e con ios 9 sarebbe ottimizzato basterebbe per un uso social e browser e per avere un po di musica più un uso basilare

fabrynet

Cosa riesci a recuperare ormai da un iPhone 4 anche se non avesse un Soc proprietario.

Stefano Disabato

stabilità ed android sono contrari non sinonimi...mi spiace ma il web ne è pieno di problemi android,fatti un giro e vedi da te...

boosook

veramente sia nexus 4 che nexus 5 hanno ricevuto il supporto pattuito, N4 e' arrivato a lollipop 5.1.1, versione assolutamente stabile, e N5 a MM 6.0.1, anch'essa estremamente stabile. Entrambi hanno poi avuto 12 mesi aggiuntivi di fix di sicurezza. Nexus 5 e' uscito tre anni fa, al momento e' ancora un telefono ancora perfettamente efficiente con MM e ancora aggiornato con gli ultimi fix.
Infine parliamo del 5X. Android stock e' estremamente stabile, francamente non noto differenza in stabilita' fra nexus 5X e iphone 6, che ho entrambi.
Insomma, se vuoi trollare fallo bene, almeno parla di cose che conosci.

Domenico Belfiore

si e vero ma mettiamola cosi meglio un soc non propietario ma almeno con sorgenti pubbliche che un soc chiuso come mediateck o apple mettiamol così se ios fosse stato open stessa cosa il soc l'iphone 4 potrebbe ancora andare essendo che e possibile accedere al sistema completo e possibile alleggerire e ottimizzare per un iphone di 2 generazioni fa in questo modo andrebbe bene questo e il bello di avere un soc non propietario e un sistema open e nn credo che tutto questo sia possibile con i soc propietari dato che le case nn rilasciano sorgenti e tutto xke andrebbero in perdita almeno x me meglio non avere soc propietari

Stefano Disabato

Si aspetta e spera, 18 mesi e ti tolgono le compatibilità

Antonio Guacci

Migliori in qualcosa, peggiori in qualcos'altro: dipende tutto dalle esigenze dell'utente.

Stefano Disabato

Li puoi sempre aggiornare con insider a w10m. .. ma telefoni di 5 anni fa é pur normale non supportarli più. ..Android ti lascia già dopo i primi 18 mesi...di che si parla allora

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene